Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Questioni GENERALI - CX / Re:CX, un'ammiraglia in "downsizing mode"
« Ultimo post da haiede il Oggi alle 00:50:42 »
Io che sono indigente.........ne ho una versione indigente della CX: una Pallas 1982 sable dorè.........felicissimo di essere indigente ed avere una versione adatta a me.
 [:hello]
2
Questioni GENERALI - CX / Re:CX, un'ammiraglia in "downsizing mode"
« Ultimo post da robyazz il 29 Marzo 2020, 23:30:35 »
Anche dopo quanto detto da Pablo, sono sempre più convinto che i raffronti fra medie e ammiraglie non abbiano senso. Ovvio che una media si farà preferire nell'uso spiccio quotidiano e nei consumi.
Così come imponenza, comfort e livello di prestigio, saranno inevitabilmente a favore delle ammiraglie.
Ma sono discorsi applicabili a qualsiasi marchio, perchè le finalità dei segmenti sono decisamente differenti.
3
PRESENTAZIONE UTENTI / Re:PRESENTAZIONE UTENTI
« Ultimo post da f.perfetto il 29 Marzo 2020, 22:41:28 »
   Ciao Fabio, e benvenuto anche da parte mia su questo forum  [:riv] .

   E' tua intenzione acquistare un'altra Citroen oltre alla tua DS?
Grazie a tutti per il benvenuto.
Per il momento no, mi piacerebbe molto una 2CV per "lumacare" su strade secondarie, oppure una CX  prima serie; per ora resto con la DS19, anche li' in quanto a velocità...

PS sulla mio non amore per le polemiche: so perfettamente che il clima spesso si scalda ed il fatto che cio' avvenga puo essere considerato normale, quando cio' accade cerco di accomodare piu' che acuire lo scontro, questo e' il senso della mia presentazione.
4
Questioni GENERALI - CX / Re:CX, un'ammiraglia in "downsizing mode"
« Ultimo post da pablo il 29 Marzo 2020, 21:12:08 »

La XM faccio fatica a trovare una cosa che la caratterizza cosi tanto al punto di "far digerire" i difetti...il doppio vetro del lunotto? un po poco..

No dai Federico.  Io amo molto la Xantia, la trovo una vettura molto versatile, robusta , affidabile piacevole, con una linea meno personale ma comunque molto pulita e citroen-like specie l'ultima serie. Un ottimo prodotto di diffusione di massa con il pregio di avere le sospensioni idropneumatiche e anche idrattive sugli allestimenti exclusive.

Ma il carattere, lo stile, il fascino, l'abitabilità e l'imponenza su strada di una xm non sono paragonabili. Se alla ammiraglia avessero deciso di dedicare lo sforzo di perfezionamento utilizzato sulla xantia avrebbe guadagnato un posto nell'olimpo delle auto del suo segmento. Mi sono spesso chiesto cosa sarebbe stata una xm con la robustezza di una xantia. Il top, semplicemente.
Io oggi uso quotidianamente una xantia 18 16 v gpl con enorme soddisfazione. E' infaticabile e affidabilissima. E pure molto bella ai miei occhi. E ora sistemerò la break hdi che ho salvato dalla pressa che estenderà questo piacere di guida e uso quotidiano

Ma guidare una xm , pur con tutti i suoi difetti potenziali, specialmente le versioni v6 prima serie, è una esperienza di stile e di guida ben superiore. Certamente meno adatta all'uso quotidiano massacrante. La linea xm è nettamente più personale e imponente. E' una ammiraglia..non ci può essere paragone.

Ma alla fine il fatto che per i consumi, l'affidabilità e la versatilità io finisca sempre per passare i miei giorni con la xantia, vince quest'ultima... Un po' come una moglie meno appariscente che ami che ti fa stare bene e con cui dividi tutti i tuoi giorni al cospetto di una vamp che ti affascina per poche ore ma che nel quotidiano sarebbe assai più impegnativa e ingestibile.  Da questo punto di vista, la Xantia è una sintesi vincente!
5
PRESENTAZIONE UTENTI / Re:PRESENTAZIONE UTENTI
« Ultimo post da geo.chris il 29 Marzo 2020, 16:02:51 »
   Ciao Fabio, e benvenuto anche da parte mia su questo forum  [:riv] .

   E' tua intenzione acquistare un'altra Citroen oltre alla tua DS?
6
Questioni GENERALI - CX / Re:CX, un'ammiraglia in "downsizing mode"
« Ultimo post da robyazz il 29 Marzo 2020, 16:01:32 »
Ogni scarrafone è bell'a mamma sua (e chiedo scusa ai napoletani veraci se ho scritto male).
Quindi mi produrrò in una difesa della Prestige.
Innanzitutto, l'aggiustamento del tiro, fu ben rapido, perchè dalla presentazione di inoltrato 74, la Prestige arrivò nei listini a gennaio del 76, niente male per una media adattata.

Anche perché non si arrivò ad un qualche aggiustamento, ma all'ottenimento di una vera e propria limousine, che anche oggi strappa gridolini di ammirazione per la gestione dello spazio posteriore, che caga e cagava in testa al 98% (si, sparo a caso) delle ammiraglie prodotte "di serie".
Quindi anche la menata della Prestige sgraziata (ma quante vorrei vederne di auto così sgraziate !), va letta nell'ottica estetica di una limousine, che "esagerando" lo spazio posteriore, deve necessariamente adeguarne le porte e le superfici vetrate.

Sul tetto basso non dovrei perdere tempo, ma dirò solo che il fattore contava non solo per un'ammiraglia, ma anche per una media, si aggiustò semplicemente il tiro sul modello, come è normale venga fatto su qualsiasi automobile per la quale valga la pena apportare migliorie.

Alla fine confermo quindi quanto scritto in precedenza: mettersi a discutere della CX che non sarebbe dovuta essere un'ammiraglia, ha davvero poco senso e ripropongo il raffronto con la coeva media GS che tutti continuano ad ignorare.
Anzi, alla luce dell'analisi sulla Prestige, direi che fino alla C6, nessun'altra Citroën ha saputo essere ammiraglia quanto la CX.
7
Questioni GENERALI - CX / Re:CX, un'ammiraglia in "downsizing mode"
« Ultimo post da Gianluca il 29 Marzo 2020, 15:03:49 »
Allora non hai letto bene il mio post di apertura a questo thread che adesso purtroppo non è più in apertura perché hanno fatto un mezzo casino e se arriva uno nuovo non capisce neanche il titolo del thread che si apre con il tuo benvenuto ad Andrea che non c'entra un c***o.

Vabbè.
Dite e pensate un po' quello che vi pare.

Certo che l'ho letto Mario,e bene anche...
Tu dici che credi poco alla "storia di Marini" (che non è la storia di Marini, non è così importante sai ?), che nonostate tutto la stampa dell'epoca non ti convince, che il "downsizing" delle dimensioni usava all'epoca ecc. ecc.

Io lo so che tu sai che è tutto come ti dico io (o come ti dice la "storia di Marini"), ma non riesci ad accettarlo. Come un genitore (e lo siamo entrambi) non accetta volentieri un "difetto" o una caratteristica diversa dalle aspettative del proprio figlio.
E' ammirevole questo tuo amore incondizionato per CX, ma fa poco bene alla tua intelligenza e alla tua capacità di gestire "gli eventi".

La CX è stata una grande macchina Citroen, tanto è vero che IO, diessista convinto da SEMPRE, possessore per diversi anni di XM come AUTO DA TUTTI I GIORNI E DA LAVORO (non come youngtimer o auto della domenica), mi sono trovato più volte sul punto di acquistare CX (ovviamente GTI e Pallas, le versioni indigenti le lascio volentieri ad altri) ma MAI sul punto di acquistare un'altra XM.

Qualcosa vorrà dire no ?

Però accettiamo i fatti: CX quando uscì era un Tenente Colonnello che la guerra e le necessità fecero diventere subito Generale.
Poi Generale imparò ad esserlo, ma dovettero passari gli anni....XM nacque Generale fin da subito (così come C6) ma non ebbero la medesima "fortuna".

P.S.
L'abitabilità recuperata con Prestige è un'altra prova della "rincorsa" di CX....CX aveva un'abitabilità e un'accessibilità ai posti posteriori insufficiente per un'ammiraglia...Con Prestige, allungandola e sgraziandola letteralmente, provarono a sanare l'abitabilità in lunghezza ma si accorsero che era ancora troppo bassa (prestige tetto basso, come quella del tuo amato vice presidente)...E allora giù di nuovo a ritoccare il tiro e alzare il tetto...

Dai Mario....E' tutto chiaro...Basta scollegare il cervello dal cuore e tutto è chiaro.
Marini e il suo lavoro sono preziosi per informazioni più importanti e difficili da reperire...

Con affetto...

8
PRESENTAZIONE UTENTI / Re:PRESENTAZIONE UTENTI
« Ultimo post da Gianluca il 29 Marzo 2020, 14:43:55 »
Alcuni dicono che la polemica sia il sale della vita,* mentre per altri sembra sia l'unico modo di vivere  :embarrass:

La polemica nessuno la cerca ma spesso è inevitabile....Spesso si accende fra marito e moglie, tra genitori e figli, fra fratelli (o sorelle o fratelli e sorelle), fra amici di sangue...Figuriamoci se non è normale che vi sia in una comunità virtuale "sanguigna"....Probabilmente le polemiche esistono anche nel forum del club dell'uncinetto, figuriamoci su un forum Citroen.

Le polemiche vanno gestite e indirizzate verso uno scopo costruttivo, plasmate, accarezzate.....moderate. Ma con intelligenza.



9
PRESENTAZIONE UTENTI / Re:PRESENTAZIONE UTENTI
« Ultimo post da robyazz il 29 Marzo 2020, 10:12:53 »
Siete inoltre conterranei  [:wink]
10
PRESENTAZIONE UTENTI / Re:PRESENTAZIONE UTENTI
« Ultimo post da XMan il 29 Marzo 2020, 07:08:40 »
Ciao, mi presento, sono Fabio di Roma, anche se ora vivo all'estero, in Svizzera.
Ho una DS 19 del 1968 e frequento il forum ideesse.
Mi piacciono 2CV, Ami 6, Dyane, CX, Mehari.

Non amo le polemiche.

Fabio [:hello]


Ciao f.perfetto, benvenuto anche da parte mia  [CIT] [:allops] [CIT]
Alcuni dicono che la polemica sia il sale della vita,* mentre per altri sembra sia l'unico modo di vivere  :embarrass:
 [:prosit] [:hello]
XMan
*A me spesso fa solo arrabbiare  [:allops]
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
SMF spam blocked by CleanTalk