Fap C5

Aperto da marvin, 22 Aprile 2011, 10:49:34

thewizardofwiz

:o   :o   :o

cosa hai usato per questo trip?  [A:sca]

Fabio/molto perplesso

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 15 Novembre 2013, 09:39:52
:o   :o   :o

cosa hai usato per questo trip?  [A:sca]

Fabio/molto perplesso

[:allops]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Comunque sia i dispositivi anti inquinamento fanno parte della omologazione e non possono essere manomessi.

[:hello]

Martini

Citazione di: thewizardofwiz il 15 Novembre 2013, 09:39:52
:o   :o   :o

cosa hai usato per questo trip?  [A:sca]

Fabio/molto perplesso

[A:D]

XMan

Ragazzi sarà anche un trip, ma il nocciolo della questione non è totalmente campata in aria visto che in tutto il mondo si inquina, ma guarda caso solo gli europei se/ce la menano e i suoi cittadini sono gli unici che pagano per questo, gli americani e i cinesi non hanno le stesse norme europee in materia di inquinamento ambientale, forse che alle loro latitudini l'ambiente non è inquinato?

Inoltre tutte queste "Migliorie" sono realmente utili per abbattere l'inquinamento? Si accusano le auto di inquinare mentre le industrie invece sembrano tutte pulite (E non pagano nulla) e non hanno Euro1, 2, 3, 4 ecc... FAP, Catalittiche o altri dispositivi come l'auto eppure anche loro bruciano combustibili fossili come l'auto.

Che io sappia in natura ci sono sempre stati cambiamenti climatici eppure le auto e le industrie non mi sembra che esistessero quindi oltre a svuotare il portafoglio cercano anche di farti sentire una mer...a se usi la tua costosissima (Comprarla e mantenerla) auto, manco fossi un killer con un fucile in mano ed è proprio questo che fa arrabbiare anche SPAZIOVIDEO oltre me e altre migliaia di persone.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SPAZIOVIDEO

GIUSTO, PROPRIO QUELLO CHE INTENDEVO DIRE E ANCHE DI PIù.........
chi non ha capito significa che ha un paraocchi molto probabilmente dovuto alla propria situazione economica e sociale, non tutti possono apprendere al primo colpo la gravità della situazione globale dettata da pochi potenti del pianeta terra, ...consiglio di vedere il documentario mandato in onda dalla RAI poco tempo fa, ...LE SETTE SORELLE.
si trova negli archivi video on line di rai.it, e non è il solo, andate a guardare reportage verità schock di silvestro montanaro di C'ERA UNA VOLTA, su youtube, guerre in libia, costa d'avorio, la nigeria , la cina, ecc.... capirete molte cose oscure.
forse riuscirà ad aprire un po il paraocchi a qualcuno.....senza parlare poi di casa nostra, cose allucinanti.
ah dimenticavo, il TRIP non sono io che lo faccio, ma il mio navigatore.

francygalle

Che ci siano nazioni che inquinano a dismisura non è certo un segreto e nessuno lo nega, come è innegabile che un' auto moderna abbia emissioni più basse di una vecchietta. È anche altresì innegabile che dietro vi siano molti interessi.
Non mi risulta invece che in USA si usi ancora benzina con piombo. Ci sono 3/4 tipi di benzina con diverso numero di ottano, ma sono tutte unleaded.
Per quel che riguarda le emissioni in generale, la musica sta cambiando anche la.. Mentre rimane molto triste quanto succeda in Asia, dove l'ecologia è ancora optional.

SPAZIOVIDEO

Una direttiva Ue ha proibito in tutta l'Unione europea la commercializzazione delle benzine contenenti piombo, a partire dal 2000. L'uso di MTBE è stato recentemente bandito negli Stati Uniti...
fino a 3 anni fa ero sicuro che ci fosse ancora la pionbo negli usa, ora viene chiamata regular ma non so bene a cosa si riferisce se nel numero ottani o se senza pionbo.

XMan

Citazione di: francygalle il 15 Novembre 2013, 19:58:18
Che ci siano nazioni che inquinano a dismisura non è certo un segreto e nessuno lo nega, come è innegabile che un' auto moderna abbia emissioni più basse di una vecchietta. È anche altresì innegabile che dietro vi siano molti interessi.
Non mi risulta invece che in USA si usi ancora benzina con piombo. Ci sono 3/4 tipi di benzina con diverso numero di ottano, ma sono tutte unleaded.
Per quel che riguarda le emissioni in generale, la musica sta cambiando anche la.. Mentre rimane molto triste quanto succeda in Asia, dove l'ecologia è ancora optional.

Non solo non lo nego, anzi ben vengano le auto che vanno ad acqua di rubinetto, quelle che vengono nascoste nei garage dei petrolieri.

E che dopo aver messo il catalizzatore e l'iniezione in tutti i motori (Non saprei con che norma EURO), vorrei sapere che differenze hanno apportato alle auto da giustificare le norme EURO da 0 a 6 (Per ora) e quante di queste sono realmente utili allo scopo "ecologico".

Io non mi sento un ecologista al 100% perchè seppur in modo parco uso comunque l'auto, ma odio per principio tutti quelli (Politici e amministratori) che con la possibilità di poter fare qualcosa anche con poco e senza spese non fanno nulla, ma sicuramente sono più attento di molti "ecologisti" per interesse o per errata comprensione del problema visto che spesso ho potuto riscontrare personalmente i danni provocati da questi pseudo ecologisti dannosi proprio verso quello che essi vorrebbero salvare e verso i veri ecologisti che cercano di fare qualcosa per quel patrimonio che oggi abbiano noi in gestione e che forse i nostri figli nemmeno sapranno cosa hanno perso visto che spesso tutto accade in nazioni con vasti territori (Oceani, deserti, foreste e adesso anche quello che non era mai stato toccato e cioè i ghiacciai dei poli terresti intoccabile per convenzione con gli stati di tutto il mondo) e fuori da occhi curiosi.

L'essere "umano" di umano non ha veramente nulla e di "sapiens" sa solo come inchia....re il prossimo, alla fine è rimasta solo la parte "erectus" ed è proprio quella parte che spesso a causa di qualche petroliere, politico o riccone pazzo duole sentire dietro le proprie spalle a molte latitudini visto che il problema copre tutto il pianeta (Che consolazione eh!!) ma che certo non lascia una bella sensazione.
XMan

TaninoBX

mah, negare che le auto nuove inquinino meno delle auto storiche secondo me è esagerato...
guardando solo la co2 emessa al km i miglioramenti sono notevoli e innegabili!
certo, ci sono altre cose che inquinano oltre alla co2, servirebbe un discorso di varie pagine per dare giusto rilievo a tutti gli studi che sono stati fatti, e purtroppo non c'è ancora una risposta univoca.
per ora, non esistono prove del fatto che le auto moderne inquinino di più o in modo uguale alle storiche, punto.

però ci sono due cose certe:
1) cambiare auto ogni 10 anni (vita media di un auto in europa) è in termini ambientali molto più costoso che tenere la stessa per 20, anche se quella più vecchia inquina di più!!!
pensate all'energia spesa e dunque all'inquinamento prodotto per laminare l'acciaio, piegarlo, saldarlo, le vernici, i solventi, le plastiche, il trasporto del prodotto finito etc etc...
se poi ci aggiungiamo il costo ambientale dello smaltimento della macchina vecchia vien da se che in 10 anni di vita nemmeno un euro 6 riuscirebbe ad ammortizzare il suo stesso costo ecologico!!!! per il semplice fatto che viene buttata via prima!!! ops, scusate, per il semplice fatto che è studiata per esser buttata via prima :)
l'economia deve girare!!!
2) l'inquinamento globale non è colpa delle auto, ho letto varie statistiche, la percentuale di inquinamento a livello mondiale prodotto dal traffico automobilistico è intorno al 2%
riscaldamenti ed industrie si prendono il loro 30 e rotti per cento a testa
trasporto aereo mi pare intorno al 7%
insomma, le auto sono proprio le ultime, assieme ai treni :D
vien da se che investire miliardi per ridurre in modo infinitesimale questo 2% è una stupidaggine!

comunque discorsi come "solo noi in europa ci preoccupiamo il resto del mondo inquina lo stesso" sono inascoltabili secondo me!!
se pensassimo tutti così non ci sarebbe spazio per eventuali miglioramenti, si sa che c'è gente che fa peggio di noi ma non per questa dobbiamo imitarla!!!
per il discorso america, io sono molto stupito!!
benzina al piombo?? mi suona strano visto che moltissime auto europee negli anni 70/80 non sono state mai vendute negli usa proprio a causa delle strettissime normative ambientali!!
non so se magari la norma dipenda da stato a stato ma da quel che so io loro avevano il catalizzatore quando noi nemmeno sapevamo cosa fosse!!!
Citroen bx gti 16v (1987)

XMan

Scusami TaninoBX forse non mi sono espesso al meglio ma il senso della frase non è che tutti dobbiamo inquinare, ma che gli unici che si trovano dei costi aggiuntivi spropositati da pagare per la causa ambientale accade solo agli europei, gli altri stati (USA in primis che vantano il maggior numero di auto "ecologiche" come la prius che inquina molto di più della mia bellissima e vecchia XM TD, girano TUTTI con V8 con consumi da carro armato) fanno finta di nulla stipulando accordi che puntualmente non rispettano poichè devono far circolare la LORO economia.

Comunque vorrei conoscere davvero quali migliorie hanno apportato dopo aver messo il catalizzatore e l'iniezione in tutti i motori delle auto da giustificare le norme EURO da 0 a 6 (Per ora conosco solo l'uso di rulli per dichiarare consumi e valori di inquinamento inesistenti) e quante di queste sono realmente utili allo scopo "ecologico".
XMan

SPAZIOVIDEO

http://www.ditadifulmine.net/2009/07/usa-e-obama-verso-lenergia-pulita.html

notizie del 2011

Se ne parlò sin da prima della sua elezione alla carica presidenziale, del piano di Obama per il clima. Per la prima volta, gli Stati Uniti avrebbero stretto accordi sul clima che fino ad allora avevano ignorato, o bollato come impraticabili.

Dopo la mancata adesione al protocollo di Kyoto congiuntamente alla Cina, uno dei Paesi più inquinanti del Pianeta si mette in cammino verso un'energia più pulita e slegata dal mercato "assassino" del petrolio.

Finalmente, per quanto possa sembrare un risultato scarso per gli ecologisti, si inizia ad imboccare la strada giusta.
Il programma di Barack Obama, durante la campagna elettorale, prevedeva l'ottenimento di questi risultati:

•Entro 10 anni mettere fine alla dipendenza dal petrolio degli USA
•Entro 4 anni avere approvigionamenti energetici del 10% da fonti rinnovabili sulla totalità della produzione energetica statunitense
•Ridurre entro 10 anni il consumo di elettricità
•Creare circa 5 milioni di posti di lavoro
•Ridurre dell' 80% l'emissione di gas serra e CO2 entro il 2050

Con 219 voti a 212, ed in attesa dell' approvazione da parte del Senato, L' American Clean Energy and Security Act ottiene i seguenti risultati:

•ridurre le emissioni di gas serra del 17% entro il 2020. La metodologia di questa procedura è del tutto simile al "cap & trade" del protocollo di Kyoto, che prevede che le aziende più inquinanti possano acquistare "pacchetti d'inquinamento" da altre che emettono quantità di gas serra inferiore al limite consentito. Man mano che passeranno gli anni, i tetti di emissione verrano via via ridotti, rendendo l'acquisto di questi pacchetti sempre più difficile.
•Il protocollo prevede la riduzione di CO2, metano, ed altri gas inquinanti, fino a raggiungere una riduzione totale dell' 80% per il 2050
•Le banche forniranno agevolazioni a chi vorrà sviluppare tecnologie di produzione di energia pulita.
•Agevolazioni e finanziamenti per chi rottama la propria auto in favore di un modello più ecologico (il carburante utilizzato negli Stati Uniti è ancora molto spesso la "benzina rossa")•Le aziende di produzione di energia sono costrette a produrre una percentuale di energie rinnovabili ai prezzi di mercato imposti dal governo. La percentuale dovrebbe aggirarsi attorno al 20% entro il 2020, con un'oscillazione del 5% in base all' efficienza dimostrata nella produzione di energia in maniera tradizionale (da combustibili fossili)
•modernizzazione della griglia elettrica per evitare dispersioni
•favorire la diffusione dei mezzi di locomozione elettrici
•aumentare l'efficienza di edifici, abitazioni e produzione elettrica.

Martini

Ragazzi siete al limite della policy del forum: qui si parla di automobili, non di complotti, geopolitica o fantapolitica. Torniamo in topic, please?

thewizardofwiz

Citazione di: francygalle il 15 Novembre 2013, 19:58:18
rinforzo la dose: non solo la benzina è senza piombo (da oltre 30 anni!) ma il diesel è praticamente accantonato. quei pochi diesel vanno sempre più spesso a biodiesel, che stranamente non è vietato produrre in casa e non diventi evasore fiscale (-no comment- ) opure a olio di colza (si, quello che dico di NON utilizzare per i nostri diesel. là usano il doppio serbatoio con preriscaldatore)
negli USA ci sono stati con normative severissime (p. es California) anche se la benzina non è "super" (rossa o altro colore è SOLO in Italia per differenziarla a fini fiscali)
non fate caso alle cilindrate ed ai consumi alla massima potenza: contano i risultati nel ciclo di omologazione (=uguale per tutti)

che la Prius inquini di più di una XM TD è tutto da dimostrare

http://it.wikipedia.org/wiki/Standard_europei_sulle_emissioni_inquinanti
http://www.repubblica.it/motori/euro/
http://www.trapularenzo.it/it/tecnica/documenti/da%20euro1%20a%20euro5.pdf

Fabio

SCARABEO

Io ricordo che la Svizzera introdusse le norme "US83". Norme severe sull'anti inquinamento.
Ad esempio  non potevamo più importare un sacco di auto.
La panda per la versione venduta in Svizzera dal 1983 al 1985 montava uno specifico motore (se non ricordo male un 960ccm)
per riuscire a stare in queste norme US83.
La mia CX veniva importata con uno specifico motore con un sacco di tubi tubicine e valvole (pulse-air) che rendevano il motore "più pulito".
Poi dall'86 introduzione del catalizzatore e drastica limitazione di varietà d'auto.

Naturalmente, come probabilmente si fa ora, ci mandavano sabbia negl'occhi.
Un esempio: la mia CX attuale monta il motore "europeo", inquinante, senza pulse-air (che serve per avere emissioni più basse) eppure
il suo valore ci monossido di carbonio (CO) è di 0.8 !!!!
E non è nemmeno catalizzata. Allora a che serviva montare uno specifico motore se già quello europeo andava più che bene ?

Se controllate nei link di thewizardofwizil CO per le auto catalizzate Euro1 è al quadruplo !

Che ci prendano per il culo ?

SMF spam blocked by CleanTalk