xantia - censimento

Aperto da sak73, 26 Settembre 2005, 16:39:17

thewizardofwiz

Citazione di: XANTIA98 il 17 Giugno 2008, 12:01:18
io ho una xantia sw 19 td del 98 con 225000 km che va benissimo ma ha la pompa delle sospensioni con delle
perdita mi segnalate un sito dove la potrei reperire alla citroen mi hanno chiesto 700 euro mi pare un po esagerato
ci sono passato anch'io...
la cifra è relativa alla sostituzione della pompa AP, ma è quasi certamente inutile: il problema è insito nella doppia guarnizione di tenuta, disponibile come ricambio al costo di una ventina di euro, oltre un'oretta o poco più di lavoro....
cambia il filtro LHM (quello nel serbatoio) metti l'Hidraflush per un lavaggio (unmesetto o 5000km) e vai tranquillo!!!
[:wave]
Fabio

XANTIA98

la mia pompa sembra perdere nel mezzo dove e' accoppiata i gommini dei tappi li ho sostituiti ma la perdita ora e li
non so se la pompa si puo aprire a meta senza avere problemi il magazziniere Citroen della mia citta mi a detto che
gli unici ricambi di quella pompa sono i gommini che ho gia cambiato tu di quale tenuta parlavi ?

thewizardofwiz

Citazione di: XANTIA98 il 20 Giugno 2008, 11:07:34
la mia pompa sembra perdere nel mezzo dove e' accoppiata i gommini dei tappi li ho sostituiti ma la perdita ora e li
non so se la pompa si puo aprire a meta senza avere problemi il magazziniere Citroen della mia citta mi a detto che
gli unici ricambi di quella pompa sono i gommini che ho gia cambiato tu di quale tenuta parlavi ?
???
la pompa o meglio il corpo è un pezzo unico, una specie di tazza dalla quale fuorisescono i tubi di mandata e ritorno. (probabilmente tu hai cambiato le guarnizioni relative a questi attacchi)
guardando la pompa montata nel vano motore, all'estremità di sinistra essa è accoppiata alla piastra di supporto, quella in bachelite, attraverso la quale passa l'albero della puleggia dentata che provvede al suo trascinamento e tramite questa piastra la pompa viene ancorata al suo posto.
DENTRO alla pompa, all'altezza dell'accoppiamento con la piastra di supporto, ci sono due guarnizioni di tenuta (praticamente due O-ring)
ecco, sono quelle da sostituire
[:wave]
ciao!
Fabio

rugginoso

..... ed alla fine, a fianco alla nera xantia volante, bucherellata come le vele di un galeone ed altrettanto fascinosa, si è affiancata la xantiona del nonno.
unica nella sua perfezione, sia estetica che meccanica, mi fa quasi timore di usarla nel quotidiano.

il solo neo era che rimbalzava sulle sfere scariche come un canguro col parkinson.
olè, ritirata alle quindici con le sfere dietro e l'antisink sostituiti e viiiiiiiiiaaaaaa verso il nord.
destinazione bepisfera, la tecnosir,ovvero per due sfere anteriori ed un accumulatore nuovi.
(anzi, un ringraziamento al sign. giuseppe per lasciarmi sempre usare il suo piazzale come fosse la mia officina.....)

sfere anteriori bx 1.9, sfere posteriori bx 1.9 breack, accumulartore xantia, antisink idem.

....... sembra di timonare il rex quando vinse il nastro azzurro......

a presto le foto. [CIT]
riccardo

rugginoso

ps, per inserire foto dal proprio pc bisogna essere abilitati dall'admin?

se si mi indicate la procedura please?
riccardo

Gzaf

Citazione di: rugginoso il 08 Luglio 2008, 22:02:03
ps, per inserire foto dal proprio pc bisogna essere abilitati dall'admin?

Non che io sappia, non esistono più i photoalbum del forum. Credo che ora se tu voglia postare una foto, debba fare l'upload su qualche sito che te lo permette gratis, come photobucket, http://photobucket.com, poi linki l'indirizzo qui tra i tag "img", et voilà.
Ciao!
:: Xantia 1.8i 16v Sensation '95 ::

Caro Babbo Natale, vorrei una Ds 21 pallas nera, una Cx II Prestige grigia, una Sm a carburatori, una Xm II 3.0 V6 exclusive nera sedili in pelle, una Xantia II 3.0 V6 Activa rossa sedili in pelle, e già che ci siamo una bella Traction... Per Natale ce la fai?

rugginoso

proviamo con la prima foto.....

riccardo

rugginoso

altri due scatti, appena arrivata nel caldo centro italia.....

e con questo basta assillarvi....... sarò all'ICCCR di roma con la nuova arrivata.
spero di conoscere qualcuno di voi, altrimenti mi toccherà far invidia a tutti gli amici deessisti con la morbidezza delle sospensioni della xantiona......  >:D
riccardo

Gzaf

Complimenti, è davvero bellissima e tenuta come nuova! I fascioni in plastica dei paraurti non sono nemmeno scoloriti...! [:clap]
E' bello vedere una xantia in queste condizioni, specie se poi è una primissima serie, di quelle con ancora lo Chevron sul cofano, che stanno diventando sempre più rare.

[:hello]
:: Xantia 1.8i 16v Sensation '95 ::

Caro Babbo Natale, vorrei una Ds 21 pallas nera, una Cx II Prestige grigia, una Sm a carburatori, una Xm II 3.0 V6 exclusive nera sedili in pelle, una Xantia II 3.0 V6 Activa rossa sedili in pelle, e già che ci siamo una bella Traction... Per Natale ce la fai?

rugginoso

Citazione di: Gzaf il 09 Luglio 2008, 15:19:31
Complimenti, è davvero bellissima e tenuta come nuova! I fascioni in plastica dei paraurti non sono nemmeno scoloriti...! [:clap]
E' bello vedere una xantia in queste condizioni, specie se poi è una primissima serie, di quelle con ancora lo Chevron sul cofano, che stanno diventando sempre più rare.

[:hello]
devo dire che la macchina è veramente perfetta (SGRATT SGRATT SGRATT.....) testata appena acquistata su un 800 km circa e, sostituzione sfere a parte, non ha dato il minomo pensiero.

graditissime sorprese: L'accendino funziona( l'unica xantia prima serie dove ciò accade ancora?), scatolina d'origine citroen con serie di lampade di scorta, triangolo citroen d'origine con altre lampade dentro....., due, dico due, plip funzionanti, radio blaupunkt-citroen con sei casse. meccanicamente tagliandata sempre in concessionaria.

devo dire che l'acquisto è stato fatto nell'ottica di aspettare la storicizzazione del modello e perciò tutti questi bonus sono davvero graditissimi. [hydro]
riccardo

ronta

uhmmmmmmmmmm questa macchina credo di conoscerla abbastanza.....
sembra quasi identica a quella che aveva mio nonno e sembra proprio quella su cui ho fatto le prime esperienze di guida....
che sia la stessa? mah!

Tieni questa foto Riccardo! L'ho fatta al mattino prima che ti venissi a prendere

E allora soddisfatto?  ??? ;D

ronta

Hei riccardo a proposito delle lampadine nel triangolo... controlla che siano le sue.... può darsi che ce ne sia qualcuna della mia c3 dentro...... mi son scordato di controllare  ::)

altra cosa: mi son scordato di dirti per l'antifurto immobilizzatore. ma di questo forse è meglio parlarne in PM

E poi una curiosità: Se ci fai caso a sx della targa c'è una zona rettangolare in cui la vernice è più scura.
E' così perchè fino a due anni fa circa c'era la fascietta azzurra adesiva con la provincia.
Poi hai guardato bene il portatarga dietro? Se ci fai caso ci son le scritte dell'ex concessionario di reggio e.
Sopra c'è una fascia di nastro isolante nero. ce lo aveva messo mio nonno per coprire le scritte che non gli piacevano (era più che altro una soluzione improvvisata) ma il nastro è ancora attaccato bene a distanza di parecchi anni...

rugginoso

Citazione di: ronta il 09 Luglio 2008, 22:49:53
Hei riccardo a proposito delle lampadine nel triangolo... controlla che siano le sue.... può darsi che ce ne sia qualcuna della mia c3 dentro...... mi son scordato di controllare  ::)

altra cosa: mi son scordato di dirti per l'antifurto immobilizzatore. ma di questo forse è meglio parlarne in PM

E poi una curiosità: Se ci fai caso a sx della targa c'è una zona rettangolare in cui la vernice è più scura.
E' così perchè fino a due anni fa circa c'era la fascietta azzurra adesiva con la provincia.
Poi hai guardato bene il portatarga dietro? Se ci fai caso ci son le scritte dell'ex concessionario di reggio e.
Sopra c'è una fascia di nastro isolante nero. ce lo aveva messo mio nonno per coprire le scritte che non gli piacevano (era più che altro una soluzione improvvisata) ma il nastro è ancora attaccato bene a distanza di parecchi anni...
le lampade non le ho ancora controllate ma se trovo roba aliena te la faccio avere indietro la prima volta che passo da te.

quanto allo scotch sulla targa proprio oggi osservavo il retro e notavo l'asssenza del nome concessionario.... bhè mica mi ero accorto che c'era dello scotch sopra!!!!!

grazie anche della foto, le mie sono state fatte al volo col cell e sono cosìcosì.

salutami ancora tuo nonno e tuo padre che è stato veramente gentilissimo a perdere tempo dietro alle mie fisime sulla morbidezza delle citroen.

..... e se passi da queste parti..... [:prosit]

ps, per l'immobilizzatore mi hai gia fatto vedere dove è situato ma non lo ho ancora provato. le diavolerie elettroniche mi fanno sempre un certo che.
riccardo

ronta

Citazionele lampade non le ho ancora controllate ma se trovo roba aliena te la faccio avere indietro la prima volta che passo da te.
Ma figurati :)
Tienile pure! magari van bene su un'altra macchina di qualcuno che conosci:)
Te l'ho detto perchè tu non ti accorga che non van bene proprio quando ti servirebbe una lampadina nuova
Ne ho un bel pò di scorta

hai tolto l'adesivo dal vetro dietro giusto?

rugginoso

Citazione di: ronta il 09 Luglio 2008, 23:32:42
Citazionele lampade non le ho ancora controllate ma se trovo roba aliena te la faccio avere indietro la prima volta che passo da te.
Ma figurati :)
Tienile pure! magari van bene su un'altra macchina di qualcuno che conosci:)
Te l'ho detto perchè tu non ti accorga che non van bene proprio quando ti servirebbe una lampadina nuova
Ne ho un bel pò di scorta

hai tolto l'adesivo dal vetro dietro giusto?
.... e perchè dovrei toglierlo? mia moglie è veneta, vicna alle dolomiti, quindi.....
riccardo

SMF spam blocked by CleanTalk