Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

pablo

macché spacciata!! tra qualche anno mi compro una stazione diagnostica in disuso e una c6 per ricambi a quattro spicci e stai pur certo che facciamo prima io e te ad essere rottamati ..mentre la c6 andrà avanti come un treno!.. ;D

ugomaria

Ho letto con attenzione in questi giorni (me lo sono centellinato sotto l'ombrellone a Sabaudia) questo topic che reputo interessantissimo perchè rappresenta un distillato autentico dello spirito di analisi e confronto che il forum offre. Il fatto poi che siano alcuni utenti davvero storici ad essere intervenuti alza di parecchio la qualità degli argomenti trattati, e la profondità della trattazione stessa. Non posso che essere lieto del fatto che in mezzo a tante discussioni ne sia nata una che de facto è un'autentica macchina del tempo e ci riporta a dotte dissertazioni che ebbi modo di leggere tanti anni fa quando il Citroenismo latente in me si palesò portandomi a scoprire queste pagine. Bravi prima di tutto per questo  ;D

Mi trovo d'accordo sul fatto che la C6, seppur con dei difetti, sia stata una vettura straordinaria e che non si debba giudicare la pasta e fagioli se non la si è mangiata, o se la si è assaggiata solo qualche volta, quindi credo che i commenti dei C6isti siano importanti. Soprattutto con Renzo e Sterob mi vedo d'accordo conoscendo le strade di Roma (la mia ragazza abita nei pressi della casa di Renzo) e conoscendo il modo irruento di guidare che è necessario adottare nella capitale per non finire tamponati. Anche per questo preferisco guidare fuori dalle città. E capisco benissimo il fatto che a un certo punto ci si senta soli nel macchinone e che l'utilitaria ben dotata sia un desiderio forte, palpabile. Capita anche a me che di utilitarie ne guido diverse. E' vero che un'idropneumatica di livello si inserisce magistralmente in curva, ma è anche vero che il peso si sente e che certamente in città o sul misto stretto una C1 o una C3 o una i10 (parlo di auto che guido) sono meno impegnative e alleggeriscono il viaggio.

Io di C6 ne ho guidata qualcuna soprattutto fra il 2009 e il 2011 su autostrada e statali e per quanto limitata sia la mia esperienza confermo che non è fatta per la città. Per il resto spettacolare.

Sulla C5 X7 (che posseggo) non mi esprimo per non andare Off-Tutto ma posso dire che è a mio avviso in grado di succedere all'ammiraglia abbastanza bene perchè la modernità, le dotazioni e la maggior economia d'uso superano l'inevitabile gap in termini di confort, spazio e charme rispetto all'ottima C6.  Ma quando l'ho presa (ormai sono 8 mesi) il discorso fu: C6 per tutti i giorni o C5 per tutti i giorni e DS nel garage?

Ho optato per la seconda scelta. I (molto) minori costi mi hanno permesso di prendere una storica da affiancare alla CX e alle altre macchine. Fra poco la mia ragazza avrà la patente e se non comprerà uno scooter per la città credo che in famiglia arriverà una Pluriel o una C3 "uso neopatentata". Così avremo anche l'utilitaria per la città.

robyazz

Sulla città credo che io, che in città non vivo, sia stato il primo a dire che la C6 non è certo fatta per essa, proprio in replica ai problemi evidenziati da Renzo.
Detto e appurato ciò, che in realtà non è che sia una scoperta stupefacente  [:wink], ognuno ha giustamente vari fattori da considerare per operare le sue scelte, di sicuro c'è che attualmente il rapporto prezzo/qualità della C6, consente di ammortizzare ampiamente qualche anno di esercizio rispetto ad una new C5, che posso giudicare solo molto parzialmente (non mi piace granchè di estetica essendo sviluppata decisamente su canoni teutonici, seppur con l'ovvio maggiore gusto e stile francese, ne aborro gli interni clautrofobici e rigidi, non mi era invece parsa malaccio da passeggero come comfort di marcia).
Riconfermo quindi che la C6 è per me totalmente irrinunciabile, non mi capacito ancora di come questa vettura così per me recente, mi abbia completamente conquistato e rapito giorno dopo giorno, e ad ogni utilizzo mi entra sempre di più nel cuore  [wowlove]    

p.s. l'anno prossimo mi sa che dovrò cercare anche una vetturina per la figlia e la prima canditata è proprio una Pluriel..
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Citazione di: robyazz il 08 Luglio 2014, 01:10:44
p.s. l'anno prossimo mi sa che dovrò cercare anche una vetturina per la figlia e la prima canditata è proprio una Pluriel..

[:prosit] Bravo! La fanciulla e d'accordo? Se prendi una Pluriel, mi raccomando scegline una che abbia avuto tutte le numerose modifiche necessarie al buon funzionamento del tetto e all'impermeabilità dello stesso.

Per il resto bella e godibile vettura. Per una neopatentata sceglierei una manuale, così aggiri anche la periodica fisiologica sostituzione degli attuatori del CMP (che, detto fra noi, è un po' lentino)

E poi via verso il mare !!! [cheers] [cheers] O0 O0

robyazz

Figurati se riesco a prenderle una vettura che non è di suo gradimento  ;D !
Prima dell'acquisto dovrò senz'altro approfondire il discorso del tetto (mi pare ci sia un AM dal quale il problema venne risolto), mentre per il cambio sapevo che il sequenziale non è un granchè, vedremo cosa capiterà anche in funzione del prezzo, tempo ancora ce n'è...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Citazione di: robyazz il 08 Luglio 2014, 14:22:49
Figurati se riesco a prenderle una vettura che non è di suo gradimento  ;D !
Prima dell'acquisto dovrò senz'altro approfondire il discorso del tetto (mi pare ci sia un AM dal quale il problema venne risolto), mentre per il cambio sapevo che il sequenziale non è un granchè, vedremo cosa capiterà anche in funzione del prezzo, tempo ancora ce n'è...

Il fatto è che non è un sequenziale ma un normale cambio manuale a frizione "azionato" da due attuatori. Un po' come avveniva per la DS, solo che qui il meccanismo è più semplice. Purtroppo come su altre vetture (Smart compresa) il meccanismo non è veloce nel funzionamento, e questo per alcuni è sgradevole.

Renzo

Salve, riciccio per comunicarvi che il climatizzatore mi ha salutato, ne funziona mezzo tipo emiparesi e la carica è andata a farsi benedire in meno di 10 mesi, ovviamente tutto insieme e senza avvisaglie.
Prospetto di spesa ovviamente superiore al millante, c'è da ispezionarla e tirare giù tutto il cruscotto, questa macchina ha solo 62.000 km ed è una grande truffa, in sei mesi m'è costata più di 3000 euro, praticamente quasi tutto il suo valore residuo.
Poi informeró meglio, la cambierei volentieri ma in questo momento altre cause me lo impediscono.

robyazz

Mi spiace come sempre leggerti così amareggiato e in mezzo alle spese  [A:spa]
Io dopo 10 mesi e 10.000 km (aggiunti ai 231.000 dell'acquisto) ho portato settimana scorsa per la prima volta la C6 dal mecca, perchè una fascettina rotta non ha più impedito il contatto tra un manicotto del raffreddamento e il compressore A/C, causando una perdita. Il mio mecca non mi ha fatto pagare nulla e ne ho approfittato per sostituire finalmente il cuscinetto anteriore dx rumoroso che era così (beh...poi era un pò peggiorato...) da quando la portai a casa. Risultato: ora sembra proprio di volare completamente sospesi dalla strada...dovevo provvedere prima, mannaggia, una meraviglia assoluta e totale [wowlove] [wowlove]   

Renzo

La manderei volentieri a quel paese ma in questo momento non posso impegnarmi con delle spese extra e sono costretto giocoforza a ripararla, oltre che aspettare almeno altri due anni sperando non mi rimanga in mano prima chissà cos'altro, ma appena posso me la levo e basta, non ne posso più, chiudo volentieri con questo bidone di macchina dall'affidabilità quantomeno precaria rispedendola al mittente.
Purtroppo mi rimane solo che raccontare questo, le romanticherie sono ormai finite da un pezzo.

pablo

Somiglia al problema avuto dalla mia c5. Risolto sostituendo un ingranaggio in plastica della climatizzazione. Vero che c'è da smontare parte della plancia ma a me è costato poco. Non vorrei che ci speculassero un po' troppo su questi lavori. Resta poco accettabile che questa serie di problemi si verifichi su una ammiraglia con pochi km ...Ma molti dei problemi si possono risolvere senza farsi rapinare. Il mio meccanico per i bracci con una piccola modifica sostituisce solo i silent bloc a pochi euro. Come per xm anche per la c6 si svilupperanno soluzioni alternative meno onerose. Ma capisco lo sconforto..

Renzo

Il ricambio costa una sciocchezza, è la manodopera per arrivarci che è drammatica, e poi bisogna capire da dove perde, e se perde dal condensatore o dall'evaporatore son cazzi amari! Nessuno ci mette le mani su questa macchina, oltre che a non essere in grado, non mi fido io, almeno lì ormai ho stabilito una sorta di amicizia e si sforzano a trattarmi bene, cosa apprezzabile.
Sta di fatto che come posso me ne libero, altro che Picasso o altro, andró di C1 col tetto integrale apribile e basta, se voglio giocare rimangono le storiche, almeno fino a quando non decido di eliminare pure quelle.
Attenzione ai silent block alternativi che se troppo duri danneggiano anche i triangoli, è già successo su C5, con ste macchine andare a risparmio puó costare ancora più caro e la cura diventa peggio della malattia.

SCARABEO

Scusa Renzo, non ho letto 15 pagine di post, ma la tua che auto è ? C6 o C5 ?

Renzo

E' una C6 2.7 HDi modello base ex Citroen Italia del settembre 2008 comparata da me nel novembre del 2009 con 16.900 km. Tenuta religiosamente (chi mi conosce lo sa), ad oggi ha 62.000 km ed ogni tanto perde pezzi, pezzi che non costano mai al di sotto dei mille euro, è come una tariffa standard.
L'avevo presa cambiando l'ottima C5 V6 berlina automatica del 2002 che avevo confidando nel fatto che essendo seminuova ed in mano mia con uso limitato (o comunque l'uso che mi occorre ma è appunto, limitato) sarebbe durata a lungo.
Così non è stato e solo quest'anno m'è costata quasi 3000 euro di riparazioni extra "che non ci dovevano essere" perchè non motivate dall'uso smodato e sconsiderato alla quale la vettura non viene certo sottoposta; cercherò di liberarmene il prima possibile.

SCARABEO

;) ;) AUGURI  ;) ;)

Probabilmente si rompe sempre perché viene da Gattapelata !!!  :D

Anche la mia (fortunatamente ex) C5 (del 2009) veniva da lì.

Una catastrofe.

Dal giorno che ho deciso di liberarmene è passato più di 1 anno.
Messa in vendita ovunque. Anche da amici concessionari che ridevano del fatto che in mesi di permanenza in salone non avessero nemmeno UNA richiesta.

Svenduta per un tozzo di pane....e come l'ho consegnata, senza che il nuovo proprietario l'avesse immatricolata (quindi neanche spostata)
s'è messo a pisciare il paraolio del cambio.
Paraolio sostituito meno di 20mila km prima proprio in Gattapelata e montato MALE !!!!
Così gli ho pagato io la riparazione (1400€)

Poi, siccome devo avere un "lato" sado-maso, mi son preso la C6

Renzo

Questa vettura, insieme ad una gemella che ha cambiato più volte proprietario e gira anch'essa per Roma è si di Gattamelata, però era in uso ad un ispettore siciliano delle concessionarie della Calabria, prima di prenderla ho fatto fare una ricerca sul suo passato, "un tizio con molti figli ma che le macchine aziendali le tiene bene", mi fu detto: ed era vero, era immacolata tant'è che dentro c'era (e c'è ancora perchè l'ho lasciato) molto cellophane di protezione originario, tanto è raro che dietro salga qualcuno e viaggio spesso solo o al massimo in due.
In Gattamelata c'è solo passata e poi è arrivata qui, ricordo ancora quando arrivarono ste due auto, altri tempi ormai. Benchè fosse il modello base mi piaceva, meno fronzoli inutili (tanto come Exclusive c'è quella a benzina di mio fratello che ben mi guardo ormai da toccare, se la usa lui finchè non va in pensione nel 2017, ha 24.000 km e poi quando sarà, via pure quella...) sedili in velluto molto più morbidi ed imbottiti degli omologhi in pelle (che ho notato essere anche un pò scadente sta pelle rispetto a quelle del passato) e poi esteticamente è identica.
Presi sta macchina in un momento molto particolare della mia vita cercando anche di esorcizzare le problematiche di quel tempo, solo che ormai si guasta continuamente ed io non sono il tipo che "lascia perdere" perchè la macchina deve funzionare bene e tutta; ora sarei un pò stanco, provato dalle spese dato che non ho assolutamente beni al sole da devolvere a favore di una macchina che poi ora commercialmente non vale praticamente nulla benchè ormai pure vecchiotta (anche se relativamente) e mettiamoci anche demotivato e deluso.
Io ormai non viaggio più da anni, e se lo dovessi fare non uso certo la macchina, almeno per i viaggi lunghi o internazionali, quindi è un uso molto limitato, tragitto casa/lavoro 14 km in tutto tra andata e ritorno su strada scorrevole, più qualche giretto per Roma e nulla più; e vabbè che le strade di Roma sono quello che sono facendomi mettere due volte (DUE!) sull'avantreno, i tubi del servosterzo (cambiati pure sull'altra) che chissà per quale magia astrale piangono olio già da nuovi, i radiatori delicati, l'elettronica a volte bizzarra, i regolatori di velocità che non usati non funzionano più quando potrebbero servire ed altre amenità vedi ora il clima, il tutto pagato a suon di millanti, beh, mi sarei francamente rotto le scatole!
Me l'ero comprata col cuore e con la solita passione che metto in queste cose ma mi è andata di traverso, volevo (vorrei?) tenerla ancora perchè comunque mi piace e non c'è più nulla di assimilabile oltre, però così non posso andare avanti.

SMF spam blocked by CleanTalk