Inizia il calvario: Restauro la BX 1.9 GTI 4x4

Aperto da AnywhereBX, 03 Dicembre 2011, 12:02:35

Darlington

Hai la tronchese rossa identica alla mia, lo sai? [A:D]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

AnywhereBX

Tadaaa.... 

Dopo una giornata di lotta impari, alle ore 21:00 di ieri sono riuscito a tirare fuori la bestia...

Vorrei conoscere gli ingegneri che sono riusciti ad infilare un bestione del genere nel vano motore della BX..... quando mi sfuggiva un bullone od un dado, non arrivava a terra....

Letta bene la documentazione, è possibile estrarre il motore completo di cambio e rinvio al ponte posteriore facendo un movimento del tipo doppia piroetta ed inclinazione trasversale.
Ho preparato un bilanciere con diversi punti di aggancio per bilanciare bene e permettere il movimento.

Seguendo quel movimento da contorsionista, sono riuscito finalmente a tirar fuori la bestia.....

Finalmente fuori.... è proprio enorme...... penso già come dovrò fare a rimetterlo dentro....

Devo finire prima di metà Gennaio..... dalle mie parti è prevista neve per una ventina di giorni di seguito..... Appena posso aggiorno il mio sito con i dettagli......

novas68

Una sola parola  "Grandissimo"!!! [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] sial per il fantastico lavoro che per il modello di BX una idro 4x4 è il massimo possibile!!!

Continua ad allietarci con le tue cronache e le tue foto.

Un saluto e Buon lavoro!!! 
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Bigmario

[:clap] mi associo a novas68; sei un grande!!!!  [:clap]  [wowlove]

thewizardofwiz

???
non capisco "il ribaltamento della manutenzione" di cui parli

Citazionequalcuno ha un'idea del perchè abbiano avvolto a spirale il tubino dei freni ??
è un ammortizzatore _meccanico_ dei colpi d'ariete, a protezione del tubo stesso. in pratica assorbe le pulsazioni di pressione allargandosi/stringendosi cosa impossibile da fare se fosse dritto, con pregiudizio dell'integrità del tubo (rischio esplosione)

i bulloni dei mozzi sono stretti _circa_ alla coppia pari al diametro
35mm=>35kgm 26mm=>26kgm (però controlla sul manuale officina, potrei ricordare male)

diffidate delle batterie dei centri commerciali, se va bene quelle di marca sono di terza scelta, altri nomi $[%non automotive] sono batterie di 4 scelta

Fabio

AnywhereBX

Citazione di: thewizardofwiz il 05 Dicembre 2012, 14:27:06
???
non capisco "il ribaltamento della manutenzione" di cui parli

"ribaltamento per manutenzione"..... leggi bene il topic..... la rotazione permette di accedere all'idraulica senza dover smontare l'intera culla e quindi effettuare manutenzione sul regolatore di altezza, sul ripartitore idraulico dei freni..... sui tubini di ritorno etc....

Citazione
Citazionequalcuno ha un'idea del perchè abbiano avvolto a spirale il tubino dei freni ??
è un ammortizzatore _meccanico_ dei colpi d'ariete, a protezione del tubo stesso. in pratica assorbe le pulsazioni di pressione allargandosi/stringendosi cosa impossibile da fare se fosse dritto, con pregiudizio dell'integrità del tubo (rischio esplosione)

Può essere... Non sono convinto della spiegazione..... le spirali sono presenti anche sull'anterioredove sono presenti tubi alta pressione in gomma, notevolmente più "elastici" del tubo in acciaio cavo.... avendo nozioni di idraulica opterei più su un motivo di bilanciamento delle perdite di carico...... 

Citazionei bulloni dei mozzi sono stretti _circa_ alla coppia pari al diametro
35mm=>35kgm 26mm=>26kgm (però controlla sul manuale officina, potrei ricordare male)

Un conto è a quanto sono stretti.... un conto è a quanto li devi svitare...... magari nel tempo tendono ad ossidarsi ed è un'impresa svitarli senza distruggerli....

Citazionediffidate delle batterie dei centri commerciali, se va bene quelle di marca sono di terza scelta, altri nomi $[%non automotive] sono batterie di 4 scelta

Fabio

Sarà...... ma io è da circa 20 anni che acquisto batterie nei centri commerciali...... nella Panda ne ho una presa al 50% di sconto da circa 3 anni.... nella Thema mi sembra che abbia superato i quattro anni..... nel camper ho montato sui servizi quella smontata dalla Panda .... avrà ad oggi se ben ricordo circa sette anni....... forse sono stato molto fortunato....  speriamo bene perchè ne ho comprata una da 60Ah al 50% alla Coop da montare sulla BX

Harrymudd

Siamo in 2 fortunati con le batterie da supermercato  [:prosit]
Cosa ci fai ora col motore a terra?  [4occhi]

Ah, se hai un minuto passa a darmi un pò di conforto sul thread dedicato alla mia belva nella sezione generale  [:riv] grazie
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

TaninoBX

Citazione di: Harrymudd il 06 Dicembre 2012, 16:24:32
Siamo in 2 fortunati con le batterie da supermercato  [:prosit]
3  [:allops]

non mi hanno mai tirato pacco ma c'è sempre una prima volta...
quando viaggio cerco sempre di parcheggiare in discesa o portarmi qualche amico per avviarla a spinta  [A:D] [A:D] [A:D] [A:D] [A:D]
Citroen bx gti 16v (1987)

Martini

Ciao Bicsquattroperquattristi, ordinando il manuali tecnici mi sono trovato in mano questo:

Ce l'avete? Perché mi pare contentenga un sacco di cosine interessanti.
Questo è in francese, ma dovrei avere anche la versione italiana.

Harrymudd

A me manca sicuramente. Tra l'altro avendo una delle prime era stata corredata da un manuale uso e manutenzione della 19 - 19gti - 16 soupapes  [wound]
Domanda scema: di che si tratta esattamente?  [:riv]

Martini

Del manuale tecnico d'officina.
Dovrei avere anche quello di uso e manutenzione: devo solo cercarlo.

[:wave]

Harrymudd

AnywhereBX

Citazione di: Harrymudd il 07 Dicembre 2012, 18:25:17
Citazione di: Martini il 07 Dicembre 2012, 16:51:16
Del manuale tecnico d'officina.

Sto sbavazzando  [A:ur]

Il minimo....... per non dire altro..... [eeeeeeh!]

Ho aggiornato il mio sito con i dettagli dello smontaggio dei cuscinetti dei bracci oscillanti.....

Buona navigazione

GM-one

non solo hai un auto per la quale ti invidio,ma la stai pure restaurando ad hoc!
non posso che farti i miei migliori complimenti!
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

SMF spam blocked by CleanTalk