Fap C5

Aperto da marvin, 22 Aprile 2011, 10:49:34

marvin

ciao,
la mia c5 mi segnala liquido fap scarso; un amico mi ha detto che si puo' fare la modifica così non dovro' più sostituirlo....secondo voi faccio bene?
Intanto adesso faccio rimettre tutto il liquido necessario; mi domando se il fap lo devo cambiare visto che la macchima ha 150.000 km o posso solo sostituire il liquido?
[:clap]

francygalle

Nel sistema PSA, contrariamente agli altri sistemi DPF, si utilizza un additivo per il gasolio che permette di abbassare la temperatura di combustione delle polveri intrappolate nel fap, facilitandone la "rigenerazione".

Il liquido del fap non è nient'altro che uno speciale additivo contenuto in un serbatoio separato. A ogni rifornimento di gasolio la centralina calcola automaticamente quanto additivo serve e manda al serbatoio di gasolio la quantità di additivo corretta. Ogni tot km questo additivo si esaurisce e va riempito il suo serbatoio. Se non ricordo male la capienza del serbatoio di additivo è stata calcolata in modo che i rabbocchi caschino in occasione dei tagliandi, così si evita il messaggio che ti è comparso. Forse nell'ultimo tagliando non è stato rabboccato ???

Comunque, rabbocca con l'additivo e vai tranquillo  ;)

Il fap ogni tot km va cambiato, ma non saprei dirti quando.. Comunque il messaggio del computer di bordo non cita problemi al fap, quindi direi che puoi stare tranquillo  ;)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

una piccola precisazione
la centralina decide l'additivazone di cerina solo se il rifornimento è uperiorea 7-8 litri
la capacità dl serbatoio è tale che il rabbocco si rende necessario dopo non meno di 120milakm , tipicamente intorno ai 150mila. i tangliandi c'entrano ben poco

il FAP II generazione dura circa 180-200mila km, il suo intasamento è chiaramente segnalato dalla diagnosi

in gamba!
Fabio

marvin

effettivamente credo anche io che non c'entrano i tagliandi....cmq oggi rabbocco e faccio allineare la centralina.
Non mi avete detto se conviene fare la modifica al fap in modo da non toccarlo piu'
[:hello]

thewizardofwiz

Citazione di: marvin il 26 Aprile 2011, 10:43:57
effettivamente credo anche io che non c'entrano i tagliandi....cmq oggi rabbocco e faccio allineare la centralina.
Non mi avete detto se conviene fare la modifica al fap in modo da non toccarlo piu'
[:hello]
il rabbocco costa circa 200euro, lascia perdere la modifica: è fuorilegge

Fabio

francygalle

200 euro per mettere l'additivo  ??? Ma il serbatoio non è da soli 5 litri?!?! Azz.. Se costa!!  [wound]

thewizardofwiz

Citazione di: francygalle il 26 Aprile 2011, 12:49:14
200 euro per mettere l'additivo  ??? Ma il serbatoio non è da soli 5 litri?!?! Azz.. Se costa!!  [wound]

confermo confermo
il rabbocco è 4...4,5litri

Fabio

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Aprile 2011, 14:49:22
Citazione di: francygalle il 26 Aprile 2011, 12:49:14

confermo confermo
il rabbocco è 4...4,5litri

Fabio

Ma che è?? Oro liquido ???

[A:thu]

marvin

capacità serbatoio 3.8 litri a 50 euro il litro a voi la moltiplicazione  ;D

thewizardofwiz

3.8 litri? è la prima versione, volgio dire una C5 ph1?
la sacca va sostituita interamente (=no rabbocco), non so se hanno aggiornato il sistema con il serbatoio da 5l.
il FAP era previsto come vita media (talvolta un po' ottimisticamente) per 120mila km

Fabio/che l'Eolys se lo fanno pagare un po' caro!

marvin

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Aprile 2011, 23:07:29
3.8 litri? è la prima versione, volgio dire una C5 ph1?
la sacca va sostituita interamente (=no rabbocco), non so se hanno aggiornato il sistema con il serbatoio da 5l.
il FAP era previsto come vita media (talvolta un po' ottimisticamente) per 120mila km

Fabio/che l'Eolys se lo fanno pagare un po' caro!

il mecca ha messo 3.5 litri e la mia c5 è restyling 2006.

thewizardofwiz

Citazione di: marvin il 26 Aprile 2011, 23:25:55
il mecca ha messo 3.5 litri e la mia c5 è restyling 2006.
quindi dovrebbe essere una ph2 (i fari posteriori si allungano sul cofano, in alto) con serbatoio da 4-5litri, FAP con vita stimata di 160-180mila km

occhio che un problema tipico sono i sensori di fase e quello del rail, IMHO da sostituire a priori intorno a 150-180mila. sono pressochè asintomatici ma, se trascuri le minime avvisaglie che manifestano -spsso occasionalmente- , quando danno fastidio rischi di rimanere in panne dalla mattina alla sera senza capire perchè
Fabio

Frank65

Citazione di: marvin il 26 Aprile 2011, 21:25:36
capacità serbatoio 3.8 litri a 50 euro il litro a voi la moltiplicazione  ;D

Certo che a leggere  ste cose viene proprio voglia di estirparlo questo FAP .........
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

marvin

sostituzione olio 4 lt + candeletta totale 280 euro  [firehell]

Martini

Citazione di: marvin il 27 Aprile 2011, 18:02:33
sostituzione olio 4 lt + candeletta totale 280 euro  [firehell]

Per fare alti 150.000km. 280 euro è pressappoco il prezzo di UNA gomma XVS della DS, a fronte di costi di manutenzione che sono una frazione di quelli della nobile progenitrice.
Se ti sembra d'aver speso tanto, prova a chiedere ai possessori di Audi col FAP... http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=2608

SMF spam blocked by CleanTalk