Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

esiclene

Citazione di: pablo il 15 Dicembre 2014, 19:29:22
Sono quasi sicuramente le sfere.
Io quando prendo una nuova xm parto sempre dal presupposto di sostituire tutte le sfere, mettendo le confort per le 4 sfere ruota, le due idrattive  e la sfera congiuntore (la tua per fortuna non ha bisogno di quella antisink).  Evito solo se la sostituzione in parola è stata già fatta qualche mese prima. Il costo di 7 sfere nuove non è elevato e mi dà la sicurezza che gli eventuali problemi delle sospensioni non dipendano dalle sfere. Trattandosi di un lavoro comunque necessario parto da quello e non sto a fasciarmi la testa con supposizioni azzardate e lavori assurdi quanto inutili.

A parte il fatto che l'XM nuova è uscita nelle migliore delle ipotesi 13 anni fa...i così bisogna fare, cambiare le sfere è la prima cosa, e ci mancherebbe pure. Però era stato anche scritto che erano state caricate da poco. E anche fossero bucate un pò di pressione la tengono almeno per qualche tempo. Poi se il venditore dice cazzate è un'altra cosa.
Sulle supposizioni azzardate e lavori assurdi quanto inutili, quel genere di lavori son la mia routine standard (che ripeto sono un incompetente) di una xm che oramai ha 24 anni, ma pare che la gomma si rovini solo a me  ::) .Quantomeno andrebbero verificate con gli strumenti dedicati tutte le pressioni e l'efficienza del sistema idrattiva. Il partitore di flusso su serie1 è un componente che solitamente (diciamo MAI) non dura la vita dell'auto, di sicuro non dura 24 anni. Così come andrebbe verificata la pressione del congiuntore e la sfera congiuntore stessa. Questo in primis. Sui correttori ed altre 'piccolezze' si può soprassedere almeno nel breve termine.

Citazione
Chi dice che con 10 bar invece di 30 o 50 la macchina è morbida o non conosce la xm o ha una sensibilità davvero discutibile in tema di sospensioni.

Sensibilità discutibile in tema di sospensioni mi mancava. Non proprio. Con le sfere sospensioni scariche (10-15 bar) il sistema ammortizza ancora, MALE ma ammortizza. E quando invece la sfera è scoppiata rimbalza come una palla. Ci ho girato sapendo che andavan cambiate, così come ho girato con la CX che sebbene non abbia misurato, stavano sicuramente alla frutta (ma non scoppiate, però una sfera di 20 anni...). Se l'auto è invece molto dura (che è quel che mi pare di intuire) il problema spesso è altrove. Se le sfere son state caricate poco fa.

Citazione
Le confort IFHS sono buone per tutte le motorizzazioni xm. Vai tranquillo e non te ne pentirai..a meno che tu non sia un amante dei go kart ...ma a giudicare dalle auto che hai credo che il morbido non ti dispiaccia  ;)

Se le comfort andassero bene per tutte le motorizzazioni, mi domando perchè citroen si sia scervellata con pressioni, membrane e fori di altro tipo, come si fa per ogni automobile con sospensione meccanica che han molle e ammortizzatori diversi a seconda del peso.Perchè a rendere un auto meccanica morbidosa, basta cambiare cerchi e molle. Con le sfere allarghi i fori, cambi membrana e/o volume. Facile no?
Le comfort ifhs su alcuni modelli van bene, su altri peggio. Il tutto poi dipende anche dal sensore acceleratore 'scollegato' o meno.
Per quella che è la mia esperienza con le comfort ifhs (che ribadisco -ho- su una Xm) il comportamento è eccezionale in certi casi (spesso in città) e vomitevole in altri.
A sentire me sembra che a me piaccia un assetto go-kart, in realtà piace un assetto morbido ma controllato, che è quello originariamente previsto da Citroen. Salvo problemi l'Xm così come mamma l'ha fatta è tutto tranne che rigida.
Saluti.
-

RicDyane

Citazione di: esiclene il 17 Dicembre 2014, 10:52:40
Sensibilità discutibile in tema di sospensioni mi mancava. Non proprio. Con le sfere sospensioni scariche (10-15 bar) il sistema ammortizza ancora, MALE ma ammortizza. E quando invece la sfera è scoppiata rimbalza come una palla. Ci ho girato sapendo che andavan cambiate, così come ho girato con la CX che sebbene non abbia misurato, stavano sicuramente alla frutta (ma non scoppiate, però una sfera di 20 anni...). Se l'auto è invece molto dura (che è quel che mi pare di intuire) il problema spesso è altrove. Se le sfere son state caricate poco fa.
Allora oggi la mia Xmina ha fatto una visita dal dott. Paolo (che ringrazio di cuore)... non male la diagnostica (non da nessun segno il sensore idrattiva sulla carrozzeria), per via di sfere cambierò le posteriori (le anteriori sono già comfort) e le sfere idrattiva. Il congiuntore va bene... Mi sento decisamente meglio, anche io dopo la diagnostica  ;D ;D ;D ;D

pablo

Ma sai leggere l'italiano? Una nuova xm è cosa ben diversa da una xm nuova. Anche se io ne ho piu d'una come nuova..ma è un'altra storia. Trovo piuttosto inutile e noioso ripetermi ma se con 10 15 bar invece di 50 una xm non è rigida mi domando davvero che sensibilità e gusti in fatto di idro hai. E quando una xm è rigida se escludi problemi di elettronica si parte sempre dalla soluzione più semplice..ovvero le sfere. Io parto persino da quelle a prescindere, visto che voglio solo le confort e nuove..e tutte le altre devono essere perfette. Raramente sono state tutte cambiate da poco quindi un bel set nuovo è il primo passo di un ripristino. Prima di pensare di aprire un ripartitore o un regolatore di rigidità o un congiuntore devo averle provate tutte le strade alternative. Ma tu sei liberissimo di fasciarti la testa prima di rompertela..è il tuo sport preferito..fai pure. Per te basta una occhiata al libretto e all'anno di immatricolazione a convincerti che una xm non possa che decomporsi in poche ore. ..ma per fortuna non è affatto così e ben pochi danno credito al tuo pessimismo cosmico. Quanto alle confort vanno bene su tutte le xm...ne so qualcosa visto che ne ho 8 di tutte le motorizzazioni...e tutte con le confort....poco male che citroen non ci abbia pensato...mi basta che ci abbia pensato IFHS...
Altra questione è il tuo diverso gusto per le idro rigide. Diverse scuole di pensiero...per me il tuo vomitevole è il top del gusto idropneumatico..e credo che i più qui dentro amino il soft ...Una cosa è certa ..visti i tuoi gusti non mi sognerei mai di comprare una tua xm...sarebbe all'antitesi della mia idea di xm. E credo che tu faresti lo stesso con le mie. Due mondi inconciliabili.

RicDyane

Fate i bravi se potete (S. Filippo Neri)

RicDyane

Io vi ringrazio tutti, in qualche modo, ciascuno alla propria maniera, mi è stato utile nell'acquisto, nel primo impatto, nelle rassicurazioni, nei consigli per questo mio nuovo acquisto in casa Citroen.
Ho vissuto un po' con ansia l'attesa della diagnostica, la diagnostica in sé, e oggi mi sento un po' meglio, sta XM prima serie che tutti quelli che conosco mi sconsigliavano (in genere la XM, ma la prima serie era proprio un'andarsela a cercare) è un'auto che nonostante i suoi 25 anni e mille incredibili congegni, sensori e via dicendo, se la passa molto bene.

Ah con un cacciavitino Paolo e anche riuscito a rimettere in funzione il mio orologio-termometro di bordo! Magico :-)

pablo

Beh se Esiclene ha un merito indubbio è nell'essere il vero artefice di questa piacevole sensazione di sollievo della scoperta che tutte quelle catastrofiche aspettative non erano reali..e che in fondo si tratta di un'ottima auto.  ;)

In bocca al lupo e speriamo di vederti ad un ns prossimo raduno e di averti presto nell' xm club!.. [:hello]

RicDyane

Citazione di: pablo il 18 Dicembre 2014, 02:17:56
In bocca al lupo e speriamo di vederti ad un ns prossimo raduno e di averti presto nell' xm club!.. [:hello]

Poi mi linciate per i parafanghi in tinta...

fmiglius

Citazione di: ricLoveDyane il 18 Dicembre 2014, 10:17:47

se paghi da bere vedrai che ti perdonano... [:prosit]
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: fmiglius il 18 Dicembre 2014, 10:51:04

ciao
Flavio

Se porto un po' di vino dei colli veronesi va bene lo stesso?? :D

fmiglius

Citazione di: ricLoveDyane il 18 Dicembre 2014, 11:51:09
Citazione di: fmiglius il 18 Dicembre 2014, 10:51:04

ciao
Flavio

Se porto un po' di vino dei colli veronesi va bene lo stesso?? :D

Secondo me si..
Ma allora vengo anch'io anche se non ho l'XM...!! [:allops]
ciao
Flavio

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

cristiano

Anch'io controllerei prima le 7 sfere, sono il primo indizio se l'efficienza idraulica non convince. La sfera scarica la senti subito e così la sfera congiuntore.
Poi guarderei il resto, ma considera che ci son meno problemi, io su Ds, Cx e Xm non ho mai toccato congiuntore e correttori, neppure valvola di priorità, pompa, partitore dove c'è;; ho solo cambiato sfere, lhm e pulito filtri e serbatoi con una certa regolarità senza mai introdurre detergenti nello impianto. Per il resto, ho solo cambiato qualche gommino o cuffia di ritorno se perdevano. Per il discorso sfere standard o confort va un po' a gusti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: cristiano il 18 Dicembre 2014, 14:49:46
Anch'io controllerei prima le 7 sfere, sono il primo indizio se l'efficienza idraulica non convince. La sfera scarica la senti subito e così la sfera congiuntore.
Poi guarderei il resto, ma considera che ci son meno problemi, io su Ds, Cx e Xm non ho mai toccato congiuntore e correttori, neppure valvola di priorità, pompa, partitore dove c'è;; ho solo cambiato sfere, lhm e pulito filtri e serbatoi con una certa regolarità senza mai introdurre detergenti nello impianto. Per il resto, ho solo cambiato qualche gommino o cuffia di ritorno se perdevano. Per il discorso sfere standard o confort va un po' a gusti.
congiuntore e sfere anteriori sono ok. cambierò idrattiva anteriore e posteriore e sfere posteriori...

cristiano

Cambia sicuramente anche lhm. A differenza della ds, qui il serbatoio si toglie agevolmente e si può lavare ben bene assieme ai filtri. In modo che parti già con lo impianto pulito e le sfere in ordine, cosa non da poco per avere un funzionamento regolare e duraturo. Controlla anche i tubetti di ritorno lhm dagli steli anteriori che tendono a fessurarsi creando fastidiose perdite, si possono anche tagliare e giuntare con tubo analogo. Per il resto, con riferimento alla mia xm che sta raggiungendo i 240000km, non ho mai avuto problemi con l'idraulica.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Beh se Esiclene ha un merito indubbio è nell'essere il vero artefice di questa piacevole sensazione di sollievo della scoperta che tutte quelle catastrofiche aspettative non erano reali..e che in fondo si tratta di un'ottima auto.  ;)

Son anni che non parlo piu' "male" della serie1. Anche perchè non è che posso far molto. E son solo felice se uno prende una Xm specie se serie1 e se la gode (anche se vista la novità del bollo da oggi se la godrà un pò meno). Son un pò contrario in linea di massima piu' per l'età stessa che per il modello (per il quale molti perdono molto tempo ma pare che qui funzionano tutte bene :D e son contento per loro).
Io come routine in generale se so che le sfere son buone a parte cambiarle a prescindere, seguo quella lì (Su serie1 tra l'altro almeno non ci son le antisink a rompere le scatole).
O almeno fare un ciclo di hydraflush che tempo 6 mesi scioglie tutte le morchie e poi inizi a perdere lhm... e sai dove riparare (ove puoi) gomme e gommini vecchi di 25 anni :)
Son andato avanti dal 98 con sfere citroen ricaricate tecnosir che in generale tenevano la pressione ma quando le ricaricavo erano sempre a metà, se non meno della pressione che avrebbero dovuto avere e si la guida era si peggiore, ma non 'dura' come quando si bloccano le elettrovalvole per ben altri motivi (elettronici). Se non ci son problemi è e rimane la Citroen per eccellenza, per me ;)
-

RicDyane

Citazione di: esiclene il 21 Dicembre 2014, 23:08:22

Son anni che non parlo piu' "male" della serie1. Anche perchè non è che posso far molto. E son solo felice se uno prende una Xm specie se serie1 e se la gode (anche se vista la novità del bollo da oggi se la godrà un pò meno). Son un pò contrario in linea di massima piu' per l'età stessa che per il modello (per il quale molti perdono molto tempo ma pare che qui funzionano tutte bene :D e son contento per loro).

Forse si tratta di una selezione naturale: le xm serie sopravvissute erano quelle più sane?
La serie uno si gode anche se c'è il bollo. Lo stato populista e palancaio non cambia la caratteristiche notevoli del modello prima serie.

SMF spam blocked by CleanTalk