Materiale per rivestimento cofano Motore

Aperto da novas68, 18 Gennaio 2013, 22:07:15

cristiano

Certo, però io sto facendo lo sforzo (in Italì e se riesco presso qualche fornitore estero) di trovare qualcosa di simile da poter ritagliare alla bisogna e poi applicare coi tappi per carrozziere nei fori già presenti nell'armatura cofano, però non sono una casa costruttrice e quindi ho ovviamente dei limiti circa la conoscenza dei fornitori, l'avervi accesso e i poteri di trattativa per comprarne due metri quadri e non per allestire 10.000 auto...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Citazione di: cristiano il 01 Febbraio 2013, 08:30:08
Il materiale in foto della Prestige che hai fotografato é quello originale?

Si cristiano, e' quello originale  del tipo ''leggero'' .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

esiclene

Citazione di: cristiano il 01 Febbraio 2013, 14:43:49
Se é facile trovare codesto preformato rivestito di feltro (io ho interpellato cinque o sei tappezzieri con elevata specializzazione anche in auto recenti e non il tappezziere del divano che fa anche qualche interno d'auto, ma nisba, tutti purtroppo mi han dato la stessa risposta che Vi ho girato) dacci volentieri i riferimenti di dove trovarlo, anche in Bielorussia, che veniamo a prenderlo e così visitiamo anche questo affascinante paese!

No, sto dicendo che i preformati chiaramente non li troverai.
Sia il feltro (se si tratta di feltro) che il materiale interno che di fatto non è niente di che (quello son sicuro di quel che è, ne ho rotti troppi :) si trovano con facilità in italia.
Non so se è possibile postare link.. lascia perdere la Bielorussia.

-

esiclene

Scusate ma il materiale in questione (interno al feltro) è questo no ? Io ne ho rotti diversi e ho trovato sempre questo e in Italia ci son tantissimi fornitori che lo danno.

Il fatto che i tappezzieri non lo utilizzino.. lo capisco.. non vedo il senso neanche io sinceramente.
Ma ci son tanti materiali migliori ignifughi, questo è semplicemente il più economico..

-

ugomaria

Io proverei a parlare con qualche ditta che realizza i tubi per il condizionamento.

sergio.beneggi

Eclise :  il feltro che hai postato, non e' presente ne all'interno del rivestimento origianale del tipo leggero , ne in quello del tipo ''pesante '' .
Ugomaria : I rivestimenti / coibentazioni che si usano nel condizionamento , hanno tutt'altre caratteristiche , e sono molto piu' spesse di quelle che cerchiamo noi per le nostre CX . Cosi' vale anche per le lastre che si usano sulle unita' di termocongenerazione, sebbene al loro interno,  e' presente un motore a scoppio .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

esiclene

Citazione di: sergio.beneggi il 02 Febbraio 2013, 23:24:09
Eclise :  il feltro che hai postato, non e' presente ne all'interno del rivestimento origianale del tipo leggero , ne in quello del tipo ''pesante '' .
Ugomaria : I rivestimenti / coibentazioni che si usano nel condizionamento , hanno tutt'altre caratteristiche , e sono molto piu' spesse di quelle che cerchiamo noi per le nostre CX . Cosi' vale anche per le lastre che si usano sulle unita' di termocongenerazione, sebbene al loro interno,  e' presente un motore a scoppio .

Non è feltro, è un insorizzante a base di fibre riciclate.
Non so se la CX ce l'aveva diverso dall'XM ma sull'XM è questo e anche sulla 206 era questo (chiaramente rivestito di feltro).
Ma non vedo il problema, ci son materiali simili ignifughi che è possibile (volendo) rivestire di feltro.
Il problema è semmai trovare qualcuno che possa fare il lavoro su misura.
Ho rotto quello dell'XM ma non quello della CX , davo per scontato fossero uguali.
(Comunque il problema è il lavoro da fare perchè di materiali insonorizzanti ignifughi se ne trovano tanti.
-

sergio.beneggi

Ma certamente,  sono concorde con te' Esiclene che di materiali ce ne sono quanti ne vogliamo .
Come diceva Cristiano , cerchiamo di trovare in primo luogo , qualche rivestimento che possa avvicinarsi a quello originale , a mal parata , si puo' sempre optare per altre soluzioni .
Secondo il mio modestissimo parere , penso che una volta trovato il materiale giusto , non ci dovrebbero essere troppi problemi nel ritagliarlo ed a attaccarlo sul cofano .
(Bertolt Brecht)

Harrymudd

Citazione di: esiclene il 02 Febbraio 2013, 11:24:27
Scusate ma il materiale in questione (interno al feltro) è questo no ? Io ne ho rotti diversi e ho trovato sempre questo e in Italia ci son tantissimi fornitori che lo danno.

Il fatto che i tappezzieri non lo utilizzino.. lo capisco.. non vedo il senso neanche io sinceramente.
Ma ci son tanti materiali migliori ignifughi, questo è semplicemente il più economico..

Quel materiale io lo trovo al colorificio in fogli grossi e sottili (5-7 mm spannometricamente), viene usato sia a terra per non sporcare quando si tinteggia in casa che per passare il polish  [:wave]
Lo stesso tipo di materiale in automotive viene/veniva spesso usato come insonorizzante nella parte bassa dell'auto, tra lamiera e moquette del pavimento/parafiamma e bagagliaio. Panda e BX ne sono zeppe  ;D
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

esiclene

Citazione di: sergio.beneggi il 03 Febbraio 2013, 00:43:02
Ma certamente,  sono concorde con te' Esiclene che di materiali ce ne sono quanti ne vogliamo .
Come diceva Cristiano , cerchiamo di trovare in primo luogo , qualche rivestimento che possa avvicinarsi a quello originale , a mal parata , si puo' sempre optare per altre soluzioni .
Secondo il mio modestissimo parere , penso che una volta trovato il materiale giusto , non ci dovrebbero essere troppi problemi nel ritagliarlo ed a attaccarlo sul cofano .

Vorrei tanto vederlo in foto...
-

esiclene

Citazione di: Harrymudd il 03 Febbraio 2013, 09:48:17
Quel materiale io lo trovo al colorificio in fogli grossi e sottili (5-7 mm spannometricamente), viene usato sia a terra per non sporcare quando si tinteggia in casa che per passare il polish  [:wave]
Lo stesso tipo di materiale in automotive viene/veniva spesso usato come insonorizzante nella parte bassa dell'auto, tra lamiera e moquette del pavimento/parafiamma e bagagliaio. Panda e BX ne sono zeppe  ;D

Esattamente, perchè è il piu' economico (fibre ricicilate da vestiti) . Sta anche nell'Xm nel sottocofano Xm e dietro nel bagagliaio, nella 206 dentro le cartelle.. nella 206 sotto il cofano. Chiaramente rivestito.
-

cristiano

Ragazzi, date retta al Beneggi e a me, non é quest'ultimo il materiale di cui stiamo parlando; se ce l'avete trovato sotto il cofano dell'XM e la macchina non l'avete presa nuova, é probabile che ce l'abbia mezzo qualcuno per ovviare all'originale rotto.
Poi quel materiale lì si trova da altre parti in tante auto, come dietro al cruscotto, nelle porte, nel baule, al pavimento, ma non é quello di cui stiamo parlando che invece é il materiale postato nella foto del Beneggi (grigio o nero poco importa); sono convinto anch'io che il problema é trovarlo, poi tagliarlo e adattarlo alla sagoma del cofano si riesce.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Citazione di: cristiano il 03 Febbraio 2013, 17:20:06
Ragazzi, date retta al Beneggi e a me, non é quest'ultimo il materiale di cui stiamo parlando; se ce l'avete trovato sotto il cofano dell'XM e la macchina non l'avete presa nuova, é probabile che ce l'abbia mezzo qualcuno per ovviare all'originale rotto.
Poi quel materiale lì si trova da altre parti in tante auto, come dietro al cruscotto, nelle porte, nel baule, al pavimento, ma non é quello di cui stiamo parlando che invece é il materiale postato nella foto del Beneggi (grigio o nero poco importa); sono convinto anch'io che il problema é trovarlo, poi tagliarlo e adattarlo alla sagoma del cofano si riesce.

Ma hai mai provato a tagliare quello nero? Cosa pensi ci sia DENTRO quello nero? A me si è strappato ed era chiaramente originale e dentro c'era quello. La differenza è che è rivestito dal feltro nero ma dentro cosa pensi che ci sia?
-

novas68

Citazione di: esiclene il 03 Febbraio 2013, 19:24:05
Citazione di: cristiano il 03 Febbraio 2013, 17:20:06

Ma hai mai provato a tagliare quello nero? Cosa pensi ci sia DENTRO quello nero? A me si è strappato ed era chiaramente originale e dentro c'era quello. La differenza è che è rivestito dal feltro nero ma dentro cosa pensi che ci sia?

Ciao,
è vero anche nel mio caso si è rotto quello nero (ovvero l 'involucro esterno) ed è uscito tutto quello postato in foto.......
Percui l 'originale è quello delle foto rivestito da feltro nero.
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

sergio.beneggi

Ciao Christian , nel frattempo che verifico/fotografo, e posto quanto giustamente a spiegato e richiesto Esiclene , sul fatto di cosa ci sia dentro nel rivestiemento originale ,( e potrebbe anche avere ragione )  tu  nel frattempo ,
sei poi andato a vedere alla Wurth ?
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk