XM e pneumatici

Aperto da serpiko, 30 Marzo 2007, 10:21:39

francygalle

Anch'io monto gli Energy Saver, ma su una Xantia (la 2.0 TurboCT Activa).
Dal punto di vista del comfort sono soddisfattissimo, sono silenziose e non le trovo dure come hai notato tu, anzi, mi sembrano troppo cedevoli per una guida sportiva. Tengono e frenano bene. Non sono soddisfatto della durata (da come son messe ora prevedo che farò fatica a raggiungere i 40ooo km con un treno, troppo pochi per i miei gusti!).
Hanno una PESSIMA motricità su fondi viscidi/gelidi/innevati. (l'inverno ormai trascorso sarà l'ultimo che farò senza termiche! [freddino])

Prima avevo le Energy E3A (meno comfortevoli delle saver, ma non erano male nel complesso) e prima ancora avevo i Pilot Primacy (gomma del quale ero contentissimo)

Le prossime gomme estive non so.. Sono indeciso.. Comunque spero di fare tutta l'estate con le attuali saver così in autunno metto le termiche e ci penso tra un anno a quale gomma estiva prendere.

Mentre per la HDi, che ha solo i W a libretto e la scelta è obbligata praticamente su due marchi, ho già deciso per le Fulda (le monteremo tra qualche giorno). Le Continental sono troppo care e ho il dubbio sulla loro durata (parlo delle premium contact)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

serpiko

Rodali, Ugo. Prima rodali, poi ne riparliamo.

DOT? Perchè vien più da pensare a un fondo di magazzino che non a uno pneumatico nuovo.
La differenza coi Continental, per la mia esperienza, era sensibile rispetto ai Pilot ma non enorme; rispetto agli ES era decisamente più marcata. Ma appunto parlo di Continental, non di un Fulda peraltro invernale.

Se la usi sabato, la proviamo e ti so dire. ;)

robyazz

Cazzarola, se sono peggio dei Fulda è veramente grave  [eeeeeeh!]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fabioxm2

Per l'inverno uso dei Fulda Kristal Montero del 2002. 
Sono sorpreso da questa gomma che  nonostante i 10 anni (ma pochi KM) e' ancora molto elatica e i fianchi non hanno alcun segno di screpolatura.  Anche il gommista ,esaminandole all'interno, mi ha confermato che la carcassa e' ancora perfetta.  Ottimi sulla neve

Per le  Michelin ES estive,  confermo anch'io che sul viscido non sono il massimo , bene invece su asciutto.  Le precedenti E3A  erano meglio

A differenza delle Fulda ,  cominciano a manifestare piccole screpolature sui fianchi pur essendo relativamnete giovani (DOT  2008) [A:spa]

;)

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

robyazz

Ehm ehm Fabio, non discuto la resistenza delle Fulda, infatti le considero delle gomme da furgone o da camion, con tutto il rispetto, però non mi dirai che sono morbidine... [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fabioxm2

Citazione di: robyazz il 02 Marzo 2012, 19:24:29
Ehm ehm Fabio, non discuto la resistenza delle Fulda, infatti le considero delle gomme da furgone o da camion, con tutto il rispetto, però non mi dirai che sono morbidine... [:wink]

Roby,  mi riferivo al battistrada e alla superficie dei fianchi.  Probabilmente e' la mescola degli invernali che resta piu' morbida  [A:spa]     La carcassa e'  krukka ,  chi l'ammazza......

Il punto e' che mi stanno sorgendo un po' di menate sull'eta' .  La barriera psicologica dei 10 anni e' stata raggiunta
Anche se , ribadisco, sono perfette con nessun segno apparente di invecchiamento  [old]

non e' che mi schiattano di botto ............ [affogo] 

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

ledde

Io sulle mie citrone ho sempre montato michelin e macinato un sacco di km in piena sicurezza e confort.Secondo un mio modesto parere le peggiori sono state le exalto montate sulla xantia.Devo precisare che il gommista mi aveva avvertito,mi sono fatto attirare dal disegno.Con le ultime energy sull'xm ho percorso 86000km in 1 anno e qualche mese.Volevo montare 4 michelin invernali ma visto il costo elevato le ho sostituite  con delle Barum invernali.Devo dire che vanno molto bene,e sono anche morbide.Dopo il 15 aprile,sull'autostra finisce l'obbligo  gomme invernali 4 belle michelin nuove e via per altrettanti km.

Idro2

Io ho ormai passato i 10.000 km con il nuovo treno di Premium Contact; ottime gomme secondo me molto migliori dei Saver sul bagnato, dei quali ho consumato 2 treni in 3 anni circa, tuttavia c'è un "ma"; ho il dubbio che non vadano d'accordissimo con l'assetto "sport" della Xm, nel senso che lo sport ora è sport per davvero, fin troppo...Una tavola, il rollio praticamente si annulla, tutto bene fin quando il fondo è liscio, ma le sconnessioni vengono incassate in maniera molto brusca.

Non so, avendo sostituito le gomme contestualmente ad un bel tagliandone, ricarica di tutte le sfere compresa, ho quasi il dubbio che mi abbiano "sbagliato" la pressione delle sfere laterali, non mi spiego però perché in comfort l'xm resti morbidissima come sempre, mentre in sport si irrigidisce veramente TANTO per i miei gusti, la differenza è davvero tantissima.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

dedalux

Ciao Idro2, anche la mia Xm 2.0 VSX (si chiama Esmeralda) monta i Premium Contact 2 e hanno già fatto anche loro 10000 km: devo dire che mi trovo
molto bene, ottima tenuta anche su bagnato, silenziosi e nessuna vibrazione (preciso che io uso Xm solo in assetto confort).
Comunque per avere un riscontro provo in questi giorni con l'assetto sportivo e vediamo se diventa una tavola (come dici tu),
anche se penso che in sport sia abbastanza comprensibile che diventi rigida: tu hai notato differenze notevoli con altre gomme?
Per quanto riguarda l'usura è buona e per avere un consumo uniforme bisogna farli girare almeno ogni 12000 km (buon consiglio del mio gommista)!
[:clap]
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

Idro2

Citazione di: dedalux il 05 Marzo 2012, 00:34:26
Ciao Idro2, anche la mia Xm 2.0 VSX (si chiama Esmeralda) monta i Premium Contact 2 e hanno già fatto anche loro 10000 km: devo dire che mi trovo
molto bene, ottima tenuta anche su bagnato, silenziosi e nessuna vibrazione (preciso che io uso Xm solo in assetto confort).
Comunque per avere un riscontro provo in questi giorni con l'assetto sportivo e vediamo se diventa una tavola (come dici tu),
anche se penso che in sport sia abbastanza comprensibile che diventi rigida: tu hai notato differenze notevoli con altre gomme?
Per quanto riguarda l'usura è buona e per avere un consumo uniforme bisogna farli girare almeno ogni 12000 km (buon consiglio del mio gommista)!
[:clap]

Ciao, grazie per il consiglio, a breve li farò invertire.

Per il problema con lo "sport", il punto è che non è mai stata COSI rigida, è veramente "sportiva"; mai guidato la Xantia Activa, ma il rollio, in sport, non esiste praticamente più, resta piatta (e rigida per una idro) in curva, assorbendo in maniera brusca le sconnessioni sul lato esterno, se ci sono; ok che con la benzina ad 1,80 in sport non ci va quasi più, ma possibile che un simile cambiamento dipenda solo dalle gomme? Farò controllare le sfere laterali, mi sembra molto strano, ma se fossero meno cariche del normale non dovrebbe essere più rigida anche in assetto normale?

Se dovessero rivelarsi a posto, ed il cambiamento sarebbe quindi dovuto proprio alle gomme, potrei compensarlo aumentando la pressione delle sole sfere laterali?

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

ugolux

Citazione di: serpiko il 02 Marzo 2012, 13:38:06
Rodali, Ugo. Prima rodali, poi ne riparliamo.

DOT? Perchè vien più da pensare a un fondo di magazzino che non a uno pneumatico nuovo.
La differenza coi Continental, per la mia esperienza, era sensibile rispetto ai Pilot ma non enorme; rispetto agli ES era decisamente più marcata. Ma appunto parlo di Continental, non di un Fulda peraltro invernale.

47esima settimana del 2011.
E i miei Fulda invernali sono del 2002.
Or dunque. Ho chiesto i a due gommisti.
Il primo, più "sgamato" forse,  mi ha detto subito che "su quelle citroen lì" se monti i Michelin non ti sbagli e avanzi mal di testa.
Il secondo, più giovanotto, mi ha detto gli pneumatici hanno peculiarità diverse che si adattano allo stile di guida di ciascuno.
<<Tu come guidi?>>
<<Mah, vado a spasso perlopiù.>>
<<Ci sono pneumatici più adatti all'asciutto e meno al bagnato, più adatti al bagnato e meno all'asciutto, più performanti e/o più rumorosi, e viceversa.
Ce n'è di tutti i tipi e molti sono validi. Dipende dai gusti. Per esempio i Premium Contact, che vanno benissimo, sono simili come disegno ma sono più morbidi (durano meno). Per come sei te vanno bene questi (i Michelin).>>
Li ho dovuti equilibrare una seconda volta perché erano squilibrati. Ora è tutto a posto.

robyazz

[cheers] [cheers]

francygalle

Citazione di: Idro2 il 05 Marzo 2012, 12:15:48
Farò controllare le sfere laterali, mi sembra molto strano, ma se fossero meno cariche del normale non dovrebbe essere più rigida anche in assetto normale?

Si, se fossero un po' scariche, l'auto sarebbe più rigida anche in assetto comfort

Citazione di: Idro2 il 05 Marzo 2012, 12:15:48
Se dovessero rivelarsi a posto, ed il cambiamento sarebbe quindi dovuto proprio alle gomme, potrei compensarlo aumentando la pressione delle sole sfere laterali?  

Si, aumentando la pressione, aumenti l'escursione e di conseguenza la morbidezza.

Sulla mia Xantia ho fatto tante prove. Alla fine ho scelto di mettere 5 bar in più sulle 4 sfere "esterne" e ho allargato i fori di 2 decimi. L'Activa con l'assetto originale è molto rigida in sport ed è divertentissima da guidare, ma con le strade disastrate che abbiamo in Italia avevo paura di spaccare tutto e l'ho un po' addolcita...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

LHM

Citazione di: ugolux il 05 Marzo 2012, 17:00:52

Ugone, ma sei matto a girare con pneumatici (invernali, per di più) vecchi di dieci anni?
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Frank65

Citazione di: LHM il 05 Marzo 2012, 20:27:08
Citazione di: ugolux il 05 Marzo 2012, 17:00:52

Ugone, ma sei matto a girare con pneumatici (invernali, per di più) vecchi di dieci anni?

Se non ho capito male i Fulda di Ugo vanno ancora ottimamente nonostante gli anni ......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

SMF spam blocked by CleanTalk