Regolazione temperatura clima

Aperto da cristiano, 23 Novembre 2007, 13:04:05

sergio.beneggi

quote:
Originally posted by cristiano

ho deciso di continuare da solo...perché per tentativi sono capace anch'io.
.
A questo punto, non so discriminare se é questo motore, il potenziometro citato sul manuale (che non so dov'é, ovvero se é un componente separato, é nel servomotore dove c'é una scheda elettronica, o nella plancetta)

Il potenziometro che cerchi ,
si trova incorporato nel  ''servomotore''  .
Se sei fortunato puoi trovarci sopra stampigliato i valori di impedenza .
Con tali valori  puoi andare  in un negozio di elettronica per acquistarlo .
Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5-10 euro circa.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cristiano

Nella pausa pranzo non ho resistito ed ho provato il servomotore smontato dalla 605, ebbene funziona, ovvero recepisce i comandi di variazione temperatura impartiti dal cursore sulla plancetta, mentre il servomotore che c'era prima no; speriamo di aver risolto.
La cosa che ancora non convince é che ho misurato con il tester i valori di resistenza del motore (morsetti 1 e 2) e del potenziometro (morsetti 3 4 e 5) e i due componenti danno gli stessi valori.
L'altra cosa che non convince é che dopo aver sostituito il servomotore con quello funzionante, quando si gira la chiave del quadro e si accende il sistema, il puntino luminoso sul display temperatura lampeggia ancora per tre secondi (segnale di anomalia), andrà resettato il sistema staccando la batteria un momento?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cristiano

Ho montato quindi definitivamente il servomotore miscelatore aria calda/fredda di recupero Peugeot 605 e funziona, confermando quindi che questo elemento appare essere l'anello debole della catena.
Poi ho aperto la plancetta comandi e dato una pulita ai vari tasti e componenti: ci sono due circuiti stampati, uno attaccato alla bottoniera (immagino sia la logica di comando) ed uno disposto a 90 gradi a questo (immagino sia la logica di controllo).
Ho quindi sostituito la logica di controllo con quella prelevata dalla plancia Peugeot 605 e rimontato il tutto: secondo me questa logica é anche migliore e differente, perché non fa partire il clima in modalità auto ad ogni avviamento (azionando sempre anche il compressore clima, tranne per temperatura di 30 gradi), ma tenendo in memoria completamente l'ultima regolazione impostata (e non solo la temperatura) prima dello spegnimento.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fedonis

Bhe, se dobbiaamo essere giusti, anche l'Xm se il sistema funziona non fa' partire il compressore se l'ultima regolazione impostata e' in "eco".Se riparte in altra modalita' e' un malfunzionamento.
Con la mia tuttoauto(3.0 V6) il sistema tiene in memoria l'ultima impostazione selezionata e riparte da li'...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Nella mia 16V VSX luglio 1998 invece, ad ogni ripartenza il sistema ripartiva in tutto auto (compressore clima compreso, sembra amche quelle di altri forumisti, vedere topic apposito), tenendo in memoria solo la temperatura impostata, ma il puntino luminoso della temperatura non lampeggiava, segno che non c'erano malfunzionamenti(ha iniziato a lampeggiare solo quando si é guastato il servomotore che ho sostituito).
Ora, con la logica di controllo Peugeot 605, il sistema riparte con l'ultima impostazione prima dello spegnimento.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sid

IO NON CI CAPISCO + NULLA!!
Cari amici eccomi quà dopo qualche problema di login per dirvi la mia!
Due anni fà appena portata a casa la mia balenottera dovetti(tra le tante cose)sostituire la plancia comandi del clima perchè i numeri del display erano ormai illeggibili,e siccome l'elettrauto dopo aver smontato la plancia mi disse che non si poteva riparare, mi propose di trovarne una usata.
In quel periodo avevo smontato di recente da una xm prima serie(una delle ultime) tra le varie cose anche la plancetta comandi e così mi precipitai subito a prenderla per fargliela vedere, anche se la forma della plancetta era diversa(rettangolare quella della serie 1 mentre la serie 2 un pò quadrata...)speravo che le schede dietro fossero uguali....
Dopo averle visionate la sentenza del citromecca fu inesorabile...NO!!
Mi fece vedere anche le differenze(che ora sinceramente non ricordo..) e mi dovetti prodigare nel reperire una plancetta serie2.
Ora veniamo al maledetto puntino che lampeggia 3 secondi all'avviamento.....ne parlai col mecca sostenendo che vi fosse una anomalia nel sistema forte del fatto che il manuale che mi aveva girato il gentilissimo MARTINI fosse una buona guida anche per il clima delle xm serie2.
Preso in visione il manuale il mecca mi disse che non potevo basarmi su quel manuale perchè era del clima tutto automatico per xm serie1 mentre le xm serie2 avevano una logica diversa, inoltre dopo una ripetuta lettura col proxia non veniva rilevata nesuna anomalia dal proxia anche se lo stamaledetto puntino continuava a lampeggiare ad ogni avviamento per poi diventare fisso!!
C'è inoltre da dire che a difesa del citromecca il mio clima funzionava (e tuttora funziona) bene, scalda quando deve scaldare, fa freddo in estate, i vari comandi di direzione funzionano, e il compressore alla mattina non si accende o si stacca subito dopo quando la temperatura esterna è di 5 gradi o inferiore.
AIUTO!! Chi ci capisce più nulla adesso??[A:spa]
Spero di aver buttato abbastanza benzina sul fuoco per alimentare la discussione  [B}:)]]
Un caro saluto a tutti[:hello][:hello] e a presto!
[:hello]
Sid.

cristiano

In effetti, della plancia della Peugeot 605 serie 1 (penso assimilabile a quella della XM serie 1), ho recuperato solo la scheda della logica di funzionamento (e il puntino lampeggiante ora é sparito), mentre la scheda comandi, ovvero quella avvitata alla plancetta é in effetti diversa nella parte a contatto con il retro dei pulsanti.
Qualcuno dispone di una plancetta completa della XM serie 2 da vendermi?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Idro

quote:
Originally posted by sid

IO NON CI CAPISCO + NULLA!!
Cari amici eccomi quà dopo qualche problema di login per dirvi la mia!
Due anni fà appena portata a casa la mia balenottera dovetti(tra le tante cose)sostituire la plancia comandi del clima perchè i numeri del display erano ormai illeggibili,e siccome l'elettrauto dopo aver smontato la plancia mi disse che non si poteva riparare, mi propose di trovarne una usata.
In quel periodo avevo smontato di recente da una xm prima serie(una delle ultime) tra le varie cose anche la plancetta comandi e così mi precipitai subito a prenderla per fargliela vedere, anche se la forma della plancetta era diversa(rettangolare quella della serie 1 mentre la serie 2 un pò quadrata...)speravo che le schede dietro fossero uguali....
Dopo averle visionate la sentenza del citromecca fu inesorabile...NO!!
Mi fece vedere anche le differenze(che ora sinceramente non ricordo..) e mi dovetti prodigare nel reperire una plancetta serie2.
Ora veniamo al maledetto puntino che lampeggia 3 secondi all'avviamento.....ne parlai col mecca sostenendo che vi fosse una anomalia nel sistema forte del fatto che il manuale che mi aveva girato il gentilissimo MARTINI fosse una buona guida anche per il clima delle xm serie2.
Preso in visione il manuale il mecca mi disse che non potevo basarmi su quel manuale perchè era del clima tutto automatico per xm serie1 mentre le xm serie2 avevano una logica diversa, inoltre dopo una ripetuta lettura col proxia non veniva rilevata nesuna anomalia dal proxia anche se lo stamaledetto puntino continuava a lampeggiare ad ogni avviamento per poi diventare fisso!!
C'è inoltre da dire che a difesa del citromecca il mio clima funzionava (e tuttora funziona) bene, scalda quando deve scaldare, fa freddo in estate, i vari comandi di direzione funzionano, e il compressore alla mattina non si accende o si stacca subito dopo quando la temperatura esterna è di 5 gradi o inferiore.
AIUTO!! Chi ci capisce più nulla adesso??[A:spa]
Spero di aver buttato abbastanza benzina sul fuoco per alimentare la discussione  [B}:)]]
Un caro saluto a tutti[:hello][:hello] e a presto!
[:hello]

Idem la mia...Puntino lampeggiante all'avviamento, nessun difetto rilevato dal Proxia, impianto che funziona alla perfezione...Stranezze da Xm, l'importante è che funzioni!

Non sapevo neanche del puntino indicante una qualche anomalia e mai ci avevo fatto caso, dato che tutto ha sempre funzionato e funziona alla perfezione...
XM Turbo CT Exclusive '99 Nero Onix Cuoio Alcantara 105.000 Km

fedonis

E quindi le schede ricambi che indicano i vari codici ricambi identici tra serie uno e due sono errati?
Mi sembra poco probabile.Ad ogni modo e' un malfunzionamento che il clima non tenga in memoria l'ultima regolazione impostata e che siano incappati in questo problema vari forumisti e' indice della fragilita' del sistema.(ho letto i post).
Potete  recuperare il link dal forum per la consultazione delle schede ricambi e interrogare il database con codici e prezzi.
Io differenze non ne vedo.(non ho controllato la plancetta).
Che poi Xm sia una vettura che la sera la spegni e la mattina non sai quel che trovi....e' un dato assodato.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Mah, in effetti questo clima auto é un bel rebus.
Anche nella mia, con la scheda della logica originale, il puntino luminoso lampeggiava (pure dopo aver sostituito i componenti difettosi, staccato la batteria per resettare tutto), però il sistema andava (caldo freddo, aria sopra e sotto).
Ora, con la scheda logica Peugeot 605, il puntino non lampeggia più.
Alla ripartenza, all'inizio ho osservato che nn riparte in modalità auto, ora talvolta si...
E' un sistema davvero bizzarro.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Idro

quote:
Originally posted by fedonis

E quindi le schede ricambi che indicano i vari codici ricambi identici tra serie uno e due sono errati?
Mi sembra poco probabile.Ad ogni modo e' un malfunzionamento che il clima non tenga in memoria l'ultima regolazione impostata e che siano incappati in questo problema vari forumisti e' indice della fragilita' del sistema.(ho letto i post).
Potete  recuperare il link dal forum per la consultazione delle schede ricambi e interrogare il database con codici e prezzi.
Io differenze non ne vedo.(non ho controllato la plancetta).
Che poi Xm sia una vettura che la sera la spegni e la mattina non sai quel che trovi....e' un dato assodato.

Bho...Anche io ho sempre saputo che il clima automatico su serie 2 all'avviamento deve andare di default in auto, me lo conferma anche il mio meccanico; se cosi non fosse l'anomalia riscontrata -puntino- potrebbe forse essere proprio questa...

Sull'inaffidabilità della Xm io continuo, per la mia esperienza, a non essere d'accordo; quasi 30.000 km in pochi mesi e -puntino a parte- solo qualche lampadina plancia fulminata, mentre la vecchia Turbod 12 ha toccato i 440.000 km. senza grossi problemi...

fedonis

Se la vettura e' a posto e le masse funzionano bene, il sistema mantiene la memoria dell'ultima modalita' selezionata allo spegnimento.Questo e' il funzionamento corretto.Ad ogni modo qualche piccola anomalia ci puo' stare.
Per l'affidabilita' generale io ho molte riserve avendo due e continuando a mantenerle.Dico solo che potevano costruirla un pochiino meglio.Ho comunque fatto un sacco di km in comodita'...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sid

Pure io sono contento!
Gran bella vettura, poi io avendo una break non ho più problemi nel trasportare cose voluminose(se odiate ikea quesra macchina non fà per voi[:rido]) cosa che mi faceva invece impazzire col mio cx berlina(ma anche questa stra-gran macchina!), inoltre xm ha una tenuta di strada formidabile e trasmette una sicurezza alla guida veramente eccezzionale!
Insomma io sono molto soddisfatto![:wave]
Sid.

Idro

quote:
Originally posted by sid

inoltre xm ha una tenuta di strada formidabile e trasmette una sicurezza alla guida veramente eccezzionale!
Insomma io sono molto soddisfatto![:wave]

Da questo punto di vista credo che la Xm, specie la serie 2 con retrotreno autosterzante (che venendo da 200.000 km su una serie 1 ci ho messo un po' a "capire", ma una volta capito......), resterà un punto di riferimento a lungo; è incredibile come una "tranquilla" berlina votata al confort riesca ad essere cosi efficace su strada, anche paragonata a berlinette attuali ben più sportive e leggere....

cristiano

...tornando al clima automatico XM serie 2 (oggetto del topic), secondo me, allo spegnimento rimane in memoria solo la temperatura impostata.
Alla ripartenza (o se il motore cala troppo di giri, tipo per una partenza "soffoccata"...ggrr) il sistema riparte in modalità AUTO per la temperatura impostata attivando (secondo la sua logica) anche il compressore clima.
Avendo sostituito la scheda della logica di funzionamento con quella della Peugeot 605 serie 1, ho invece notato che spesso il sistema allo spegnimento tiene in memoria tutto e alla ripartenza mantiene tutte le impostazioni in precedenza selezionate.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk