Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

haiede

Quei tubi nella parte metallica sono in ferro e non alluminio..........poi si possono fare in moltissime zone presso chi disponga di apposita pressa per tubazione idrauliche in alta pressione (in ambito agricolo per esempio, se ne usano molti di quei tubi raccordati).
Sconsiglio di avventurarsi nel rifacimento delle tubazioni inerenti il srvosterzo/ripartitore di flusso (ove presente)............sembrano normali come quelle in foto e lo sono anche visivamente.............però poi all'atto pratico, generano una fatidiosa anomalia allo sterzo in manovra da fermo...........sono tubi speciali che compensano la mancanza della sfera di accumulo come era presente su CX ............. una invenzione tutta citronica........
Parere personale
[:hello]
Dodo

iamback

Oooookey ricevuto!! Si avevo letto qualche cosa del genere, mi hai fatto ricordare spiegando il tutto! Grazie!
;)

RicDyane

Citazione di: haiede il 05 Marzo 2017, 14:11:48
Quei tubi nella parte metallica sono in ferro e non alluminio...

Credo tu ti stia confondendo con qualcos'altro, perché il tubo HP che va alla sospensione destra della Citroen XM è in alluminio, non in un normale ferro...

Per Iamback: la questione del ripartitore c'è solo su XM e BX. Ma il tubo famoso del ripartitore è solo su XM.
Non mi risulta che tu abbia ne una XM o ne una BX. Ergo il discorso fatto da Haiede non ti riguarda.

sergio.beneggi

Scusami RicDyane ; forse mi sbaglio , forse vedo  male , ma sono  piu'  concorde con la versione di  Haiede .
Perche' ?  semplicemente  per  via  della  saldatura eseguita in  castolin ,   che  si  evince nella  foto   .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

RicDyane

Citazione di: sergio.beneggi il 05 Marzo 2017, 20:21:44
Scusami RicDyane ; forse mi sbaglio , forse vedo  male , ma sono  piu'  concorde con la versione di  Haiede .
Perche' ?  semplicemente  per  via  della  saldatura eseguita in  castolin ,   che  si  evince nella  foto   .

La saldatura non so se è stata fatta in castolin, ma il tubo mi risulta essere in alluminio...

sergio.beneggi

RicDyane ; 
clicca sull'immagine che  hai  postato  all'inizio , la  foto si  ingrandisce abbastanza  da  poter vedere che il  colore della  saldatura
e'  di  color  ottone ( castolin )  .
Quella  in  alluminio ,  ha   un  colore  diverso .

Di  queste  tubazioni,  ne  ho  gia'  replicate  diverse,  e  non  ne ho  mai  trovate  nessuna in  alluminio .
Sara' un caso , non  lo  so' con  certezza , ma cio' non  esclude  che  veramente  esistono fatte con il materiale  che  tu dici .
Ecco  per  esempio,  queste  tubazioni DX+ SX,  di  una  XM 3.0 innerente alle  sospensioni anteriori , che  ho  rifatto tale  e'  quale all'originale ,  tenendo  conto anche  delle  curve e  dei  suoi  attacchi .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

haiede

In origine erano pure verniciati in nero su XM ........ su BX la curva metallica tra i 2 tubi in gomma di alimentazione sterzo dal ripartitore è invece zincata gialla..........non mi risulta si siano mai usate tubature HP in alluminio: in nichel-rame si per i rifacimenti di parti solo per una facilità di cartellatura del tubo stesso (che è già parecchio dura da fare con la pressa a mano!) in quanto se fossero in acciao come in origine, non si riuscirebbe a mano fare l'oliva.
Quei tubi che alimentano le sospensioni sul montante poi, non hanno gommino di tenuta ma sede sferica e tubo con testa sferica che copia la sede: la tenuta avviene per serraggio abbastanza consistente..........se fosse alluminio, la virola ruotando e comprimendo il tubo lo rosicchia disfando l'oliva............
Ma se dici che i tuoi sono in alluminio .... saranno davvero cosi!
Parere personale
Dodo

RicDyane

A me è stato spiegato diversamente, ma visti i vostri pareri, qualche dubbio mi viene.

geo.chris

Probabilmente avete ragione entrambi, nel senso che il tubo è in ferro ma l'attacco maschio/femmina aggiunto potrebbe essere in alluminio  :whatever: .

francygalle

Per me è tutto in acciaio, si fa abbastanza in fretta a scoprirlo. Come? Una semplice calamita si attacca o no?
Se attacca allora nella lega c'è del ferro, quindi sono di acciaio. Se non dovesse attaccarsi allora potrebbe essere alluminio, rame, ottone, inox austenitico anche se non mi pare ne abbiano mai usato in Citroen per queste tubazioni.

Ciao

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

RicDyane

Citazione di: francygalle il 07 Marzo 2017, 20:58:59
Per me è tutto in acciaio, si fa abbastanza in fretta a scoprirlo. Come? Una semplice calamita si attacca o no?
Se attacca allora nella lega c'è del ferro, quindi sono di acciaio. Se non dovesse attaccarsi allora potrebbe essere alluminio, rame, ottone, inox austenitico anche se non mi pare ne abbiano mai usato in Citroen per queste tubazioni.

Ciao

[:allops]

Ottimo spunto, farò un test anche su questo

francygalle

Vedrai che sono in acciaio [emoji6]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

RicDyane

Ispirato da un video di presentazione della XM e arrivati ai 170'000 km, le ho voluto regalare un kit di adesivi nuovi, più o meno fedele riproduzione di quelli originali Citroen.

geo.chris

[:clap] sono quelli che ha riprodotto un nostro forumista?

RicDyane

Citazione di: geo.chris il 17 Marzo 2017, 23:51:19
    [:clap] sono quelli che ha riprodotto un nostro forumista?
No, li ho presi su ebay... è lo stesso che riproduce anche l'adesivo Auto dell'Anno 1990.

SMF spam blocked by CleanTalk