Regolazione temperatura clima

Aperto da cristiano, 23 Novembre 2007, 13:04:05

cristiano

Ciao a tutti, riscontro purtroppo i primi segni di malfunzionamento del clima auto montato sulla mia XM 2000 16V VSX del 1998.
In pratica, modificando con gli appositi tasti il valore della temperatura letta sul display tutto resta invariato e bloccato sul caldo.
Il valore della temperatura aria impostata viene realizzato agendo su un servomore che comanda il miscelatore dell' acqua dal circuito di raffreddamento (quello che nella mia DLuxe é un bel rubinetto vano motore comandato da un filo e che non si romperà mai)?
Dove si trova tale componente?
Qualcuno ha avuto il medesimo problema e può aiutarmi?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Questo e' un regalo di Martini .......... 3,28 MB
dove puoi trovare ( quasi ) tutto sulla climatizzazione XM .

//www.riasc.it/tecnica/note/xm/climatuttoauto.pdf
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cristiano

Grazie, lo sto leggendo con interesse.
Semmai chiedo a voi se qualcuno ha avuto lo stesso malfunzionamento, in relazione all'età dell'auto.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

XMan

quote:
Originally posted by cristiano

Grazie, lo sto leggendo con interesse.
Semmai chiedo a voi se qualcuno ha avuto lo stesso malfunzionamento, in relazione all'età dell'auto.

Io ho ancora problemi con l'A/C (AUTOMATICO) della mia XM che da normale passa a caldo torrido (A volte per pochi sec. a volte devo spegnere altrimenti mi cucino), ma ancora non ho risolto nulla.
Lunedì devo portare l'auto dal citromecca per sistemare il vetro e forse (Se arrivano i sensori) si risolve qualcosa.
Ciao XMan

P.S. Dovrebbero esserci dei post archiviati sulla questione.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fabioxm2

anche io ho un 16v del 98,  stesso tuo problema.

non funzionava il motorino/attuatore della paratia caldo/freddo
e' posizionato nel sottoplancia sopra il pedale dell'acceleratore a dx

ciao
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

cristiano

Che parti bisogna smontare per arrivare a questo benedetto attuatore paratia?
Il pannello laterale del mobiletto centrale e il sottoplancia? Già mi vien male e non so da che vite cominciare.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fedonis

La cosa piu' semplice e' una lettura con il proxia che indichera' i malfunzionamenti.Andare a caso e' semplicemente improponibile.
Nella mia era la sonda temperatura e non il motoriduttore.Troppo complicato l'arnese, meglio lettura con proxia per indivuduazione problema.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

In attesa di effettuare una diagnosi con lo strumento e presso l'officina Citroen di riferimento (spero sett. prox), ora l'impianto si é bloccato su tutto freddo.
Sensori, attuatori?Un bel rebus...
C'é qualche componente statisticamente più cagionevole degli altri su cui rivolgere l'attenzione?
Altra cosa che ho notato (in accordo con il libretto istruzioni dell'auto e con la nota tecnica diffusa in queste pagine) é che all'avviamento il puntino luminoso del display temperatura lampeggia due volte e poi torna fisso, ad evidenziare la presenza di anomalia.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

paarch

ciao a tutti
la mia esperienza con i climatizzatori delle tre XM che ho avuto e che ancora ho, mi suggerisce di indicare come anello debole della catena il motoriduttore della portella caldo freddo che inspiegabilmente (ne ho smontati e sezionati piu' di uno senza rilevare nomalie meccaniche o elettriche) ogni tanto impazzisce o si blocca. La deduzione logica e'  che si tratti di malfunzionamenti randomici dovuti probabilmente a cablaggi imperfetti...
sarei comunque felice di avere una certezza anche io per poter risolvere definitivamente l'annoso problema         [:help]
--
Paolo

XMan

quote:
Originally posted by paarch

ciao a tutti
la mia esperienza con i climatizzatori delle tre XM che ho avuto e che ancora ho, mi suggerisce di indicare come anello debole della catena il motoriduttore della portella caldo freddo che inspiegabilmente (ne ho smontati e sezionati piu' di uno senza rilevare nomalie meccaniche o elettriche) ogni tanto impazzisce o si blocca. La deduzione logica e'  che si tratti di malfunzionamenti randomici dovuti probabilmente a cablaggi imperfetti...
sarei comunque felice di avere una certezza anche io per poter risolvere definitivamente l'annoso problema         [:help]

Nella mia XM ho dovuto sostituire il sensore nell'abitacolo sopra la testa e sembra migliorato, comunque devo sostituire anche quello che c'è sul condizionatore dato che il citromecca lo ha ordinato.
Buon Anno a tutti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Vi aggiorno sull'odissea clima XM serie 2: ho smontato tutte le plastiche sotto il cruscotto + il cassetto portaoggetti, in modo da avere completa accessibilità ai componenti dell'impianto.
Ho portato l'auto presso un'officina Citroen che con il tester ha diagnosticato e poi sostituito i sensori aria abitacolo, aria prelevata dall'esterno e acqua calda proveniente dal riscaldamento.
...niente, quindi ho deciso di continuare da solo...perché per tentativi sono capace anch'io.
Innanzitutto ho tolto il servomotore paratia caldo freddo malfunzionante e portato a mano la paratia sul caldo (almeno viaggio al caldo), in effetti confermo che lasciandolo collegato e manovrando con i tasti temperatura clima il perno del motorino non muove bene, alimentandolo a 12V con una batteria si muove, l'ho anche aperto.
A questo punto, non so discriminare se é questo motore, il potenziometro citato sul manuale (che non so dov'é, ovvero se é un componente separato, é nel servomotore dove c'é una scheda elettronica, o nella plancetta) o la plancetta clima, però, dopo i 200 e passa Eur di sonde, non voglio spendere altre 180 Eur di servomotore e 350 Eur di plancetta clima e trovarmi di nuovo al punto di partenza.
Non ho trovato UNA SOLA XM serie 2 da rottamare negli sfasci di mezza Lombardia (Sondrio, Lecco, Brescia, Bergamo, Milano Nord!), solo una Peugeot 605 serie 1 da cui ho tolto servomotore e plancetta, che però non sono identici: il servomotore é uguale ma i cavi sono posizionati diversi,l'attacco é uguale, ma i fili spostati, la plancetta ha un design leggermente diverso e medesime funzionalità, ho visto che sul retro la logica é disaccoppiabile con due viti.
Non vorrei però provare questi due componenti della 605 e fulminare tutto: si accettano consigli e si ritirano questi componenti usati da XM serie 2, purché in Lombardia.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fedonis

Beh, se ti puo' esser utile considera che il clima tutto automatico e' identico sia sulla prima che sulla seconda serie.Per cui se trovi anche una prima serie puoi tranquillamente prendere quel che ti serve.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Non sono proprio sicuro che sia tutto uguale tra serie 1 e 2.
Ovvero Citroen XM e Peugeot 605 (di entrambe c'é la serie 1 e 2) dovrebbero avere il medesimo impianto (parlo di clima completamente automatico), differente solo nella plancetta di comando (stessi tasti e logica di comando), ma differenze estetiche nei tasti.
Ora io ho la XM serie 2 ed ho smontato il servomotore miscelatore aria calda e fredda e la plancia di comando (marca Valeo) da una Peugeot 605 prima serie.
Non ho ancora analizzato le due plancette (che hanno la logica di comando staccabile), ma i servomotori sono identici e con cavi diversamente inseriti nel morsetto (dove nella XM c'é il cavo rosso, nella 605 c'é un cavo di altro colore.
Bo...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fedonis

Beh, forse tu no ma io si', ne son sicuro...e' tutto identico.Chiaro che devi trovare una serie 1 con clima tutto auto e non quella a comando manuale.Per ulteriore riscontro vatti a controllare i codici ricambi dal link postato da G.luka e ti renderai conto da solo che i ricambi sono identici.Per peugeot non so' dirti,non ho mai verificato nulla in merito.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Ieri sera ho fatto alcune prove con i componenti della mia XM serie2 e quelli smontati dalla Peugeot 605 serie1:

servomotore miscelatore aria calda e fredda --> con un trasformatore 7-12 Volt ho provato il motore della XM e quello della 605, entrambi funzionano e vanno bene a fine corsa, il colore dei fili cambia, ma l'alimentazione é effettivamente per entrambi sui morsetti 1 e 2;

plancetta clima automatico --> ho aperto quella della 605 e le due schede si staccano facilmente dalla base, quindi é probabile che possano essere intercambiate con quelle della XM, mantendendo il frontalino XM che é esteticamente diverso dal 605, pur avendo come ho detto le stesse funzionalità.

Il problema ora é che se il servomotore alimentato a 7Volt con trasformatore funziona e comandato dalla plancetta con i tasti temperatura no, mi fa pensare a un problema nella plancetta, domani proverò a connettere quella della 605 e vedere che succede comandando i tasti temperatura; se é la plancetta ci sostituisco i componenti.
Se però non é la plancetta, non é il servomotore, non sono i sensori temperatura aria interna ed esterna, temperatura acqua motore (che sono nuovi e cambiati dall'officina Citroen) diventa veramente un bel rebus...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk