Autore Topic: Xantia Activa salvata in extremis  (Letto 6836 volte)

Offline anto4ever2cv

Grazie mille per il consiglio, farò un giro col tester controllando tutto e azionando il tasto dell'idrattiva, idem una controllata alle altezze, magari è anche un po' sregolata perchè a me sembra un po' più alta del dovuto.

Farò un giro delle elettrovalvole, per sicurezza cambierò gli OR e vedrò di dare una ripassata a tutto, ho anche intenzione di sostituire le famose biellette dello SC-CAR.  [:prosit]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
C5 2.2 200 CA6 Executive gris haria 11

Offline Fedeesse

a me piacerebbe tanto provare un'altra xantia idrattiva 2 per fare il paragone e vedere se è normale il mio andamento(mi sembra di si) oppure se ci son dei controlli da fare.

Offline anto4ever2cv

Beh dopo 'na ventina d'anni credo sia normale dare na ripassata generale, vista come manutenzione straordinaria, magari partendo da una pulizia dell'impianto.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline Fedeesse

tu usi l'hydraflush?
la mia ha 99'000 km (18 anni) e a parte la sostituzione totale dell'LHM quando l'ho presa (2 anni fa) non ha mai subito lavaggi totali dell'impianto.
dovrei farlo?

Offline anto4ever2cv

Sulla Xantia ancora no, sulla XM di mio padre, vista età e chilometraggio è stato già utilizzato ottenendo anche degli ottimi risultati sulla riposta dell'idroguida.

Sulla Activa penso di utilizzarlo in futuro, nonostante il basso chilometraggio comunque incide anche l'etĂ  e le parti in gomma negli anni hanno sicuramente lasciato dei residui e 'na lavata male non fa.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline anto4ever2cv

Oggi in pausa pranzo le ho dedicato un po' di tempo dandole na lavata, era piena di manate del meccanico.  [:allops]

In serata sostituirò il pomello del cambio mettendone uno in legno (originale), il suo in plastica nera ha deciso di farsi esplodere.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline Fedeesse

domanda: è stata riverniciata in qualche parte?
te lo chiedo perchè se fosse tutta conservata io li lascerei i segni sui paraurti (conservato..)

Offline anto4ever2cv

Portellone a parte (sostituito nel 99 a causa di una retro azzardata da parte di un meccanico), è totalmente vernice originale, ho fatto il test del paintchecker e i valori non mentono.
Sono combattuto, non so se fare un lavoro conservativo (ritoccando i paraurti, il parafango post e le plastiche laterali, lucidando tutto il resto) o procedere ad una riverniciatura totale per avere un risultato piĂą uniforme.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline Fedeesse

io voto conservativo.
ma forse neanche quello (lucidatura e basta, senza ritocchi)

Offline anto4ever2cv

Fidati che è molto fotogenica, sopratutto i paraurti hanno davvero bisogno di essere rinfrescati e se noterai il posteriore è anche crepato.
In piĂą dove stava ferma in attesa del suo verdetto ha ricevuto anche qualche sonora sportellata.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline Fedeesse

Offline robyazz

I paraurti segnati trasformano l'estetica della Xantia, da fare assolutamente  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline anto4ever2cv

Condivido, così (poverina) dà l'impressione di sembrare solo vecchia e sciatta.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Come si fa a controllare le elettrovalvole? Anche sulla mia idrattiva ho l'impressione che le sospensioni non rispondano correttamente a volte

Offline anto4ever2cv

Come si fa a controllare le elettrovalvole? Anche sulla mia idrattiva ho l'impressione che le sospensioni non rispondano correttamente a volte
Tramite Elit codificando gli errori o anche con un tester.

Ti giro un link davvero utile, è dedicato alla Activa ma parla anche di idrattive *semplici*:

http://www.activa-club.fr/diagnostic-du-calculateur-hydractive-defauts-courants-et-solutions/

Altra cosa, puoi cercare anche i post di Francygalle, sono fatti molto bene e lui di idrattive ne sa. :)
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72