RADIATORE RISCALDAMENTO

Aperto da RicDyane, 31 Agosto 2017, 14:31:05

RicDyane

Di seguito due immagini una contenente gli o-ring relativi a quello che il service definisce "aerotermo" e l'altra con lo spaccato del ricambio e i vari codici.

Il codice ricambio originale Citroen è 644889, il codice Valeo è 812037.

RicDyane

Nel kit Valeo che ho acquistato sono compresi anche gli o-ring.

mighe78

Ciao Riccardo, come mai lo cambi? ti consuma acqua?

RicDyane

credo sia intasato... non fa caldo...

mighe78

anche nella mia stesso problema...

RicDyane

i radiatorini del riscaldamento costano molto poco...poi è facile trovare fondi di magazzino di marca...
Comunque farò un tutorial e poi lo potrai cambiare da solo. Da quel che mi è parso... è molto semplice

geo.chris

Citazione di: RicDyane il 04 Settembre 2017, 13:52:48
credo sia intasato... non fa caldo...
Citazione di: mighe78 il 04 Settembre 2017, 14:50:51
anche nella mia stesso problema...

A volte, esperienza personale, se il climatizzatore non fa il caldo o il freddo desiderato può anche essere dovuto al fatto che la paratia che regola l'afflusso di aria calda/fredda non si regoli bene e questo può essere dovuto principalmente da due fattori i quali possono essere sia l'uno che l'altro o entrambi contemporaneamente:

1) il motoriduttore che apre e chiude la paratia non funziona bene perchè agli ingranaggi si sono rotti dei denti;
   2) la piastra alla quale è collegata la manopola che comanda la selezione della temperatura ha dei settori consumati (quindi sto parlando di clima semiautomatico, ma penso che per l'automatico il principio sia uguale).

Per verificare ciò basta fare una semplice prova: chiudere la portiera in modo che i rumori esterni siano minimi, girare la manopola della temperatura su tutto caldo o tutto freddo, girare la chiave senza accendere l'auto, praticamente come per accendere l'autoradio insomma (ovviamente l'autoradio deve essere spenta).

Si dovrebbe sentire un rumore tipo gracidio provenire dalla destra del pedale acceleratore; se non lo so sente girare la manopola della temperatura nel senso opposto.

Tale rumore praticamente è il motoriduttore che muove la paratia.

Adesso che è stato portato a fine corsa basta girare di un grado alla volta la manopola della temperatura e, se il motoriduttore funziona bene, si sentirà lo stesso rumore di prima per un secondo circa per ogni volta che si gira la manopola; questa prova la si fa per tutti i gradi.

Se ad un certo punto girando la manopola il motorino resta fermo allora significa che molto probabilmente vi è uno o entrambi dei due problemi di cui sopra.

Per il primo problema (motoriduttore con ingranaggi parzialmente rotti) l'inconveniente è di facile soluzione sostituendo gli ingranaggi rotti che quasi sempre sono solo due; in questo topic se ne parla http://forum.riasc.it/index.php/topic,16325.msg137777.html#msg137777 e questo è il tutorial per la sostituzione degli ingranaggi http://www.toujoursplus.info/montage_engrenages_motoreducteur_climatisation_en.html dove quasi a fine pagina c'è anche l'email della persona che rifà quegli ingranaggi e li vende ad un prezzo accettabile.

La sostituzione degli ingranaggi è semplice, un po' meno semplice è arrivare al motoriduttore perché bisogna fare delle contorsioni (consiglio di lavorare schiena sul tappetino) e ci si arriva togliendo la plastica dove è inserita la bocchetta d'aria per le gambe del guidatore; il motoriduttore è attaccato al tunnel centrale e si trova poco sopra al pedale dell'acceleratore ed è fissato con due viti, consiglio di scriversi o tenersi bene a mente la posizione del cavo (se verso l'abitacolo o verso il motore) che sarà utile per la successiva messa in sede dello stesso dato che ha un verso.

Per il secondo problema (scheda di comando)  l'inconveniente si risolve sostituendola; nuova non so cosa costi e se si trova, se ne si trova una di recupero e messa bene meglio.

In tale scheda praticamente le manopole sono collegate a due pezzi di metallo che strisciano su delle piste in metallo e queste ultime a lungo andare si consumano impedendo il contatto.

Per sostituire la piastra occorre prima di tutto togliere le manopole che sono fissate (molto bene) a pressione (con una tenaglia ed uno straccio per non rovinarle di solito vengono via) e poi togliere le varie viti ed i vari connettori.

Se prendete di recupero la piastra consiglio di prendere anche le manopole, non si sa mai.

Il motoriduttore è come questo:

La piastra è come questa:

RicDyane

Citazione di: geo.chris il 10 Settembre 2017, 19:41:08
   Per il secondo problema (scheda di comando)  l'inconveniente si risolve sostituendola; nuova non so cosa costi e se si trova, se ne si trova una di recupero e messa bene meglio.

In tale scheda praticamente le manopole sono collegate a due pezzi di metallo che strisciano su delle piste in metallo e queste ultime a lungo andare si consumano impedendo il contatto.

Per sostituire la piastra occorre prima di tutto togliere le manopole che sono fissate (molto bene) a pressione (con una tenaglia ed uno straccio per non rovinarle di solito vengono via) e poi togliere le varie viti ed i vari connettori.

Se prendete di recupero la piastra consiglio di prendere anche le manopole, non si sa mai.

Per quanto riguarda la scheda (Chevronics la vende nuova a 180 Sterline), questa è già la seconda che cambio... proverò a controllare le piste delle manopole: se il problema fosse quello, sarebbe di facile risoluzione (basta in qualche modo riposizionare i piedini che slittano). Sarebbe la seconda che sostituisco: la prima, quella che montava la mia, non dava il comando per l'azionamento del climatizzatore (e non era colpa dei piedini...), ma solo del caldo. Ora questa non darebbe il comando del caldo... aiuto!

Comunque controllerò anche il motoriduttore famoso, spero vivamente sia quello.

geo.chris

Se è nuova direi che non è lei, opterei quindi per il motoriduttore.

RicDyane

Citazione di: geo.chris il 10 Settembre 2017, 22:03:20
   Se è nuova direi che non è lei, opterei quindi per il motoriduttore.
No, scusa, non è nuova, me l'aveva regalata Esiclene.
Probabilmente non è nemmeno quella lì di Chevronics, dato che il codice ricambio è " 95651040" che sul service identifica la scheda del riscaldamento senza clima fino ad OPR 4832. Mentre nel mio OPR, con o senza clima, l'XM montava la  95651041.

geo.chris

Quella della tua foto è giusta per la tua XM, ha il connettore blu, mentre per quelle senza clima il connettore è rosso.

Sarei curioso di sapere la differenza tra la 95651040 e la 95651041, dato che entrambe hanno il connettore blu.

RicDyane

Se leggi bene il connettore blue ce l'ha pure la "95651040", che era la scheda per le "senza clima" fino all'OPR 4832. Poi per le "senza clima" il connettore diventa rosso dall'OPR 4833.

Mentre indipendetemente dall'OPR, per le clima sono tutte: 95651041. Chevronics purtroppo vende le 95651040.

XMan

Che io sappia TUTTE le XM avevano il climatizzatore, la differenza era solo tra quello MANUALE con le manopole e l'AUTOMATICO con i tasti.
Oppure mi sono perso qualcosa???  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Post riscritto poichè il primo non lo vedo
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Il Service Citroen non mente mai: esiste anche una versione senza clima, oltre alle due clima di cui parli tu, cioè la semi automatico e la automatico.

XMan

Citazione di: RicDyane il 11 Settembre 2017, 22:22:47
Il Service Citroen non mente mai: esiste anche una versione senza clima, oltre alle due clima di cui parli tu, cioè la semi automatico e la automatico.
Alle mie latitudini e a detta (Mi ricordo che ne parlammo a lungo qualche anno fa, avendo il clima manuale e volendolo automatizzare......) del mio citromecca, MAI vista nemmeno una e che mi spiegò appunto che entrambe erano climatizzate.
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Lo dico solo per chiarezza e senza nessuna polemica, anche perchè se il service lo riporta seppur invenduto sarà stato fatto il modello senza clima [:allops]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SMF spam blocked by CleanTalk