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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da simonone il 03 Marzo 2021, 13:29:17 »
E ancora...

se avessi i soldi, le avrei tutte in garage.

Della produzione moderna, si contano sulle dita di una mano le auto che davvero sogno
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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da MarioCX il 03 Marzo 2021, 13:08:59 »
Per giocare un po' a fare classifica, a mio sentire, l'ultimo posto spetta a BMW ex-aequo con Porsche.
Il secondo a Jaguar  e Opel Commodore che, con il suo citare le muscle car americane, ha il suo perché....una Gran Torino in piccolo.
Poi la Capri che è una Mustang ridotta...manca la Opel GT a completare il quadro delle "mini muscle" all'europea in rappresentanza della Chevrolet Corvette.
Tutto il resto è noia..ci sarebbe la Montreal, ma non sono mai stato un suo fan.
Questione di gusti.

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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da DS20 il 03 Marzo 2021, 12:22:03 »
E ancora...
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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da DS20 il 03 Marzo 2021, 12:15:53 »
Tornando alla linea della SM, credo che possa essere interessante vedere le immagini di alcune auto della concorrenza che erano in vendita nel 1970.
L'essenza Citroen è, a mio avviso, molto evidente e caratterizzante.
Che ne pensate?
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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da fmiglius il 02 Marzo 2021, 23:45:15 »
Soltanto quelli al Governo - ed in particolare i governanti piemontesi - non lo capiscono ed le incolpano di inquinare.
Ma lasciamo perdere che mi monta l'inkazzz.....ura
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da non "elettronico" vi chiedo, ci sarebbero controindicazioni nel sostituirli con modelli a stato solido?

a partire più o meno dagli anni '10 (del 2000!) molte case produttrici di materiale informatico iniziavano a sottolineare che i loro prodotti di gamma alta(poi medio-alta) utilizzavano solo condensatori a stato solido, proprio per pubblicizzare la ritrovata affidabilità e durata nel tempo dei loro prodotti.


Ho chiesto lumi ed il mio amico ing. elettronico mi ha detto che in linea di massima grosse controindicazioni non ce ne sono. Poi ha iniziato a parlare di tabelle di conversione delle capacità dei condensatori, di extracorrenti, di... iinsomma di diavolerie varie... Li mi sono arreso...  [scapp]
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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da paw999 il 02 Marzo 2021, 19:14:46 »
Esatto Simone, ed è sempre un immenso piacere...  [compliments]

Del resto in un mondo globalizzato dove le auto sono praticamente tutte uguali non stupisce affatto vedere persone più o meno giovani che rimangono ammirate nel vedere qualcosa di diverso e (ormai) inusuale.  [:wave]
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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da simonone il 02 Marzo 2021, 17:53:05 »
io per la mia esperienza posso dire che le auto d'epoca destano sempre ammirazione da parte di tutti.
Gli appassionati perchè "sanno", gli altri per il puro gusto estetico ignorando gli sforzi e l'impegno che vanno profusi per tenere in esercizio queste vecchiette.

Anche con la XM, tra l'altro appena tirata fuori dal "fienile" e quindi non propriamente in condizioni di concorso, ho avuto successo: a un semaforo si è affiancato un altro guidatore chiedendomi se "era quella che si alzava". Occasionalmente la uso anche per portare mia figlia a scuola e il personale della security una volta ci ha accolti dicendo "noooo, anche mio nonno ne aveva una!!!"
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Questioni TECNICHE e GENERALI - SM / Re:Parliamo di linea?
« Ultimo post da DS20 il 02 Marzo 2021, 14:51:38 »
E' sempre interessante parlare di SM e creare l'occasione di riunire gli appassionati XM e SM è un'ottima idea!
Quando sarà possibile ci ritroveremo sicuramente.

Tornando al motore Maserati, la sua architettura con bancate a 90°, insolite per un 6 cilindri, ha il vantaggio di ridurne l'altezza e la realizzazione in alluminio lo rende moderno ancora adesso col risultato di essere particolarmente leggero (solamente 140kg) oltre ad avere una lunghezza di soli 31cm.
Ma tornando alla linea della SM, proprio per queste caratteristiche, la sua disposizione all'interno dell'assale anteriore, favorisce la distribuzione dei pesi migliorando il comportamento dinamico delle ruote di trazione e direttrici.
La carreggiata anteriore è più ampia di quella posteriore di ben 20cm (come nel DS) e questa disposizione, unita al geniale servocomando degli organi di direzione, permette un ottimo inserimento in curva.
Questa configurazione ha anche il vantaggio di realizzare una carrozzeria "a goccia" che garantisce un basso valore del coefficiente di penetrazione aerodinamica infatti, da studi eseguiti nella galleria del vento, per il modello in scala della SM è circa 0,25 diventando circa 0,34 nella realtà. Ma il risultato più rilevante si ottiene dal prodotto CX x s (sezione frontale) che nella SM è particolarmente basso.
L'ottimo risultato garantisce bassi consumi ad alte medie autostradali e riserva di potenza per effettuare un sorpasso nonostante una potenza massima che è limitata a 180CV.
 
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Tornando seri, l'elettronica non è proprio il mio campo ma lavoro quotidianamente a stretto contatto con un ingegnere elettronico, storico utente di questo forum... Posso chiedere a lui.... [:wave]
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