domande strane sulle nostre idrattive

Aperto da mauroprat, 07 Settembre 2013, 19:13:45

Bigmario

Citazione di: mauroprat il 23 Settembre 2013, 13:55:56
Buongiorno,nei paesi dell' est dove ancora si dovrebbe trovare il lubrifilm sanno sicuramente cosa fa. Il prodotto e a base di tre metalli che unito all olio ricostruiva tutti i metalli dove c era scorrimento. Canne e bronzine rilasciando al passaggio micron dei metalli che col tempo toglievano le rigature. Anzi spero vivamente che qualcuno mi dica che l ha trovto e anche il prezzo. Saluti

Mi associo ad Esiclene, di additivi per olii ne ho visti parecchi e provati alcuni, ma di LUBRIFILM,  mai sentito!!!

thewizardofwiz

ribadendo l'inutilità pratica di impostare 25°C per il passaggo a GPL (il polmone ghiaccia appena sali di giri e ricommuta a benzina, se cammini al freddo si formano cristalli di ghiaccio nel collettore e il motore singhiozza) il lubrifilm esisteva sicuramente sino a qualche anno fa...
sull'utilità non mi pronuncio, non avendolo provato, ma a rigor di logica.. mah... non credo...
Fabio

robyazz

Con vecchie citroen a carbu (Visa, DS, BX), anche con temperature sotto lo zero sono sempre partito tranquillamente a GPL senza manco vedere di striscio la benza per giorni e giorni  ::)
Gli impianti a iniezione fanno da sè, ma non credo succeda questo pandemonio anche settando diversamente la temperatura di commutazione.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Confermo la regolare dotazione presso i Riparatori della Rete dei vecchi strumenti diagnosi. Con quello che costano mi sembra strano che li abbiano eliminati. E comunque il connettore per la XM (almeno Y4) è regolarmente collegabile al Lexia che è il peunultimo strumento in dotazione. Sul DiagBox ancora non l'ho provato ma credo che la sonda sia compatibile.

Normalmente le centraline GPL vengono tarate per commutare a gas quando il liquido di raffreddamento arriva a 40°

Scaldare la macchina non serve a nulla. Basta partire dopo aver sistemato la cintura (come dicevano altri forumisti) e andare adagio finchè l'olio motore non si scalda. E' una delle "scoperte" moderne.

SPAZIOVIDEO

Citazione di: mauroprat il 24 Settembre 2013, 08:53:16
forse ha 1 altro nome. In USA il lubrifilm é 1 olio che si mette nel vino prima del tappo.  Fino ad 1paio di anni fa ancora si trovavano notizie sulla rete.
http://www.ebay.it/itm/Haynes-LubriFilm-Spray-11-25oz-Can-/150456312670?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2307e5235e
http://www.ebay.it/itm/Haynes-LubriFilm-Plus-4oz-Tube-12-Box-/150456334485?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2307e57895
pellicola lubrificante americana, si attacca al metallo e si trasforma iu una pellicola lubrificante permanente, forse

Haynes Lubri-Film Plus è un lubrificante pesante sanitario dovere con prestazioni estese, le proprietà di basso attrito. Questo lubrificante è autorizzata dal NSF H1 nominale per l'impiego in impianti di trasformazione alimentare per contatto accidentale con alimenti. Tutti gli ingredienti sono approvati dalla FDA.

Haynes Lubri-Film Plus è progettato per gli intervalli di lubrificazione più lunghi, eliminando i tempi di inattività per lubrificare l'apparecchio. Questo lubrificante indossa in modo uniforme su tutte le parti in movimento, evitando contatto metallo-metallo e danni alle apparecchiature. La Haynes Lubri-Film Plus non asciuga  o appiccica sulle attrezzature ed è altamente resistente alla separazione o sanguinare. Si tratta di un risparmio di tempo perché si pulisce facilmente dalle attrezzature

SPAZIOVIDEO

traduzione con google traslator

robyazz

Citazione di: ugomaria il 24 Settembre 2013, 19:55:29
Scaldare la macchina non serve a nulla. Basta partire dopo aver sistemato la cintura (come dicevano altri forumisti) e andare adagio finchè l'olio motore non si scalda. E' una delle "scoperte" moderne.

Oddio...magari giù da voi non servirà, ma dalle nostre parti quando ti piazzi in macchina con -5°, una bella scaldatina prima della partenza serve sia a non farsi congelare le chiappe, che a non dover percorrere 100 Km prima di commutare a gas  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Citazione di: robyazz il 25 Settembre 2013, 00:52:41
Citazione di: ugomaria il 24 Settembre 2013, 19:55:29

Oddio...magari giù da voi non servirà, ma dalle nostre parti quando ti piazzi in macchina con -5°, una bella scaldatina prima della partenza serve sia a non farsi congelare le chiappe, che a non dover percorrere 100 Km prima di commutare a gas  [:wink]

Anche questo è vero.

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 24 Settembre 2013, 10:08:42
ribadendo l'inutilità pratica di impostare 25°C per il passaggo a GPL (il polmone ghiaccia appena sali di giri e ricommuta a benzina, se cammini al freddo si formano cristalli di ghiaccio nel collettore e il motore singhiozza) il lubrifilm esisteva sicuramente sino a qualche anno fa...
sull'utilità non mi pronuncio, non avendolo provato, ma a rigor di logica.. mah... non credo...
Fabio

[A:D] mi  viene il dubbio che tu non abbia mai avuto una macchia a gas. E sentiamo, secondo te quando dovrebbe commutare? Quando sei  a 80 gradi e sei già arrivato a destinazione facendo tutto il viaggio a benzina? Con acqua a 25 puoi passare, chiaro che  col motore a quella temperature non pesti come un matto perché la macchina è fredda, quindi non ti troverai nelle condizioni di ghiacciare il polmone.

Qui ci sono tante persone che viaggiano a gas da una vita, me compreso, e sappiamo bene quando può ghiacciare il polmone del gpl...

Negli ultimi anni che avevo la ZX viaggiavo SOLO a gpl perché la pompa della benzina era guasta, visto che avevo già idea di passare alla Xantia non mi sembrava logico spendere soldi sul ZX che poverina era già arrivata... Solo una volta ho avuto problemi di congelamento del polmone.  Era notte, in pieno inverno, -5 gradi ed era tempo che viaggiavo con un manicotto fessurato.. Me ne sono accorto proprio per questo, lui zitto zitto si era tirato dentro dell' aria fino a causare  problemi di circolazione. Comunque la macchina andava, con un filo di gas, ai 40 all' ora.
Sono arrivato alla prima fontana pubblica ghiacciata... Ho rotto il ghiaccio col tacco di una scarpa e con la mia immancabile bottiglia di emergenza, che ho sempre nel baule, ho preso acqua putrida e gelida... Ho riempito, spurgato e sono tornato a casa.... Fu una avventura... Da allora tengo più sotto controllo i manicotti  

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

francy.. ti sei quasi risposto da solo  ;D

OGGI con iniezione e lambda, la carburazione deve essere quella prevista dalla mappa. non si scappa.
diversamente si accende tutto l'albero di natale sul cruscotto
e, poverino, ha le sue ragioni
;D

il polmone (sempre più piccolo) con acqua a 25°C ghiaccia se acceleri oltre un TOT che dipende dalla portata acqua, dal polmone e dal motore (=richiesta di carburante)
con condizioni particolari di temperatura/umidità ambiente può avvenire in tempi brevissimi.

vallo a dire alla sciuraMaria che con la sua piccola XYZ mette in moto e corre a lavorare e accelera senza ritegno per svincolarsi nel traffico, e poi bestemmia perchè il piccolo motore singhiozza terribilmente (vedi forum PSA dove tutti i GPL lamentano proprio QUESTO problema di alimentazione, causa da temperature di commutazione impostate tipicamente a 40°C)

certo, 30anni fa si poteva partire a GPL anche a -5°C con qualche piccola accortezza ma se avessi potuto monitorare le emissioni...  e non ti dico i consumi nei primi minuti di funzionamento...
e lo facevo anche io sull'Opel, anche in Belgio.. e le temperature non sono quelle di Taranto (stanotte 15°C, adesso 28°C)

[:prosit]

Fabio

ugomaria

Citazione di: thewizardofwiz il 25 Settembre 2013, 10:17:38
francy.. ti sei quasi risposto da solo  ;D

OGGI con iniezione e lambda, la carburazione deve essere quella prevista dalla mappa. non si scappa.
diversamente si accende tutto l'albero di natale sul cruscotto
e, poverino, ha le sue ragioni
;D

il polmone (sempre più piccolo) con acqua a 25°C ghiaccia se acceleri oltre un TOT che dipende dalla portata acqua, dal polmone e dal motore (=richiesta di carburante)
con condizioni particolari di temperatura/umidità ambiente può avvenire in tempi brevissimi.

vallo a dire alla sciuraMaria che con la sua piccola XYZ mette in moto e corre a lavorare e accelera senza ritegno per svincolarsi nel traffico, e poi bestemmia perchè il piccolo motore singhiozza terribilmente (vedi forum PSA dove tutti i GPL lamentano proprio QUESTO problema di alimentazione, causa da temperature di commutazione impostate tipicamente a 40°C)

certo, 30anni fa si poteva partire a GPL anche a -5°C con qualche piccola accortezza ma se avessi potuto monitorare le emissioni...  e non ti dico i consumi nei primi minuti di funzionamento...
e lo facevo anche io sull'Opel, anche in Belgio.. e le temperature non sono quelle di Taranto (stanotte 15°C, adesso 28°C)

Fabio

Mia madre ha da quattro anni una piccola coreana fornita a GPL dalla rete ufficiale. Siamo a 53000 km e mai nessun problema dall'impianto GPL, sempre regolarissimo e con ottima erogazione della potenza. Ogni tanto un controllo, un'aggiornatina al software ed ai parametri e un cambio di filtro. E in autostrada tenerla a 130 è davvero difficile, vorrebbe andare molto di più.

mauroprat

Ciao a tutti. Ho da sei anni un sequenziale di profilo medio alto,non sento quasi nessuna differenza al passaggio  escluso bip di avviso. Devo precisare alcune cose: di default permette solo tre accensioni dirette a gpl,tarato a 24 km ora per commutare se l acqua nel polmone é almeno a 25 gradi. Ha il suo Raul di iniezione. Se uno avesse l auto con l iniezione diretta nella camera di scoppio,con l iniezione liquida(Vialle per esempio) senza polmone può  usare il gpl anche sotto zero. Dpende sempre dalla miscela dei gas. In 140.000 km ho avuto qualche guasto normale,l unico problema a Roma gpl distante e toroidsle piccola.                 Ho fatto anche io delle ricerche,purtroppo  il Lubrifilm di cui arlo io non si trova più. Non era olio solo c erano tre metalli in sospensio  che al pa rilasciavano micron di materiale nelle rigature,e,ho visto le mie bronzine quasi ricostioye dopo un mese di uso

SCUSATE MA IL WP7 É IMPAZZITO E VÁ DA SOLO
mauroprat

ugomaria

Citazione di: mauroprat il 25 Settembre 2013, 13:50:33Ha il suo Raul di iniezione.

Fighissimo: un Raoul personale !

Citazione
SCUSATE MA IL WP7 É IMPAZZITO E VÁ DA SOLO

Cerca di sistemarlo perchè altrimenti leggerti senza apostrofi e con le parole monche è un problemino.

[:wave]

francygalle

Guarda Fabio che non parlo di trent'anni fa, la mia ZX era catalizzata, quindi con sonda lambda...... Non parliamo di una macchina a gasogeno  [A:D]

Tutte ste lamentele sul forum C Club non le ho mai lette, forse perliamo di sezioni diverse.
Fatto sta che la mia C4 a gpl va come un orologio svizzero, manco te ne accorgi di quale combustibile si stia cibando se non ci fossero le spie sul commutatore.
Mai passata da sola a benzina se ne non quando finisce il gas.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk