AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

sterob

In effetti la silenziosità dell'abitacolo è tale da far risaltare qualunque rumorino, la mia era praticamente inerte, salvo un rumore lieve ma fastidioso all'altezza del display del navigatore, c'è una cornice che è di plastica economica, l'unica  perché il resto è tutto foderato, compresi i meccanismi di blocco delle cinture di sicurezza hanno del feltro sui lati...
Con quello che costava, ti credo.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: Idro2 il 24 Aprile 2012, 17:50:30
A rollare rolla come può farlo una vettura del genere no dichiaratamente sportiva (beccheggia pure parecchio se è per questo), come rollava parecchio la Xm serie 1, un po meno la 2, e qualcosa ancora la C5.

Infatti alla fine è una questione di compromessi. Reputo l'XM1 per la mia andatura di guida (marginalmente ma cmq presente) piu' piacevole dell'XM2, viceversa la CX un po' troppo esagerata e piu' fastidiosa. Che sprofondi il posteriore di 10 cm non è normale, o meglio lo è se qualche sensore è guasto (lo fa solo la mia Y3 col sensore scollegato, non lo fa la TD Y4 con le comfort e scollegato e non lo fa la V6)..
Un giorno di questi forse provero' anche io una di queste C6, dalle mie parti c'è un V6 2.7 -seminuovo- ... io che ero amante degli interni chiari sulla C6 ho capito che non ne comprero' mai una con gli interni chiari, per essere semi-nuova pare che ci sia passato sopra di tutto (ovvero sembra molto piu' vecchia di quella che è).
-

robyazz

La CX "fastidiosa" ?? Mah... [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro2

Citazione di: esiclene il 26 Aprile 2012, 01:56:05
Citazione di: Idro2 il 24 Aprile 2012, 17:50:30
A rollare rolla come può farlo una vettura del genere no dichiaratamente sportiva (beccheggia pure parecchio se è per questo), come rollava parecchio la Xm serie 1, un po meno la 2, e qualcosa ancora la C5.

Infatti alla fine è una questione di compromessi. Reputo l'XM1 per la mia andatura di guida (marginalmente ma cmq presente) piu' piacevole dell'XM2, viceversa la CX un po' troppo esagerata e piu' fastidiosa. Che sprofondi il posteriore di 10 cm non è normale, o meglio lo è se qualche sensore è guasto (lo fa solo la mia Y3 col sensore scollegato, non lo fa la TD Y4 con le comfort e scollegato e non lo fa la V6)..
Un giorno di questi forse provero' anche io una di queste C6, dalle mie parti c'è un V6 2.7 -seminuovo- ... io che ero amante degli interni chiari sulla C6 ho capito che non ne comprero' mai una con gli interni chiari, per essere semi-nuova pare che ci sia passato sopra di tutto (ovvero sembra molto piu' vecchia di quella che è).

D'accordissimo per gli interni chiari, oltre ad essere molto "sporchevoli" per un'auto "da usare", li trovo anche troppo vistosi; la C6 in oggetto li ha scuri e li trovo molto più eleganti, anzi, preferirei che anche tetto e montanti fossero scuri, ma sono sempre chiari.

Per il posteriore che sprofonda sulla Xm, a me piace e secondo me è il normale comportamento delle turbo Ct (leggere davanti e con uno spunto "buono") con il ponte posteriore autosterzante, che a mio parere limita il rollio ma amplifica il beccheggio in accelerazione decisa; a sensore staccato sprofonda di 20 cm...(Dico per dire, molto di più insomma). A me piace, ripeto.

La mia precedente turbo d12 invece, decisamente più pesante di avantreno, beccheggiava molto meno in accelerazione.

P.S. Questa C6 è di un colore che secondo me, pur non rendendo bene in fotografia, dal vivo è splendido e davvero "da Citroen"; non conosco la sigla ma è quel grigio-azzurro canna di fucile, ricorda certe tinte della Sm e della Cx; la C6 secondo me non "merita" il solito nero, troppo austero per una berlina fuori dagli schemi.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Citazione di: robyazz il 26 Aprile 2012, 04:24:28

Questione ovviamente di punti di vista, ma rispetto all'XM-1 (idroattiva), passando dalla CX, per me è piu' fastidiosa.
Pur mancandomi diravi, sedili, e tanto altro fascino della CX, l'introduzione dell'idroattiva (quando funziona) è di per se un vantaggio non indifferente in termini di comfort. Mia madre ad esempio non sopportava il rollio della CX e andava sempre a gomme da masticare contro il mal di mare. Da guidatore si soffre meno la cosa che da passeggero chiaramente...se non la pensassi così, terrei la Y3 in perenne sport e monterei le sfere dell'idroattiva no ? Tante rotture di scatole in meno :)
-

esiclene

Citazione di: Idro2 il 26 Aprile 2012, 12:01:30
Per il posteriore che sprofonda sulla Xm, a me piace e secondo me è il normale comportamento delle turbo Ct (leggere davanti e con uno spunto "buono") con il ponte posteriore autosterzante, che a mio parere limita il rollio ma amplifica il beccheggio in accelerazione decisa; a sensore staccato sprofonda di 20 cm...(Dico per dire, molto di più insomma). A me piace, ripeto.
La mia precedente turbo d12 invece, decisamente più pesante di avantreno, beccheggiava molto meno in accelerazione.

Di normale su una XM non c'è niente. Troppo critica per trovarne una uguale ad un'altra. Cmq la TCT del mio vicino (Y4 anche lei) non faceva quella cosa lì, per quello sembra strano. Anche perchè il sensore scocca sulle Y4 in genere non permette una cosa simile.

Citazione
P.S. Questa C6 è di un colore che secondo me, pur non rendendo bene in fotografia, dal vivo è splendido e davvero "da Citroen"; non conosco la sigla ma è quel grigio-azzurro canna di fucile, ricorda certe tinte della Sm e della Cx; la C6 secondo me non "merita" il solito nero, troppo austero per una berlina fuori dagli schemi.

Si, è un bellissimo colore... nera non la vorrei neanche regalata :)
-

Idro2

Citazione di: esiclene il 26 Aprile 2012, 12:35:13

Di normale su una XM non c'è niente. Troppo critica per trovarne una uguale ad un'altra. Cmq la TCT del mio vicino (Y4 anche lei) non faceva quella cosa lì, per quello sembra strano. Anche perchè il sensore scocca sulle Y4 in genere non permette una cosa simile.

Il sensore scocca funziona di sicuro, me ne accorgo quando affronta ondulazioni decise, si avverte chiaramente che "entra" per limitarle.

Secondo me il vecchio impianto idrattivo era talmente complicato da essere sensibilissimo alle minime tolleranze di assemblaggio e di lavorazione; un tubicino di diametro più largo o più stretto di mezzo decimo di mm, un altro che fa un percorso differente di pochi mm, il tutto distribuito su varie zone dell'impianto, ed il comportamento tra un esemplare e l'altro varia; sono tutte diverse, e secondo me lo erano già appena uscite dalla fabbrica; se pensiamo che basta modificare di un decimo di mm il forellino delle sfere per avere grossi cambiamenti...

sterob

Il nero ha il solo difetto di farla apparire un po troppo da rappresentanza, ma ti assicuro che la C6 tirata a lucido, di quel tono e gli interni chiari è molto scenografica, esalta il design sia dentro che fuori, è più vistosa.
A me piaceva molto anche questo, specie con i cerchi in versione alluminata (quelli visibili in foto).

nera non la vorrei neanche regalata :)

::)

Sarà...
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 26 Aprile 2012, 13:36:23

Il nero ha il solo difetto di farla apparire un po troppo da rappresentanza, ma ti assicuro che la C6 tirata a lucido, di quel tono e gli interni chiari è molto scenografica, esalta il design sia dentro che fuori, è più vistosa.
A me piaceva molto anche questo, specie con i cerchi in versione alluminata (quelli visibili in foto).

nera non la vorrei neanche regalata :)

::)

Sarà...

E' proprio questo il colore, con cerchi "normali".

Nere ne ho viste diverse, non mi piace; per me i più belli sono questo, verde e sabbia.

Ha anche il vantaggio di sembrare "pulita" anche se non è appena uscita dal lavaggio, mentre il nero, e ne so qualcosa, dura "pulito" 1 giornata...

robyazz

Citazione di: esiclene il 26 Aprile 2012, 12:28:04
Citazione di: robyazz il 26 Aprile 2012, 04:24:28

Questione ovviamente di punti di vista, ma rispetto all'XM-1 (idroattiva), passando dalla CX, per me è piu' fastidiosa.
Pur mancandomi diravi, sedili, e tanto altro fascino della CX, l'introduzione dell'idroattiva (quando funziona) è di per se un vantaggio non indifferente in termini di comfort. Mia madre ad esempio non sopportava il rollio della CX e andava sempre a gomme da masticare contro il mal di mare. Da guidatore si soffre meno la cosa che da passeggero chiaramente...se non la pensassi così, terrei la Y3 in perenne sport e monterei le sfere dell'idroattiva no ? Tante rotture di scatole in meno :)

Ecco...punti di vista. Di gente che "soffre il mal di mare" non c'è solo tua madre, così come c'è chi non sopporta di toccare il tetto con la testa ad ogni buca, questione di scelte  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: sterob il 26 Aprile 2012, 13:36:23
Sarà...

Di sto passo (con le quotazioni dell'usato decimate) le regaleranno, quindi preferisco prenderla di un colore che mi piaccia. Sempre se ci sarà spazio e voglia per lei che di adorabili catorci da mantenere già ne ho 4.. e penso di prenderne un altro paio.
Il nero non mi aggrada piu' di tanto in ambito automobilistico, e questo in generale, sebbene sulla C6 stia molto meglio che su altre auto..
-

esiclene

Citazione di: Idro2 il 26 Aprile 2012, 12:55:45
Il sensore scocca funziona di sicuro, me ne accorgo quando affronta ondulazioni decise, si avverte chiaramente che "entra" per limitarle.

Beh ma non è detto che sia quello. Ti dico solo che mi pare strano.

Citazione
Secondo me il vecchio impianto idrattivo era talmente complicato da essere sensibilissimo alle minime tolleranze di assemblaggio e di lavorazione; un tubicino di diametro più largo o più stretto di mezzo decimo di mm, un altro che fa un percorso differente di pochi mm, il tutto distribuito su varie zone dell'impianto, ed il comportamento tra un esemplare e l'altro varia; sono tutte diverse, e secondo me lo erano già appena uscite dalla fabbrica; se pensiamo che basta modificare di un decimo di mm il forellino delle sfere per avere grossi cambiamenti...

L'H1 aveva parametri mooooolto larghi (compensati da altro ahimè), molto piu' stretti nell'H2 ove i noti difetti di elettronica son molto minori.
Di fatto, per tal motivo, è possibile dare ad una H2 un comportamento tipico (la struttura è diversa, uguale non sarà mai)  di una H1 non cambiando le sfere ma la logica di funzionamento (e non è un granchè difficile).
A me piace di piu' l'H1 dell'H2 come sospensioni, l'H3+ con i cerchi larghi mi da quello strano senso di falsa morbidezza, vedremo l'amvar..
-

esiclene

Citazione di: robyazz il 26 Aprile 2012, 15:39:12
Ecco...punti di vista. Di gente che "soffre il mal di mare" non c'è solo tua madre, così come c'è chi non sopporta di toccare il tetto con la testa ad ogni buca, questione di scelte  [:wink]

Beh certo, ma quando parlo di 'fastidiosa' faccio un paragone con l'xm (funzionante), non con gli altri catorci che vi sono in giro, altre auto non le considero neanche tali. Piuttosto che salire su una di quelle prendo l'autobus.. :)
-

sterob

Citazione di: esiclene il 26 Aprile 2012, 18:26:13
Di sto passo (con le quotazioni dell'usato decimate) le regaleranno,

Non ci sperare troppo sulle condizioni in cui le troverai, le c6 sono scarsamente diffuse e quelle disponibili relativamente a poco  già adesso hanno oltre 200,000km, ti invito solo a dare una sbirciata alle tariffe di un tagliando (tra Fap, distribuzione e altre cose simpatiche) su una hdi a sei cilindri e ti passa la voglia. ::)
Non sono macchine che possono riparare meccanici qualunque, non si risparmia.
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 26 Aprile 2012, 19:49:24
Citazione di: esiclene il 26 Aprile 2012, 18:26:13
Di sto passo (con le quotazioni dell'usato decimate) le regaleranno,

Non ci sperare troppo sulle condizioni in cui le troverai, le c6 sono scarsamente diffuse e quelle disponibili relativamente a poco  già adesso hanno oltre 200,000km, ti invito solo a dare una sbirciata alle tariffe di un tagliando (tra Fap, distribuzione e altre cose simpatiche) su una hdi a sei cilindri e ti passa la voglia. ::)
Non sono macchine che possono riparare meccanici qualunque, non si risparmia.

Capisco che a te piaccia renderla più "elitaria" da un punto di vista economico di quanto non sia, ma ho visto ottimi esemplari del 2006 con circa 100.000 km a circa 10.000 euro; è un'auto "da appassionati" che non si prende per caso ed in genere viene tenuta bene; la manutenzione ordinaria ed i tagliandi non sono più costosi di una qualsiasi crucca del segmento C dei cosiddetti marchi "premium" (premium per gli altri, non per me); certo è una ammiraglia, ma non esageriamo...Non è una Bentley.

SMF spam blocked by CleanTalk