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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da cristiano il 30 Maggio 2020, 08:27:02 »
Avete controllato anche leveraggi.e boccole del comando? Come gia' specificato, possono essere responsabili di innesti non corretti. Nella mia ad esempio ho sostituito un'asta e una boccola. Se poi, dopo aver controllato queste cose, registrato la frizione, alzato i livello olio cambio e messo l'additivo, il problema persiste, allora puoi valutare operazioni sul cambio o la sua sostituzione, ma non illuderti di trovare dei grandi specialisti in materia.
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da sid il 29 Maggio 2020, 17:24:54 »
Confermo che il cambio athena a detta di cxbasis è il medesimo di cx 20/22, anche su il manuale che ho visionato, se ho capito bene, sembra confermare questa ipotesi.... [antisfig]
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da sid il 24 Maggio 2020, 16:26:53 »
Grazie del suggerimento Cristiano, ma il mecca ha già registrato al massimo la frizione, ma il problema persiste.....
Rimontare un motore con frizione nuova e scoprire poi che il cambio non è ok penso sappiate meglio di me gli imprechi che partono  [bestem]
Sapete se è possibile far provare un cambio a banco per verificarne il corretto funzionamento?
 [:wave]
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da cristiano il 24 Maggio 2020, 14:08:55 »
Se la frizione stacca poco, si puo' anche regolare la lunghezza della cavo agendo su dado e controdado che sono raggiungibili da sotto, vicino alla sfera accumulatore. Evitando che ne risentano in primis boccole e leveraggi delle aste di comando cambio.
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da robyazz il 24 Maggio 2020, 10:38:02 »
Certo che il dubbio della frizione non è roba da poco. Se non sei certo che sia in ottime condizioni, io inizierei da quella che è sicuramente meno costosa e complicata. So che sarebbe una spesa in più nel caso non risolvesse, ma anche in quel caso di sicuro permetterebbe di ragionare meglio sui successivi interventi al cambio.
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Questioni TECNICHE - BX / BX, freno a mano
« Ultimo post da paolo6 il 24 Maggio 2020, 10:16:09 »
Buongiorno a tutti,
il freno a mano della BX non va più.
La leva va fino a fine corsa senza frenare alcunchè e non viene trattenuta verso il basso se lo rilascio, sicchè lampeggia la spia del freno a mano.
Ho gia provato a tenere premuto il pedale del freno e far correre su e giù la leva per 'tirarlo' ma niente da fare.
Probabilmente le funi si sono sganciate o finite fuori sede essendo che lo uso veramente poco.
La mia domanda è:
se si è sganciato è necessario alzare l'auto su un ponte e guardarci sotto oppure la questione si può risolvere dall'abitacolo?
Perchè nel primo caso dovrei rivolgermi al meccanico...
Grazie
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da sid il 23 Maggio 2020, 21:48:43 »
Scusate sempre per il ritardo nella risposta.... [A;flex]
Allora io in passato ho avuto un athena e un tre ma non ho avuto mai problemi di grattate in retro e impuntamenti nella prima marcia.
Ho messo un additivo nanotecnologico (della blue) ma non è migliorato molto, il mecca mi dice che la frizione probabilmente stacca poco, ma ho paura che anche cambiando la frizione il cambio per colpa delle grattate mie (per fortuna non tantissime...) e quelle che avrà ricevuto dal precedente proprietario si possa essere danneggiato....
Ho visto che sul web si trovano diversi tutorial per revisionare il cambio, ricambi a parte secondo voi è possibile farlo in modo casalingo? [antisfig]















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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da haiede il 23 Maggio 2020, 09:53:33 »
Avevo provato in passato la revisione di una scatola per 25D: non lo farò più perchè trovare anelli sincro e cuscinetti specifici è una impresa ..... se poi devi rimontare qualcosa che sembra ancora valido ma in realtà ha usure differenti con il resto delle parti della scatola nella quale si trova a lavorare........sono solo guai e rogne.
Quel cambio CX non è mai stato una pietra miliare di trasmissione oltretutto con leveraggi che avevano limitati punti di ancoraggio e non ne garantivano un "solido" controllo degli innesti.
Sulle 20 e 22 poi, l'adozione di un volano decisamente più leggero rispetto al motore M Citroen, fa emergere sibili e rumori a "raganella" ....
Infine per verificare lo stato di usura.......va aperto!....non ha un coperchio di ispezione che consente di guardarci dentro!
Suggerisco al cambio frizione anche un cambio del cavo di comando e delle boccole in plastica di rotazione del perno della leva di disinnesto......nonchè un cambio della boccola principale del leveraggio marce ed una verifica delle aste di tiranteria........poi deve andare....magari con innesti della retro più dolci e seguiti prima da un passaggi in 2nda marcia che "ferma" la rotazione del cambio in folle ...........
Parere personale
 [:wave]
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da cristiano il 22 Maggio 2020, 19:32:42 »
Diciamo che il cambio CX non e' una meraviglia gia' da nuovo, col tempo poi puo' solo peggiorare per usura sincronizzatori, gioco leveraggio, rumorosita'. Il cambio dovrebbe esser quello per motore PRV montato su serie1 e 2. Io proverei prima ad alzare un po' il livello olio cambio aggiungendo un additivo (io l'ho fatto e nn mi sembra male, le marce entran bene tutte con maggior dolcezza), mentre son dell'idea che un altro cambio usato puo' essere meglio del tuo, ma anche peggio. Quanto agli specialisti...secondo me non esistono perche' pochi sanno metter mano a un cambio.con cognizione di causa. La maggior parte dei meccanici si limitano a smontare e riattacare il cambio cosi' come glielo fornisci e senza entrare nel merito.
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Questioni TECNICHE - CX / Re:cambio manuale cx
« Ultimo post da dario il 22 Maggio 2020, 17:50:48 »
Ps: anche la mia a volte gratta un po la retro e inserimento prima e seconda. Non vorrei fossero tutte così allora
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