XM V6.24, follia no-limits.

Aperto da Martini, 06 Aprile 2006, 18:58:03

paw999

STE, per fare i 15 con la 2.0 benzina ti ci devi mettere veramente di impegno, non dico che non si può ma è un risultato ottenibile andando a velocità costante, bassa, e sempre in rettilineo. La 3.0 con il motore PSA, a 90 km/h, nelle stesse condizioni, non consuma un gran che di più. Non conosco affatto i consumi della 3.0 col motore PRV e perciò su quella non mi esprimo.

p.s. ma con l'sm non andavi a gas?  [A:D]

[scapp]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

I 15 li tocco a 90 costanti, da sempre, credimi non è un problema.
Poi certo sul misto scende a 11-12 ma ci metto pure il ciclo urbano, alla fine senza catalizzatore consumavano meno.
La Xantia 1,8 fin da nuova ricordo che consumava decisamente di più.
Con la C6 a gasolio, invece, col cavolo che arrivavo a 15, diciamo che stavo in media sugli 11 e se potevo portarla sui 90 poteva  arrivare a 14 ma non dovevi toccarla e rimanere in rettilineo,  in piano... :(
La Sm a Gpl? [:allops]
Ma no è li per bellezza.. [culo]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

paw999

Non pensavo si montassero impianti a GPL per bellezza...   [A:D]   Buono a sapersi...  [papala]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

Beh nel mio caso si, vuoi mettere?
Quei bei tubi stile cucina intorno a quei carburatori, bellissimi... [A:D]

Comunque avranno vita breve... ;)
Citroen Xm 2,0i 1990

LHM

Citazione di: ugomaria il 08 Febbraio 2011, 21:19:19
Corrado non vorrei fare polemica con te che sei un ragazzo simpatico, ma esistono dei motivi per i quali, al di là del tuo, mio o dell'altrui "sentire" e "preferire" , la XM è oggi una vettura poco adatta all'utilizzo quotidiano:

Io credo che chiunque voglia farlo possa usare quotidianamente qualsiasi mezzo (anche una Rosalie a GPL), ma è innegabile che un'auto nuova consenta di guidare con molti pensieri in meno, in termini di affidabilità, distensione, equipaggiamento e sicurezza.
Poi ognuno fa la scelta che preferisce, io ad esempio da qualche mese sul tragitto da casa lavoro (sei chilometri di strada extraurbana) uso una CX Break del 1987 ma se dovessi farne un uso intensivo le preferirei un'auto nuova, né credo che farei un torto alla vecchia, anzi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Corrado non vorrei fare polemica con te che sei un ragazzo simpatico, ma esistono dei motivi per i quali, al di là del tuo, mio o dell'altrui "sentire" e "preferire" , la XM è oggi una vettura poco adatta all'utilizzo quotidiano:

- l'età di ogni singono pezzo di cui la macchina è composta (ormai 11 anni per le più giovani)
- la sua complessità meccanica, elettrica ed elettronica
- l'elevato costo e la sempre minore reperibilità dei ricambi
- l'inevitabile e progressiva obsolescenza dei dispositivi di sicurezza

Queste sono cose, credo, incontrovertibili.

Neanche io voglio fare polemica Giorgio, ma permettimi di essere in disaccordo.
11 anni non saranno pochi è vero, ma un esemplare ben tenuto e senza uno scatafascio di km, da ottime garanzie di affidabilità; in 120.000 km gli unici problemi "seri" sono stati la pompa benzina (era diventata rumorosa) e la crociera di un semiasse; mai rimasto a piedi. Sarò stato fortunato, anche con la precedente TD12 arrivata a 440.000 km senza grossi problemi?
La complessità Xm riguarda l'idraulica e l'elettronica, ma è anche vero che qualunque media attuale è più "complessa" quanto ad elettronica installata a bordo...  
Vero è il discorso ricambi che iniziano a scarseggiare, sia presso la rete che in giro per sfasci dove di Xm non se ne trovano più, mi rendo perfettamente conto che dopo questa Xm DOVRA' essere C5 -anche se non mi esalta per niente- per me che mai accetterei di girare su 4 molle di ferro; la C6 arriverà, ma per ora è prematura...
Secondo me l'unico aspetto nel quale una Xm non regge il confronto con una moderna -segmento B comprese- è la sicurezza in caso d'impatto, ma resto convinto, e me ne convinco ogni volta che guido "metalliche" di livello "umano", che "su strada" sia più sicura della maggior parte delle "metalliche" in circolazione.

Riguardo lo stile di guida, credo ci siano una serie di gradi intermedi fra "nonnino col cappello" e "Generale Lee". I ritmi delle nostre vite sono ormai frenetici, ma sono certo che si possa guidare in maniera dinamica e sciolta senza correre inutili rischi. Gli anni in cui ho lavorato a Roma, guidando spesso le plurifrazionate berlinone di servizio, e i corsi di guida che ci fecero fare per saperci destreggiare in situazioni particolari, mi hanno insegnato che certe cose si fanno in pista e con auto leggere. Per bene che vada una XM non avrà mai l'agilità e la guidabilità di una Exige, di una S2000 o (per tornare alle esperienze personali) della 208 Turbo che dorme accanto alla mia XM.

In definitiva sono convinto anch'io che la XM sia più entusiasmante, ma una C5 PH1, una C4 Picasso o una C5 X7 vanno comunque più che bene per un utilizzo normale, sia esso in autostrada che sul misto. E arrivare a casa tre minuti dopo vuol dire a volte evitare di trovare dietro una curva un gatto o, Dio non voglia mai e mi perdoni anche per averlo pensato, un bambino.

Non vorrei che passasse l'idea che guidi la mia Xm come un pazzo, lasciando strisce di gomma sull'asfalto e prendendo le curve in controsterzo (anche perché in 300.000 e passa km di Xm non sono mai riuscito a mettere in crisi il posteriore...).

La mia guida è assolutamente tranquilla e pulita, del resto non avrei quel consumo medio se fosse altrimenti, è raro che passi i 3500 giri anche in accelerazione normalmente, certo, percorrendo spesso strade "divertenti", se e quando posso e voglio levarmi qualche innocente soddisfazione, nel rispetto del codice e del buonsenso, e senza MAI raggiungere i limiti dell'auto, me la tolgo; ma tutto sono fuorché uno "scavezzacollo" ti assicuro; in passato, in gioventù, con la prima Xm mi capitava spesso di "esagerare" in velocità sui percorsi autostradali, lo ammetto, ma erano altri tempi...Anche per la presenza molto meno massiccia degli autovelox sulle strade. (E poi oltre i 130 la turbo diventa davvero una idrovora...Anche volendo...  :D ).

[:hello]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Citazione di: Idro2 il 10 Febbraio 2011, 17:00:47e me ne convinco ogni volta che guido "metalliche" di livello "umano", che "su strada" sia più sicura della maggior parte delle "metalliche" in circolazione.

In effetti dipende dalle metalliche e da quali metalliche montano...

Scherzo. [culo] [:wave]
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: LHM il 10 Febbraio 2011, 16:19:31ma se dovessi farne un uso intensivo le preferirei un'auto nuova, né credo che farei un torto alla vecchia, anzi.

Infatti, è chiaro che la percezione della sicurezza talvolta è soggettiva (almeno fino a quando non si monta su una vettura molto recente), ma è innegabile che una nuova dia maggiori garanzie.
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 10 Febbraio 2011, 17:21:08
Citazione di: LHM il 10 Febbraio 2011, 16:19:31ma se dovessi farne un uso intensivo le preferirei un'auto nuova, né credo che farei un torto alla vecchia, anzi.

Infatti, è chiaro che la percezione della sicurezza talvolta è soggettiva (almeno fino a quando non si monta su una vettura molto recente), ma è innegabile che una nuova dia maggiori garanzie.

Infatti...Molto soggettiva direi...Tempo fa fu proposto, a chi cercava una Cx per uso quotidiano, di "ripiegare" magari su una C3; la conosco bene, esemplare con esp, e non è neanche lontanamente paragonabile ad una qualsiasi idro secondo me...Ma neanche lontanissimamente.......Almeno non a quelle che conosco bene io...(BX, XM, C5, la Cx l'ho guidata da neopatentato ed a quel tempo mi sembrava supercar, non saprei giudicarla obiettivamente ma dubito che una C3 stia meglio in strada, con quel posteriore ballerino).

Anche se probabilmente qualcuno dirà che essendo più "moderna" DEVE essere migliore...  [A:D]

Darlington

Citazione di: LHM il 10 Febbraio 2011, 16:19:31
Io credo che chiunque voglia farlo possa usare quotidianamente qualsiasi mezzo (anche una Rosalie a GPL), ma è innegabile che un'auto nuova consenta di guidare con molti pensieri in meno, in termini di affidabilità, distensione, equipaggiamento e sicurezza.

Oddio, sull'affidabilità ci sarebbe da discutere.. :) come casistica personale varrà poco, ma le ultime persone che ho sentito che sono rimaste a piedi/hanno rischiato di rimanere a piedi/hanno dovuto lasciare l'auto in officina, avevano tutte auto con meno di 4 anni di vita.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sterob

Citazione di: Idro2 il 10 Febbraio 2011, 17:28:18non saprei giudicarla obiettivamente ma dubito che una C3 stia meglio in strada, con quel posteriore ballerino).

Anche se probabilmente qualcuno dirà che essendo più "moderna" DEVE essere migliore...  [A:D]

La nuova C3 sta in strada in modo quasi sportivo per cui spero non ti riferisca a quella...

Citazione di: Darlington il 10 Febbraio 2011, 17:56:26

Oddio, sull'affidabilità ci sarebbe da discutere.. :) come casistica personale varrà poco, ma le ultime persone che ho sentito che sono rimaste a piedi/hanno rischiato di rimanere a piedi/hanno dovuto lasciare l'auto in officina, avevano tutte auto con meno di 4 anni di vita.

Sarà, ma tutto dipende dall'uso, dai km e dal tipo di guasto,  la macchina storica è storica ma la macchina quotidiana deve essere recente e moderna, se la macchina ha più di cinque anni inizio ad avere l'allergia. ::)
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 10 Febbraio 2011, 18:03:32

La nuova C3 sta in strada in modo quasi sportivo per cui spero non ti riferisca a quella...

Mi riferisco alla vecchia...Forse mi sbaglio ma il telaio della nuova è lo stesso, consentimi di avere "qualche" dubbio sulla sua validità...La vecchia, per me, è invereconda pure con l'esp, è facilissimo mandare in crisi il posteriore in curvette e manovre che a Xm e C5, senza esp, fanno un baffo...Non oso pensare quelle SENZA esp.
Per mettere in crisi una idro, bisogna veramente ESAGERARE, su quella "cosa" è "facile". A pieno carico poi, sul bagnato...Brr...
Sarò un idrointegralista che vi devo dire, io le molle non le sopporto.

Non mi stupirei affatto se tu sostenessi che la DS3, una C3 ricarrozzata, con 4 molle di ferro irrigidite, fosse più "sicura" pure della C6, essendo più recente.  [:allops]
Io invece resto convinto che una idro sia comunque avvantaggiata, in parecchie situazioni, rispetto ad una metallica, pur buona.

Darlington

Citazione di: sterob il 10 Febbraio 2011, 18:03:32

Sarà, ma tutto dipende dall'uso, dai km e dal tipo di guasto,  la macchina storica è storica ma la macchina quotidiana deve essere recente e moderna, se la macchina ha più di cinque anni inizio ad avere l'allergia. ::)

Io sinceramente se dovessi cambiar macchina adesso andrei su qualcosa che ha più di dieci anni, intanto perché della produzione nuova, Citroen e non, non trovo nulla che mi piaccia, ed anche se la macchina è un modo per andare da un posto A ad un posto B, non vedo perché dovrei andarci nella maniera più anonima ed asettica possibile.

Tutto questo posto di cambiarla con una più grande; se dovessi comprarne un'altra piccola, invece, terrei l'AX, perché da piccola a piccola, meglio la piccola che già ho.

A meno che non mi si voglia far passare come "progresso" la carrozzeria in plasticozzo, il fatto che per cambiare una lampadina occorra caricare la macchina sul ponte e smontarla mezza, il fatto che non puoi cambiarti la batteria senza farti resettare la centralina in officina (Audi), le centraline realizzate in Malaysia o in Bangladesh che però vengono vendute nel mercato dei ricambi a prezzi oltre i 500€, ed i diecimila orpelli senza alcun senso pratico di cui oramai ogni auto è dotata, tipo i sensori di parcheggio: l'unica volta che ho guidato la Fiat Idea, che ne era dotata, alla terza manovra con questo beep beep sotto le orecchie mi era venuta voglia di gettarla da un dirupo, visto che suonavano solo a sproposito.

Per la sicurezza non commento, di sicuro come sicurezza attiva sono meglio le auto nuove (alcune: l'unica cosa che andrebbe messa di serie e che ancora non è disponibile su tutti i modelli, a mio parere è l'ABS), ma sono del parere che in un incidente serio non conta la macchina che hai quanto i santi in paradiso: dopo aver visto una Yaris priva di muso per uno schianto a 30 km/h contro un murettino stento a credere che sia sicura in caso di urto frontale a 70/80 km/h contro un ostacolo in movimento.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sterob

Citazione di: Idro2 il 10 Febbraio 2011, 18:21:27
Non mi stupirei affatto se tu sostenessi che la DS3, una C3 ricarrozzata, con 4 molle di ferro irrigidite, fosse più "sicura" pure della C6, essendo più recente.  [:allops]
Io invece resto convinto che una idro sia comunque avvantaggiata, in parecchie situazioni, rispetto ad una metallica, pur buona.

Continua pure a non  stupirti, che io continuo  a sperimentare godendo come un riccio con qualunque cosa mi stuzzichi l'appetito e lo faccio al solito senza alcun pregiudizio (che sia storica o moderna).
Non sarà la sede adatta per parlarne però vista la piega della discussione lasciatemi dire che il divertimento, l'agilità e lo scatto bruciante della Ds3 la C6 se lo sogna proprio, come la prima si sogna il confort e la souplesse di marcia della seconda (sebbene per una sportiva di quelle dimensioni sia piuttosto comoda) come è assurdo chiederle  il grande equilibrio tra tenuta e confort di marcia dell'ammiraglia della casa.
Cinque anni sono troppo pochi per poter relegare una vettura nell'ambito del meno sicuro, qui si stava parlando di macchine con molte primavere sulle spalle.
Ad ogni modo essendo due modelli con destinazioni d'uso molto differenti mi permette di parlarne serenamente e senza livore.

Citazione di: Darlington il 10 Febbraio 2011, 19:23:13
Io sinceramente se dovessi cambiar macchina adesso andrei su qualcosa che ha più di dieci anni, intanto perché della produzione nuova, Citroen e non, non trovo nulla che mi piaccia, ed anche se la macchina è un modo per andare da un posto A ad un posto B, non vedo perché dovrei andarci nella maniera più anonima ed asettica possibile.
Permettimi di dissentire, non tutte la macchine moderne sono anonime o prive di qualsivoglia appeal, basta scegliere quella che fa per te, ma è chiaro che se vuoi un prodotto diverso e più curato e con un certo carattere te lo fanno pagare...
Sulla sicurezza passiva è chiaro che oltre un certo limite nulla può contro la fisica, ma a velocità ragionevoli non augurarti mai di fare le prove con una con più di dieci anni sulle spalle.
Citroen Xm 2,0i 1990

Darlington

Citazione di: sterob il 10 Febbraio 2011, 20:16:36

Permettimi di dissentire, non tutte la macchine moderne sono anonime o prive di qualsivoglia appeal, basta scegliere quella che fa per te, ma è chiaro che se vuoi un prodotto diverso e più curato e con un certo carattere te lo fanno pagare...

Se ti dico che la produzione attuale per me è anonima ed asettica vuol dire che mi sono guardato attorno, no? ;D

Per trovare qualcosa che mi ispira dovrei salire veramente molto di budget ed andare sul Mercedes CLS ;D

Citazione di: sterob il 10 Febbraio 2011, 20:16:36
Sulla sicurezza passiva è chiaro che oltre un certo limite nulla può contro la fisica, ma a velocità ragionevoli non augurarti mai di fare le prove con una con più di dieci anni sulle spalle.

Se è per quello mi auguro di non provarlo neppure con un'auto uscita dal concessionario la settimana scorsa  ;)

SMF spam blocked by CleanTalk