AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

fabioxm2

Citazione di: Bigmario il 02 Marzo 2012, 09:06:29
Citazione di: fabioxm2 il 23 Febbraio 2012, 00:27:23

La  2.2 senza  l'AMVAR  non ha queste reazioni.

Pregio o difetto ...... [A:spa]

[:hello]

A questo punto allora credo che sia un pregio!!! [wowlove]  E non è di parte anche se ho una 2.2  [:allops] [:allops]

Ciao Mario
Ho  montato le 18"

Temevo per il confort, invece sono rimasto positivamente sorpreso, la guida e' piu diretta "senti"  meglio la macchina  
Rovescio della medaglia:  ho il terrore delle buche
quelle che incassavo con le 17" , con queste me le sogno..... [A:thu]
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

esiclene

Ogni tanto vedo qualche C6 (qui ce n'è piu' di qualcuna) e sebbene non possa capirne la motorizzazione, ne sapere se montino l'amvar, quel che vedo (ahimè) è che in città alle basse velocità vuoi per gli pneumatici, vuoi per la diversa sospensione, ballino molto piu' del dovuto se paragonate ad alcune vecchiette. E non credo sia l'amvar il responsabile di tutto ciò, dato che su auto idro di attuale produzione ho avuto modo di constatare la stessa cosa.
E spiace dirlo anche piu' di alcune auto a molle.
Son anche convinto che per ogni idropneumatica, sia un sistema piu' di tarature che l'altro a determinarne la rigidità, ovvero, se montassero i cerchi piu' piccoli e diversa pressione per le sfere probabilmente darebbero un comportamento migliore, in particolar modo con l'utilizzo dell'elettronica odierna. Le sfere verdi hanno una membrana piu' elastica rispetto alle grige, il "problema" principale è che durano meno.
Detto questo, mi par di capire che il trend attuale sia nelle macchine sostanzialmente piu' rigide del passato (ma lo è stato anche per le vecchiette, ben piu' rigide delle loro antenate).
E questo mi mette un pò di tristezza :| .

-

sterob

Quando vedo insistere su questo argomento forzandolo oltremodo, allora mi viene da pensare che vi meritate le molle.
Le C6 non sono rigide, sono fin troppo molli per masse di quasi 2 tonnellate con prestazioni elevate, guardarle in giro da fuori non significa nulla.
Ho fatto molti km su questa macchina, non è rigida, è il confort che offre è assoluto, ed è fatto non solo di molleggio ma di isolamento dalla strada, dalla capacità della scocca di essere rigida e non avere problemi torsionali.
Finiamola per favore, avrà tanti difetti, ma le sospensioni sono fantastiche (e costose) doverlo rimarcare ogni volta è stucchevole.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Devo dire che, pur non avendo provato C6 su fondi davvero disastrati, io, ripeto, l'ho trovata del tutto paragonabile alla Xm, e molto più morbida della C5I non idrattiva (che proprio non mi piace sullo sconnesso) e, ma non credo di aver mai "portato" la C6 alla rigidezza "massima", decisamente più morbida della Xm in sport.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Citazione di: sterob il 16 Marzo 2012, 15:33:48
Quando vedo insistere su questo argomento forzandolo oltremodo, allora mi viene da pensare che vi meritate le molle.
Le C6 non sono rigide, sono fin troppo molli per masse di quasi 2 tonnellate con prestazioni elevate, guardarle in giro da fuori non significa nulla.
Ho fatto molti km su questa macchina, non è rigida, è il confort che offre è assoluto, ed è fatto non solo di molleggio ma di isolamento dalla strada, dalla capacità della scocca di essere rigida e non avere problemi torsionali.
Finiamola per favore, avrà tanti difetti, ma le sospensioni sono fantastiche (e costose) doverlo rimarcare ogni volta è stucchevole.

Mi aspettavo la tua risposta, anche se non mi sembrava di aver criticato la C6. Le molle non sono mica tutto questo dramma, alcune macchine con le molle non sono così drammatiche anzi. Per certi versi anche molti problemi in meno. :)
E son sicuro di quel che dici sul comfort, isolamento strada, capacità scocca etc etc., non dubito mica delle tue esperienza con le ammiraglie citroen, che sicuramente ne hai piu' di me.
Ma qui pare che non sono neanche libero di pensare ad un auto che immagino stia ferma in strada invece ondeggia piu' di quello che immagino (e non sono l'unico a pensarla così) e ho le visioni.
Specie quando ne ho una 'simile' alla C6 e quando la utilizzo rimpiango l'xm e non son neanche libero di pensare che sia un grande passo indietro.
mah.
-

Bigmario

Non voglio criticare nessuno, ne sembrare il saccente di turno, ma prima di parlare bene o male della C6: provatela!!!

[wowlove] [wowlove] [wowlove]

esiclene

Citazione di: Bigmario il 16 Marzo 2012, 20:17:10
Non voglio criticare nessuno, ne sembrare il saccente di turno, ma prima di parlare bene o male della C6: provatela!!!

Sante parole Bigmario. Una prova vale piu' di 1000 parole.
Ma prove a parte, sarò però libero di pensare che mettere dei cerchi da 19 (come la V6 hdi attuale) sia una cosa stupida a prescindere se poi devi evitare le buche pena rottura gomma e cerchio (è un dato di fatto guardate gli altri forum ove discutono di queste cose..), quando le vecchie ammiraglie andavano ad oltre 200 su cerchi da 15 ? Questo con i limiti in quasi tutta europa che non superano i 130 ? Per non parlare dell'usura, consumi e tutto il resto ?
E per quanto mi si dica che le sospensioni siano perfette, la mia esperienza mi porta a pensare che una qualsiasi auto si irrigidisce notevolmente anche con un solo pollice... non oso immaginare 4.
La C6 è per me una bellissima macchina e le soluzioni adottate la pongono al vertice della produzione attuale di qualsiasi produttore. E a dispetto di quel che uno possa pensare, non la compro perchè distruggerla su queste strade è un peccato.
Solo che in generale il trend di mercato attuale, che è anche stato seguito da citroen, non mi rappresenta (non avevo bisogno di una auto di 2 tonnellate che deve andare a 235 su cerchi da 19) e non mi pare ci sia nulla di male in questo...
-

sterob

esiclene, sei libero di dire ciò che vuoi (ci mancherebbe pure) però su certi argomenti credo sia giusto essere obbiettivi, e per esserlo, le cose bisogna provarle  e poi se hai  elementi per fare confronti, esprimere opinioni.
Certo che puoi dire che le nuove viste da fuori non camminano come le vecchie, ma non è indicativo sul come vanno andandoci sopra (visto che è l'unico modo di guidarle se non si ha la playstation...).
E' chiaro che la tua esperienza si  basa su percorsi che in Italia non esistono (per fortuna) e la C6, Xm e compagnia bella non sono fuoristrada, vorrei ricordare che  si rompono se utilizzate in strade disastrate...Per la cronaca, parlando di opinioni, la C6 monta "solo" cerchi da 17 e al massimo da 18...Da 19 solo la C5 II.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 19 Marzo 2012, 11:02:57Da 19 solo la C5 II.

Veramente le 3.0 HDI montano i 18 o 19, questi ultimi optional mi sembra...E molti, a vedere i forum esteri ed i vari Autoscout, l'insano gesto di scegliere i 19 lo fanno.

esiclene

Citazione di: sterob il 19 Marzo 2012, 11:02:57
esiclene, sei libero di dire ciò che vuoi (ci mancherebbe pure) però su certi argomenti credo sia giusto essere obbiettivi, e per esserlo, le cose bisogna provarle  e poi se hai  elementi per fare confronti, esprimere opinioni.

Infatti, son perfettamente d'accordo, spero di sbagliarmi. Ma la questione dei cerchi per me è un errore progettuale.

Citazione
Certo che puoi dire che le nuove viste da fuori non camminano come le vecchie, ma non è indicativo sul come vanno andandoci sopra (visto che è l'unico modo di guidarle se non si ha la playstation...).

Una 'nuova' (non la C6) la guido , mi pare balli come la C6 e mi fa venire il mal di testa. Forse è solo colpa dei cerchi ma rimane il fatto che è un esperienza che si male associa al mio concetto di comfort. E' chiaro che -purtroppo- mi baso su quel che vedo. E spero di essere smentito (mica posso comprarmi 36 xm =).

Citazione
E' chiaro che la tua esperienza si  basa su percorsi che in Italia non esistono (per fortuna) e la C6, Xm e compagnia bella non sono fuoristrada, vorrei ricordare che  si rompono se utilizzate in strade disastrate...Per la cronaca, parlando di opinioni, la C6 monta "solo" cerchi da 17 e al massimo da 18...Da 19 solo la C5 II.

Che una macchina su strade disastrate si rompa è ovvio, non è certo la idropneumatica a salvarle. E' solo che una spalla maggiore su un cerchio piccolo aiuta maggiormente no ? Ma hai visto quanta gente -su altri forum- spacca le gomme solo perchè ha un cerchio da 18/19 e deve evitare le buche ?? Posso pensare che sia una follia ?
Tra l'altro, la 3.0 hdi  (l'unica in commercio attualmente) di serie ha i 18 e i 19 nella versione exclusive.
-

pablo

la 30 hdi exclusive ha i cerchi da 18....non da 19. E nonostante ciò è morbida ed isolata dalla strada in modo fantastico. E' vero che a bassa velocità dondola un po'. ...un effetto non visibile dall'esterno ma percepibile dall'interno. Per me è assolutamente gradevole proprio perchè cerca di riprodurre le vecchie idropneumatiche. Se però aumenta la velocità diviene più salda. Il diametro dei cerchi obbedisce a regole e tendenze delle produzioni attuali, forse saranno pure inutili o eccessive, non saprei dirlo (comunque è sempre un'auto di mole e potenza superiore all'xm)  ma nonostante quei cerchi la c6 è fantastica ugualmente.  Io sinceramente non capisco tutto questo pessimismo sulle recenti idropneumatiche. La mia esperienza su c6 30 hdi (ma ho guidato pure la 2.7) e sulla C5 prima serie con idrattiva 3+ è assolutamente gratificante. Trovo che siano alla fine anche più morbide e meglio isolate dalla strada di tutte le precedenti idropneumatiche. O almeno è una sensazione percettibile dall'interno . Sono soprattutto migliori in termini di silenziosità di avantreno e retrotreno.  L'ultima C5 l'ho provata brevemente e non mi ha affatto deluso. Forse le versioni idrattive normali e non 3+ sono meno performanti.  Ognuno ha le sue opinioni ma sarebbe meglio giudicare in base alle proprie esperienze dirette . Altrimenti si finisce per sembrare come quelli che parlano di sesso senza averlo mai fatto.. ;D

Ribadisco poi che le idropneumatiche tutte per me non sono auto da strade dissestate. Per quelle meglio i suv.

Esiclene, prima o poi forse riuscirò a farti provare la c6...ma se torni a sbt a breve la concessionaria ha una c6 2.7 usata nel piazzale..potresti provarla...

Idro2

Citazione di: pablo il 19 Marzo 2012, 13:50:06
la 30 hdi exclusive ha i cerchi da 18....non da 19. E nonostante ciò è morbida ed isolata dalla strada in modo fantastico. E' vero che a bassa velocità dondola un po'. ...un effetto non visibile dall'esterno ma percepibile dall'interno. Per me è assolutamente gradevole proprio perchè cerca di riprodurre le vecchie idropneumatiche. Se però aumenta la velocità diviene più salda. Il diametro dei cerchi obbedisce a regole e tendenze delle produzioni attuali, forse saranno pure inutili o eccessive, non saprei dirlo (comunque è sempre un'auto di mole e potenza superiore all'xm)  ma nonostante quei cerchi la c6 è fantastica ugualmente.  Io sinceramente non capisco tutto questo pessimismo sulle recenti idropneumatiche. La mia esperienza su c6 30 hdi (ma ho guidato pure la 2.7) e sulla C5 prima serie con idrattiva 3+ è assolutamente gratificante. Trovo che siano alla fine anche più morbide e meglio isolate dalla strada di tutte le precedenti idropneumatiche. O almeno è una sensazione percettibile dall'interno . Sono soprattutto migliori in termini di silenziosità di avantreno e retrotreno.  L'ultima C5 l'ho provata brevemente e non mi ha affatto deluso. Forse le versioni idrattive normali e non 3+ sono meno performanti.  Ognuno ha le sue opinioni ma sarebbe meglio giudicare in base alle proprie esperienze dirette . Altrimenti si finisce per sembrare come quelli che parlano di sesso senza averlo mai fatto.. ;D

Ribadisco poi che le idropneumatiche tutte per me non sono auto da strade dissestate. Per quelle meglio i suv.

Esiclene, prima o poi forse riuscirò a farti provare la c6...ma se torni a sbt a breve la concessionaria ha una c6 2.7 usata nel piazzale..potresti provarla...

Sulla C6 sono d'accordo, è miracolosa ed almeno pari alla Xm, vero che essendo infinitamente più silenziosa sembra anche più morbida di quanto non sia.

Su C5I, almeno non idrattiva, lasciamo perdere, sui fondi disastrati si balla la tarantella rispetto ad Xm...Almeno questa è la mia esperienza, guidandole entrambe sulle stesse strade.
Provare certe splendide strade di Napoli città per capire cosa voglio dire, chi è "nuovo" sulla Xm resta puntualmente a bocca aperta per le capacità di assorbimento della Xm su certi "fondi"; sui fondi disastrati tutte le auto soffrono ma almeno con le idro soffre meno chi sta a bordo, ed a giudicare dalla frequenza con cui amici e conoscenti, su non idro e sulle splendide strade del napoletano, si ritrovano con cerchi piegati e convergenze andate, secondo me le idro soffrono meno delle auto tradizionali.
Su fondo liscio, ormai tutte le auto assorbono bene, che senso ha una idro se non la si può "sfruttare" per ciò che può dare in più? Se devo girare in idro ed andare in paranoia sui fondi dissestati, a questo punto giro su 4 molle metalliche.....In certe zone d'Italia non si dovrebbe più uscire in auto, dato che si salvano solo le strade a scorrimento veloce, quelle urbane sono dei veri percorsi di guerra, le buche non sono l'eccezione sui fondi buoni, sono i pochi tratti di fondo buono ad essere l'eccezione tra le voragini e le sconnessioni. 

La C5III non la conosco, ci ho viaggiato molto poco da passeggero e su fondi buoni, mi è piaciuta come isolamento ma se un po' tutti quelli che arrivano da C5 I e II e Xantia sostengono che sia molto rigida sullo sconnesso rispetto al passato, ci sarà un motivo...

esiclene

Citazione di: pablo il 19 Marzo 2012, 13:50:06
la 30 hdi exclusive ha i cerchi da 18....non da 19.

E' vero, l'ultima volta che avevo fatto la configurazione ero impallidito. Beh meglio, fosse per me li metterei da 16 .

Citazione
E nonostante ciò è morbida ed isolata dalla strada in modo fantastico. E' vero che a bassa velocità dondola un po'. ...un effetto non visibile dall'esterno ma percepibile dall'interno. Per me è assolutamente gradevole proprio perchè cerca di riprodurre le vecchie idropneumatiche.

Beh, ma infatti è quel che ho detto, che a basse velocità -è piu' rigida- di quello che uno si aspetterebbe, e non sono il solo a pensarla così, così come alle alte velocità diventa piu' stabile.

Citazione
Se però aumenta la velocità diviene più salda. Il diametro dei cerchi obbedisce a regole e tendenze delle produzioni attuali, forse saranno pure inutili o eccessive, non saprei dirlo (comunque è sempre un'auto di mole e potenza superiore all'xm)  ma nonostante quei cerchi la c6 è fantastica ugualmente.  Io sinceramente non capisco tutto questo pessimismo sulle recenti idropneumatiche. La mia esperienza su c6 30 hdi (ma ho guidato pure la 2.7) e sulla C5 prima serie con idrattiva 3+ è assolutamente gratificante.

Non so la C6 ma la C5-1 come ho già detto, non era per niente male. Se non avessi deciso di riparare l'xm avrei preso quella in quanto tutto potevo dire tranne che fosse scomoda.

Citazione
Trovo che siano alla fine anche più morbide e meglio isolate dalla strada di tutte le precedenti idropneumatiche. O almeno è una sensazione percettibile dall'interno . Sono soprattutto migliori in termini di silenziosità di avantreno e retrotreno.

Questo sicuramente.

Citazione
  L'ultima C5 l'ho provata brevemente e non mi ha affatto deluso. Forse le versioni idrattive normali e non 3+ sono meno performanti. 

Purtroppo per me non è così. Anzi avrei provare la versione meccanica per fare un confronto. Forse i cerchi, forse le sfere non lo so,

Citazione
Ognuno ha le sue opinioni ma sarebbe meglio giudicare in base alle proprie esperienze dirette . Altrimenti si finisce per sembrare come quelli che parlano di sesso senza averlo mai fatto.. ;D

Sono d'accordo. Nessuno vuole andare a 100 km/h sullo sterrato... pero' se devo avere una auto che mi pone un problema (una buca può rovinarmi una gomma) che prima non avevo...

Citazione

Speriamo :) Si torno mercoledì.. vedro' quel che posso fare, sperando di non rimaner deluso (per me sarebbe solo un bene avere un'auto da affiancare alle mie xm).
-

gianni.ga

Citazione di: loup65 il 21 Febbraio 2012, 19:49:01
Io, da quando guido (dal 1983) ho sempre avuto Citroen, sono partito con un'Ami8, poi GS, GSA, BX, CX, Xantia, XM, e ora da quasi tre anni una C6 2,7HDI.
Il comfort della C6 non è male perchè ha il sistema AMVAR, l'ammortizzazione variabile (16 leggi) per ogni singola ruota. Ciò comporta che a differenza rispetto alla C5 che ha solo due modalità (3a sfera collegata o staccata), possiede quelle e molte variazioni in più. Con questo è stato possibile che la C6 possa essere molto morbida (anche troppo, perchè a bassa andatura il culo dondola su e giù) e immediatamente dopo rigidissima se la situazione in strada lo richiede. Tant'è vero che, chi ama la sua C6 e ci fa attenzione, può notare che a volte sembra esserci un dosso o una buca che non c'è, ma è stato un'intervento dell'elettronica che di colpo ha frenato i movimenti (ritenuti eccessivi) della scocca. Trovo bellissimo questo sistema, ma mi dava fastidio il culo che dondola a basa velocità, cosa totalmente inesistente su una DS o CX. E' un effetto causato dalla volontà di fare del morbido con del rigido... mi spiego: Se hai una molla con una certa rigidità, per farla sembrare più morbida, diminuisci un pò l'ammortizzazione! Ballerà un pò, ma sembrerà morbida. Cioè, sembra che la Citroen non voleva mettere delle sfere troppo morbide, ma cerca di darci la percezione della morbidità, dando in quei momenti troppo poca ammortizzazione alle sospensioni. Inoltre (colpa di Peugeot) oramai adottano una geometria dei bracci di sospensione comune alle vetture con molle tradizionali. Una geometria che sul retrotreno ha lo scopo di essere morbido all'inizio e sempre più rigida man-mano che la ruota affonda nel passaruota, per evitare che il culo resti troppo per terra a vettura carica (rimpiango i vecchi retrotreni a bracci longitudinali)
Sulla mia C6 ho montato delle sfere diverse con più pressione e volume, così ho aumentato la morbidità, e in più non c'è (quasi) più il dondolio perchè l'ammortizzazione è più proporzionata a questa morbidità aumentata. Altro effetto speciale: Si sente di più quando interviene il calcolatore per frenare i movimenti della scocca, è una cosa più netta 

Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!   L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!

Molto interessante, sarei proprio curioso di provare la tua c6 confort plus.
Io nella C5 restyling ho semplicemente allargato i fori delle sfere confort.
Posso ricambiare la prova, anche se lo so che non c'è confronto.
Vai al raduno di Monselice o a quello di Brisighella?

[:hello]

esiclene

Citazione di: loup65 il 21 Febbraio 2012, 19:49:01
Io, da quando guido (dal 1983) ho sempre avuto Citroen, sono partito con un'Ami8, poi GS, GSA, BX, CX, Xantia, XM, e ora da quasi tre anni una C6 2,7HDI.

Grande, io GS, AX, CX1, CX2 , XM (3) - Le ultime 4 le ho ancora.

Citazione
Il comfort della C6 non è male perchè ha il sistema AMVAR, l'ammortizzazione variabile (16 leggi) per ogni singola ruota. Ciò comporta che a differenza rispetto alla C5 che ha solo due modalità (3a sfera collegata o staccata), possiede quelle e molte variazioni in più. Con questo è stato possibile che la C6 possa essere molto morbida (anche troppo, perchè a bassa andatura il culo dondola su e giù) e immediatamente dopo rigidissima se la situazione in strada lo richiede. Tant'è vero che, chi ama la sua C6 e ci fa attenzione, può notare che a volte sembra esserci un dosso o una buca che non c'è, ma è stato un'intervento dell'elettronica che di colpo ha frenato i movimenti (ritenuti eccessivi) della scocca.

Sei sicuro che sia una prerogativa dell'AMVAR e non dell' H3+ ? Ti spiego, quel che tu riferisci è proprio quel che io non sopporto sulla C5(2008+) che l'amvar non ce l'ha.  E' che notavo spesso un certo ritardo della sospensione spesso sui giunti autostradali quasi come se fosse innatuale e leggermente ritardato (buca che non c'è). Infatti non credo che la C5 nonostante i cerchi da 18 sia rigida , tanto è vero che per evitarle questa cosa la guido perennemente in sport  (attualmente quasi 3000 km) e la trovo piu' comoda di qualsiasi auto di pare categoria e prezzo attualmente in produzione.
Una morbidezza simulata ritardata mi da un senso (probabilmente falso) di insicurezza. 

Citazione
Trovo bellissimo questo sistema, ma mi dava fastidio il culo che dondola a basa velocità, cosa totalmente inesistente su una DS o CX.

E neanche su XM. Infatti era quel fastidioso ondeggiamento laterale che per evitare il mal di testa mettevo in sport e veniva drasticamente ridotto.
Come vedi Sterob, non sono un visionario.

Citazione
E' un effetto causato dalla volontà di fare del morbido con del rigido... mi spiego: Se hai una molla con una certa rigidità, per farla sembrare più morbida, diminuisci un pò l'ammortizzazione! Ballerà un pò, ma sembrerà morbida.

Esattamente. Una auto con ammortizzatori scarichi tenderà a rimbalzare maggiormente e sembrare piu' morbido. Questo è anche parzialmente vero sulle idro con delle sfere parzialmente scariche.
Il problema è che poi non frena, tocca a terra e diventa pericolosa.

Citazione
Sulla mia C6 ho montato delle sfere diverse con più pressione e volume, così ho aumentato la morbidità, e in più non c'è (quasi) più il dondolio perchè l'ammortizzazione è più proporzionata a questa morbidità aumentata. Altro effetto speciale: Si sente di più quando interviene il calcolatore per frenare i movimenti della scocca, è una cosa più netta

Son anche sicuro che con cerchi piu' piccoli il calcolatore lavorerà anche di meno rendendo il movimento ancora piu' neutrale.

Citazione
Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!   L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!

Grazie per il tuo preziosissimo contribuito che mi ha risolto gran parte dei dubbi anche se credo che il comportamento che tu descrivi sia una caratteristica dell'H3+ con le tarature post 2008 e non prettamente dell'amvar perchè mi sembra lo stesso comportamento della C5-x7 magari piu' accentuato.
-

SMF spam blocked by CleanTalk