Problema climatizzatore semiautomatico XM prima serie

Aperto da geo.chris, 15 Marzo 2016, 00:33:47

cristiano

Esatto, il n.4. Prova a smontarlo e controlla che il pernetto effetttvamente ruoti quando comandi la manopola, senza buchi. Gli ingranaggi e il motore in genere sono ancora buoni, e' il trasduttore che ha problemi. Va bene anche quello della Peugeot 605. Occhio poi a rimontarlo nella posiz. corretta e in modo che il perno ingrani correttamente sull'invito della paratia.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

geo.chris

Grazie mille sai, adesso so eventualmente cosa cercare.  [:riv]

Martini

Citazione di: XMan il 16 Marzo 2016, 01:18:26
Assodato che di solito sono gli ingranaggi che si consumano all'interno dei motorini, nessuno sa dove trovare l'ingranaggio in questione???
Avevo letto moltissimo tempo fa qualcosa in merito a chi aveva rimediato con ingranaggi in metallo.
[:prosit] [:hello]
XMan

A me sostituirono il motorino completo. All'epoca era fornito e costava una cifra del tutto ragionevole, non so adesso.

XMan

Citazione di: Martini il 16 Marzo 2016, 13:06:21
A me sostituirono il motorino completo. All'epoca era fornito e costava una cifra del tutto ragionevole, non so adesso.

Si anche a me lo hanno sostituito quando presi l'auto, poi siccome l'auto era in garanzia non ho idea del costo della riparazione o del pezzo visto che non era a mio carico.
L'articolo l'ho trovato molto dopo aver fatto il lavoro, quindi se il ricambio non si trovasse almeno si sappia che esiste un'alternativa, che come spesso succede è meglio dell'originale.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Mi pare che nuovo costi sulle 200 Eur, se é ancora fornito. Originale é relativo, perché mi pare che siano tutti Valeo. Per alcuni può essere pure un costo ragionevole. Per me assolutamente no, anzi, mi pare invece un furto legalizzato. Perciò, il primo mi costò 10 Eur nel 2007, ma dovetti smontarlo personalmente dalla Peugeot 605 già in prossimità della pressa. Giacché ora queste macchine é ben difficile anche trovarle dai demolitori, l'anno scorso ne ho fatti arrivare altri tre usati dalla Francia per 50 Eur e ho proceduto a una nuova sostituzione del maledetto. I rimanenti li userò per le prossime tornate...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

mighe78

qualcuno mi può dire per cortesia come si fa ad accedere al motorino n4 incriminato? grazie

geo.chris

Ciao.

Giovedì ho appuntamento per vedere se è quel motorino lì che da rogne; se ci capisco qualcosa scrivo qui i passaggi.

[:hello]

mighe78

cristiano

Il motorino in questione si trova in corrispondenza del pedale acceleratore, più in alto in cima al tunnel. Per lavorare bene, occorre staccare il pannello in feltro sotto il cruscotto lato guidatore (sulla serie2 che ho io é presente) che arriva fino a dove il piantone sterzo entra nel parafiamma. Poi, con un po' di contorsioni, si svitano le torx o viti (non ricordo) e si leva la scatoletta nera che contiene motore e trasduttore; si può anche lasciarlo collegato al connettore e armeggiando con la selezione temperatura si vede se il perno che va a inserirsi nella paratia caldo-freddo ruota correttamente. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

geo.chris

Grazie mille Cristiano, così non ho da pensarci su come accervi.  [:riv]

Citazione di: mighe78 il 16 Maggio 2016, 15:43:25
grazie, geo chris

Di niente, figurati; ti ha (anzi, ci ha) risposto più esaurientemente Cristiano  ;D

geo.chris

Come detto da Cristiano, il motorino si trova in corrispondenza del pedale acceleratore, più in alto in cima al tunnel.
Per accedervi, nella 1^ serie basta staccare la plastica sotto al piantone dello sterzo, quella dove è attaccata la bocchetta dell'aria ed il comando del freno di stazionamento, ci sono alcune viti.
Per staccare il motorino poi ci sono altre 2 viti che lo tengono fissato.

geo.chris

Allora, il motoriduttore originale Valeo (inserire nelle ricerche il codice "Citroen 644764" o "Valeo 509226") costa un botto, com'era da immaginare e siamo sull'ordine dei 250€  :scare: .

A dire il vero ne ho trovati anche a 100€ circa, ma c'era scritto "out of stock" con possibilità d'ordinarli ma venivano spediti (se il fornitore li trovava e glieli faceva avere) in non meno di quattro settimane.

Cercando lo stesso motoriduttore per Peugeot (inserendo "Peugeot 509226") e con qualche giro in più ho trovato un motoriduttore di marca Hella che costa decisamente meno, diciamo sui 150€ (Codice "Hella  6NW 351 344-461") che nei siti dei venditori lo danno come compatibile per tutte le Citroen e Peugeot dove va bene quello sopra della Valeo.

Poi ho trovato in giro questo tutorial dove un signore sostituisce i due ingranaggi che si rompono con altri due di ottone, che da quanto ho capito li produce lui:
- inglese: http://www.toujoursplus.info/montage_engrenages_motoreducteur_climatisation_en.html
- francese: http://xrms.free.fr/montage_engrenages_motoreducteur_climatisation.html
   e questa inserzione fatta dallo stesso redattore del tutorial:
- https://www.leboncoin.fr/equipement_auto/494770758.htm

Ho inviato email tramite Leboncoin (utilizzando un IP U.S.A. e non Italiano) ma la mia richiesta non gli è mai pervenuta, allora gli ho scritto all'email indicata alla fine del tutorial e m'ha risposto.

Molto gentile e disponibile, io gli ho scritto in inglese (perché non so il francese) e lui m'ha risposto in inglese (cosa non comune); non ha l'intero motoriduttore "revisionato" per l'XM però produce i due ingranaggi che si rompono e li vende a 55€ + 5€ di spedizione: li ho presi.

Ora sono in attesa che gl'arrivi il pagamento e che me li spedisca, così poi provvederò alla riparazione.

Stando al tutorial gli stessi ingranaggi vanno bene anche su molte Citroen/Peugeot, inoltre per Citroen Saxo e 106 e per Peugeot 405 e 406 fornisce al costo di 80€ + spedizione il motoriduttore completo "revisionato" con i due ingranaggi in ottone.

cristiano

...ma sei sicuro che siano gli ingranaggi? Hai provato ad aprire la scatoletta nera per capire se sono gli ingranaggi, o il trasduttore? Io ne ho già cambiati due e in entrambi i casi gli ingranaggi erano a posto ed era invece il trasduttore che non trasformava più il segnale proveniente dalla plancia in impulso per il motore passo-passo contenuto nella scatoletta nera.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

cristiano

E' un circuitino elettronico presente nella scatoletta nera che trasforma il segnale proveniente dalla plancia quando si varia la temperatura e comanda il movimento del motore passo-passo che é pure contenuto nella scatoletta nera e il cui perno é ingranato sulla paratia caldo-freddo del blocco clima (montato appunto davanti al tunnel in basso sotto il cruscotto).   
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk