CX EVASION TURBO 2

Aperto da Roald, 05 Novembre 2007, 09:30:26

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roald

Ebbene si, già dal titolo "mode talebano off" [A:)]

E' l'auto che ho offerto a mia moglie.

Recuperata in dicembre scorsa, questa 25 TRD Turbo 2 break era abbandonata dietro un capannone da più di 3 anni in seguito ad un problema motore con importante perdita d'olio.

Tappa n°1, dicembre 2006 :

l'affitto del carro attrezzi per recupero in sovrappeso e col sedere a sbalzo



Premetto che per spostarla son riuscito a metterla in moto dopo qualche semplice controllo e pulizia, incredibile.
Inizialmente speravo che quanto detto dal proprietario "viaggiavo in autostrada, ho sentito un rumorone e poi si é accesa la spia dell'olio" fosse dovuto al carter inferiore del motore colpito da un oggetto e rottosi. Purtroppo guardando bene la situazione era più complessa, il blocco motore inferiore in alluminio era sfondato.

Tappa n°2, primavera 2007 :

Decisi di rifare totalmente il motore, segmenti, bronzine, guarnizioni, controllo e rettifica testata (chiaramente fatta fare in un officina), valvole, ecc.
Segue qualche foto dello smontaggio/rimontaggio :





















Tappa n°3, giugno 2007 :

Rimessa in moto e controllo generale, cambio sfere, cambio tubi idraulici sospensione posteriore, smontaggio e revisione cilindri sospensione posteriore, cambio pastiglie freni, cuffiette semiassi, marmitta finale, cambio lampadine cruscotto bruciate, cambio pulsanti difettosi, trattamento scatolati.
Passaggio al Controle Technique

Tappa n°4, la carrozzeria, settembre/ottobre 2007 :

Quando il motore era smontato ne avevo approfittato per riverniciare il compartimento motore e la traversa anteriore.
Come si puo' vedere dalle foto il colore originale "Gris Perle" che non piaceva a mia moglie Nathalie, é stato cambiato per il Vert Cali'.
L'auto era molto sana, ho smontato maniglie, interni, sottoporta, paraurti, specchietti.
Nathalie ha deciso di togliere le bande in gomma nera sulle fiancate.
Una bella mano di fondo, la preparazione per la verniciatura e poi la mano di verde seguita dal trasparente. Per arrivare ad un buon risultato ho dovuto pulire il garage, installare potenti luci e bagnare per terra. Non nascondo che qualche parte ho dovuto rifarla e il consumo di vernice é stato dell'ordine dei 4 Kg.
Il risultato é soddisfacente, meglio di quanto un carrozziere avrebbo fatto qui' in Francia tenendo conto che si tratta di una vecchia auto. Avrei dovuto lasciarla nelle mani di uno "specialista" ma il budget non lo permetteva e poi volevamo farla noi da A a Z.
La parte inferiore é stata pulita, gratta, trattata e verniciata di nero.
I paraurti sono vernciiati come la carrozzeria, come sulla mia "Florentine", la CX rossa.









Tappa n°5, settimana scorsa

Lucidatura, rimontaggio e pulizia













pg
















serpiko

Per la pelle di tutti gli audisti, che razza di spettacolo!
Permettimi di complimentarmi con te non tanto (o meglio, non solo) per la vettura ma soprattutto per il risultato self made, non nascondo la mia inconfinabile stima verso la manualità e la pazienza di chi intraprende cotante opere.

Bella, in buone mani, con un futuro assicurato... Cosa volere di più? [:hello]

MarioCX

#2
Heilà!!!!

Una ultimissima edizione made by Heuliez!
Di che anno è?
Novanta o novantuno? Direi novanta in quanto ha ancora il marchietto rosso sulla razza del volante.

Facci sapere!

velvet

#3
Roald, COMPLIMENTISSIMI per la macchina, è un sogno. Ai miei occhi non c'è prestige o Turbo che si possano paragonare.
E complimenti ancora più grandi per tutto il lavoro che avete fatto, segno di grande passione e competenza: grandioso !!!

Il colore poi è forse il più bello che io abbia mai visto su una CX break. Spettacolo !! [:love][:love][:love][:love][:love]

Roald

Son contento di ricevere tanti pareri positivi [:kiss], dopo tutto questo lavoro, pero' é una grande soddisfazione
Ieri in autostrada pensavo a quando mettevo le bronzine sotto l'albero motore..... poi penso ho avvitato tutto ? Non ho dimenticato niente ? Che stress, pero' tutto funziona alla perfezione.

L'auto é del 24 giugno 1988, quindi AM88, quasi AM89, in origine la scritta era TRD Turbo 2, ma avendo cambiato il portellone con uno perfetto con la scritta CX EVASION, la tentazione di taroccarla era troppo forte.

MarioCX

quote:
Originally posted by Roald

Son contento di ricevere tanti pareri positivi [:kiss], dopo tutto questo lavoro, pero' é una grande soddisfazione
Ieri in autostrada pensavo a quando mettevo le bronzine sotto l'albero motore..... poi penso ho avvitato tutto ? Non ho dimenticato niente ? Che stress, pero' tutto funziona alla perfezione.

L'auto é del 24 giugno 1988, quindi AM88, quasi AM89, in origine la scritta era TRD Turbo 2, ma avendo cambiato il portellone con uno perfetto con la scritta CX EVASION, la tentazione di taroccarla era troppo forte.



Sigh! Sob! Sniff!
[AV][AV][AV][AV][AV]

sergio.beneggi

Anche il carroziere........... sei capace a fare !
Complimenti,
sia per la  tenacia che hai nell'eseguire i lavori ,
che per il risultato finale che gli dai alle tue CX .
Sinceramente :  BRAVO .
Ciao  Sergio .
[:clap]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Gianluca

Bella macchina davvero. Non ho capito il discorso targhette perché sono 'gnorante di CX ma fa lo stesso.

Magari mia moglie accettasse una CX break come automobile [:jump]

[:wave]
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

velvet

quote:
Originally posted by Gianluca



Magari mia moglie accettasse una CX break come automobile [:jump]

[:wave]



La mia morosa sarebbe felicissima (ed ancor di più lo sarebbe di una DS break), salvo poi ricredersi durante le manovre per parcheggiare...[A:D]

MarioCX

#9
quote:
Originally posted by Gianluca

Bella macchina davvero. Non ho capito il discorso targhette perché sono 'gnorante di CX ma fa lo stesso.

Magari mia moglie accettasse una CX break come automobile [:jump]

[:wave]



Il discorso targhette è una cosa un po' da feticisti, ma tantè alla fine dopo tanto razzolare versioni CX sono incuriosito dalle meno comuni.

Nel 1989 la produzione CX cessò, proseguì però negli stabilimenti Heuliez l'assemblaggio di un 2000 Break circa in due Anni-Modello.
90 e 91 appunto.

Queste CX erano caratterizzate dal logo "CX EVASION" che è quello che Roald ha messo sul portellone della sua Break.
Appena l'ho vista ho pensato: "Vuoi vedere che è una delle rarissime Evasion del 91 col marchietto nero sul volante?"
E invece è una TRD Turbo 2 AM 88 a cui Roald ha appiccicato un'altro etichetta.
Tutto lì.

Ti consiglio di scaricarti dal sito CX il Dossier Serie2 che spiega bene tutte queste versioni anno per anno.


Roald

#10
Esatto, ma va aggiunto che indipendentemente dal modello benzina 2000cc, diesel aspirato 2500cc o TD2, la targhetta rimaneva la stessa, che tristezza ! Ecco perché la mia aggiunta tarocca di Turbo 2 !

quote:
Originally posted by MarioCX
Nel 1989 la produzione CX cessò, proseguì però negli stabilimenti Heuliez l'assemblaggio di un 2000 Break circa in due Anni-Modello.
90 e 91 appunto.
Queste CX erano caratterizzate dal logo "CX EVASION" che è quello che Roald ha messo sul portellone della sua Break.
Appena l'ho vista ho pensato: "Vuoi vedere che è una delle rarissime Evasion del 91 col marchietto nero sul volante?"
E invece è una TRD Turbo 2 AM 88 a cui Roald ha appiccicato un'altro etichetta.
Tutto lì.


panzerfaust

L'avevo vista di persona tutta mascherata con la prima mano di colore... certo che finita è uno SPETTACOLO!!!
[A;flex]


novas68

Ciao Roald,

GRANDISSIMO Lavoro OTTIMO risultato, sei un grande meccanico carozziere elettrauto GRANDE (avessi io un decimo delle tue capacità)

COMPLIMENTONI

Christian
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

robyazz

Uno spettacolo me-ra-vi-glio-so.

Ho avuto il piacere di vedere di persona la perizia manuale del nostro francesone e nulla mi sorprende,se non il livello dello splendore ridonato a questa portaerei, tornata fiammante.
Posso svelare che Roald era indeciso se postarla sul nostro spazio, perchè non la riteneva all'altezza degli standard talebanistici italiani [:ouch] ??
Eeehhh...cosa ci saremmo persi [:sarc]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Roald

#14
Cosa fai, sveli gli altarini ?

Su questo forum siete abituati a vedere le CX ripristinate meravigliosamente da professionisti, auto usate x giretti di piacere, per raduni, tenute in garage.

La differenza é che per noi sono le nostre auto, non abbiamo altro, con le quali facciamo tanti chilometri alla settimana, sia io che mia moglie.
Raggiungere un livello di carrozzeria pari al nuovo spendendo una cifra considerevole (soprattutto qui' in Francia, un lavoro fatto bene = $$$$$$$$) e poi lasciare l'auto in strada e servirsene quotidianamente non é a mio avviso una buona scelta.
Ecco perché la soluzione "homemade", é la nostra familiare, ed é bellissima cosi' com'é.
Per la meccanica invece la scelta viene dal fatto che non ho fiducia nei garagisti e allora le mie auto non le tocca nessuno !

SMF spam blocked by CleanTalk