c5 gpl o metano?

Aperto da r.re74, 08 Settembre 2013, 22:47:36

marvin

Siamo sempre li...questione di scelte. Io preferisco correre il rischio di un'incazzatura occasionale e godermi quello che per me è un piacere impagabile, TUTTI I SACROSANTI GIORNI, ovvero guidare vecchie citroen con circa vent'anni sul groppone.
Ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi gusti, per questo non vedo perchè si debbano stilare leggi universali a favore delle moderne, anche se la ferrea logica è senz'altro a loro favore. Ma grazie al cielo non si vive di sola logica  [:wink]   
[/quote]

Se tu fossi una donna ti sposerei

robyazz

Cavoli ! Una proposta di matrimonio mica si riceve tutti i giorni  ;D
Comunque a parte baffi e barba e un altro pò di pelazzi sparsi dappertutto, sono già occupato da 23 anni  [A:D]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Citazione di: robyazz il 17 Settembre 2013, 01:05:25
Citazione di: ugomaria il 16 Settembre 2013, 14:36:33
...
Immaginate la stessa cosa fosse successa con un'auto di 15/20 anni. Come minimo il pezzo sarebbe stato ordinato il lunedì successivo ed arrivato in concessionaria il mercoledì. Morale: 5 o 6 giorni di vacanza saltati con ovvia incazzatura.

Per questo credo che le auto d'epoca siano bellissime ma l'auto di tutti i giorni è uno strumento e dev'essere efficiente ed affidabile. Meglio che non abbia tanti anni. La mia CX Turbo sta bella in garage assieme ad altre auto. Ieri mi sono goduto una bella gita su una delle mie auto (ha oltre 40 anni) senza preoccupazioni. Ma oggi sono in giro con la C5.

Siamo sempre li...questione di scelte. Io preferisco correre il rischio di un'incazzatura occasionale e godermi quello che per me è un piacere impagabile, TUTTI I SACROSANTI GIORNI, ovvero guidare vecchie citroen con circa vent'anni sul groppone.
Ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi gusti, per questo non vedo perchè si debbano stilare leggi universali a favore delle moderne, anche se la ferrea logica è senz'altro a loro favore. Ma grazie al cielo non si vive di sola logica  [:wink]   

In parole povere mi stai dicendo che tu avresti preferito aspettare svariati giorni in un paesino dell'entroterra siciliano (bellissima terra) aspettando che arrivasse un pezzo motore per una più soddisfacente XM V6 12v invece che risolvere in 50 minuti e continuare la tua vacanza con la famiglia alla scoperta di luoghi meravigliosi con una C5 meno pura e più incline alle tendenze moderne ?

Si o No ?

Solo per sapere, eh?

Si o No ?

Darlington

Citazione di: thewizardofwiz il 17 Settembre 2013, 10:48:08
ehmmm che c'entra, scusa?

La detonazione del metano è più lenta rispetto alla benzina o al GPL, per via dell'alto numero di ottano. Non ricordo dove la ho letta, e non sono un esperto di gas combustibili, ma è l'unica spiegazione plausibile per il comportamento "addormentato" dei motori a metano... se poi la realtà è un'altra, sinceramente non lo so
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Citazione di: ugomaria il 18 Settembre 2013, 22:23:59
In parole povere mi stai dicendo che tu avresti preferito aspettare svariati giorni in un paesino dell'entroterra siciliano (bellissima terra) aspettando che arrivasse un pezzo motore per una più soddisfacente XM V6 12v invece che risolvere in 50 minuti e continuare la tua vacanza con la famiglia alla scoperta di luoghi meravigliosi con una C5 meno pura e più incline alle tendenze moderne ?

Si o No ?

Solo per sapere, eh?

Si o No ?

Credo che il mio precedente post non si presti a grandi interpretazioni, però se non sono stato chiaro, ti riconfermo decisamente che preferisco correre il rischio di dover aspettare un pezzo di ricambio per qualche giorno nell'entroterra di un paesino siciliano, pur di prendermi la soddisfazione di guidare TUTTI I SACROSANTI GIORNI una XM V6 12V o una CX Prestige 25i o una qualsiasi altra Old Citroen pluriventennale, per goderne le "pure" caratteristiche che, lo vogliate ammettere o no, nessuna moderna può offrire.
Del resto, se così non fosse, sarei un vero imbecille ad andarmene costantemente in vacanza in Francia con la suddetta XM V6 12V e a non comprarmi una C5 meno pura e più incline alle tendenze moderne  [:wink].
Vorrei farti notare che non sto teorizzando o ipotizzando, io la vivo concretamente davvero così, ti pregherei perciò di avere un sufficiente rispetto per questa scelta, così come io ne ho della tua, pur non condividendola, ma che ho infatti ammesso essere più logica e razionale.
Poi c'è chi predilige la passione alla razionalità e chi viceversa, a ognuno la sua...perchè no ?

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Citazione di: robyazz il 19 Settembre 2013, 06:12:51
Citazione di: ugomaria il 18 Settembre 2013, 22:23:59

Si o No ?

Solo per sapere, eh?

Si o No ?

Credo che il mio precedente post non si presti a grandi interpretazioni, però se non sono stato chiaro, ti riconfermo decisamente che preferisco correre il rischio di dover aspettare un pezzo di ricambio per qualche giorno nell'entroterra di un paesino siciliano, pur di prendermi la soddisfazione di guidare TUTTI I SACROSANTI GIORNI una XM V6 12V o una CX Prestige 25i o una qualsiasi altra Old Citroen pluriventennale, per goderne le "pure" caratteristiche che, lo vogliate ammettere o no, nessuna moderna può offrire.
Del resto, se così non fosse, sarei un vero imbecille ad andarmene costantemente in vacanza in Francia con la suddetta XM V6 12V e a non comprarmi una C5 meno pura e più incline alle tendenze moderne  [:wink].
Vorrei farti notare che non sto teorizzando o ipotizzando, io la vivo concretamente davvero così, ti pregherei perciò di avere un sufficiente rispetto per questa scelta, così come io ne ho della tua, pur non condividendola, ma che ho infatti ammesso essere più logica e razionale.
Poi c'è chi predilige la passione alla razionalità e chi viceversa, a ognuno la sua...perchè no ?

Roberto scusa, perchè ti arrabbi? Non era mia intenzione "non rispettare" la tua scelta, ti avevo chiesto solo un Si o un No e tu gentilmente me l'hai dato  ;D A me bastava quello !

Nemmeno io comunque teorizzo. Come ben sai avevo una XM V6 del 99 e la usavo spessissimo, e credimi non certo per raziocinio ma perchè mi piaceva tanto! Poi ho Ho capito che la C5 mi dava un piacere di guida paragonabile alla XM, ma con in più minori consumi, maggiore affidabilità e soprattutto tante piccole comodità in più (a partire dal sistema navigatore-telefono molto efficiente), assieme al fatto che dalle mie parti le macchine in strada sono spesso vittima di piccoli colpi. E infatti la mia C5 ha diverse ammaccature e i paraurti tutti rovinati. Faccio tantissimi km e molti spostamenti da 3 o 4 km. L'altro ieri mattina senza preavviso sono andato a portare dei documenti ad un onorevole a Napoli e alla sera a prendere una persona a Fiumicino: ennesima bottarella in parcheggio a Napoli e macchina parcheggiata di traverso a Fiumicino. Una XM non l'avrei lasciata rovinare così. Quindi come vedi anch'io faccio tanta strada su un'idraulica per passione. E ti posso assicurare che ho avuto diversi problemini elettrici dovuti all'età. Ma non per questo cedo alla tentazione di prendere un'auto più piccola. Continuo finchè posso.

Se non vuoi rispettare la mia scelta, fai pure. Se fai scelte emotive (e beato te che ti emozioni ancora) non devi poi essere razionale, tollerante e democratico con me. Ci sono abituato  ;D.

Ciao Robè. Si scherza sempre lo sai!

robyazz

Ma io mica mi sono arrabbiato...hai presente quando lo faccio sul serio  ;D ?
Parlavo di rispetto solo perchè il tuo tono di incredulità per la mia affermazione, mi ha riportato un pò a certe situazioni che si verificano qui dentro, dove chi rimane molto legato alle Old e le preferisce in tutto e per tutto alle moderne,viene ritenuto un pò rimbambito. Situazione che ho già precdedentemente affermato non essere concepibile in un forum di questo tipo.
Detto ciò, ognuno ha le su esigenze e so benissimo che un utilizzo di un certo tipo con una ventennale, soprattutto nelle grandi città, non è a volte fattibile. Non tutti però viviamo a Roma o Mlano e finchè potrò godermi al 100% la guida delle ventennali, vacanze comprese...perchè di queste si parlava, non vedo davvero perchè non dovrei farlo dato che, come dici tu, ho la fortuna di emozionarmi ancora ogni volta che mi metto al volante.
Nel mentre, buon godimento della C5, sicuramente fra qualche anno ci arriverò anche io  [:wink]

thewizardofwiz

Citazione di: Darlington il 19 Settembre 2013, 00:31:32
Citazione di: thewizardofwiz il 17 Settembre 2013, 10:48:08
ehmmm che c'entra, scusa?

La detonazione del metano è più lenta rispetto alla benzina o al GPL, per via dell'alto numero di ottano. Non ricordo dove la ho letta, e non sono un esperto di gas combustibili, ma è l'unica spiegazione plausibile per il comportamento "addormentato" dei motori a metano... se poi la realtà è un'altra, sinceramente non lo so

infatti, la spiegazione è un'altra
;D

innanzitutto non si parla di detonazione (propagazione del fronte di fiamma a velocità supersonica) ma di combustione (propagazione del fronte di fiamma a velocità subersonica)

la minore efficienza con GPL o metano dipende solo dal fatto che il rdc e l'anticipo sono INSUFFICIENTI per lo sfruttamento totale dell'energia di combustione sviluppabile da questi carburanti ad alto numero di ottano e PCI appena inferiore alla benzina

facile-facile
http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto
http://it.wikipedia.org/wiki/Metano
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottano
http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_calorifico

[:prosit]

Fabio

fabrix

CitazioneS comunque, ALCUNI motori, come l'attuale 1,4 e se non erro il 2,0 della C5 NON SONO adatti per il gas proprio per le sedi valvole

quindi questa potrebbe non essere affidabile?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237948452&asrc=st

Scusate se metto il link di una C5 ultima generazione

Fabrizio

robyazz

Fosse vero tutto ciò e anche che l'impianto su questa vettura l'ha installato la Citroen...ci sarebbe da ridere  ::)
Comunque per puntiglio non appena passo dal mio installatore, verificherò queste notizie.

thewizardofwiz

CItroen non installa nulla. passano le auto da immatricolare ai signori BRC o chi per loro

Fabio

robyazz

Ah Fabbbiioooo....vorrà dire che l'installazione è stata commissionata da una concessionaria Citroen, no ?? E lo sappiamo che Citroen di suo non installa mica impianti GPL  [culo] !
A quel punto se è vero che il motore non regge il GPL sarebbero capre in due, ovvero concessionaria e installatore 

ugomaria

Citazione di: robyazz il 19 Settembre 2013, 16:35:12
Ma io mica mi sono arrabbiato...hai presente quando lo faccio sul serio  ;D ?
Parlavo di rispetto solo perchè il tuo tono di incredulità per la mia affermazione, mi ha riportato un pò a certe situazioni che si verificano qui dentro, dove chi rimane molto legato alle Old e le preferisce in tutto e per tutto alle moderne,viene ritenuto un pò rimbambito. Situazione che ho già precdedentemente affermato non essere concepibile in un forum di questo tipo.
Detto ciò, ognuno ha le su esigenze e so benissimo che un utilizzo di un certo tipo con una ventennale, soprattutto nelle grandi città, non è a volte fattibile. Non tutti però viviamo a Roma o Mlano e finchè potrò godermi al 100% la guida delle ventennali, vacanze comprese...perchè di queste si parlava, non vedo davvero perchè non dovrei farlo dato che, come dici tu, ho la fortuna di emozionarmi ancora ogni volta che mi metto al volante.
Nel mentre, buon godimento della C5, sicuramente fra qualche anno ci arriverò anche io  [:wink]

[:wink] Ero incredulo perchè evidentemente sei fortunato con le donne che sopporterebbero una situazione del genere. Quelle conosco io, in primis la mia attuale compagna, mi avrebbero allegramente abbandonato dirigendosi verso la stazione ferroviaria più vicina. Tu evidentemente sei più fortunato e fascinoso, hai addirittura fatto colpo su Marvin  [:allops]

Ciao !  [:wave]

ugomaria

Citazione di: fabrix il 23 Settembre 2013, 11:50:04
CitazioneS comunque, ALCUNI motori, come l'attuale 1,4 e se non erro il 2,0 della C5 NON SONO adatti per il gas proprio per le sedi valvole

quindi questa potrebbe non essere affidabile?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237948452&asrc=st

Scusate se metto il link di una C5 ultima generazione

Fabrizio

Stiamo parlando del motore EW10A che veniva montato nei primi anni. Se non sbaglio è stato sostituito da un'unità più moderna da 160 cavalli. Ma potrei anche sbagliarmi.

Ad ogni buon conto non mi pare che la C5 X7 sia mai stata offerta col GPL (e sicuramente non lo sarebbe stato su versioni Exclusive). Può averlo fatto montare la concessionaria per rivendere più facilmente una vettura a benzina permutata, come spessissimo si fa.

Non si può guardare quel pulsante di comando sulla plancia. Orrido.

Comunque mi fermo qui e vi invito a fare altrettanto. Per queste cose c'è il C-Forum

robyazz

Citazione di: ugomaria il 24 Settembre 2013, 20:36:04
[:wink] Ero incredulo perchè evidentemente sei fortunato con le donne che sopporterebbero una situazione del genere. Quelle conosco io, in primis la mia attuale compagna, mi avrebbero allegramente abbandonato dirigendosi verso la stazione ferroviaria più vicina. Tu evidentemente sei più fortunato e fascinoso, hai addirittura fatto colpo su Marvin  [:allops]
Ciao !  [:wave]

Guarda, l'estate scorsa feci l'en-plain con la V6: due fermi su due viaggi francesi !! Per due cazzatine, nè, un filo elettrico di conduzione e un tubetto benza crepato, fatto sta che in prossimità dei due rientri (nel primo caso proprio a macchina carica e nel secondo il giorno prima !) qualche bel brivido ce lo siamo giocato. Da allora la V6 è stata semplicemente un orologio, cose che capitano anche a vetturine moderne, alla fine  [A:sca]
Per il fascino, più che altro direi che ormai dopo 23 anni di matrimonio con me, e di logica conseguenza con le Old Citroen, mia moglie è a prova di bomba..poi quando ha minacciato di voler vendere la V6 al prossimo sgarro, mi sono messo a cercare una C6 e la vecchia cara XM Break è tornata magicamente ad essere la cucciolina di casa  :D

SMF spam blocked by CleanTalk