Primo raduno C6?

Aperto da cristiano, 13 Settembre 2013, 12:56:25

robyazz

Citazione di: MarioCX il 02 Novembre 2013, 21:53:29
Ahem...si diceva del raduno C6...a me piacerebbe esserci.
Potrebbe essere una cosuccia informale svolta dalle parti di Azzy prima delle nevicate, ovvero prima di natale, oppure dalle parti mie e di OTTOSPECIAL che in effetti potrebbe partecipare con la sua C6 3.0 benzina...
Senza aspettare la primavera voglio dire.

Siamo già a novembre e mi pare difficilotto anche riuscire ad organizzare un qualcosa anche di informale ma decente in così poco tempo e l'inverno può arrivare col suo carico di sciagure (nebbia, ghiaccio, neve) da un giorno con l'altro. E' pur vero che a primavera ci sarebbero problemi di sovrapposizione con Monselice e il 40° anniversario CX e a questo proposito...mmm...ne parlerò col CX Club....

Sul discorso delle somiglianze, Sergio, ti ricordo che la protagonista principale del topic è la C6 e il suo eventuale raduno, quindi il tuo intervento che la esclude per parlare delle origini della CX secondo spunti (molto) altamente improbabili, è davvero incomprensibile. Pensa che anche nelle caverne tendiamo a seguire, pur coi soli pittogrammi, una certa logica di ragionamento  ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Ma dai su , ho bussato cordialmente prima  di  entrare ed esporre una  mia parentesi  sul  merito,
che  riguardavano  gli  oggetti di  quel  momento , sbagliata  o  giusta  che  sia.     
Punto e  passo .

Ritornando  in argomento  , il  raduno che  hai in mente di  organizzare , penso  che  sia  veramente una  grande idea  Citronica .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

sterob

Citazione di: LHM il 02 Novembre 2013, 10:36:34
Roberto, guarda che il 2.7 V6 lo provai anche io ai tempi in cui la C6 era nuova e - fidati - tutto era tranne che brillante.
Già all'epoca gran parte dei propulsori della concorrenza lo surclassava in prontezza ed in souplesse.

Su questo non sono affatto d'accordo, all'epoca della sua uscita era un signor motore, con potenza notevole e affatto poco brillante, la percezione era di sicuro alterata dal suo essere pastoso.
Sia Mercedes che Audi avevano in listino dei V6 a gasolio di pari cilindrata obiettivamente molto meno evoluti del V6 Hdi che ha trovato alloggio in mezzi di un certo lignaggio proprio in virtù delle sue caratteristiche, forse solo leggermente pigro nei primi metri per il ritardo delle due turbine.
Piuttosto tale motore era penalizzato in partenza dal peso della C6 ma ti assicuro che in ripresa spingeva forte e la fluidità non era affatto carente anche in relazione alla tipologia di motore (diesel).
Io gli ho trovato difetti legati semmai al solo cambio, fluido e morbido ma forse non abbastanza rapido (salvo se non lo si metteva in sport); tuttavia era l'automatico in linea con il carattere della C6 le cui doti stradali erano davvero notevoli probabilmente solo un po mortificate dallo sterzo, troppo lento per una guida allegra ma lo ripeto, la C6 nasceva per essere comoda e maestosa su strada, compito che ha  svolto egregiamente.

Sull'estetica, è innegabile mostri qualche citazione e sia in debito con la Cx (ma potremmo anche scomodare la Ds per via dei cristalli laterali senza cornice) e qualche elemento formale che richiama  quel citroenismo  che a molti ricorda  i bei tempi passati, essendo essa stessa una sorta di bandiera decadente-romantica di qualcosa che probabilmente non tornerà mai più.
La Xm da parte sua è stata progettata a suo tempo  per essere la prima sei cilindri Citroen degli anni '90, non poteva quindi non essere che figlia piccina della Sm, vettura di tutt'altro genere ovviamente, essendo stata tra l'altro una supercar futuristica che però Bertone ammirava e che quindi hanno finito con il citarne alcuni elementi, tra cui anche il disegno delle borchie e il nome stesso che in francese, si pronuncia in un modo che richiama quello dell'unica gran turismo  concepita della casa in tempi decisamente meno sospetti per il marchio francese nell'ambito dell'alto di gamma.

Ho delle foto insieme in cui si potrebbe azzardare una sorta di confronto e in effetti la Xm riprende a suo modo alcune cosette della Sm e nemmeno tanto nascoste, creando un design spigoloso e dinamico figlio degli anni '80 che elabora elementi di un disegno ardito di fine anni '60 ma lo fa in un modo particolare, fondendone alcuni aspetti con quelli tipici di Bertone ovviamente proiettati nel futuro; mentre la C6 ahimé lo ha fatto guardando un po troppo al passato, però questo non deve essere motivo di disprezzo, anzi, visti i tempi lo trovo un giusto tributo ad un modo di fare macchine che all'appassionato del marchio piace molto e così il cerchio si chiude, lasciando la casa idealmente libera di esplorare nuovi modi di fare automobili.
Non era una vettura da grandi numeri e e questo a mio avviso la dice lunga sul suo ruolo  e al target cui era rivolta.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Pregherei tutti i gentili utenti di rientrare in topic.
Non sono il moderatore della sezione, ma visto che la moderazione latita...ci provo.
Un po' di rispetto al thread di Azzy pergiove!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Interessante il post di Ste, poi per me finchè si discute di similitudini fra Cx e C6 va tutto bene, visto che il taglio del raduno sarà decisamente quello di C6 erede nel nuovo millenio della CX (e qualcosa comincia a bollire in pentola).
Vorrei poi chiarire che questo "taglio" non è frutto di visioni dovute ad un eccesso di LSD (giusto per rimanere in spirito retrò), nè alla ricerca di comunque interessanti e graditi particolarini citazionisti (forma della leva delle altezze, borchie, chiusure dei portaoggetti...) ma alla percezione GENERALE, a partire dal semplice colpo d'occhio, per finire alla tipologia di vettura e alle proporzioni dei volumi, che la C6 sia davvero, ma per davvero,  una CX riaggiornata, un'autentica CX serie III non dichiarata.
Concetto che, spiacente, nessuna altra Citrona del passato può vantare in modo tanto evidente.

Per esempio, i finestrini senza cornice e i meravigliosi fari girevoli, sono citazioni evidenti della Ds, ma sfido chiunque a dire con ciò che la C6 possa minimamente evocare le forme della Dea, al di là del generico stile Citroen like, che le accomuna ovviamente tutte, così come risfido chiunque ad affermare con un minimo di sensatezza che la Xm possa essere considerata la SM serie II, quando a partire alla tipologia di vettura (coupé-berlina) si frana già in partenza  [:wink]  

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Quindi posso venire con una Rover 2600?  :D :D :D :D :D :D :D

Consiglio la visione di questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=SDX2b9ZRcGE#t=556

E' del 2008, avrete certamente visto l'anno dopo la sua versione "spot 90°" in tv o sul web, ma al minuto 9:15 si vede un momento della progettazione della C6 all'interno del centro stile di Velizy...

MarioCX

Citazione di: Martini il 04 Novembre 2013, 14:45:35

Anche con una Lancia Gamma o un'Austin Princess del '75.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Citazione di: Martini il 04 Novembre 2013, 14:45:35

Mah...vedi un pò tu...c'è solo il piccolo particolare che non si tratta di Citroen, quindi esula da tutti i discorsi di "eredità" qui proposti   ::)  [:wink]

Comunque un giorno mi spiegherete il perchè dell'ostinarsi, da citroenisti, nel negare un'evidenza che non dovrebbe dare, anzi, più di tanto "fastidio"  [A:spa]

Martini

Roby, inutile -suppongo- farti notare che finché vivevi nella caverna, pensavi che la produzione contemporanea (ovvero post-XM) di Citroën fosse composta solo da Peugeot camuffate...  8)

robyazz

Molto falso, Maurì...basta rileggere i miei interventi sulla C6 in questa sessione. Non so quante volte ho scritto che prima o poi la C6 me la sarei presa, perchè era l'unica auto moderna degna di essere acquistata e, spulciando qua e là, dovresti trovare anche un'affermazione simile sulla C5: scrissi infatti che alla lunga sarei arrivato anche a lei (e ci arriverò di sicuro). Inoltre mai ho usato l'assioma Nuove Citroen = Peugeot (credo di non aver nemmeno mai scritto il nome dei cugini francesi) come è d'uso fare per molti altri utenti.
E la mia convinzione C6=CX serie III non nasce certo dal momento del mio acquisto.  Anche di ciò dovrebbe esserci traccia, se necessario mi metterò a cercare  [:riv]

Così al volo...29 Gennaio 2010 (il soggetto è ovviamente la C6)

Citazione di: robyazz il 29 Gennaio 2010, 00:23:48
Non vero. Di gente che l'ha vista e l'ha notata (quelle poche che si riescono a scorgere... ::)) ce n'è eccome.
Piuttosto avrebbero potuto almeno spacciarla per l'erede della CX, quale in effetti ovviamente è  [:wink]

Sempre al volo...più recente  [:wink]

Citazione di: robyazz il 19 Settembre 2013, 16:35:12
Nel mentre, buon godimento della C5, sicuramente fra qualche anno ci arriverò anche io  [:wink] 

robyazz

Citazione di: robyazz il 07 Giugno 2007, 02:22:07
Vogliamo discreditare tutto ciò che è uscito dalla fabbrica dopo la fusione con Peugeot ? Follia allo stato puro,diamoci una regolata se vogliamo davvero edificare il RIASC dalla base !  

Mi correggo...il nome Peugeot l'ho scritto...ma decisamente in tutt'altro contesto rispetto a quanto da te ipotizzato (e anche questo non è che sia datato dopo l'acquisto della C6  ::) ;D)

Citazione di: robyazz il 03 Gennaio 2010, 15:11:01
Mai amato il gasolio,eppure quando provai una C6 con tale tipo di alimentazione,mi dissero che lo fosse solo a giro terminato e devo dire che praticamente non me accorsi !! Silenziosissima e priva di vibrazioni importanti,nulla a che vedere con i naftoni apparteneti all'epoca che siamo abituati a trattare in questa sede. Io potessi, anche a gasolio me la prenderei al volo !   

Perdonami, anche questa non potevo lasciarla lì... [:wink]

Martini

Roby può bastare: evidentemente ho preso fischi per fiaschi  [:riv]

MarioCX

Citazione di: robyazz il 04 Novembre 2013, 17:14:57
Comunque un giorno mi spiegherete il perchè dell'ostinarsi, da citroenisti, nel negare un'evidenza che non dovrebbe dare, anzi, più di tanto "fastidio"  [A:spa]

In effetti è un atteggiamento quantomeno curioso anzichenò.

Citazione di: Martini il 04 Novembre 2013, 19:31:38
Roby può bastare: evidentemente ho preso fischi per fiaschi  [:riv]

Può capitare.
Ammetterlo ti rende onore.

robyazz

Citazione di: MarioCX il 04 Novembre 2013, 22:15:01
Citazione di: Martini il 04 Novembre 2013, 19:31:38
Roby può bastare: evidentemente ho preso fischi per fiaschi  [:riv]

Può capitare.
Ammetterlo ti rende onore.

Mi associo  [:riv]  [:prosit].
Probabilmente Mau si è fatto fuorviare dai miei giudizi solitamente non teneri verso le auto contemporanee in favore delle "old"...ma ci sono contemporanee (poche in verità) e contemporanee (mmm...tipo la serie DS o la C5 III  :-\)  [:wink]  

SCARABEO

SMF spam blocked by CleanTalk