Autore Topic: Xantia Activa salvata in extremis  (Letto 6844 volte)

Offline Fedeesse

Gil sei proprio fuori strada... [clown]

non sono uno che cambia motori, piuttosto rifaccio il suo, comunque (i miei recuperi con relativi kilometraggi sono li da vedere) preferisco comprare auto poco kilometrate, dal passato limpido, possibilmente con pochi proprietari e di conseguenza un pò piu costose.
Già cosi facendo,ho quasi sempre superato il valore dell'auto durante il ripristino, ma ho sempre girato con auto belle e non pasticciate. I "ravatti" mi attraggono solo in un'ottica di salvataggio e successivo ripristino, ma come dice Cristiano per queste auto che sono ai minimi storici e valgono meno di una mountain bike, non ha senso infilarsi in un restauro totale stile "DS". [:prosit]

Offline cristiano

I ravatti, secondo me, vengon buoni per ricambi. Bisogna farsene una ragione. Anche perche', per quanto un restauro possa essere radicale e ben fatto, nn sara' mai come un'auto uscita dalla fabbrica, o unipro ben tenuta.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline Fedeesse

I ravatti, secondo me, vengon buoni per ricambi. Bisogna farsene una ragione. Anche perche', per quanto un restauro possa essere radicale e ben fatto, nn sara' mai come un'auto uscita dalla fabbrica, o unipro ben tenuta.
giustissimo

Offline GilC3

Credevo di essermi spiegato bene. Io ho suggerito il restauro delle Xantia Activa (ripeto: solo le Activa) proprio perchè queste sono rare (specialmente se non si parte per l'estero a cercarle, dove ce ne sono di più e certo a prezzi migliori...). [A:spa]
Il problema si pone ben meno per le Xantia "normali", dato che ce ne sono ben di più anche da noi...

Offline XMan

XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline Fedeesse

Potrebbe aiutare alla ricerca questo link?
http://www.ilparking.it/auto-occasione/citroen-xantia-activa.html
 [:prosit] [:hello]
XMan

lo seguo costantemete, grazie
vediamo se salta fuori quella giusta.

Offline anto4ever2cv

Faccio un mega "quotone" ad Andrea per il discorso sul salvataggio della mia Xantia.
Ho ricevuto un bel po' di proposte o presunte tali da quando l'ho presa (alcune anche oltre la soglia di dignità) e la cosa mi ha lasciato un attimo perplesso, non punto il dito contro nessuno, sia chiaro però la cosa mi ha fatto pensare.

Io la mia attuale Xantia l'ho salvata perchè semplicemente mi dispiaceva andasse in pressa, alla fine nemmeno la cercavo Activa e non avevo manco intenzione di fare acquisti del genere nonostante sperassi che in futuro ne avrei riavuta una (magari VSX), poi le cose cambiano, ho fatto 'quasi' pace con lo SCCAR e non penso minimamente di separarmene, a maggior ragione conoscendo la sua storia e con tutte le risorse che ci sto investendo sopra per averne una davvero efficiente e potermela godere in serenità.

Per quanto riguarda le auto chilometrate o no, mi trovate in disaccordo.
Lavorando nel settore auto mi capita di ritirare veicoli con ben oltre 200.000 km (è una soglia psicologica che spaventa molti) vermente ben tenute, seguite alla lettera e talvolta più efficienti di auto con chilometraggi quasi irrisori.
L'XM di casa è vicina ai 400.000 e se dovessi scegliere fra lei, seguita scrupolosamente nella manutenzione o una gemella con un quarto dei km ma con uno storico dalla storia nebulosa e parecchie incognite non avrei dubbi.
Per quanto riguarda la foga di salvare solo modelli haut de gamme o particolari, se tutti ragionassero così, non avremmo più Dyane o ID da ammirare nel traffico odierno tipo cammei o semplicemente ai raduni, idem GS Club, BX 14 o CX Confort, (questo sempre nei limiti del ragionevole senza sfiorare la follia...come ehm... mi è capitato di fare, vedi BX di Ilaria che salvai post alluvione  :whistle:).
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
C5 2.2 200 CA6 Executive gris haria 11

Offline Fedeesse

Per quanto riguarda la foga di salvare solo modelli haut de gamme o particolari, se tutti ragionassero così, non avremmo più Dyane o ID da ammirare nel traffico odierno tipo cammei o semplicemente ai raduni, idem GS Club, BX 14 o-.-------

a chi ti riferisci?

Offline anto4ever2cv

a chi ti riferisci?

Ma va, a nessuno in particolare, è un discorso che faccio per qualsiasi marchio.
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline RicDyane

Ragazzi lasciamo stare la dicitura "come uscita dalla fabbrica", perché un'auto di 20 anni e più non lo sarà mai (e mi chiedo a che pro? Tenerla in un museo?).
Sulla scia del non sarà mai come uscita dalla fabbrica, ho ricevuto consigli di demolizione della mia XM... perché sostituendo il parabrezza sentirò uno sibilio, dato che non è il parabrezza originale, montato dal robot di Rennes La Janais. Uno obiettò "ma quindi tutte le auto quando sostuiscono un parabrezza hanno questo problema?" "eh sì". Quindi tutte demolite? O usate per ricambi (come avevano pesantamente consigliato di fare con la mia)?

Sono ragionamenti a mio avviso, deliranti.

Offline GilC3

Per quanto riguarda le auto chilometrate o no, mi trovate in disaccordo.
Lavorando nel settore auto mi capita di ritirare veicoli con ben oltre 200.000 km (è una soglia psicologica che spaventa molti) vermente ben tenute, seguite alla lettera e talvolta più efficienti di auto con chilometraggi quasi irrisori.
Ottima osservazione. Ciò mi induce a tenere meglio ancora la mia 206, oltre che la BX (e spero anche la C3 della mammina), per far in modo che mi durino parecchio, dato che le auto moderne, coi loro dannati touch-screen a centro plancia, [bestem] preferirei evitarle come la peste bubbonica. [A:D]

Offline anto4ever2cv

Ieri - finalmente - sono andato a ritirare la Xüntia sistemata di imperiale.

Presa lei e lasciata la mia unica auto basfema, la Twingo, per rifare il volante...la pelle Renò che usavano per il volante delle Initiale Paris...diciamo che era piuttosto scadente.

Il risultato è questo qui, finalmente il tendone del circo è un brutto ricordo.  [badPC]

Prossimo step:montare le casse nuove e la radio di Andrea e portarla in Toscana per ribaltarla come un pedalino e domare il suo SCCAR.  8)

Ultimo step: sistemare la carrozzeria, riportandola indietro al luglio 1995 quando mi apprestavo a iniziare le elementari.  :hurt: [old]

Stamane piccolo complechilometro, son scattati i 139.000.  [culo]

Oggi mi ha emozionato, ha dimenticato di comportarsi da Mini Moke (cit) spacciandosi quasi per una CX Pallas, una delle elettrovalvole avrà provato per qualche secondo dei sensi di colpa.  [badPC]

2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72

Offline RicDyane

Ieri - finalmente - sono andato a ritirare la Xüntia sistemata di imperiale.

Presa lei e lasciata la mia unica auto basfema, la Twingo, per rifare il volante...la pelle Renò che usavano per il volante delle Initiale Paris...diciamo che era piuttosto scadente.

Il risultato è questo qui, finalmente il tendone del circo è un brutto ricordo.  [badPC]

Prossimo step:montare le casse nuove e la radio di Andrea e portarla in Toscana per ribaltarla come un pedalino e domare il suo SCCAR.  8)

Ultimo step: sistemare la carrozzeria, riportandola indietro al luglio 1995 quando mi apprestavo a iniziare le elementari.  :hurt: [old]

Stamane piccolo complechilometro, son scattati i 139.000.  [culo]

Oggi mi ha emozionato, ha dimenticato di comportarsi da Mini Moke (cit) spacciandosi quasi per una CX Pallas, una delle elettrovalvole avrà provato per qualche secondo dei sensi di colpa.  [badPC]

Bella pure la Twingo!

Io ho gli stessi pensieri, però con l Ecu dell Idrattiva, dato che l unica elettrovalvola della H1 è funzionante. Proprio l Activa club de France esegue quello che loro chiamano "diodage", saldando un nuovo diodo, dato che il colpevole pare proprio il non funzionamento di tale diodo.

Offline robyazz

Sempre meglio Anto !!!  [cheers]

p.s. se evitiamo di riquotare anche le foto appena postate, si guadagna in facilità di lettura  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline anto4ever2cv

Bella pure la Twingo!

Io ho gli stessi pensieri, però con l Ecu dell Idrattiva, dato che l unica elettrovalvola della H1 è funzionante. Proprio l Activa club de France esegue quello che loro chiamano "diodage", saldando un nuovo diodo, dato che il colpevole pare proprio il non funzionamento di tale diodo.
(non lo dire a quei due famosi e deliziosi disadattati se no ti suggeriscono subito di buttarla)
2Cv 6 transat 83
2Cv AZLP vert Embrun 61
Sm sable mét 72