c5 gpl o metano?

Aperto da r.re74, 08 Settembre 2013, 22:47:36

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 09 Settembre 2013, 18:31:31
Il mio è un 8 valvole, giusto per chiarire, ma che io sappia i ritorni di fiamma su QUALUNQUE motore sono un problema strasuperato con le nuove tecnologie, che un qualsiasi installatore decente dovrebbe conoscere.

Scusami  Roberto  se  ti  ho  quotato .......... ma   sono perfettamente d'accordo  con te........  ???
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Finchè siamo d'accordo...nessun problema  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cibiè

L'incrocio delle valvole non determina mai l'esplosione del condotto aspirazione nelle auto trasformate a gas; ciò è dovuto ad un errato montaggio dell'impianto o ad una sua sbagliata regolazione (rapporto lambda, anticipo, ecc.)
Le sedi valvole in una testata in alluminio sono sempre riportate vista la tenerezza del metallo
Per quanto riguarda l'affidabilità dovuta a dimensionamento al limite mi ricordo anni fa di certi blasonati motori tedeschi......

Martini

Citazione di: r.re74 il 09 Settembre 2013, 22:39:12
o contattato diversi impiantisti, e tutti mi consigliano il gpl x una durata migliore del motore, il metano mi viene sconsigliato perchè è troppo secco e potrebbe danneggiare il motore(testata) sto acquistando una c5 1800 del 2003 unico proprietario con 75000 km sempre tenuta in garage, bellissima......................

Consiglio personale: lasciala a benzina, oppure cerca una versione Diesel: i motori moderni (specialmente quelli più recenti) non sono granché adatti alla trasformazione dell'alimentazione.

francygalle

La mia C4 1.6 16v a GPL ha 158ooo km, va come un orologio e questi km se li è fatti praticamente tutti a gas: l'impianto fu montato quando la macchina aveva solo un anno di vita.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francesco

Oggi rifatto pieno di metano ho fatto i 20,5 km con un kg di metano (aria condizionata spenta)
Dalle mie parti il metano sta 0,995 il kg.
Praticamente ho una panda idroattiva hi hi.

Saluti

francygalle

Sul risparmio non ci sono dubbi, solo che per avere una buona autonomia si perde parecchio bagagliaio... È anche vero che la C5 di spazio né ha tanto.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

Citazione di: Martini il 11 Settembre 2013, 10:14:47
Consiglio personale: lasciala a benzina, oppure cerca una versione Diesel: i motori moderni (specialmente quelli più recenti) non sono granché adatti alla trasformazione dell'alimentazione.

Dai Mau, per usare un eufemismo, so che da sempre non sei certo favorevole al GPL, però non evochiamo fantasmi generici.
Ci saranno anche certi motori particolari poco adatti, non saprei, ma di base l'installazione di impianti GPL è sempre ampiamente fattibile senza controindicazioni particolari.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Citazione di: robyazz il 12 Settembre 2013, 00:15:07
Citazione di: Martini il 11 Settembre 2013, 10:14:47

Dai Mau, per usare un eufemismo, so che da sempre non sei certo favorevole al GPL, però non evochiamo fantasmi generici.
Ci saranno anche certi motori particolari poco adatti, non saprei, ma di base l'installazione di impianti GPL è sempre ampiamente fattibile senza controindicazioni particolari.

Beh, per esempio tutti i motori sviluppati da PSA con BMW sono assolutamente inadatti alla trasformazione. Lo sa bene un amico che ha comprato un Berlingo a benzina con l'intenzione di trasformarlo a metano o GPL.
Risposta categorica: NON SI PUO', pena il rapidissimo (4/5.000km) deterioramento della testata.

Ora io con la C5 1.6Hdi (ph 2) su statali, facevo quasi i TRENTA con un litro e raramente meno di VENTICINQUE. Con quella nuova, in versione micro-ibrida, sono tornato da Parigi in Italia per nazionali con cinque persone a bordo alla media di 27 VENTISETTE chilometri al litro. Vale la pena su queste auto montare l'impianto a gas?
Posso capirlo, paradossalmente, su una XMV6, se vuoi usare molto l'auto, ma su una moderna no: se fai chilometri, prenditi un buon Diesel e vai. IMHO.

mauroprat

buongiorno.ho il gpl in uso da 150.000 km su XM 2000 TCT SW.Non ho la ruota di scorta e pure avendo un auto euro 1  circolo sempre anche nei giorni di blocco.Ora visto che Landi ha omologato 1 impianto misto diesel metano anche molte altre vecchiette possono sperare di circolare.Con i nuovi impianti a estrema sicurezza i pericoli sono inesistenti.La possibilità di girare sempre con l'auto del cuore non deve dipendere dai consumi.  Saluti.
mauroprat

SPAZIOVIDEO

vorrei proprio sapere come fa un diesel ad accendere il metano, senza le candele.

10nico

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 12 Settembre 2013, 15:04:08
vorrei proprio sapere come fa un diesel ad accendere il metano, senza le candele.

Beh in effetti si può fare, a patto di usare una miscela diesel-metano.

La Landi Renzo fa degli impianti di questo tipo già da un annetto o due.

So che ci sono dei motori diesel stazionari (tipo gruppo elettrogeno) predisposti per andare anche a gas, in questo caso però vanno installate le candele nelle predisposizioni.
Non so se vanno anche cambiati i pistoni per abbassare la compressione, ma credo proprio di sì.

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Harrymudd

Citazione di: Martini il 12 Settembre 2013, 12:26:56
Beh, per esempio tutti i motori sviluppati da PSA con BMW sono assolutamente inadatti alla trasformazione. Lo sa bene un amico che ha comprato un Berlingo a benzina con l'intenzione di trasformarlo a metano o GPL.
Risposta categorica: NON SI PUO', pena il rapidissimo (4/5.000km) deterioramento della testata.

Ora io con la C5 1.6Hdi (ph 2) su statali, facevo quasi i TRENTA con un litro e raramente meno di VENTICINQUE. Con quella nuova, in versione micro-ibrida, sono tornato da Parigi in Italia per nazionali con cinque persone a bordo alla media di 27 VENTISETTE chilometri al litro. Vale la pena su queste auto montare l'impianto a gas?
Posso capirlo, paradossalmente, su una XMV6, se vuoi usare molto l'auto, ma su una moderna no: se fai chilometri, prenditi un buon Diesel e vai. IMHO.

Veramente Citroen monta il GPL sui VTi un pò su tutta la gamma (C3, DS3, C4 eccetera), io lo ho messo aftermarket alla mia C3 1.6 dopo 3.000 km fatti a benzina (quando l'ho comprata l'impianto venita offerto solo sulla spompissima 1.4 8 valvole), ora sono a circa 20.000 ed è un orologio svizzero.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

cibiè

Già negli Anni 40 alcune littorine vennero convertite al metano lasciando la pompa iniezione diesel al minimo per accendere la carica;
poi l'autarchia è finita e con essa lo sviluppo della doppia alimentazione almeno nella trazione ferroviaria.

Martini

Citazione di: Harrymudd il 12 Settembre 2013, 17:03:25
Citazione di: Martini il 12 Settembre 2013, 12:26:56

Veramente Citroen monta il GPL sui VTi un pò su tutta la gamma (C3, DS3, C4 eccetera), io lo ho messo aftermarket alla mia C3 1.6 dopo 3.000 km fatti a benzina (quando l'ho comprata l'impianto venita offerto solo sulla spompissima 1.4 8 valvole), ora sono a circa 20.000 ed è un orologio svizzero.

Sono testate diverse. Contatta un installatore e vedrai che ti confermerà la faccenda.

SMF spam blocked by CleanTalk