Inizia il calvario: Restauro la BX 1.9 GTI 4x4

Aperto da AnywhereBX, 03 Dicembre 2011, 12:02:35

citrobx78

sempre per farti le mie infinite  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

.... dal forum panda 4x4 off-road club italia ....  [firehell] [firehell] [firehell] [firehell] [firehell] [firehell] [firehell]

LEGGETE, LEGGETE ATTENTAMENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUOTE:

Passiamo alla naturale selezione della specie 'parco circolante' in caso di neve 'on the rocks' ...detta come al bar, cioè con ghiaccio
Partiamo da una nuova affermazione: una utilitaria 2wd provvista di gomme termiche/chiodate può mettere in ridicolo moltissimi Suv.
Anche in questa analisi ci viene in aiuto la fisica. Le utilitarie hanno prima di tutto gomme piccole al contrario dei Suv che montano enormi cerchi molto coreografici con una gommatura larga che sulla neve assicurano la stessa aderenza della slitta di Babbo Natale , avevo scritto tempo fa tutto quello che serve a proposito di pneumatici, gomme termiche lamellari e bontà di un battistrada specifico, non mi ripeto (solo in rare condizioni di neve la gomma larga è preferibile) inoltre il peso ridotto, il baricentro basso e l'assetto 'umano' fanno il resto. La trazione su entrambi gli assi disponibile su (quasi) tutti i Suv non riesce a primeggiare rispetto alle caratteristiche elencate. Nella mia vita ho incontrato un' auto che mi ha potuto dare la paga su strada ghiacciata mentre ero con il pandino, una Citroen BX 4WD che disegnava e controllava le sbandate (e controsbandate) con superiorità, grazie al baricentro molto basso e alla maggiore distanza tra gli assi (e aggiungo le sospensioni pneumatiche e un motore generoso per un peso uguale a quello di una Panda new). Non temete, per nostra fortuna ne hanno vendute solo una per regione !
Per completare la scena vi dirò che una pandina 2wd se confrontata con la sorella 4x4 (con la leva abbassata, specifichiamo ) paga la mancanza del ponte posteriore solo perchè quest'ultimo equilibria i pesi in modo migliore!!. Guidando su superfici ghiacciate e pretendendo un confronto tra 2 pandine 4x4 una delle quali molto rialzata e mud-dotata, quella rigorosamente originale può facilmente prevalere (per tutti i principi visti). L'assetto è molto importante in queste condizioni, le gomme di più!

Tutte le diavolerie elettroniche per controllare sbandate, trazione, stabilità etc. funzionano veramente, quindi sempre restando in tema di auto leggere è buona cosa esserne dotati, i Suv che di questi dispositivi ne hanno da vendere riescono a fare qualche timido giro per poi intraversarsi comunque, appunto perchè senza elettronica non sarebbero mai potuti partire da casa.

Ricapitolando: peso limitato, baricentro basso, assetto, bilanciamento dei pesi, ruote piccole e battistrada specifico (elettronica per chi può) fanno di una piccola auto una grande auto. Vediamo come farsi onore e... come non farsi prendere la mano.

FINE QUOTE

INCREDIBILEEEE VEROOO ??? !!!! ???

ancora  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] da parte mia !!!!
BX 1.1 - 1989

AnywhereBX

Il fatto che ci siano molti pezzi non ordinabili mi preoccupa un pò, anche se all'85% è come una BX normale e ci sono elementi della trasmissione in comune con la 405.... poi in Inghilterra e Francia esiste un mercato fiorentissimo sui pezzi compatibili e sull'usato.....

Per rispondere a Citrobx78...... guardate come ero messo io l'anno scorso...

Ha.... dimenticavo...... date bene un'occhiata all'auto in fondo al viale.....  ebbene sì: ho una Panda 4x4 Sysley IIa serie, del 1988...... una vera immortale; ho montato il ponte posteriore della Y10 4x4; silenzio di marcia e consumi tra i 16 - 18 km/l

In effetti mi ritrovo con le due macchine esistenti di serie stradale con la miglior trazione su fondi a basso grip.... [:wink]

citrobx78

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ed anche

[A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex] [A;flex]
BX 1.1 - 1989

Alaios

novita' sul restauro?

sto completando la mia 4x4... e' un impresa non semplice
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

Harrymudd

Anywhere, se riuscirò a mettere le mani sul BX GTi 4x4 dovremo fare un gemellaggio .. soprattutto se la tua panda è blu agadir come la nostra e il bx quel grigiotopo-tendente-almarrone  8)
Una domanda, la marmitta completa del 4x4 gti si trova ancora o tocca inventarsi cose strane? Quella che sto per prendere ha la marmitta davvero malconcia  [old] in compenso tutto il resto pare in condizioni ottime.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Alaios

Citazione di: Harrymudd il 27 Agosto 2012, 17:54:39
Anywhere, se riuscirò a mettere le mani sul BX GTi 4x4 dovremo fare un gemellaggio .. soprattutto se la tua panda è blu agadir come la nostra e il bx quel grigiotopo-tendente-almarrone  8)
Una domanda, la marmitta completa del 4x4 gti si trova ancora o tocca inventarsi cose strane? Quella che sto per prendere ha la marmitta davvero malconcia  [old] in compenso tutto il resto pare in condizioni ottime.

che io sappia si trova ancora all imasaf
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

Harrymudd

Grazie mille  [:prosit] andrò a ritirarla più tranquillo allora, appena le avranno fatto la distribuzione nuova  [wowlove]

AnywhereBX

OK ragazzi..... ora si comincia a fare sul serio.....

Dopo aver quest'estate sbudellato e riassemblato (felicemente) la Panda 4x4 http://www.aggiustatutto.info/Sisley88/html/mega_tagliando.html, ora mi accingo a metter mano finalmente alla BX....

La sala operatoria è pronta.... la stessa della Panda....

Butto la BX sui cavalletti, smonto le ruote posteriori e faccio un bell lavaggio.....

Devo inanzitutto sostituire i cuscinetti della culla posteriore e le sfere..... credo che mi convenga tirar giù tutto il telaietto posteriore per procedere più comodamente...... che ne dite ?

Potete seguire i dettagli dei lavori su http://www.aggiustatutto.info/CitroenBX4x4/

Purtroppo sono carente di manualistica tecnica specifica della 4x4, ho due Haynes ma sono per le BX normali, sovrapponibili al 90%...... ma è quel 10% che mi mette in difficoltà.....

Confido che qualche buona anima tra voi possa aiutarmi a reperire la documentazione specifica..... grazie...

Harrymudd

AnywhereBX

Continuiamo il topastro......

Ho ulteriormente sollevato la BX con l'aiuto di ceppi in legno messi sotto i cavalletti: per sicurezza è sempre meglio lavorare con i cavalletti sfilati al massimo la metà o poco oltre

Per smontare la culla posteriore ci sono solo sei bulloni: due che tengono i tamponi in gomma quadrati sul sietro e quattro che fissano i supporti circolari sempre in gomma, a mò di giunti sferici, sul davanti. Intelligentemente la Citroen ha posizionati i dadi all'interno dell'abitacolo, in modo da essere protetti dalle intemperie.

Spostato il tappetino del portabagagli, accedo ai dadi levando i coperchi in plastica di protezione.... uso il phon per ammorbidire le plastiche.....

Dall'abitacolo accedo ai dadi dei supporti anteriori...

Ecco che si vedono i supporti allentati dal di sotto

Per abbassare la culla è necessario smontare la marmitta..... via il terminale

e via il silenziatore centrale.....

Cominciamo ad allentare la trasmissione...... i quattro bulloni che tengono la flangia ed i supporti di protezione..

Allentiamo la pompa della benzina....

La culla posteriore ha una nuvola di collegamenti con il resto dell'auto..... non sono un meccanico Citroen, ma ho la senzazione che i progettisti la abbiano predisposta per il ribaltamento per manutenzione.... mi spiego:

I supporti posteriori sono due tamponi quadrati in gomma, mentre quelli anteriori sono supporti che permettono la rotazione. La mia ipotesi è quella di procedere allo smontaggio della trasmissione, cioè differenziale, semialberi e giunti, in modo da liberare gran parte della culla.
Poi mollando completamente i due supporti posteriori faccio ruotare la culla per accedere ai collegamenti dell'idraulica e vari accessori. In questo modo posso verificare lo stato dei vari tubini ed eventualmente disconnetterli facilmente prima di tirar giù la culla stessa.

Ho già notato che ci sono dei tubicini vacanti..... mi sembra a causa della rottura di un giunto a "T"..... dovreste riuscirne a vedere una dalla foto...

Si vede appoggiato sull'avvolgimento a spirale del tubo dei freni....... a proposito: qualcuno ha un'idea del perchè abbiano avvolto a spirale il tubino dei freni ??

Intanto preparo lo smontaggio della trasmissione....... via le pasticche dei freni...... prima notazione: le pinze sono scomponibili......

Ora mi devo procurare una chiave del 35 (!!) per smontare i dadi dei mozzi....

Naturalmente il report molto più dettagliato sul mio sito: http://www.aggiustatutto.info/CitroenBX4x4/html/lo_smontaggio_della_culla.html

Bigmario

Complimenti per le foto ed i lavori che stai eseguendo!!!  [:clap] [:clap] [wowlove]

10nico

Citazione di: Bigmario il 18 Ottobre 2012, 12:00:06
Complimenti per le foto ed i lavori che stai eseguendo!!!  [:clap] [:clap] [wowlove]

Anche da parte mia COMPLIMENTONI  [compliments]

Adoro i servizi fotografici con le foto "a luci rosse" sotto i vestiti della balenottera!  [A:D]

P.S: i miei complimenti (e sincera INVIDIAAAAA) anche per la "sala operatoria"  [eeeeeeh!]

Buona giornata  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

vercesi

domandina, ma dove lo trovi tutto sto tempo ,,,invidia,,, complimenti per il modello di bx [old]

AnywhereBX

Continua lo smontaggio.......

Rimediata una bussola del 26, via i Dadi dei mozzi con l'aiuto del Phon....

La Calata del differenziale, con la separazione della trasmissione

La flangia un pò ostica....

Il Differenziale disassemblato a terra....

La Culla posteriore libera....

Domani procederò con lo smontaggio della culla...... spero.....

Il Report completo su: http://www.aggiustatutto.info/CitroenBX4x4/html/lo_smontaggio_della_culla.html

Harrymudd

[compliments] per il coraggio e massima invidia per la sala operatoria, avessi qualcosa del genere anch'io .. sarebbe un sogno  :D

Per curiosità, la tua ce l'aveva almeno un ruotino di scorta? sulla mia zero  [A:spa]

SMF spam blocked by CleanTalk