SOSPENSIONE DIFETTOSA

Aperto da mickey, 12 Dicembre 2016, 11:25:17

robyazz

Calma, calma...mi pare che questo forum sia diventato veramente catastrofista come non mai ! Nei consigli sugli acquisti, si tratti di Xantia, BX o C6 o che altro diavolo, si leggono tonnellate di problematiche e di sventure assortite, col risultato, paventato recentemente da Pablo, che chi non ha un poco di esperienza inevitabilmente si terrorizza.
Altro che menate sull'originalità, è ben più importante che questo spazio debba servire per incoraggiare e valorizzare gli acquisti e i ripristini delle nostre amate e non per ipotizzare sciagure su sciagure, questo senza voler ignorare le problematiche standard, ma magari senza ogni volta parlare e sviscerare solo di quelle...che diamine !

Venendo alla C6: tranquillo Mickey (spero  ;D), l'identico inconveniente mi è capitato qualche mese fa, una decina di metri di "canguramento" e poi tutto è tornato normale. Ricapitato il messaggio dopo pochi giorni, ma senza "canguramento", poi spia spenta e mai più verificatasi anche in viaggetti di qualche centinaio di chilometri. Con queste cavolo di centraline, (soprattutto quando...ehm...ehm...le vetture si usano poco [firehell] a volte basta un ossidamento, un pò di umido o un contatto e via di spavento. Ricordate quando vi informai che la mia, dopo essere rimasta sotto un violento temporale, dopo un paio di giorni non partì ? Ero già in ballo con centraline usate, nuove, ricerche e mazzi vari, quando il mio mecca venne per caricarla e..puff...tutto perfetto ! 

Non credo sia un caso che da quando non la lascio mai più ferma per un massimo tre giorni, non si sia più verificato alcun inconveniente. Poi ovviamente c'è la volta che la spia si accende perchè il guasto c'è sul serio, ma io aspetterei anche a portarla dal mecca, usala un (bel) pò di più e vedrai che secondo me di problemi non ne avrai   [antisfig]  ;)

Ultimo inciso per Mikele: ti assicuro che io di soldi da buttare di certo non ne ho, però se ti devi fermare al primo problemino che senti, oltretutto nemmeno verificato come tale, sull'acquisto della C6 è davvero meglio che lasci perdere. Scommetto due mani e due piedi, che se prendessi quella che hai sottomano, di sicuro ci spendi e ci triboli meno di quanto tu abbia fatto sulla CX. Per i ricambi consiglio l'acquisto delle 2.7 anzichè delle magari migliori 3.0, semplicemente perchè senza svenarsi, di usato in giro ce n'è eccome. Poi...fate come vi sentite  [A:spa]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Giuste considerazioni per Michey,  anch'io aspetterei a portarla in Citroen e la userei un po', magari approfittando di qualche appassionato che possa collegarla gratuitamente al Lexia e capirne di piu'. Altrimenti, rischi che quelli cambiano d'ufficio senza porsi troppi problemi e presentano il conto finale.
Corretto anche non esagerare con gli allarmi per chi desidera questa auto, nel senso che merita sicuramente attenzione nel valutare la manutenzione eseguita, ma le botte possono capitare anche con altre marche, vista la complicazione di questi mezzi e il cambio ormai generalizzato di filosofia nella gestione di ricambi e riparazioni.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

mickey

Ciao ragazzi,  grazie per i buoni consigli.
Sì aspetterò un attimo prima di portarla in officina: la uso un poco in questi gionri e vediamo che succede.

Anche perchè poi dopo la pausa pranzo, domenica  da Malcesine a Milano la macchina è andata bene e non ha più saltellato e nemmeno naturalmente è apparsa la segnalazione di "Sospensione difettosa" con avviso sonoro annesso.

Spero sia come dice il buon Robyazz, sarebbe gran cosa.
Anche perchè la macchina ha 10 anni tra pochi giorni e circa 180.000 km.....e quindi nel 2017 per forza dovrò già affrontare una bella spesuccia per la distribuzione...

Ancora grazie a todos!  [suu] [:hello]

p.s. Mikele: solo per dirti che è una gran macchina, grandi pregi e oserei dire  difetti quasi zero. Certo io continuo a preferirle appena "di misura" la XM per questioni di maneggevolezza (ma è una mia malattia personale....ho la XM nel midollo....).
A volte i guasti ci possono stare, fanno parte del gioco.
Ma sebbene se ne dicano tante, ritengo la C6 un'auto piuttosto  affidabile, ci ho fatto tanti km e sono pienamente soddisfatto, mai avuto problemi seri.

AndreaV6

Infatti.... magari si tratta di un guasto temporaneo!
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Mikele

Grazie a tutti. Domani avrò conferma di alcune cose . Se prendo c6 dovrò farci 400 km al giorno....

fmiglius

Ma la CX la tieni o la darai in permuta?
Comunque la C6 l'ho provata ed è un gran bel viaggiare..
I 400Km giornalieri saranno una goduria.
ciao e Buon Natale..
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: mickey il 14 Dicembre 2016, 14:38:01
la XM per questioni di maneggevolezza.
Dici che l'XM la spunta ancora sulla C6?

Renzo

La XM, seppur con dimensioni superiori rispetto alla CX che andava a sostituire è tuttavia ancora con misure accettabili soprattutto a livello di circolazione urbana dagli spazi ridotti,ma con la C6 si è francamente esagerato soprattutto a livello di larghezza, me sono accorto io che giro in città da una vita con questo tipo di auto e proprio con la C6 ho difficoltà, che non ho mai riscontrato nemmeno con la pur ingombrante CX break che seppur lunga era però pù stretta e diciamo, fruibile.
Più volte ragionando ho paragonato la C6 con la precedente XM break che piccola non era, ma la prima ne esce male con le sue misure pachidermiche che la rendono bolsa e scomoda e per nulla maneggevole, ma per contrappasso dico anche che è nata per un uso prettamente autostradale laddove il terreno cittadino è per lei assolutamente inadeguato rendendone l'uso non solo difficoltoso ma anche stressante per i difetti della macchina che su certe componenti vedi l'avantreno molto sollecitato dura meno del già poco dovuto.
Quindi ne sconsiglio assolutamente l'uso cittadino laddove sarebbe meglio affiancarla ad una vettura utilitaria più adeguata, mentre su un terrreno esclusivamente autostradale allora lì si che può dare il meglio di se a livello di confort e sicurezza, oltre sicuramente ad essere meno sollecitata.
Bisogna anche tenere a mente che è una macchina ormai anziana con un'elettronica obsoleta col mercato di soli esemplari sfruttati e quindi io ci starei molto attento, anche perchè anche una manutenzione molto scupolosa non mette al riparo da nulla; le mie non sono chiacchiere terroristiche ma frutto di esperienza diretta anche con un esemplare non sfruttato che ad esempio ha richiesto una costosa sostituzione dei soliti tubi per immotivate perdite quando era ben più giovane dei suoi attuali 10 anni con al suo attivo (all'epoca) meno di 15.000 km per quanto riguarda la attuale V6 che comunque non ho intenzione di cedere, mentre evito di ripetermi con la ex diesel alla quale è successo di tutto a partire dai 35.000/37.0000 km.
E' vero che anche gli altri modelli non è che brillassero per affidabilità e di rogne ne ho avute, però sono arrivato al punto di non essere poi così tollerante come lo ero in passato, quindi io la C6 a chiunque mi chieda la sconsiglierò sempre o comunque sempre con un'allerta molto alta; ormai non è più l'epoca dove la passione smisurata mi accecava e mi faceva essere entusiata di tutto ciò che aveva uno chevron, oggi le cose sono molto diverse e sono molto più critico verso un qualcosa che può essere bello ma malfunzionante.
Poi dipende sempre quello che si intende o a che uso la si destina, per un utilizzo esclusivamente autostradale va più che bene, ma è anche vero che io non sono uno che vabbè s'è accesa la spia aspetto vedo, penso, vado in officina e basta, se ovviamente i difetti permangono e non sono fuggitivi andando in risoluzione il tempo del reset spegni/accendi.
Se avessi tralasciato tutto la diesel a 60.000 km sarebbe stata da demolire, poi ognuno intende e fa come meglio crede e dispone, è vero che una rondine non fa primavera in nessuno dei due casi estremi (a chi va tanto bene e a chi va tanto male) sta di fatto che se negli anni ho infilato per decine di volte sempre gli stessi modelli nonostante anche i difetti, beh, adesso non più anzi, è stato il modello che mi ha tolto il "vizio" delle Citroen ad ogni costo oltre a quella cialtronata dell'operazione different spirit che diventa ogni giorno che passa sempre più grottesca, sono citroenista e lo rimarrò sempre però adesso più critico, oculato e sicuramente meno accanito del passato ma questo però, come dice Lucarelli, è tutta un'altra storia.

Mikele

Citazione di: fmiglius il 15 Dicembre 2016, 09:13:05
Ma la CX la tieni o la darai in permuta?
Comunque la C6 l'ho provata ed è un gran bel viaggiare..
I 400Km giornalieri saranno una goduria.
ciao e Buon Natale..
Fla
Grazie Flavio. Buon Natale anche a te.
La CX dovrei darla via...

iamback

Citazione di: Renzo il 15 Dicembre 2016, 10:38:49
La XM, seppur con dimensioni superiori rispetto alla CX che andava a sostituire è tuttavia ancora con misure accettabili soprattutto a livello di circolazione urbana dagli spazi ridotti,ma con la C6 si è francamente esagerato soprattutto a livello di larghezza, me sono accorto io che giro in città da una vita con questo tipo di auto e proprio con la C6 ho difficoltà, che non ho mai riscontrato nemmeno con la pur ingombrante CX break che seppur lunga era però pù stretta e diciamo, fruibile.
Più volte ragionando ho paragonato la C6 con la precedente XM break che piccola non era, ma la prima ne esce male con le sue misure pachidermiche che la rendono bolsa e scomoda e per nulla maneggevole, ma per contrappasso dico anche che è nata per un uso prettamente autostradale laddove il terreno cittadino è per lei assolutamente inadeguato rendendone l'uso non solo difficoltoso ma anche stressante per i difetti della macchina che su certe componenti vedi l'avantreno molto sollecitato dura meno del già poco dovuto.
Quindi ne sconsiglio assolutamente l'uso cittadino laddove sarebbe meglio affiancarla ad una vettura utilitaria più adeguata, mentre su un terrreno esclusivamente autostradale allora lì si che può dare il meglio di se a livello di confort e sicurezza, oltre sicuramente ad essere meno sollecitata.
Bisogna anche tenere a mente che è una macchina ormai anziana con un'elettronica obsoleta col mercato di soli esemplari sfruttati e quindi io ci starei molto attento, anche perchè anche una manutenzione molto scupolosa non mette al riparo da nulla; le mie non sono chiacchiere terroristiche ma frutto di esperienza diretta anche con un esemplare non sfruttato che ad esempio ha richiesto una costosa sostituzione dei soliti tubi per immotivate perdite quando era ben più giovane dei suoi attuali 10 anni con al suo attivo (all'epoca) meno di 15.000 km per quanto riguarda la attuale V6 che comunque non ho intenzione di cedere, mentre evito di ripetermi con la ex diesel alla quale è successo di tutto a partire dai 35.000/37.0000 km.
E' vero che anche gli altri modelli non è che brillassero per affidabilità e di rogne ne ho avute, però sono arrivato al punto di non essere poi così tollerante come lo ero in passato, quindi io la C6 a chiunque mi chieda la sconsiglierò sempre o comunque sempre con un'allerta molto alta; ormai non è più l'epoca dove la passione smisurata mi accecava e mi faceva essere entusiata di tutto ciò che aveva uno chevron, oggi le cose sono molto diverse e sono molto più critico verso un qualcosa che può essere bello ma malfunzionante.
Poi dipende sempre quello che si intende o a che uso la si destina, per un utilizzo esclusivamente autostradale va più che bene, ma è anche vero che io non sono uno che vabbè s'è accesa la spia aspetto vedo, penso, vado in officina e basta, se ovviamente i difetti permangono e non sono fuggitivi andando in risoluzione il tempo del reset spegni/accendi.
Se avessi tralasciato tutto la diesel a 60.000 km sarebbe stata da demolire, poi ognuno intende e fa come meglio crede e dispone, è vero che una rondine non fa primavera in nessuno dei due casi estremi (a chi va tanto bene e a chi va tanto male) sta di fatto che se negli anni ho infilato per decine di volte sempre gli stessi modelli nonostante anche i difetti, beh, adesso non più anzi, è stato il modello che mi ha tolto il "vizio" delle Citroen ad ogni costo oltre a quella cialtronata dell'operazione different spirit che diventa ogni giorno che passa sempre più grottesca, sono citroenista e lo rimarrò sempre però adesso più critico, oculato e sicuramente meno accanito del passato ma questo però, come dice Lucarelli, è tutta un'altra storia.

Non posso che quotarti, penso che sia la cosa più interessante che abbia letto, e non avrei saputo scrivere di meglio. La penso esattamente come te, andrebbe messo in evidenza questo tuo intervento! :)

robyazz

Io invece mi dissocio, ovviamente  ;)
Sono il primo a dire che la C6 non è certo un'auto da città, per questo chi l'ha utilizzata soprattutto in questo tipo di percorsi può non avere avuto una esperienza grandiosa. In questo ambito devo dissociarmi anche dalla cosiddetta "pachidermicità", almeno a livello di maneggevolezza (le misure sono quelle che sono, ma uno che se la prende lo sa, mica cresce col tempo come un cucciolo di cane  ;D), perchè lo sterzo della C6 è il migliore in assoluto mai provato (ah..avesse avuto un pizzichino di "diravicità", staremmo parlando del Paradiso in Terra !!) e rende la bestiona assai maneggevole.

Per quanto riguarda le spie, forse se si vive la situazione con un minimo di calma e meno ansia, si gode anche meglio la vettura. Ditemi perchè mai dovrei rovinarmi la vita per un'accensione verificatasi una sola volta, che non ha comportato nessun problema e che non si è mai più ripresentata nel corso di un anno intero. Vero, ognuno fa come meglio crede e dispone...

Personalmente fra XM e C6 non ho il minimo dubbio ad optare per la seconda e faccio presente che la XM l'ho guidata per ben nove anni, quindi non credo siano considerazioni da pivellino. Semplicemente, per il sottoscritto, la C6 è la migliore Citroen mai realizzata, il modello che se dovessi sceglierne uno e soltanto uno, avrebbe la precedenza su ogni altro e sapendo quanto io sia legato alla CX e la ami profondamente, anche in questo caso credo di avere esperienza oggettiva per un giudizio sereno.

Sinceramente, continuo a credere e pensare che la C6 sia largamente sottovalutata e sottostimata, dopo più di tre anni continua a regalarmi grandissime soddisfazioni ogni volta che ho il piacere di guidarla, quando giro la chiave è come se mi facessi un regalo di Natale, un privilegio di cui godere a fondo. Non dimentichiamoci, inoltre, che conoscendone ormai molto bene i difetti, un acquisto un minimo ragionato e consapevole, garantisce un rapporto qualità/prezzo assolutamente impareggiabile, anche mettendo in conto qualche eventuale sfiga.
Mi ripeto, dovesse anche autodistruggermisi in mano domani mattina ( [antisfig] [antisfig] [antisfig]), per quello che l'ho pagata e che ci ho speso in manutenzione (praticamente zero), la ricomprerei ancora cento volte su cento.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

CitazioneMi ripeto, dovesse anche autodistruggermisi in mano domani mattina ( [antisfig] [antisfig] [antisfig]), per quello che l'ho pagata e che ci ho speso in manutenzione (praticamente zero), la ricomprerei ancora cento volte su cento.

La mia esperienza non è assolutamente sovrapponibile con la tua, quindi è ovvio che tu affermi ció, forse se avessi speso fior di soldi per delle auto praticamente nuove con tutto il resto come è invece è successo a me probabilmente saresti molto meno contento e convinto.
Facile essere entusiasti quando si compra una macchina vecchia ed usurata pagandola poco usandola stile auto d'epoca, molto meno quando invece ci sono in ballo cifre non proprio trascurabili per auto seminuove con tanto di garanzia ufficiale uscite dal loro concessionario per un utilizzo quotidiano per le quali sono state costruite; avrei voluto vedere te e la tua reazione con una macchina di tre anni e 37.000 km in filiale quando gli lasci quasi 2000 euro per un avantreno che crolla e macchie d'olio ovunque o magari un motorino d'avviamento che già a 25.000 km inizia a morire e tanto altro; magari contemporaneamente ad un'altra che a 15.000 km e quattro anni già ti piange anch'essa olio e ti mangia mille e passa euro per ripararla rimanendo pure a piedi.
Forse chissà, le romanticherie pian piano avrebbero lasciato il posto alla rabbia, proprio come è successo a me, comunque lo dico e lo sottoscrivo, la C6 è un gran bidone nonostante ce l'avessi ancora ma con uso davvero sporadico che diventerà pressoché nullo fra qualche mese quando mio fratello andrà in pensione, la terró comunque perché girando con tutto un altro genere di auto una berlina con mia madre anziana che potrebbe avere bisogno di essere trasportata per i suoi controlli medici serve, a venderla ormai non vale nulla e nemmeno conviene, pertanto la mia esperienza con tale modello può ritenersi chiusa, anzi per il momento è chiusa anche con Citroen stessa dopo oltre 33 anni.

cristiano

Sulla C6 abbiamo letto diverse versioni e tutte hanno in fondo la loro logica, in relazione al vissuto e alle esigenze di ciascuno.
Quel che invece é certo é che l'epopea delle grandi idro Citroen é finita e a tanti, me compreso, le Citroen/DSA del nuovo corso non dicono nulla di particolare, nonostante le baggianate pubblicitarie lette ultimamente. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Caro Renzo, se mi leggessi con più attenzione avresti inteso che "per quello che l'ho pagata e ci ho speso in manutenzione" vuol dire esattamente quello che l'italiano descrive.
Non credo proprio che sia "facile" comprare auto "vecchie ed usurate" senza sacramentare e restare a piedi ogni due per tre, a prescindere dalla cifra di acquisto...ne so qualcosa.
Qui non si sta parlando di auto nuove, ma di come gestire OGGI una C6. La mia non la uso certo come un'auto d'epoca, in tre anni ci ho fatto più chilometri di quelli percorsi in dieci con la CX, giusto per fare una proporzione. Non la uso in mezzo al traffico, verissimo, ma mica me ne devo fare una colpa, no ?
Ho da sempre acquistato Citroen "vecchie e usurate", ma finora la C6 è quella che mi ha dato meno problemi. Devo forse vergognarmene o nascondere l'esperienza ? Mi spiace che tu ne abbia avuta una differente e non soddisfacente, ma non per questo deve rappresentare la legge divina.

Ognuno parla per quello che vive in prima persona e un'esperienza non esclude necessariamente l'altra, per cui alla fine tu sconsiglierai la C6 e io continuerò a consigliarla, proprio perchè OGGI, IN QUESTO MOMENTO, muovendosi con accortezza, è possibile godere di una vettura straordinaria, ripeto, stra-or-di-na-ria. Ma l'apprezzamento della vettura in sè è un'opinione sindacabile, sul resto, invece, in entrambi i casi, si parla di fatti: chi legge ne potrà trarre gli insegnamenti a lui più utili e congeniali, sia in un caso che nell'altro, tutto qui.   

SMF spam blocked by CleanTalk