Io odio....

Aperto da panzerfaust, 08 Marzo 2007, 13:59:51

panzerfaust

IO ODIO l'ASI, che mi ha sbagliato il certificato delle caratteristiche tecniche mettendomi il peso a pieno carico troppo basso, che non mi ha contattato dopo ben 3 settimane da quando l'ho fatto notare per iscritto, che al segretario del mio club (al telefono) ha detto un vago "vedremo cosa fare", anche se questo benedetto pezzo di carta me l'hanno fatto pagare 100 Euro e spiccioli...

IO ODIO la motorizzazione civile di Trento, che mi ha bloccato la pratica di immatricolazione dicendo che:
1) Il peso a pieno carico sul certificato è errato, quando hanno anche il libretto francese tradotto con il peso giusto : prendetelo da li quel dato, no???
2) Sul certificato delle caratteristiche tecniche mancano le misure della vettura... è l'ASI risponde che in migliaia di quelle carte che fanno ogni anno nessuno le ha mai chieste!!!!
3) Le misure di gomme diverse avanti/dietro non vanno bene, anche se sul certificato sta scritto così e in Francia (paese CEE) la vettura è omologata in questo modo.

IO ODIO la Comunità Europea, perchè è assurdo che si dica che una vettura circolante in uno dei paesi dell'unione deve essere subito immatricolata negli altri, quando poi ci si trovano, nella realtà, ventimila pippe sotto e sopra ai mari a mettersi di traverso.

IO ODIO la burocrazia italiana, specie quando mi sento dire "a Trento ti rompono le scatole per l'immatricolazione? Vai in qualche capoluogo del Veneto che te la passano tranquillamente".
Possibile che invece di romperci con mille divieti diversi per le Euro0, non investono il tempo nel calmierare qualche burocrate dedito alla caccia alle pulci tanto per far perdere tempo al singolo che deve fare una stramaledetta targa???

Scusate lo sfogo... intanto ho chiesto il certificato a Citroen Italia, spero arrivi prima di quello (rivisto e corretto) dell'ASI...

velvet

Adesso non te la prendere, ma quello che qui molti "miscredenti" dicevano in merito alla complessità ed innegabile difficoltà nell'importare una macchina dalla Francia forse ora stai iniziando a capirlo. Certo risparmi sull'acquisto, ma poi spendi in travasi di bile.

Ok, tutto può  anche andare bene (Capita. Raramente, ma capita), ma basta un minuscolo granello di sabbia nel ferraginoso ingranaggio della burocrazia nostrana per far andar tutto a puttane per mesi interi.

Io poi che odio la burocrazia, diventerei verde al solo pensiero di dovermi districare fra ASI, motorizzazioni, traduzioni e baggianate varie. Da questo punto di vista ti ritengo un coraggioso eroe...

Cmq. mi dispiace molto per quanto ti sta accedendo, spero le cose si risolveranno presto per il meglio.

Ciao

panzerfaust

Guarda, penso di avere fatto un'unico errore: rivolgermi all'ASI!

Se fossi subito partito con Citroen Italia sarebbe tutto finito senza intoppi.

Come faccio ad esserne sicuro? Semplice... il tecnico della motorizzazione m'ha detto di aver telefonato a Citroen per chiedere informazioni, se il certificato fosse stato loro avrebbero sistemato tutto senza nemmeno farmelo sapere.

Però di sicuro, pensandoci bene, per 2.500 Euro in meno mi ciuccio tutte 'ste menate col sorriso!!!

velvet

Però all'ASi ti ci devi rivolgere comunque se non vuoi subito la mazzata del bollo pieno.

Quindi cambia poco....

velvet

quote:
Originally posted by panzerfaust

Però di sicuro, pensandoci bene, per 2.500 Euro in meno mi ciuccio tutte 'ste menate col sorriso!!!

Allora hai poco da lamentarti e da aprire thread dal titolo "io odio..di qua, odio di la" (thread che di divertito ha ben poco, mi pare).

Mantieni un bel sorriso statico, e basta . [:all]

panzerfaust

quote:
Originally posted by velvet

Mantieni un bel sorriso statico, e basta . [:all]

Scusa Velvet, il mio è un semplice sfogo...
Magari prendevo una CX italiana che, poco dopo, mi scoppiava di motore e li sarebbe stato pure peggio!!! (derubato, cornuto e mazziato)

Spero che a Robyazz vada tutto liscio, così saremo 1 a 1 e palla al centro.
[A:D]

Bernardo

Caro Panzerfaust, come ti capisco: ti dico solo che l'anno scorso ho reimmatricolato una Moto Guzzi di 25 anni fa, appartenuta alla Polizia Municipale > un vero calvario > mi hanno fatto impazzire da luglio 2005 fino al 18 Aprile 2006, data in cui finalmente hanno collaudato la moto e mi hanno consegnato le targhe... [:gun]

velvet

quote:

Magari prendevo una CX italiana che, poco dopo, mi scoppiava di motore e li sarebbe stato pure peggio!!! (derubato, cornuto e mazziato)

E' una caratteristica che affligge le Cx italiane? Non sapevo....

Magari chiediamo appunto a Roby che ne ha appena venduta una...

serpiko

Faccio un conto dell'oste, su carta da formaggio.

Se non ricordo male, Panzer ha pagato la sua vettura 1100 €; a questi vanno aggiunti i costi di viaggio andata e ritorno (penso non meno di 300 €), quelli d'agenzia per l'immatricolazione (circa 700 €), quelli per il certificato ASI (100 €).
Siamo a 2200 €, senza contare tutte quelle spese non esattamente quantificabili tra tempo perso e denaro speso per star dietro a tutto il progetto.
A qualche centinaio di € in più ho trovato la mia Pallas "nuova", già impiantata a gas e meccanicamente perfetta, che poi s'è deciso di far risistemare di carrozzeria (poca spesa, comunque).

Tutto questo non per smentire la tesi dell'importazione come buona alternativa al rincaro dei prezzi italiani, anzi! Tutt'ora io sono ben interessato a qualche pezzo d'oltralpe, e non escludo che le trattative possano anche concludersi a breve.
Solo, forse, il discorso convenienza si restringe a due casi particolari:
- quello di affari particolarmente appetibili (vedi robyazz, quel prezzo per un modello con quel valore...);
- quello di vetture del desiderio che in Italia risultano non esser state importate oppure ormai estinte (vedi panzer, chi ha mai visto un 22 seconda serie su strade nazionali?).

Per chi invece non ha aspettative particolari in termini di modello o colpi di culo particolarmente accentuati, beh, l'espatrio potrebbe non essere la soluzione migliore tout court...

[:wave]

panzerfaust

quote:
Originally posted by velvet

E' una caratteristica che affligge le Cx italiane? Non sapevo....
Magari chiediamo appunto a Roby che ne ha appena venduta una...

Dai Velvet, non voglio fare polemica...
Se IO sto avendo dei problemi non puoi saltarmi su come quel personaggio dei cartoni a suon di "te l'avevo detto io!!!" e generalizzare.

Acquistare in Italia (a prezzi italiani) non è la soluzione di tutti i mali, può capitare la fregatura (esempio che ho fatto sopra) o anche qui (perchè no?) difficoltà burocratiche.

panzerfaust

quote:
Originally posted by serpiko

Se non ricordo male, Panzer ha pagato la sua vettura 1100 €; a questi vanno aggiunti i costi di viaggio andata e ritorno (penso non meno di 300 €), quelli d'agenzia per l'immatricolazione (circa 700 €), quelli per il certificato ASI (100 €).
Siamo a 2200 €, senza contare tutte quelle spese non esattamente quantificabili tra tempo perso e denaro speso per star dietro a tutto il progetto.

Si beh... tu hai scovato l'affarone, io qui il prezzo più basso che avevo trovato era 3.000 Euro, la vettura non era ASI quindi passaggio completo (+540,00 Euro).
Piccolo dettaglio che il kilometraggio era oltre quota 200.000 e c'era qualche bottarella sulla carrozzeria da sistemare.

Vetture carine partivano tutte dai 3700-3800 e comunque nessuna era ASI.

Ma comunque poco male, avevo bisogno di uno sfogo... anche se aspetterò un mesetto per la pratica sono e sarò sempre convinto di aver fatto bene ed aver riparmiato un bel gruzzoletto.

velvet

quote:

Se IO sto avendo dei problemi non puoi saltarmi su come quel personaggio dei cartoni a suon di "te l'avevo detto io!!!" e generalizzare.

Acquistare in Italia (a prezzi italiani) non è la soluzione di tutti i mali, può capitare la fregatura (esempio che ho fatto sopra) o anche qui (perchè no?) difficoltà burocratiche.

Infatti se rileggi sopra vedrai che ti ho augurato di risolvere presto ed al meglio i problemi di immatricolazione. E "te l'avevo detto io" non l' ho scritto.

E' solo che rigirando la tua ultima frase "comprare in Francia a prezzi francesi non sempre è la soluzione a tutti i mali..."

Tutto qua, e non te la prendere, vedrai che tutto si risolve presto e bene.[A:st]

serpiko

Anch'io ti auguro di risolvere tutto.

E' un vero peccato che un modello godibile e raro se ne stia nel box per colpa delle cartacce nostrane.

robyazz

quote:
Originally posted by serpiko

A qualche centinaio di € in più ho trovato la mia Pallas "nuova", già impiantata a gas e meccanicamente perfetta, che poi s'è deciso di far risistemare di carrozzeria (poca spesa, comunque).

Tutto questo non per smentire la tesi dell'importazione come buona alternativa al rincaro dei prezzi italiani, anzi! Tutt'ora io sono ben interessato a qualche pezzo d'oltralpe, e non escludo che le trattative possano anche concludersi a breve.
Solo, forse, il discorso convenienza si restringe a due casi particolari:
- quello di affari particolarmente appetibili (vedi robyazz, quel prezzo per un modello con quel valore...);
- quello di vetture del desiderio che in Italia risultano non esser state importate oppure ormai estinte (vedi panzer, chi ha mai visto un 22 seconda serie su strade nazionali?).

Per chi invece non ha aspettative particolari in termini di modello o colpi di culo particolarmente accentuati, beh, l'espatrio potrebbe non essere la soluzione migliore tout court...

[:wave]

Contesto qualche tua forzatura da carta bisunta.

1) Anche per vettura italiane,a meno che non si abbia il fondello di trovarle a due passi da casa,bisogna solitamente mettere in conto qualche chilometro di trasferta (la mia Visa,per esempio, la trovai a circa 500 KM da casina...senza contare il precedente fallimentare ritiro laziale a 650 KM),essendo gli oggetti delle nostre attenzioni non proprio comuni (vedi anche Fedonis che venne a prendersi in Lombardia la sua XM V6 partendo dalla Sicilia !).

2) L'immatricolazione estera costa circa 200/300 euro in più rispetto al normale trapasso italiano,quindi non è corretto calcolare l'intero costo della pratica come aggravio esclusivo dell'importazione.

3) idem per l'ASI,che anche su vetture già italiche vuole le sue belle rotture di maroni di burocrazia e identici costi.

4) Parlando al di fuori delle aride cifre,il tempo da dedicare a una simile avventura è AMPIAMENTE ripagato dall'esperienza stessa,affascinante e intrigante come poche altre vissute personalmente.

Concludendo,è chiaro che è sempe bene considerare tutti i fattori e farsi due conti,però è meglio farlo tenendo ben presenti anche quelli di un canonico acquisto nei patri confini.

Come hai giustamente ricordato,nel mio caso manco mi pongo il problema dato che ho tanto di quel margine d'avanzo da potermi permettere anche le ferie estive in Costa Azzurra con tutta la famiglia per almeno altre tre estati [A:D]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

quote:

Spero che a Robyazz vada tutto liscio, così saremo 1 a 1 e palla al centro.
[A:D]

Robyazz ha ricevuto oggi il certificato delle caratteristiche tecniche dalla Citroen (una ventina di giorni d'attesa) ed è volato in agenzia nel pomeriggio.Se tutto fila liscio per Venerdì 16 avrò le targhe in mano,pregate per me [A;pray][A;pray].
Volevo scriverti proprio per sapere come andava ma mi hai preceduto.
Speriamo di fare in tempo entrambi per Monselice [:prosit]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk