Autore Topic: Xantia Activa salvata in extremis  (Letto 6873 volte)

Offline RicDyane

Avete idea di quanto può costare una pulizia completa di tutto l'impianto?

Offline anto4ever2cv

Dipende da eventuali OR da sostituire per le due o tre elettrovalvole eventualmente bloccate dalla morchia o inutilizzo.

La pulizia alla fine costerĂ  sui 50-60 euro calcolando liquido e manodopera.
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
C5 2.2 200 CA6 Executive gris haria 11

Offline RicDyane

Dipende da eventuali OR da sostituire per le due o tre elettrovalvole eventualmente bloccate dalla morchia o inutilizzo.

La pulizia alla fine costerĂ  sui 50-60 euro calcolando liquido e manodopera.
Magari!
Ma dove? Tra l'altro su XM c'è una sola elettrovalvola...

Offline anto4ever2cv

Dovresti sostituire e spurgare l'LHM con l'Hydraurincage e pulire il filtro LHM.

Se le tue idrattive vanno bene io eviterei di cambiare OR, per il momento.

La mia Activa invece ogni tanto pensa di essere una Ferrari F40, si irrigidisce così tanto da far vibrare il cestello della ruota di scorta.
La ragazza ha bisogno di un po' di ginnastica vah.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline anto4ever2cv

Con l'inizio dell'anno comincia il lieve restauro della Xantia.

Prima dei vari lavori di ripristino o semplicemente preventivi che riceverĂ  a livello di idraulica o meccanica, verrĂ  sistemato l'imperiale (scollato stile tendone del circo) e installata la radio originale che mi ha regalato AndreaV6.

Sabato scorso la stronz...ehm.. la Activa è stata lasciata dal tappezziere.

Successivamente dovrò organizzarmi per portarla da chi la ribalterà come un pedalino [A:D].

In ultimo farĂ  un salto dal carrozziere dove penso di riverniciarla tutta onde evitare di ritrovarmi una Xantia a macchie.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline AndreaV6

Quest'auto diventerĂ  uno spettacolo! Non vedo l'ora di vederla finita! Mi raccomando dettaglia tutto con tante foto!
Chi mai avrebbe pensato che fosse la prima in assoluto.....

In settimana ti recupero anche il sottotarga non sbiadito di Gattamelata ;)
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline Fedeesse

ne sto cercando una cosi... non poteva saltare fuori adesso la tua ?  [:allops] [:allops] [:allops] [:allops]

Offline AndreaV6

C'è da dire che è rimasta invenduta ad un prezzo irrisorio per oltre un anno, insieme ad altre due Activa entrambe verdi su autoscout24 (una delle quali di Francygalle se non erro).
Anto ha avuto il coraggio di prendere un'auto che ha spaventato tutti (me compreso) per i possibili costi di ripristino..... e vedendo come sta rinascendo il suo coraggio verrĂ  sicuramente premiato....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline Fedeesse

purtroppo solo da pochi giorni mi si è liberata una situazione e solo adesso posso cercarne una.

Offline AndreaV6

Ok ma ammettiamo che compaia ora in vendita. Acquisteresti una TCT del 95 con la distribuzione saltata (quindi con l'incognita di non aver piegato solo le valvole) ferma da mesi all'aperto? Da rivedere di carrozzeria con le sfere da fare e tutte le incognite che comporta una Activa?
Sempre non  sapendo che si tratti della prima Activa prodotta?

.... tenendo conto che in vendita c'erano anche queste all'epoca
https://www.autouncle.it/it/d/14922838-citroen-xantia-usata
https://www.autouncle.it/it/d/19020837-citroen-xantia-usata

Personalmente no. Lo avrei fatto sulla V6 Activa che vedevo girare nel mio paese (quella che ha preso Marco del forum DS) e che addirittura  versava in condizioni ben peggiori ma li era solo per un mero discorso affettivo verso quell'esemplare.

« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 11:03:14 da AndreaV6 »
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline Fedeesse

Ok ma ammettiamo che compaia ora in vendita. Acquisteresti una TCT del 95 con la distribuzione saltata (quindi con l'incognita di non aver piegato solo le valvole) ferma da mesi all'aperto? Da rivedere di carrozzeria con le sfere da fare e tutte le incognite che comporta una Activa?
Sempre non  sapendo che si tratti della prima Activa prodotta?

.... tenendo conto che in vendita c'erano anche queste all'epoca
https://www.autouncle.it/it/d/14922838-citroen-xantia-usata
https://www.autouncle.it/it/d/19020837-citroen-xantia-usata

Personalmente no. Lo avrei fatto sulla V6 Activa che vedevo girare nel mio paese (quella che ha preso Marco del forum DS) e che addirittura  versava in condizioni ben peggiori ma li era solo per un mero discorso affettivo verso quell'esemplare.

si si io si assolutamente. purchè non sia sfruttata a morte con su 200'000km
poi ha pochi km. le altre 2 verdi le conosco, una (quella di Francygalle) la prendemmo insieme 10 anni fa, era qui nelle mie zone.
se me ne trovi una analoga a quella che ha preso antonello, con piu o meno gli stessi km la prendo. anche se ci sono lavori da fare.

Offline GilC3

si si io si assolutamente. purchè non sia sfruttata a morte con su 200'000km
E anche se fosse strachilometrata? Io andrei a cercare un motore analogo, magari tra i cosidetti "motori di rotazione" che sono stati riportati a km.0, totalmente rimessi a nuovo.
E se il motore che tu "dai dentro" in cambio è ancora in condizioni passabili, anche se molto chilometrato, per un futuro ripristino a sua volta, quello rinnovato ti costa anche meno (il costo del motore di rotazione aumenta se il tuo non è in condizioni di possibile recupero).
Mi pare una cosa da considerare, chissà perchè non si parla tanto dei motori di rotazione... :zzz:
Oppure cercane uno sì usato ma con meno chilometri rispetto ai temuti 200.000 circa... :happy:
Vista la raritĂ  della Xantia Activa, direi che il gioco vale benissimo la candela... :laugh:
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 20:55:32 da GilC3 »

Offline GilC3

Poi una volta cambiato il motore, cambi anche testine, bracci, tiranti, gommini degli organi di sterzo, e famigerati tamponi anteriori...cambi tutte le sfere (sperando che almeno gomme, dischi e pastiglie siano ancora buoni :whatever:), e praticamente si ha una macchina come nuova (al netto di lavori anche sulla carrozzeria, che eventualmente si possono rinviare in seguito, una volta ripresi dagli esborsi per la meccanica). O sbaglio di grosso? :surprise:

Offline robyazz

Ah beh...ma volendo si cambia proprio tutto tutto di meccanica e idraulica e si rifanno anche interni e carrozzeria a nuovo, basta aprire il portafoglio a fisarmonica e tutto è possibile  [:riv] [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline cristiano

Secondo me, salvo per motivi affettivi o di estrema rarita', non ha proprio senso incaponirsi a cercare vecchie auto strachilometrate, anche se pagate poco niente. Meglio puntare sui sempre piu' rari (perche' la gente ha sempre meno soldi e le auto o le sfrutta, o le lascia nella vetrina del concessionario) esemplari unipro in ordine con pochi km, anche pagandoli un po' cari.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998