xantia - censimento

Aperto da sak73, 26 Settembre 2005, 16:39:17

peppe1964

Ecco finalmente la mia Xantia. Solo due scatti fra quelli inseriti nel mio nuovo fiammante photoalbum.
Davanti

e di dietro

ma ce ne sono altre nel mio photoalbum, compresi gli interni. L'unica cosa è che vedendo le gallerie di immagini di altri, avevo notato i numeri di targa cancellati e ho imitato. Ma adesso mi accorgo che appena più su, Francygalle e Mao hanno lasciato visibile la targa.
"Uploaderò" le foto lasciandole in chiaro anche io.

francygalle

Bella!!

L'automatico mi attira parecchio... Non ho mai provato una Xantia automatica...

Ho una curiosità sui rapporti del cambio, la 4° in particolare: per esempio a 100 km/h a quanti giri sta il motore?

Ciao
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Benvenuto!!

[:hello]
quote:
Originally posted by rugginoso

finalmente sono riuscito a loggarmi..... allora, sono di livorno e guido una xantia 1.6 del 31 gennaio '95. secondo proprietario, sempre tagliandata sino ai 105000.... data del mio acquisto causa guarnizione di testa andata con conseguente miscela di olio/acqua etcetc. insomma era destinata alla pressa.... testa rifatta da me, pompa acqua, cinghia distribuzione, sonda elettroventola e tutti gli annessi e connessi. adesso siamo a 175000, abbastanza felicemente percorsi, chilometri. colore nero, tetto apribile(rotto), vetri azzurrati.
insomma dovrei rimetterci mano sul serio.

nessuno ha mai avuto a che fare con il tettuccio apribile? all'acquisto si apriva solamente verso l'alto senza scorrere. adesso è proprio morto( leveraggio in plastica spezzato )

francygalle

Per i numeri di targa, se l'auto è tua (come in questo caso) è una tua scelta se mettere i numeri in chiaro o criptati; se l'auto è di un'altra persona (come quelle della sezione "avvistamenti" ad esempio) allora per il rispetto della privacy, le targhe devono essere criptate.

peppe1964

Grazie per il benvenuto.

Ci credi se ti dico che non ci ho mai fatto caso a quanti giri sta sui 100 km/h?

Posso dirti che passa da una marcia all'altra dolcemente e con gli anni capisci come forzare i cambi, ma non il semplice kick-down (quando hai bisogno che scali per sorpassare qualcuno in autostrada: premi bene l'acceleratore e lei, appunto, passa alla marcia inferiore); piuttosto quando vuoi consumare meno e desideri che passi al rapporto superiore.
A Roma, con il traffico caotico, è una mano santa. Poi, come con altri automatici, non hai problemi con le partenze in salita: non va indietro di un millimetro e potresti fare un picnic mentre passi il piede dal freno all'acceleratore.
Dovresti sentire come "canta" quando scala e acceleri con decisione.
La prima volta che l'ho usata è stato il panico. Per uscire dal garage, misi in "drive", accelerai e lei voleva andare, ma ebbe come un sussulto in avanti, un piccolo colpo, ma rimase ferma. TERRORE! Pensai "si è già sfasciata".
Altri tentativi, controllando freno a mano, tutto! E non andava, solo quei contraccolpi in avanti.
Morale: mi accorsi che con il piede sinistro stavo sul pedalone del freno e col destro acceleravo, dopo aver mollato lo stesso pedale frenante formato maxi (tanto che ci stavano tutti e due i piedi senza che l'uno si accorgesse dell'altro)... che cojon!
Imparai che il piede sinistro con questa macchina non serve a nulla.

peppe1964

Dimenticavo, sì l'auto è mia, quindi posso mettere le targhe in chiaro.

peppe1964

Ecco una zoomata sul cambio automatico

francygalle

Deve essere una gran comodità!!

La mia mi sarebbe piaciuta automatica, ma la Activa esiste solo manuale...
Menomale che la frizione è a comando idraulico ed è molto più leggera e piacevole delle sorelle col comando a cavo (come la 2.0 16v per citare una che ben conosco).

Tempo fa avevo trovato una 1.8 automatica, però avevo già l'Activa... Separarmene non sarà facile...

Mao

complimentoni per l'auto, mi sembra stia proprio bene!

E l'automatico prima o poi me lo devi far provare...

peppe1964

[A:mai] Sono molto geloso della mia automatica... scherzo!

rugginoso

grazie del benvenuto, che di xantia sono digiunetto anche se in casa citroen ci sono dalla patente..... 1980..... hic[CIT]
riccardo

peppe1964

quote:
Originally posted by francygalle

Deve essere una gran comodità!!

La mia mi sarebbe piaciuta automatica, ma la Activa esiste solo manuale...
Menomale che la frizione è a comando idraulico ed è molto più leggera e piacevole delle sorelle col comando a cavo (come la 2.0 16v per citare una che ben conosco).

Tempo fa avevo trovato una 1.8 automatica, però avevo già l'Activa... Separarmene non sarà facile...

E' stato amore [:love] a prima vista. L'ho trovata e volevo solo lei, quella che sarebbe diventata la mia Xantia automatica: un moto irrazionale.
Da allora (circa 7 anni) e nei limiti delle mie possibilità, ci ho messo le mani per piccole riparazioni/sistemazioni. Non ho come molti degli altri Citroforumisti, un mio garage-officina, né elevate competenze meccaniche.
L'ultima mia impresa? Il 9 febbraio ho risolto (grazie anche a un piccolo aiuto del manuale Haynes) l'insufficiente ventilazione interna che si accompagnava a una forte e cupa "rombosità" del ventilatore: era il filtro intasato. Con una bella aspirata e un bel lavaggio, il filtro è ritornato a fare egregiamente il suo lavoro. L'unico grande problema me l'ha dato una vite di fissaggio del pannello di moquette con materiale isolante: non veniva via e non ho una chiave a brucola di giusta dimensione - ho dovuto usare una tenaglia (a coccodrillo?) per farla girare. Non ci riusciva nessun cacciavite. In origine doveva essere stata avvitata malissimo e non verticale.

segretario

Ultima arrivata, nel censimento aggiungete anche la mia...
Xantia break 1900 td sx vert véga nacré...279.600 km circa,immatricolata il 25 settembre 1995,giorno della presentazione...ha fatto mostra di se nel giro inaugurale degli autosaloni di Lazio e Sardegna,prima che io ne diventassi il fortunato proprietario...proviene dal parco vetture di servizio della Citroen Italia di Roma...
quando salgo sopra e la guido, mi da sempre le belle sensazioni che ho provato la prima volta che l'ho guidata...[:love] come si può pensare di sostituire una macchina così...impossibile...
e non vi dico quello che ci ho fatto...tutto e più di tutto, anche in condizioni estreme, ancora oggi la uso come mulo da carico, non mi ha mai deluso...pulita e linda sembra appena uscita dal concessionario...macchine così non se ne trovano più,non le fanno, troppo...troppe...

Mao

orpo, complimentoni per i chilometri!

segretario

e non ti dico altro, perchè se per esempio ti dicessi che, con un dispositivo che ho montato prima della pompa che"ottimizza"il carburante ho risolto il problema della perdita di potenza che fisiologicamente il motore ha a quel kilometraggio,e che a Ottobre ho fatto la revisione periodica e mi hanno dato il bollino blù perchè inquina come una euro 4...e che sono quasi 80.000 km che cammino con una miscela di carburante "alternativo"...
La mia Xantia...[:love]dove la trovo un'altra come lei...[:love]

SMF spam blocked by CleanTalk