Primo raduno C6?

Aperto da cristiano, 13 Settembre 2013, 12:56:25

robyazz

I dettagli li hai già elencati, ma sono dettagli. A parte che la coda SM è spiovente e quella XM è ascendente...
Io continuo a sostenere che SM e XM siano due vetture molto diverse a partire dal genere (coupé la prima, con tanto di due porte, berlina classica la seconda) e che viste l'una a fianco dell'altra, mai si potrebbe ipotizzare che XM sia la SM serie II.
Però se riesci a postare il raffronto fotografico ne riparliamo  [:wink] 

E poi...a chi altri interesserebbe allora 'sto raduno di CX6  ::) ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro2

Anche su C6 le vere similitudini sono 2 dettagli, lunotto e terza luce laterale...
Ci sono più "dettagli" simili alla Sm su Xm, se proprio non basta ciò che sosteneva chi la disegnò.
La C6 la ricorda nel profilo la Cx, ma coda e muso sono diversissimi.
La Xm è simile nel profilo, nel muso ed anche il posteriore non è cosi diverso.
Ovvio, la Sm è una coupè, ma in fondo è più una grossa berlina a 2 porte.
Se prendiamo una Sm a 4 porte basta aggiungere una luce laterale ed abbiamo una Xm.

Sterob le ha entrambe, se lo posta lui il confronto... [suu] [:clap]

Mi sorprende tanta meraviglia per una cosa nota ed acclarata.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Secondo me la somiglianza SM/XM è abbastanza marcata anche da un punto di vista 'sportivo' (chiaramente l'SM è su un altro pianeta). Alla fine l'Xm nasce come una "berlinona" sportiva, anche nella guida (specie quando diventa forzata  [A:D] ), a differenza della C6 che come andatura è meno diretta e più simile alla CX, piu' godibile nell'uso 'citronico', un pò per la mole un pò per le tarature. Mi ha sempre dato questa impressione..
-

robyazz

Citazione di: Idro2 il 01 Novembre 2013, 22:45:07
Anche su C6 le vere similitudini sono 2 dettagli, lunotto e terza luce laterale...

2 "dettagli"  [eeeeeeh!]  Vabbè, mi arrendo. Davvero, se nemmeno le evidentissime foto non bastano a dimostrare il totale insieme di riferimento, è inutile stare qui a discutere del sesso degli angeli  [A:spa]
Perfino mia figlia quando siamo andati a ritirarla e ha visto la C6 dal vivo mi ha detto "Papà, ma è proprio la CX moderna"...

Per la guida sportiva di XM confronto a SM mi viene un pò da ridere pensando alla 2.0 i...dai, siamo seri per favore...coupé/berlina due cose differenti sugno  [:wink]
E poi esiclene, prova a salire su C6 e a schiacciare un pochetto il pedalone di destra, poi mi racconti  come sia "meno diretta" (come del resto fu la CX Turbo 2)

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 01 Novembre 2013, 23:31:29
[Per la guida sportiva di XM confronto a SM mi viene un pò da ridere pensando alla 2.0 i...dai, siamo seri per favore...coupé/berlina due cose differenti sugno  [:wink]

Che c'entra una è una sportiva coupè e un'altra è una berlinona che volendo (almeno in teoria) può anche essere guidata come sporiva.
Come dici tu per me esiste solo l'Xm (mi dovrebbero fare MOD honoris causa della sezione :D) ma non è vero. L'Xm mi piace per via del fatto che è da smanettoni/bestemmie tra ripartitori di flusso, altezze, correttori saturati, valvole che non funzionano, diodi che saltano, masse messe in posizioni improponibili e ce l'ho da quando avevo 20 anni. Non hai idea di quanti bypass /modifiche ho fatto per volerla come volevo io.  Dopo aver studiato un pò tutte le Xm credo che nessuno ce l'abbia come dovrebbe essere, a meno che non abbia rifatto tutto nuovo dissanguandosi. E ancora rischia per qualche elettrovalvola del cavolo.

Citazione
E poi esiclene, prova a salire su C6 e a schiacciare un pochetto il pedalone di destra, poi mi racconti  come sia "meno diretta" (come del resto fu la CX Turbo 2)

Come del resto è la CX Turbo 2. Meno diretta. Ti frega certo il diravi. Beh la C6 ha una massa assai più imponente ed è meno "agile" (non veloce) di alcuni modelli di XM (certo se me lo paragoni al 2.1TD...), questo è un dato di fatto dettato dall'aerodinamicità e dalla mole. Ma sicuramente è più godibile. Ne parlo da estimatore è, anche se io come ho già detto spero di prendermi la C6 a benza (perchè papà non mi vuole dare la mia Xm V6 porcaccia miseria. mi toccherà regalargli una C6 con lo stesso motore per farlo contento).
Pazienza ;) Ciao
-

LHM

Io trovo che tutto il discorso sia sin qui stato affrontato in maniera manichea.
Non è che offrire qualche esempio di auto-citazionismo debba per forza equivalere ad una ripresa in toto delle forme di un modello precedente.
Così nel caso di XM in rapporto a SM (dove, se non altro, le citazioni erano state espressamente sottolineate dal management del tempo), come in quello di C6 in rapporto a CX, dove le citazioni (ancorché inespresse) parimenti possono venire rinvenute.
Epperò non me la son mai sentita di considerare la C6 come erede della CX secondo un rapporto addirittura di filiazione come alcuni sembrano fare in questo topic: si tratta di due creature troppo diverse anche nella forma: linea di cintura bassa per CX, linea di cintura alta per C6; ruote posteriori carenate per CX, ruote scoperte per C6, andamento del tetto allungato e spiovente per CX, andamento curvilineo per C6.
Insomma sono due figlie del loro tempo: assai meno innovativa C6 - trovo - e sicuramente espressiva di alcuni spunti stilistici palesemente autoreferenziali ma, nella sostanza del design, ammiraglia un po' cicciona nelle proporzioni complessive su strada (a differenza della aerea leggerezza di CX) e parimenti in linea con la produzione Citroen degli anni Duemila: mi riferisco in particolare all'andamento del padiglione ad arco, che si trovò per la prima volta sulla C3 del 2001 e che venne replicato scientemente a fini di family feeling anche sulla C4 del 2004 e.. sulla C6 del 2005!
Che poi la C6 avesse una personalità tutta propria è indiscutibile, ma figlia dei tempi e, quindi, non riesco proprio a trasformare isolati casi di citazione stilistica (il lunotto concavo, l'andamento complessivo sfuggente) in prova di una presunta filiazione postuma del concetto CX di trent'anni prima, proprio no.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Roberto, guarda che il 2.7 V6 lo provai anche io ai tempi in cui la C6 era nuova e - fidati - tutto era tranne che brillante.
Già all'epoca gran parte dei propulsori della concorrenza lo surclassava in prontezza ed in souplesse.
La C6 con quel propulsore è sicuramente una vettura veloce una volta lanciata, ma non puo' dirsi in nessun modo una berlina prestazionale, né particolarmente scattante.
Al contrario della citata CX 25 TRD TURBO 2 che ai tempi, in rapporto alla concorrenza, era realmente prestazionale e un passo avanti.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Nick, certo che la C6 è figlia del suo tempo, mi pare ovvio, e di conseguenza, dato che questo tempo è tempo di carroarmati e forni crematori ambulanti, non può certo avere la "leggerezza" che aveva la CX. Cara grazia che la C6 è quello che è.
Ti dico solo che sono davvero rimasto sorpreso dal gradimento che sta incontrando fra la gente comune, tutti fanno complimenti sinceri e non ce n'è stato uno che finora non ne abbia sottolineato l'eleganza, qualcosa vorrà pur dire.
Detto ciò, nessuno mi toglierà dalla testa che la C6 è una CX serie III, non avrebbe potuto essere fatta meglio e, come dice Mariuz, addirittura la evoca senza scimmiottarla in modo pedestre, non siamo in pochi a pensarla così ma ogni opinione è chiaramente lecita, per carità.
Io continuo a suggerire di vedere le foto, poi se uno non ci vede una parentela clamorosamente stretta, non so davvero cosa farci.

Sui motori passo la mano, sono troppo ignorante sui propulsori moderni per esprimere un giudizio sensato, mi accontento anche qui delle mie sensazioni personali che mi suggeriscono che, almeno per i miei standard, quando schiaccio la C6 pare decollare. In questo caso, beato me che ignoro il resto e ne ricavo grande soddisfazione [:wink]  

Comunque questo raduno, se si farà, verrà sempre più impostato sul concetto di CX serie I/II - C6 come CX serie III, ora che le ho entrambe ne sono sempre più convinto e promuoverò sempre di più questo concetto  [musikb] 

sergio.beneggi

Scusate,  ma se si  ribalta  il  CONFRONTO   CX - C6 ,
ovvero la CX  da quale  auto   ha forse preso  spunto ?
Incredibilmente,  io  vedo  una  fortissima  parentela  con  la Lamborghini  Miura !!!!!
guardata  un  po'  [4occhi] 
Passo  e  chiudo .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Si vabbè....allora mia zia somiglia a mia nonno  [A:spa]

geo.chris

Se son padre e figlia è molto probabile.  [A:D]  [:wave]

sergio.beneggi

E poi esiclene, prova a salire su C6 e a schiacciare un pochetto il pedalone di destra, poi mi racconti .....

Citazione di: LHM il 02 Novembre 2013, 10:36:34

Roberto, guarda che il 2.7 V6 lo provai anche io ai tempi in cui la C6 era nuova e - fidati - tutto era tranne che brillante.

E' comprensibile , da uno che e' appena   uscito  dalle  caverne ............ [cheers] [cheers]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

novas68

Citazione di: sergio.beneggi il 02 Novembre 2013, 16:41:00
Scusate,  ma se si  ribalta  il  CONFRONTO   CX - C6 ,
ovvero la CX  da quale  auto   ha forse preso  spunto ?
Incredibilmente,  io  vedo  una  fortissima  parentela  con  la Lamborghini  Miura !!!!!
guardata  un  po'  [4occhi] 
Passo  e  chiudo .

si in effetti una somiglianza c'è, il colore della ghiera posteriore.....
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

MarioCX

Citazione di: sergio.beneggi il 02 Novembre 2013, 16:41:00
Scusate,  ma se si  ribalta  il  CONFRONTO   CX - C6 ,
ovvero la CX  da quale  auto   ha forse preso  spunto ?
Incredibilmente,  io  vedo  una  fortissima  parentela  con  la Lamborghini  Miura !!!!!
guardata  un  po'  [4occhi]  
Passo  e  chiudo .

Beh...in fondo Manuela Arcuri somiglia alla Littizzetto, alla fin fine tette e patata l'hanno entrambe.

Ahem...si diceva del raduno C6...a me piacerebbe esserci.
Potrebbe essere una cosuccia informale svolta dalle parti di Azzy prima delle nevicate, ovvero prima di natale, oppure dalle parti mie e di OTTOSPECIAL che in effetti potrebbe partecipare con la sua C6 3.0 benzina...
Senza aspettare la primavera voglio dire.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

sergio.beneggi

Si si,  e' scontato che  siamo  di  fronte  a  due  estremi , ma bellissimi tutti e due .  Forse  per  la  griglia  posteriore , forse per la  linea  filante , forse per il  muso areodinamico ed altre cosuccie qua  e  la , che  vuoi  che  ti  dica , quando  le  ho  viste parcheggiate una all'altra  mi sono  fatto  delle  riflessioni   che  mai  e  poi  mai  avrei    pensato  lontanamente di  immaginare  . Quello  che  voglio  dire  e' , che  le  auto concorrenti dell'AM della  CX ,  una  linea  cosi  filante  se  la  sognavano , ieri  come  ancor di  piu' oggi , e guarda caso il confronto  anche  se paradossalmente assurdo  fra  le  due  tipologie  di  auto proposte , secondo il  mio  punto  di  vista qualcosa   anno  in  comune , anche   se  invero trasformate in  relazione  all'uso che sono state destinate , come   l'esempio  delle  tette , che le  auto  concorrenti  neanche   quelle  anno.
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk