Temperatura acqua da terno al lotto..

Aperto da devaid, 10 Settembre 2008, 00:41:50

fedonis

Citazione di: paarch il 18 Settembre 2008, 10:11:28
il radiatore del climatizzatore si trova in basso davanti al radiatore dell'acqua e' giocoforza che quando scalda di riflesso scalda anche quello dell'acqua e le temperature aumentano, per la questione del livello a me personalmente e' capitato che da tutto regolare passassi a livello basso in un attimo e viceversa  [:no] il problema poi risolto era quello di bolle d'aria nel circuito...
dovresti rilevare su tubi minori delle piccole valvole a vite da aprire con cautela a motore caldo per vedere e per spurgare dall'aria
non mi risulta che il sensore livello nella vaschetta d'espansione funga anche da sensore di temperatura, ma per conferma effettuero' una ricerca sullo schema elettrico  ::)

--
Paolo
sign in progress
Risulta risulta...
Basta che lo sconnetti e vedrai cadere la temperatura sullo strumento.(giusto per evitarti la ricerca..)Per gli spurghi che indichi sulla 2.0 ve ne sono due.Uno sopra il contenitore della valvola termostatica (in metallo, sulla testata, esagonale da sei mi sembra) e uno sul manicotto piu' in alto, in plastica nera..Il problema bolle d'aria pero' potrebbe essere dovuto essenzialmente ad un intervento senza poi effettuare lo spurgo.Non risulta che abbia fatto interventi.E ad ogni modo poi si spurgerebbe da solo nel giro di pochi km.
Per finire, il maggiore riscaldamento che si presenta in ac acceso e' perche' il trascinamento del compresore porta via energia e quindi il motore perde cavalli.Aumenta di conseguenza il calore.
In misura minima avviene un trasferimento di calore tra i due radiatori che sono separati da circa due centimetri di vuoto.
Non e' per quello che aumenta la temperatura dell'acqua....
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Citazione di: fedonis il 18 Settembre 2008, 13:38:02
Il problema bolle d'aria pero' potrebbe essere dovuto essenzialmente ad un intervento senza poi effettuare lo spurgo.Non risulta che abbia fatto interventi.E ad ogni modo poi si spurgerebbe da solo nel giro di pochi km.
Beh, in effetti come avevo detto, ho installato un impianto GPL e per riscaldare il polmone il meccanico ha "messo in serie" il polmone sul tubo che esce dalla testata e va nel collettore di aspirazione (il tubo in effetti è piccolino e da quel momento a oggi ho percorso ...anta, anzi ... mila kilometri dovrebbe aver spurgato a sufficienza, credo... e poi se spurga dovrebbe calare anche il livello in vaschetta giusto? (ma non mi sono mai accorto di cali significativi)

Citazione di: fedonis il 18 Settembre 2008, 13:38:02
In misura minima avviene un trasferimento di calore tra i due radiatori che sono separati da circa due centimetri di vuoto.
(curiosità) E bastano?? magari in mezzo ai due son pieno di "cragna" (sporco ndr) e magari lo scambio non è il massimo?? ma forse, mi rispondo da solo, starebbe alta comunque?? [A:ur]
[:wave] a todossss..

mannagia!! se invece di poltrire durante le ferie....  [A:mai]
davide V.

fedonis

Guarda...al di la' di qualunque parere ti possa arrivare posso dirti una cosa..(e non pecco di presunzione dato che parlo di cose concrete)..
La temperatura nei 2.0 sta sempre sotto i 90°..sempre..
Con il clima acceso arrivi a 92.
E qui parliamo di 20. iniezione e 2.0 turbo.(esperienza con tutte e due).
Poi vi possono essere delle variabili.Radiatore incrostato vaschetta prima serie crepata(perdi liquido) e termostato da cambiare.
Non vi sono altre cose che possano influire sulla temperatura di una Xm.Se fai caso, sul radiatore e sul motore non abbiamo (in alcuna versione) un bulbo acqua.Gia' questo te la dice lunga limitatatamente ad  alcuni interventi...
Ho delle lacune in merito l'impianto a gas che non ho montato in nessuna delle mie vetture.
Ma sono fermamente convinto che non sia da portare ad imputato rispetto le  alte temperature.
Tranne quel che ti ho detto non credo vi sia da guardare.
O bulbo o radiatore da disincrostare...
Pulisci inoltre gli spazi tra i due radiatori che puoi tranquillamente separare mollando le due clip superiori.(compressore di aria e soffiare bene)
Oppure, la semplice sonda temperatura che si e' rincojonita e da' valori sballati.(quella che e' inserita nella vaschetta).Non ne esistono altre tranne che nella vettura di paarch che e' stata costruita per lui appositamente con sonda a parte.
E mi sembra anche giusto... [:allops]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Ciao Fedonis, beh mi confermi ciò che avevi già detto e ciò che ho riscontrato

giusto ieri sera in garage mentre trovavo qualche scusa per stare intorno alla mia scatolona  [:kiss] (fare altro alla sera no eh?? [A:spa]) e tra le tante cosette ho provato a sganciare il radiatore acqua dalle due clip ma mi ruota indietro (verso il motore) di un infinitesimo di grado, sarà meno di un centimetro e non riesco nemmeno a vedere in mezzo ai due radiatori.
Se smontassi la traversa che ci stà sopra (quella dove c'è la targhetta dati, i registri dei fari, ecc, ecc) "potrebbi arrivarcivisi" meglio, ma sopratutto serve a qualcosa??
graciasss e ri- [:prosit]

ps. sono due o tre giorni (da quando la temperatura è cambiata) che, qualche falso livello a parte, la temperatura resta tra 80 e 85 anche con clima acceso (chiaro che adesso funziona molto meno...)
davide V.

fedonis

Citazione di: fedonis il 18 Settembre 2008, 22:33:11
Guarda...al di la' di qualunque parere ti possa arrivare posso dirti una cosa..(e non pecco di presunzione dato che parlo di cose concrete)..
La temperatura nei 2.0 sta sempre sotto i 90°..sempre..
Con il clima acceso arrivi a 92.
E qui parliamo di 20. iniezione e 2.0 turbo.(esperienza con tutte e due).
Poi vi possono essere delle variabili.Radiatore incrostato vaschetta prima serie crepata(perdi liquido) e termostato da cambiare.
Non vi sono altre cose che possano influire sulla temperatura di una Xm.Se fai caso, sul radiatore e sul motore non abbiamo (in alcuna versione) un bulbo acqua.Gia' questo te la dice lunga limitatatamente ad  alcuni interventi...
Ho delle lacune in merito l'impianto a gas che non ho montato in nessuna delle mie vetture.
Ma sono fermamente convinto che non sia da portare ad imputato rispetto le  alte temperature.
Tranne quel che ti ho detto non credo vi sia da guardare.
O bulbo o radiatore da disincrostare...
Pulisci inoltre gli spazi tra i due radiatori che puoi tranquillamente separare mollando le due clip superiori.(compressore di aria e soffiare bene)
Oppure, la semplice sonda temperatura che si e' rincojonita e da' valori sballati.(quella che e' inserita nella vaschetta).Non ne esistono altre tranne che nella vettura di paarch che e' stata costruita per lui appositamente con sonda a parte.
E mi sembra anche giusto... [:allops]
Ovviamente sto scherzando paarch...una semplice battuta, sia chiaro....
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: devaid il 18 Settembre 2008, 22:54:32
Ciao Fedonis, beh mi confermi ciò che avevi già detto e ciò che ho riscontrato

giusto ieri sera in garage mentre trovavo qualche scusa per stare intorno alla mia scatolona  [:kiss] (fare altro alla sera no eh?? [A:spa]) e tra le tante cosette ho provato a sganciare il radiatore acqua dalle due clip ma mi ruota indietro (verso il motore) di un infinitesimo di grado, sarà meno di un centimetro e non riesco nemmeno a vedere in mezzo ai due radiatori.
Se smontassi la traversa che ci stà sopra (quella dove c'è la targhetta dati, i registri dei fari, ecc, ecc) "potrebbi arrivarcivisi" meglio, ma sopratutto serve a qualcosa??
graciasss e ri- [:prosit]

ps. sono due o tre giorni (da quando la temperatura è cambiata) che, qualche falso livello a parte, la temperatura resta tra 80 e 85 anche con clima acceso (chiaro che adesso funziona molto meno...)
E' certo che la temperatura piu' bassa tiene piu' bassa anche la temperatura acqua.Per liberare il radiatore devi mollare i 4 dadi da 13(mi sembra) che tengono la traversa.Si spostera in avanti di un paio di centimetri, quel tanto che basta per guadagnare spazio.A quel punto sposta in avanti, verso il motore il radiatore.Avrai abbastanza spazio per infilare tra la mano radiatore e condensatore e poter soffiare con aria compressa.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Citazione di: fedonis il 19 Settembre 2008, 05:04:02
Per liberare il radiatore devi mollare i 4 dadi da 13(mi sembra) che tengono la traversa.Si spostera in avanti di un paio di centimetri, quel tanto che basta per guadagnare spazio.A quel punto sposta in avanti, verso il motore il radiatore.Avrai abbastanza spazio per infilare tra la mano radiatore e condensatore e poter soffiare con aria compressa.
stamattina non saperndo cosa fare  [A:ur] c'ho provato
mollare i 4 dadi da 13 non è sufficiente, sono arrivato a smontare anche la mascherina (i 3 bulloni da 10 sul davanti) ma la traversa deve essere fissata anche a qualcos'altro perchè si sposta di molto poco
e i due radiatori sono proprio attaccati, sono riuscito ad infilare le dita tra i due ma con molta fatica, dovrei smontare i fari per fare spazio...
ma vedendo come sono messi, saebbe meno faticoso smollare la traversa e tutto il resto oppure il vano batteria??

INVECE:
1 - ho notato che dopo avere rimosso la sonda temperatura, mi sa che la guarnizione spande un pochetto perchè si vede una riga bagnata... [:grrr] che esce dal pozzetto della sonda e va verso il basso...
     però la temperatura dell'acqua non mi sembra cambiata...
2 - Giusto per riprendere il discorso di fedonis sulla sonda multiuso, ho visto che gli elettrodi della mia sono di colore diverso, è corretto? se non ho capito male [A;euk], quindi funziona da termocoppia e l'acqua fa da "ponte" tra i due??
davide V.

fedonis

NOn lo so' come funziona, so' che funziona.
Ho omesso la calandra (chiedo venia).Ma la devi tirare giu' e non serve che smonti i fanali.Riepilogando, devi smontare la calandra e i 4 dadi e la traversa si dovrebbe spostare in avanti un paio di cm.(almeno le mie si spostano).
La sonda non fa' altro che rilevare il livello e temperatura acqua.Basta scolegarla per accorgersi che lo strumento sul quadro viene scollegato.Esistono altre sonde ma sono deputate al controllo delle ventole(prima e seconda velocita')
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Citazione di: fedonis il 22 Settembre 2008, 07:34:27
NOn lo so' come funziona, so' che funziona.

Ci mancherebbe altro :D Il prossimo fine settimana ci riprovo; a proposito le altre sonde dove posso trovarle??? così già che sono in immersione  [affogo] dentro i cofano faccio tutto un giro...

bye
davide V.

fedonis

Dovrebbero essere nella tua dietro la testata, altezza pilota e lato pilota.Una sopra l'altra.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Piccolo aggiornamento

causa "tuono" impianto GPL  [wound], il problema "acqua calda" è passato in secondo piano
il fine settimana è dedicato alla conta delle vittime e loro sostituzione...  [:grrr]

davide V.

thewizardofwiz

Citazione di: devaid il 26 Settembre 2008, 22:45:49
Piccolo aggiornamento
causa "tuono" impianto GPL  [wound], il problema "acqua calda" è passato in secondo piano
il fine settimana è dedicato alla conta delle vittime e loro sostituzione...  [:grrr]
nulla di grave
sicuramente dovrai cambiare il raccordo con il filtro aria e/o la scatola del filtro stesso
per la prossima volta: candele più fredde, controlla il gap elettrodi, la capsula regolazione anticipo a depressione, e soprattutto non insistere (inutilmente!) con il gas con il motore sottocoppia!!!
[:wave]
Fabio

devaid

nulla di grave?? quando 'ho sentito avevo paura di avere un pistone piantato sul cofano [A:(]

mah... il meccanico mi ha detto che la causa è un cavo candele che scarica... (pensandoci può darsi, hanno qualche anno sulle spalle, e magari complice l'avvicinarsi della stagione... e la scintilla non è scoccata [A:D]
)
Citazione di: thewizardofwiz il 27 Settembre 2008, 11:58:13
per la prossima volta: candele più fredde, controlla il gap elettrodi, la capsula regolazione anticipo a depressione
E pensare che sono cose che il meccanico ha già fatto, sopratutto quando mi ha installato l'impianto.... più una valvola di sfogo... che non ha sfogato abbastanza a quanto pare [A:thu]

comunque a vedere col chiaro i danni sembrano limitati:
Mi ha sparato il coperchio della scatola filtro (ho perso quasi tutte le viti il plastica che la chiudono), il tromboncino aperto a banana (ma recuperabile) e staccato il condotto dal corpo della valvola a farfalla...
devo solo (si fa per dire) trovare una scatola filtro...
davide V.

thewizardofwiz

Citazione di: devaid il 27 Settembre 2008, 22:15:17
nulla di grave?? quando 'ho sentito avevo paura di avere un pistone piantato sul cofano [A:(]
heheheh ti capisco!
fortunatamente non succede...almeno per questo!
;D

Citazionemah... il meccanico mi ha detto che la causa è un cavo candele che scarica... (pensandoci può darsi, hanno qualche anno sulle spalle, e magari complice l'avvicinarsi della stagione... e la scintilla non è scoccata [A:D]
supponevo avessi i cavi ed i cappellotti in buono stato: NON durano 5anni/100mila km

CitazioneE pensare che sono cose che il meccanico ha già fatto, sopratutto quando mi ha installato l'impianto.... più una valvola di sfogo... che non ha sfogato abbastanza a quanto pare [A:thu]
la valvola serve solo a limitare i danni della fiammata, il resto... lo hai visto
ripeto: non insistere con il gas sottocoppia: quel motore è avvezzo a certi rigurgiti!
;D

buon lavoro
Fabio

robyazz

Ehm ehm...inconvenienti di un impianto GPL "normale" su motore a iniezione  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk