xantia - censimento

Aperto da sak73, 26 Settembre 2005, 16:39:17

peppe1964

Con il "Search" non riesco a rintracciare il topic con la descrizione per la pulizia dei fari. Qualcuno sa darmi indicazioni per trovarlo?

Mao

il plip è il telecomando della chiusura centralizzata.
Il mio funziona a cacchio, quando gli va.

Gzaf

quote:
Originally posted by Mao

il plip è il telecomando della chiusura centralizzata.
Il mio funziona a cacchio, quando gli va.

Il mio non va proprio... Gli ho cambiato batterie ma niente. Non penso che serva neanche ristagnare i contatti... Peccato, era comodo e ordinare un nuovo blocchetto proprio non mi va...
:: Xantia 1.8i 16v Sensation '95 ::

Caro Babbo Natale, vorrei una Ds 21 pallas nera, una Cx II Prestige grigia, una Sm a carburatori, una Xm II 3.0 V6 exclusive nera sedili in pelle, una Xantia II 3.0 V6 Activa rossa sedili in pelle, e già che ci siamo una bella Traction... Per Natale ce la fai?

AndreaV6

La centralina che controlla il plip non è nel blocchetto ma nel cielo dell'auto in corrispondenza dell'antenna della radio
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

AndreaV6

Ho trovato un vecchio documento word con un post 2003 in cui Federico spiegava il procedimento per i fanali....

Ciao,
sto leggendomi faticosamente (é in inglese) il manuale Haynes per la Xantia.
Indica che per i modelli fino al 1998 il vetro del fanale é sostituibile separatamente. Dopo é fatto in corpo unico.
Tenendo conto che parlo di un libro che si riferisce al modello inglese, posso pensare comunque che se la tua é un modello pre-restyling, sei a posto. Da quel che leggo é piuttosto divertente come operazione...prima stacca i fili elettrici, poi
1- devi togliere l'indicatore di direzione
2- sganciare gli attacchi e togliere le modanature plastiche (credo plastica cromata) sotto faro
3- svitare gli attacchi del fanale, estrarlo dal lato frontale
4 - se il modello é precedente al gennaio 98 vedrai il faro con delle molle di fissaggio a "C" che tengono uniti vetro con parabola: 3 lato superiore, 2 sotto e una per ogni fianco del fanale.
5- con la punta di un cacciavite a taglio fare leva sulle molle d'aggancio del vetro sulla parabola.
Il rimontaggio é ovviamente all'inverso
Spero sia sufficiente e soprattutto utile.
Se non sufficiente, chiedi.

Ciao
Federico
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

ledde

Complimenti per la spiegazione è giustissima.Non è difficile,l'ho fatto io che ho pochissima manualita',basta fare un po' dI attenzione.E' vero per i fari della xantia 2,non si possono smontare.
Saluti

peppe1964

Citazione di: AndreaV6 il 24 Febbraio 2008, 09:50:26
Ho trovato un vecchio documento word con un post 2003 in cui Federico spiegava il procedimento per i fanali....

Ciao,
sto leggendomi faticosamente (é in inglese) il manuale Haynes per la Xantia.
Indica che per i modelli fino al 1998 il vetro del fanale é sostituibile separatamente. Dopo é fatto in corpo unico.
Tenendo conto che parlo di un libro che si riferisce al modello inglese, posso pensare comunque che se la tua é un modello pre-restyling, sei a posto. Da quel che leggo é piuttosto divertente come operazione...prima stacca i fili elettrici, poi
1- devi togliere l'indicatore di direzione
2- sganciare gli attacchi e togliere le modanature plastiche (credo plastica cromata) sotto faro
3- svitare gli attacchi del fanale, estrarlo dal lato frontale
4 - se il modello é precedente al gennaio 98 vedrai il faro con delle molle di fissaggio a "C" che tengono uniti vetro con parabola: 3 lato superiore, 2 sotto e una per ogni fianco del fanale.
5- con la punta di un cacciavite a taglio fare leva sulle molle d'aggancio del vetro sulla parabola.
Il rimontaggio é ovviamente all'inverso
Spero sia sufficiente e soprattutto utile.
Se non sufficiente, chiedi.

Ciao
Federico

Grazie, mi cimenterò con l'impresa e, visto che ci sono, vado a dare un'occhiata al manuale Haynes: non mi ero accorto che contenesse anche questa procedura sulla pulizia dei fari.
Non mi ricordo dove, ma una volta, forse su un Quattroruote di parecchi anni fa (probabilmente fra la fine degli anni '80 e inizio '90 - vado a controllare in ciò che resta del mio archivio) c'era un suggerimento del tipo: versate dell'alcol denaturato nel faro smontato dall'auto, agitate bene e vuotate; il liquido rimasto evaporerà e la parabola interna e il vetro interno, resteranno puliti!

Devo dire che non l'ho mai fatto e non so neppure se considertare valido un suggerimento del genere.

sergio.beneggi

Su QUATTRORUOTE ,
c'era un suggerimento del tipo: versate dell'alcol denaturato nel faro smontato dall'auto, agitate bene e vuotate; il liquido rimasto evaporerà e la parabola interna e il vetro interno, resteranno puliti!

Devo dire che non l'ho mai fatto e non so neppure se considertare valido un suggerimento del genere.
[/quote]

E' validissimo il suggerimento  in quanto non si rischia di rovinare la parabola riflettente  .
In seguito ,  l'alcol evaporando non lascia aloni sulla parabola stessa.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Gzaf

Se può servire saperlo, in laboratorio, quando è necessario pulire MOLTO bene la vetreria, la si lava con acetone e poi la si scalda, per esempio con un asciugacapelli. L'acetone, dato il suo basso punto di ebollizione, evaporerà senza lasciare alcun alone sul vetro, diversamente da quanto succede con l'acqua. Direi che nel caso dell'alcool (più basso-bollente dell'acqua) vale lo stesso principio, e quindi mi sembra che il procedimento possa funzionare, anche se non lo avevo mai sentito.
Anzi, grazie dell'informazione, quando si tratterà di pulire i fari della mia Xantia, che potrebbero fare più luce, me ne ricorderò...  ;)

[ciau]
:: Xantia 1.8i 16v Sensation '95 ::

Caro Babbo Natale, vorrei una Ds 21 pallas nera, una Cx II Prestige grigia, una Sm a carburatori, una Xm II 3.0 V6 exclusive nera sedili in pelle, una Xantia II 3.0 V6 Activa rossa sedili in pelle, e già che ci siamo una bella Traction... Per Natale ce la fai?

peppe1964

Allora, visto quello che scrivete, mi devo ricredere. Compro da sempre Quattroruote, ma quella volta mi sembrò avessero azzardato.

Adesso non mi resta che procedere con lo smontaggio o con lo "scecheraggio"  [affogo]

sergio.beneggi

Citazione di: peppe1964 il 02 Marzo 2008, 10:16:17
Allora, visto quello che scrivete, mi devo ricredere. Compro da sempre Quattroruote, ma quella volta mi sembrò avessero azzardato.

Adesso non mi resta che procedere con lo smontaggio o con lo "scecheraggio"  [affogo]

Se scegli la soluzione dello smontaggio ,
ricordati di non toccare  la parabola riflettente ,
perche' si potrebbe dannegiare .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

peppe1964

citronino

Ciao a tutti sono possessore di una Xantia 2.0 HDI del maggio 2000 comprata usata da un privato nel dicembre 2007. L'auto aveva 87000 Km in ottime condizioni sia di carrozzeria che di motore. Ora l'auto ha 124000 Km ... ed è fantastica  [:clap]
In famiglia dopo una DS  [hydro], una BX, una CX, e una Xsara del 1997 tutt'ora marciante e con soli 55000 Km, è arrivata pure la Xantia.
Un saluto a tutti  [:wave]

francygalle

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

XANTIA98

io ho una xantia sw 19 td del 98 con 225000 km che va benissimo ma ha la pompa delle sospensioni con delle
perdita mi segnalate un sito dove la potrei reperire alla citroen mi hanno chiesto 700 euro mi pare un po esagerato

SMF spam blocked by CleanTalk