8 giugno 2017, ossia la data di morte della Citroën che abbiamo amato

Aperto da LHM, 02 Marzo 2017, 18:00:16

AndreaV6

Per quanto mi riguarda se la futura C5 avrà delle nuove sospensioni in grado di riproporre le qualità principali delle hydractive (capacità "assorbente" e di smorzamento, assetto costante, possibilità di adattarsi a stile di guida/condizioni stradali, assetto da terra variabile) la prenderò sicuramente in considerazione se invece avrà (come si legge sulla stampa di settore) le sospensioni della C5 Aircross possono pure tenersela :)
Dubito però che possa uscire una berlina Citroen con delle sospensioni più "evolute" rispetto a quelle del blasonato marchio premium per eccellenza ovvero DS Automobiles.

Sul paragone  C-Metisse / CX Experience io di somiglianza sinceramente non ne vedo.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

robyazz

Io credo che il discorso sulle idro non si possa limitare alle sole caratteristiche strettamente tecniche.
Dubito, per esempio, che le famose e ormai obsolete Bose, a giudicare dai video, siano in grado di regalare quella fantastica sensazione di ondeggiamento, di trasformazione del telaio in una chiglia e dell'asfalto in uno specchio d'acqua, come sanno fare le idro. Il semplice assorbimento delle asperità, seppur eccelente, non può bastare ad un vero citroenista, ci vogliono anche le sensazioni "de l'air et l'eau", che ci hanno fatto innamorare così follemente.   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

condivido Roby....a me la cx experience piace, come mi piaceva abbastanza anche la DS 9 .. non sono il massimo che mi sarei aspettato, ma almeno hanno qualcosa di citroen-like . Sono piuttosto speranzoso quindi. Ma mi pare che le affermazioni della Linda  in proposito non siano molto confortanti...ha parlato se non erro proprio del nuovo sistema di sospensioni advanced confort...ovvero le molle riviste e corrette che abbiamo avuto modo di osservare. ...

Sarò felice di ricredermi,  ma se tutto quanto stanno facendo in questi anni, in primis l'abbandono di una tecnologia simbolo ormai consolidata e affidabile come l'idropneumatica, ha un senso, certamente non è nella direzione di una nuova sconvolgente introduzione di un sistema superiore a quanto hanno accantonato.

Ma se dobbiamo aspettare solo due annetti per avere la verità lo faremo volentieri.

pablo

Citazione di: robyazz il 25 Gennaio 2018, 18:57:15
Io credo che il discorso sulle idro non si possa limitare alle sole caratteristiche strettamente tecniche.
Dubito, per esempio, che le famose e ormai obsolete Bose, a giudicare dai video, siano in grado di regalare quella fantastica sensazione di ondeggiamento, di trasformazione del telaio in una chiglia e dell'asfalto in uno specchio d'acqua, come sanno fare le idro. Il semplice assorbimento delle asperità, seppur eccelente, non può bastare ad un vero citroenista, ci vogliono anche le sensazioni "de l'air et l'eau", che ci hanno fatto innamorare così follemente.   

questo è un dubbio che ho avuto anche io. Se il sistema pur nella sua straordinaria efficienza si tramutasse in una asettico immobilismo della scocca che non risentisse delle asperità a tale punto...di fatto non si avrebbero sensazioni di lievitazione. Come stare fermi. Non credo sia possibile per le leggi della fisica arrivare a tanto e non lo auspico per  esecrabile sentimentalismo   ;D

AndreaV6

Attenzione anche io concordo con voi dico però che se certe caratteristiche venissero mantenute una "possibilità" gliela darei tutto qua.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

XMan

Citazione di: AndreaV6 il 25 Gennaio 2018, 18:50:37
Per quanto mi riguarda se la futura C5 avrà delle nuove sospensioni in grado di riproporre le qualità principali delle hydractive (capacità "assorbente" e di smorzamento, assetto costante, possibilità di adattarsi a stile di guida/condizioni stradali, assetto da terra variabile) la prenderò sicuramente in considerazione se invece avrà (come si legge sulla stampa di settore) le sospensioni della C5 Aircross possono pure tenersela :)
Dubito però che possa uscire una berlina Citroen con delle sospensioni più "evolute" rispetto a quelle del blasonato marchio premium per eccellenza ovvero DS Automobiles.

Sul paragone  C-Metisse / CX Experience io di somiglianza sinceramente non ne vedo.
Il sistema BOSE permette anche di saltare, meglio di così! Sai che goduria  [CIT] [:allops] [hydro] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: Martini il 25 Gennaio 2018, 18:34:20

Perché tu sai già che tipo di sospensione monterà Cxperience (o come si chiamerà)? E come funzionerà all'atto pratico?
Nel caso, se vuoi girarmi tali informazioni, sarò lieto di passarle ai tecnici che si avvantaggeranno ai fini delle procedure d'omologazione.

Roberto, non so che sospensione monterà Cxperience, ti dico solo che l'ultima volta che l'ho vista (una ventina di giorni fa) era bassa, molto, molto, molto bassa. Ed era ferma di diversi giorni. Poi chi vivrà, vedrà. Me incluso, che non critico un prodotto senza manco sapere com'è (come sarà) fatto. Tutto qui.

Non difendo niente e nessuno, solo mi fanno morire dal ridere certi discorsi, come quello che vorrebbe una strategia per affossare un marchio da parte di un altro marchio dello stesso gruppo, come se ci fosse un vantaggio di qualsiasi tipo a far cose del genere. O il deliri ad occhi aperti come quello che vorrebbe la Cxperience """"""copiata""""" da un prototipo di XX anni fa... deliri fatti da chi 'sto forum lo dovrebbe moderare e che invece porta avanti discussioni surreali lontanissime dalla realtà dei fatti, di cui evidentemente tutto ignora.

Ma basta, grazie, resto solo nel topo relativo ai blocchi del traffico, finché servirà.

Datevi furiosamente ragione da soli: è il marketing, sono le scie chimiche, i savi di Sion, la famiglia Peugot, i nazisti dell'Illinois, le banche, i poteri forti...
La Jackson ha parlato dei fantastici sospensioni a molloni annegati. Girami i tuoi contatti con i collaudatori, devo girar loro alcuni appunti che ho preso in questi 3 anni di XM...

MarioCX

Citazione di: Martini il 25 Gennaio 2018, 17:28:06
Vi ho indicato un link ad una discussione lunga diverse paginette. Perché non andate a leggerla? Forse qualcosa vi risulterà più chiara...
@Riccardo: che la Cxperience andrà in produzione (ovviamente qualcosa di industrializzabile) e' da mo' che ve lo dico.

Ma s'io avessi previsto tutto questo, dati, causa e pretesto....(F. Guccini):

Citazione di: MarioCX il 25 Gennaio 2018, 10:07:02
Se sarà, ci sarà qualcuno che, con atteggiamento da eminenza grigia, affermerà che lui, ebbene sì, l'aveva detto.
In ogni caso al momento il primato l'hanno i SUV il che è cosa tristanzuola a prescindere.

E poi quoto Azzy:

Citazione di: robyazz il 25 Gennaio 2018, 18:57:15

E Riccardo:

Citazione di: RicDyane il 25 Gennaio 2018, 17:01:27
Suvvia, intendo dire che è una scopiazzata dalla C-Metisse, non che sono andati a smontarla e rimontarle nuovi lamierati sopra! Qualche soldo per approntare il restyling di un prototipo dovranno pur avercelo, o l'hanno sicuramente raccattato dopo la vendita di mezzo Conservatoire e la fine dell'affitto del C42.

Attendiamo altri scoop clamorosi dal nostro, anzi dal loro, cardinal Martini.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vercesi

ho preso la ds7 la premiere , a presto un confronto reale tra le mie idro e le sospensioni  predittive dell ultima arrivata .sarei onorato se quando arriva , qualcuno di voi verra a provarla per fare una valutazione sul confort con un test su strada.la consegna e prevista per il 15 marzo con affetto massimo

AndreaV6

Sarebbe bello poter fare dei rilevi con della strumentazione specifica.
In tal caso la mia c5 è a disposizione.

Anche perché sulla stampa italiana difficilmente leggeremo articoli simili

http://www.auto-moto.com/techno/chassis-suspension/fin-de-lhydractive-lerreur-de-citroen-153167.html#item=1
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

robyazz

Citazione di: vercesi il 25 Gennaio 2018, 22:09:36
ho preso la ds7 la premiere , a presto un confronto reale tra le mie idro e le sospensioni  predittive dell ultima arrivata .sarei onorato se quando arriva , qualcuno di voi verra a provarla per fare una valutazione sul confort con un test su strada.la consegna e prevista per il 15 marzo con affetto massimo

Facciamo così: prima le provi tu, poi ci metti la faccia e ci dici se vale la pena perdere tempo nella prova, a quel punto con molto piacere...però ricordati che ci metti la faccia  [:wink] [:wink]

e ovviamente parti già molto svantaggiato, perchè certe idro caratteristiche sappiamo già che non si saranno...(livellamento automatico, livelli di alzata...)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

haiede

Citazione di: robyazz il 25 Gennaio 2018, 18:09:17
Ricky, davvero, te lo dico con affetto anche perchè sei moderatore e non ci fai una gran figura...ma sentire un fan di Xm che parla di flop e di manutenzione non si può davvero sentire.
Il mondo è pieno di buoi che danno dei cornuti agli asini e non è il caso di rimpinguarne le fila, soprattutto fra citroenisti.

Te lo dice uno che, come ben sai, ha guidato XM per ben nove anni, amandola e continuando ad amarla, nonostante ritenga quell'esperienza definitivamente conclusa, a differenza tua, che continui a inveire contro la C6, chissà perchè, senza manco esserci salito sopra una volta.
Io non mi sono mai sognato e mai mi sognerei di entrare con tanta veemenza in discussioni, per esempio, sulla SM, semplicemente perchè non l'ho mai avuta.
Ne potrei parlare, e ne ho parlato talvolta, recandomi appositamente in Liguria per provare a guidarne una, dal punto di vista storico, estetico, emozionale (si può ??), ma lascerei perdere di gran corsa argomenti di manutenzione e affidabilità, cosa ne dici ?

Credo sia inutile farti notare che se C6 avesse avuto un decimo della pubblicità di lancio, di sostegno e di versioni della XM, forse non sarebbe la cenerentola dei numeri di vendita, ma tant'è.
Mi risulta anche assai oscura la motivazione di questo stupido accanimento, quando sei il primo a lamentarti giustamente della folle politica dei vertici Citroen, per poi sparare a zero sull'ultima meravigliosa ammiraglia idro del marchio, per conto terzi, ovvero per sentito dire e per esperienze altrui (ma solo quelle che ti fanno comodo). Non una gran figura, no no no  [A:mai] [A:mai] 

Una piccola curiosità: il capo officina di una grande e purtroppo ex concessionaria di Monza, di fronte ai miei reclami per la questione dei tamponi della XM, mi disse che si trattava di "manutenzione ordinaria", proprio così, in quanto parti soggette ad usura    [:allops]

.......e non aveva torto: c'èrano proprio circolari che dicevano di effettuare sostituzioni "preventive" dopo un dato chilometraggio o numero di anni ......... come per le cinghie di distribuzione.
[:wave]
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 25 Gennaio 2018, 23:49:00c'èrano proprio circolari che dicevano di effettuare sostituzioni "preventive" dopo un dato chilometraggio o numero di anni
Le circolari erano secretate e l'intervento veniva proposto, di certo non come ordinaria manutenzione o come manutenzione programmata, tipo cinghia.

haiede

Citazione di: RicDyane il 26 Gennaio 2018, 01:30:10
Le circolari erano secretate e l'intervento veniva proposto, di certo non come ordinaria manutenzione o come manutenzione programmata, tipo cinghia.

Qualunque costruttore che emana circolari inerenti correzioni da applicare per attenuare/compensare limiti di progetto...........sicuramente le invia per canali riservati e non le pubblica su Quattroruote!........e gli scheletri nell'armadio li hanno tutti ehh.........qualcuno di più e altri meno........ma tutti!
Tant'è che dove le manutenzioni erano più accurate e non eseguite sul rotto o fatte a "minimo" sindacale, quei particolari venivano cambiati almeno una volta nella vita della macchina intorno a 100.000 km ........ da considerare poi che la vita tecnica media attesa poteva essere di circa 250.000 km per XM ........non 400.000!
Erano un "punto debole" del progetto.........non era bello dirlo, e si suggeriva di cambiarli o comunque tenerli sorvegliati in caso di uso intenso o dopo un certo chilometraggio............ma situazioni simili successero anche per altre cose ........... a me fu ritirata con ottima valutazione, una XANTIA 1.8 16v in cambio della 2.0 16v per un prematuro cedimento delle fasce elastiche........dopo aver accettato il cambio di macchina e confidenzialmente in officina alla macchinetta del caffè.........mi dissero che effettivamente si erano riscontrati più casi di cedimento fasce proprio su quel motore e non sul 2 lt...........
Sintesi: non mi stupirei nel sapere dell'esistenza di circolari riservate alla rete e con severo divieto di diffusione ad altri operatori ed ancor meno al pubblico..............cosi fan tutti!
Parere personale
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 26 Gennaio 2018, 10:20:43

Qualunque costruttore che emana circolari inerenti correzioni da applicare per attenuare/compensare limiti di progetto...........sicuramente le invia per canali riservati e non le pubblica su Quattroruote!........e gli scheletri nell'armadio li hanno tutti ehh.........qualcuno di più e altri meno........ma tutti!
Tant'è che dove le manutenzioni erano più accurate e non eseguite sul rotto o fatte a "minimo" sindacale, quei particolari venivano cambiati almeno una volta nella vita della macchina intorno a 100.000 km ........ da considerare poi che la vita tecnica media attesa poteva essere di circa 250.000 km per XM ........non 400.000!
Erano un "punto debole" del progetto.........non era bello dirlo, e si suggeriva di cambiarli o comunque tenerli sorvegliati in caso di uso intenso o dopo un certo chilometraggio............ma situazioni simili successero anche per altre cose ........... a me fu ritirata con ottima valutazione, una XANTIA 1.8 16v in cambio della 2.0 16v per un prematuro cedimento delle fasce elastiche........dopo aver accettato il cambio di macchina e confidenzialmente in officina alla macchinetta del caffè.........mi dissero che effettivamente si erano riscontrati più casi di cedimento fasce proprio su quel motore e non sul 2 lt...........
Sintesi: non mi stupirei nel sapere dell'esistenza di circolari riservate alla rete e con severo divieto di diffusione ad altri operatori ed ancor meno al pubblico..............cosi fan tutti!
Parere personale
Così fan tutti... certo! Ma nessuno si sogna di definirla "ordinaria manutenzione".

SMF spam blocked by CleanTalk