c5 gpl o metano?

Aperto da r.re74, 08 Settembre 2013, 22:47:36

francygalle

Citazione di: Martini il 12 Settembre 2013, 12:26:56
Ora io con la C5 1.6Hdi (ph 2) su statali, facevo quasi i TRENTA con un litro e raramente meno di VENTICINQUE. Con quella nuova, in versione micro-ibrida, sono tornato da Parigi in Italia per nazionali con cinque persone a bordo alla media di 27 VENTISETTE chilometri al litro. Vale la pena su queste auto montare l'impianto a gas?
Se il tuo uso è sempre questo fai bene a preferire una Diesel, sono d'accordo.

Di media nell'uso quotidiano cosa riuscivi a fare con la C5 II 1.6HDi? E invece con la C5 I (era una 2.2HDi se non ricordo male)?

Comunque tornando al discorso GPL si/ GPL no, a mio parere la scelta dipende molto dall'uso quotidiano che si fa della vettura.
Per esempio la mia C4 si fa 4 viaggi al giorno di 6-7 km, non mi sembrava un uso adatto a un Diesel e anche per questo abbiamo preferito la 1.6 16v a GPL. Con questo uso fa 11 km/l nella peggiore delle ipotesi.. Il motore è molto elastico e piacevole, mentre la C4 1.6HDi che avevo provato prima di comprare la mia, nell'uso urbano l'avevo trovata poco elastica e poco piacevole (forse aveva dei problemi l'esemplare che ho provato???)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

10nico

Citazione di: francygalle il 12 Settembre 2013, 19:36:28

Comunque tornando al discorso GPL si/ GPL no, a mio parere la scelta dipende molto dall'uso quotidiano che si fa della vettura.
Per esempio la mia C4 si fa 4 viaggi al giorno di 6-7 km, non mi sembrava un uso adatto a un Diesel e anche per questo abbiamo preferito la 1.6 16v a GPL. Con questo uso fa 11 km/l nella peggiore delle ipotesi.. Il motore è molto elastico e piacevole, mentre la C4 1.6HDi che avevo provato prima di comprare la mia, nell'uso urbano l'avevo trovata poco elastica e poco piacevole (forse aveva dei problemi l'esemplare che ho provato???)

Concordo pienamente, il diesel di suo è un motore che va in temperatura più lentamente, e finchè non lo è consuma un sacco di più del normale.
Riscontrato personalmente sul mio puntazzo jtd, anche collegando l'analizzatore OBD; finchè l'acqua non arriva in temperatura la centralina fa iniettare, anzichè 5,5 picolitri per iniezione, circa 8,5 picolitri, al minimo. ( un bel 50% di più!!!  [eeeeeeh!] )

Poi d'inverno è anche peggio!  [scapp]

Meglio un benzina o un gpl per far pochi km alla volta. (e la macchina si scalda anche prima d'inverno, che non guasta mai  [A:D] )

Saludos!  [:wave]

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Martini

A parte la vecchia DS di famiglia (soprannominata "la fucina di satana" per gli aromi del GPL), ho una sola esperienza recente col gas, per la precisione col metano.

Nel 2009 (ricordo bene il periodo perché stavamo traslocando l'ufficio) a Milano mi dicono "perché non provi la C4 picasso a metano? Ne abbiamo una appena arrivata e dicono che va benissimo".

Bene, proviamo. La prima impressione è negativa: manca una fila di sedili al posto dei quali c'è un catafalco di legno con sopra la moquette nera e sotto una fila di bombole. Normale. Peccato che l'auto passava da 7 a 5 posti, ma per me non era un problema.

Parto da Milano, viale Teodorico, zona fiera vecchia col pieno di metano, nel cassetto portaoggetti c'è la cartina dei distributori di metano, davanti a me, sul parabrezza, c'è un adesivo: "ATTENZIONE: L'INDICATORE DEL CARBURANTE NON E' AFFIDABILE".
Vuol dire che la centralina motore continua a scalare benzina anche se l'auto va a metano.

Infatti, a Bologna (200km dopo...) finisce il metano e l'auto -dopo qualche strappo- passa a benzina da sola, peccato che sebbene la benzina sia ancora tutta li, adesso mi segnala metà serbatoio...

OK, cerchiamo il primo distributore per fare il pieno di metano... per scoprire che è l'area di servizio Valdichiana, diversi chilometri dopo l'uscita di Arezzo e circa 180 da dove ci troviamo... Non male.

Sull'appennino altra sorpresa: non ce la fa a superare le salite in sesta e tocca scalare di marcia sino alla quarta!!! Ma non è un 1.8 ie a benzina???

Vabè, dai, tanto ad Arezzo di metano ce n'è quanto ne vuoi.

Così la mattina del giorno dopo, col serbatoio adesso realmente quasi vuoto, vado alla pompa di metano dove per poco non chiamano le forze dell'ordine: la mia C4 grand Picasso nuova di pacca non ha il cartellino di legge sul bocchettone di rifornimento. Non basta esibire il libretto, ci vuole 'sto cartellino.
Il benzinaio mi conosce, vede che l'auto è nata così e chiudendo gli occhi mi fa il pieno di metano. 18 euro per il pieno, ovvero per fare 200km a velocità di codice.

Dopo una settimana mi chiamano e mi dicono di riportare al mittente una delle due vetture che ho in dotazione: oltre alla Picasso, avevo una C4 2.0 HDi automatica che con 11 litri di gasolio (ovvero quelli che potevo comprare coi 18 euro pagati per il metano) faceva ben più dei 200km della Picasso e che coi 136 cavalli del suo motore non aveva certo problemi a superare l'appennino in sesta.

Quale auto avrò riportato a Milano l'indomani?

Con quella C4 ho fatto oltre 100.000km ed il serbatoio mi consentiva la fantastica autonomia di oltre 1000km, permettendomi di scegliere sempre il distributore più economico, altro che metano.

Chiaro che questo è il mio punto di vista, di chi solo per andare in ufficio e tornare a casa fa ogni giorno 25+25km, di chi ha la sede dell'azienda per cui lavora a 380km di distanza (e ci va settimanalmente) e di chi molto spesso deve recarsi a Parigi via autostrada.

Martini

Ora io con la C5 1.6Hdi (ph 2) su statali, facevo quasi i TRENTA con un litro e raramente meno di VENTICINQUE. Con quella nuova, in versione micro-ibrida, sono tornato da Parigi in Italia per nazionali con cinque persone a bordo alla media di 27 VENTISETTE chilometri al litro. Vale la pena su queste auto montare l'impianto a gas?

Di media nell'uso quotidiano cosa riuscivi a fare con la C5 II 1.6HDi? E invece con la C5 I (era una 2.2HDi se non ricordo male)?

Con la ph2 1.6 hdi 110 cavalli facevo di media i venti, considera che i miei percorsi sono superstrada e autostrada, l'urbano sarà il 2 o 3 percento del mio chilometraggio.
La C5 ph1 era disponibile col 2.2 (assetato) e col parco 2.0 sempre da 110 cavalli, che consumava non molto più del 1.6.

Per ragioni lavorative, tra il 2000 ed il 2012 ho avuto almeno una dozzina di C5 in tutte le possibili varianti, berlina e break, dalla prima 2.0 HPi alle ultime 1.6E-HDi, passando per la fantastica 3.0 HDi che aveva consumi inferiori a quelli della 2.2
L'unico motore "consumoso", 2.2 a parte, è il 2.0 da 163 cavalli che ho anche sull'attuale DS5, gli altri (se usati con criterio) sono decisamente economici.

[:wave]

francygalle

Non ricordavo che avevi avuto così tante C5... Pensavo avessi avuto solo una 2.2 HDi (intendevo questo nel mio post prima)

Il metano non è certo il massimo per viaggiare in autostrada, visto la rete di distribuzione ancora carente e la scarsa autonomia se non hai un pacco bombole grosso..  Poi, parere personale, il metano lo metterei solo su un motore turbo.
Il fatto che continui a segnare che consumi la benzina abbassando il livello indicato anche se vai a metano è ridicolo per un' auto proposta a listino con la doppia alimentazione.. Potevano integrarlo un po' meglio...

robyazz

Sul metano non mi esprimo, ma non convince nemmeno me.
Non mi esprimo nemmeno sul GPL, ma per motivi opposti, dato che sono anni che su questo forum ne sono uno dei maggiori sostenitori e con qualche annetto di esperienza (più di una ventina), credo anche con qualche cognizione di causa.
Ognuno poi fa le sue scelte, ma la denigrazione/demonizzazione a priori che ogni tanto emerge da parte di alcuni utenti, credo sia frutto di banali pregiudizi che non trovano spesso riscontro nei fatti concreti.

Sulle moderne l'opzione diesel è senz'altro più praticabile rispetto al passato, quando i diesel erano per me inconcepibili (avrfei fatto un'eccezione solo per la CX II  ;D) anche solo per la rumorosità, oltre alle pazzesche vibrazioni. Ne è prova il fatto che quando ho curiosato per la C6, il diesel è stato preso nellamassima considerazione, anche se facendo due conti, nel caso di questa vettura, il benza/gpl resta probabilmente più economico.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Darlington

Citazione di: Martini il 12 Settembre 2013, 21:23:05
Sull'appennino altra sorpresa: non ce la fa a superare le salite in sesta e tocca scalare di marcia sino alla quarta!!! Ma non è un 1.8 ie a benzina???

Consolati è un problema comune, credo che il numero di ottano molto alto del metano sia un problema insormontabile con qualsiasi impianto. Con la Punto 1.2 della mia compagna devo buttare giù due marce per sorpassare, e cristo santo è un 16 valvole!

Con la mia AX ne devo buttare giù solo una ed il 954 PSA non è di sicuro un motore noto per la sua vivacità...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Darlington

Citazione di: francygalle il 12 Settembre 2013, 22:53:11
Il fatto che continui a segnare che consumi la benzina abbassando il livello indicato anche se vai a metano è ridicolo per un' auto proposta a listino con la doppia alimentazione.. Potevano integrarlo un po' meglio...

Secondo me, è una delle nmila boiate inutili delle auto moderne. Mi riferisce chi la ha provata, che la nuova Brera non ha neppure l'indicatore di carburante del serbatoio con la classica scala 0 - 1/2 - F, ma l'indicatore dell'autonomia. Stimata dalla centralina che prova a tener conto di quanta benzina consumi e di quanta ne metti dentro.

Il flussometro nel serbatoio va in oca, non sai neanche quanta benzina hai. Utile.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

francygalle

Come non ha l'indicatore  ??? È uno dei tre strumenti centrali sopra all' autoradio..

Anche la mia C4 fa così (impianto after market)  ma non dà così tanto fastidio perché ogni volta che spegni il motore (dopo tot secondi di sosta) l'autonomia residua e il livello carburante viene aggiornato secondo quanta benzina è realmente presente nel serbatoio. Basta buttare l'occhio sul livello prima di partire. Poi con ben oltre 500 km di autonomia a gpl, viaggiare a benzina è raro.

mauroprat

Citazione di: Martini il 12 Settembre 2013, 17:39:11
Citazione di: Harrymudd il 12 Settembre 2013, 17:03:25
Beh, per esempio tutti i motori sviluppati da PSA con BMW sono assolutamente inadatti alla trasformazione. Lo sa bene un amico che ha comprato un Berlingo a benzina con l'intenzione di trasformarlo a metano o GPL.
Risposta categorica: NON SI PUO', pena il rapidissimo (4/5.000km) deterioramento della testata.

Posso capirlo, paradossalmente, su una XMV6, se vuoi usare molto l'auto, ma su una moderna no: se fai chilometri, prenditi un buon Diesel e vai. IMHO.

Veramente Citroen monta il GPL sui VTi un pò su tutta la gamma (C3, DS3, C4 eccetera), io lo ho messo aftermarket alla mia C3 1.6 dopo 3.000 km fatti a benzina (quando l'ho comprata l'impianto venita offerto solo sulla spompissima 1.4 8 valvole), ora sono a circa 20.000 ed è un orologio svizzero.

Sono testate diverse. Contatta un installatore e vedrai che ti confermerà la faccenda.                         Se ti fai un diesel  leggiti                                                                                                             http://www.landi.it/repository/document/977051000%20news%20letter%20Dual%20Fuel.pdf   Spero di non fare una cosa illegale mettendo questo link
mauroprat

Frank65

Citazione di: mauroprat il 13 Settembre 2013, 22:36:52
                     Se ti fai un diesel  leggiti                                                                                                             http://www.landi.it/repository/document/977051000%20news%20letter%20Dual%20Fuel.pdf   Spero di non fare una cosa illegale mettendo questo link

Avevo sentito di questa trasformazione già disponibile; se facessero la versione GPL penso che potrebbe avere un
grosso successo di vendite
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

ugomaria

A giugno ho festeggiato 4 anni in compagnia della mia C5 2.2 HDi automatica del 2004. A causa della congiuntura economica è l'auto di primo utilizzo che mi sta durando di più, prima le cambiavo ogni 12 mesi massimo. La media negli anni è sempre stata di 7.8 / 8 litri per 100 km. Ultimamente è scesa a 7.5. Che dire? E' la mia quindicesima auto, e la prima diesel. Per la maggior complessità, le maggiori spese e la sgradevolezza del motore diesel non prenderò più un'auto a nafta, a meno che non sia una C5 o C6 V6 3.0 HDi. Se dovessi cambiarla oggi (sperando in un miglioramento occupazionale) prenderei una C5 X7 2.0 benzina e me la terrei due anni così così, in attesa che le e-HDi si trovino usate a prezzi interessanti. Dopo aver guidato millemila Citroen so che questa sarebbe una buona scelta.

Confermo quanto scritto da Maurizio, ci sono tante persone che arrivano in officina con auto moderne per fare il GPL e "nun se pò ffà" perchè incompatibile. Se non sbaglio anche l'attuale 2.0 della C5. Meglio, molto ma molto ma molto meglio, uno degli attuali micro-ibridi o e-HDi. Che vanno a meraviglia. In fondo per l'auto di tutti i giorni credo che sia importante utilizzare tecnologie comode e soprattutto facilmente riparabili dai meccanici.

In agosto sono stato due settimane in Sicilia percorrendo più di 2000 km. La puleggia dell'albero motore ha iniziato a far rumore. Sabato 17 agosto trovo una concessionaria PSA aperta, avevano il pezzo disponibile e dopo 50 minuti sono tornato a godermi le mie vacanze. E ho un'auto di 9 anni vecchia, zozza e che quando morirà non piangerà nessuno.

Immaginate la stessa cosa fosse successa con un'auto di 15/20 anni. Come minimo il pezzo sarebbe stato ordinato il lunedì successivo ed arrivato in concessionaria il mercoledì. Morale: 5 o 6 giorni di vacanza saltati con ovvia incazzatura.

Per questo credo che le auto d'epoca siano bellissime ma l'auto di tutti i giorni è uno strumento e dev'essere efficiente ed affidabile. Meglio che non abbia tanti anni. La mia CX Turbo sta bella in garage assieme ad altre auto. Ieri mi sono goduto una bella gita su una delle mie auto (ha oltre 40 anni) senza preoccupazioni. Ma oggi sono in giro con la C5.

robyazz

Citazione di: ugomaria il 16 Settembre 2013, 14:36:33
...
Immaginate la stessa cosa fosse successa con un'auto di 15/20 anni. Come minimo il pezzo sarebbe stato ordinato il lunedì successivo ed arrivato in concessionaria il mercoledì. Morale: 5 o 6 giorni di vacanza saltati con ovvia incazzatura.

Per questo credo che le auto d'epoca siano bellissime ma l'auto di tutti i giorni è uno strumento e dev'essere efficiente ed affidabile. Meglio che non abbia tanti anni. La mia CX Turbo sta bella in garage assieme ad altre auto. Ieri mi sono goduto una bella gita su una delle mie auto (ha oltre 40 anni) senza preoccupazioni. Ma oggi sono in giro con la C5.

Siamo sempre li...questione di scelte. Io preferisco correre il rischio di un'incazzatura occasionale e godermi quello che per me è un piacere impagabile, TUTTI I SACROSANTI GIORNI, ovvero guidare vecchie citroen con circa vent'anni sul groppone.
Ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi gusti, per questo non vedo perchè si debbano stilare leggi universali a favore delle moderne, anche se la ferrea logica è senz'altro a loro favore. Ma grazie al cielo non si vive di sola logica  [:wink]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

Citazione di: cibiè il 11 Settembre 2013, 07:58:36
L'incrocio delle valvole non determina mai l'esplosione del condotto aspirazione nelle auto trasformate a gas; ciò è dovuto ad un errato montaggio dell'impianto o ad una sua sbagliata regolazione (rapporto lambda, anticipo, ecc.)
mi piacciono le tue affermazioni AUTOcontrarianti!
;D

L'incrocio delle valvole -di per sè- non determina nulla. è il basso regime, apertura completa gas e l'anticipo (sì, l'anticipo da te citato -e in precedenza da me-  ;)  ) che cfreano le condizioni per il botto = ritorno di fiamma nel vecchio motore 1,8 serie XUD
non che altri motori siano esenti, ma questo era... come dire... privilegiato, ecco  ;D

CitazioneLe sedi valvole in una testata in alluminio sono sempre riportate vista la tenerezza del metallo
graaaazie
;D
una sede valvole in alluminio dura.. humm 1000km?

riporto in ghisa stellitica o austenitica? è quello il problema...

Fabio

PS comunque, ALCUNI motori, come l'attuale 1,4 e se non erro il 2,0 della C5 NON SONO adatti per il gas proprio per le sedi valvole

thewizardofwiz

Citazione di: Darlington il 13 Settembre 2013, 02:28:44
Citazione di: Martini il 12 Settembre 2013, 21:23:05
si, ma...
1) hai un carburante che NON E' quello per cui è ottimizzata la centralina iniezione e soprattutto anticipo
2) hai un carburante che NON E' quello per cui è ottimizzato il rdc
3) hai 100-120kg in più fissi in macchina

CitazioneConsolati è un problema comune, credo che il numero di ottano molto alto del metano sia un problema insormontabile con qualsiasi impianto.
[:no]

ehmmm che c'entra, scusa?

CitazioneCon la Punto 1.2 della mia compagna devo buttare giù due marce per sorpassare, e cristo santo è un 16 valvole!

vedi sopra punti 1-2-3

Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk