domande strane sulle nostre idrattive

Aperto da mauroprat, 07 Settembre 2013, 19:13:45

mauroprat

Vorrei aprire uno spazio dove si possano fare delle domande strane forse infantili sulle nostre XM senza passare x ignoranti. Tipo: ho avuto 2Xm idra e ho scoperto solo ora che non ho antisink. Si deve abbassare dietro? Sto sostituendo le sette sfere,che cosa e consigliato fare già che ci sto? Non ho mai sentito grosse differenze tra norm.e sport,sono strano io o cosa devo controllare? Colgo l occasione per ringraziare Francesco x le foto ripulite( dalle targhe) e x aver letto su una sua risposta di 1vecchio topo che mi ha fatto capire qualcosa sull idraulica 2  ma io ho 1senza  antisink.  Vorrei aggiungere 1riflessione da vecchio automobilista :I tempi della Citroen sono 1 bene per tutti i mezzi a motore specie diesel. Ai miei tempi si facevano riscaldare i motori prima di partire per far girare i vari fluidi (c erano tolleranze diverse ) e non si grippava e gli scorrimenti in genere erano + morbidi.
mauroprat

francygalle

Prego [:riv] È sempre bello vedere una 2CV su strada, in una foto si nota lo specchio della tua Xm con riflessa la sua linea inconfondibile  [:prosit]

Tornando alle tue domande, se hai le sfere scariche è normale che non si noti molta differenza tra normale e sport.
Senza antisink si abbassa tutta in sosta [hydro]
Oltre alle sfere puoi cambiare LHM, lavare bene il serbatoio, i filtri e fare lo spurgo sui freni.
Se l'impianto è molto sporco, prima potresti fare un lavaggio con hydraflush.

Dopo torna come nuova  ;)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: mauroprat il 07 Settembre 2013, 19:13:45
Non ho mai sentito grosse differenze tra norm.e sport,sono strano io o cosa devo controllare?

No, niente di tutto ciò.
Sulla serie 2 tra normale e sport cambia poco (perchè comunque continua ad andare a 4 o a 6 sfere, ma diciamo che commuta a 4 sfere più frequentemente che nella modalità normale).
Sulla serie 1 invece quando metti sport è fissa a 4 sfere e la differenza chiaramente è assai più marcata.
Non avendo l'antisink, ti si dovrebbe abbassare...i tempi dipendono da tante cose.

-

mauroprat

Buonasera,ne ho avute due 1berlina e poi sw ambedue serie 1 e non ho mai sentito la differenza,forse un po' più reattiva in sport. X esiclene,ho due tamponi da rifare,hai la possibilità di darmi dei recapiti e la possibilità di farmi capire da qualcuno della Fabrica? Grazie e a presto.  Qualcuno sa di certo quanti steli e tamponi ci sono?Essendo (chiaramente a coppia)  intercambiabili,mi e venuto il dubbio che la prima volta ho messo la coppia di 1 2500 td ladifferenza di diametro dello stelo fosse solo perché  y4. La mia e y3. Ancora saluti.
mauroprat

esiclene

Citazione di: mauroprat il 12 Settembre 2013, 20:52:51
Buonasera,ne ho avute due 1berlina e poi sw ambedue serie 1 e non ho mai sentito la differenza

Impossibile. E' talmente netta che se non hai sentito la differenza è perchè era già in sport di suo.
sui tamponi ti dico più tardi in privato.
ciao
-

mauroprat

Buonasera ,scusa se ho rifatto la domanda senza prima avere letto quà la risposta,ma in questo momento ho cambi orario frequenti e sono rinco.... e mi girano.  Il problema è che non ho mai sentito neanche i tic dei relè e che quindi io ho sempre avuto 2 macchine dure perche ho sempre viaggiato in sport. Non vorrei che ora con tutte le sfere cambiate rischio di dover prendere la patente nautica e la xamamina.      Altra domanda strana: sui CX c'era sul cavo del contakm  un bicorno che dava movimento ad un induritore dello sterzo, sul XM c'è?   come mi manca lo sterzo del CX, era unico.           Ne ho aperta e controllata una sola, ma, le sfere nuove di Citro s.  sono grigie,   
                                                                        Saluti e a presto.
mauroprat

francygalle

Lo sterzo stile CX si chiama Diravi, solo le prime Xm V6 con motore PRV lo montano (fino al 95-96).

[:hello]

mauroprat

Buonasera,devo rivedere qualcosa dei discorsi fatti  come: per fortuna non sono grigie le sfere nuove viste alla luce sono verdi.oppure in sport si sente che indurisce,ho cambiato tutte le sfere ma è ancora come prima.  Purtroppo il gioco dello sterzo è dato dalla scatola e la registrazione che si vede  sotto è solo x riallineare il volante. ora 1 domanda: se idrattiva non funziona come sono le sospensioni, solo in confort ? Speriamo in 1 assestamento delle sfere nel tempo xchè non sono pienamente soddisfatto,forse xchè ho ancora  il rimpianto del CX 2500 TD. GRANDE                                                                              Ancora saluti a tutti. E che la sfera sia con noi.
mauroprat

thewizardofwiz

Citazione di: mauroprat il 07 Settembre 2013, 19:13:45CUT Ai miei tempi si facevano riscaldare i motori prima di partire per far girare i vari fluidi (c erano tolleranze diverse )
si fa ancora. non serviva, non serve e non servirà aspettare 30 minuti
con le hydro basta attendere il sollevamento, ti allacci la cintura, specchietti, ingrani la marcia e puoi iniziare a muovere premendo con delicatezza sul gas pe ri primi 5 minuti

Citazionee non si grippava
invece si grippava MOLTO facilmente perchè...

Citazionee gli scorrimenti in genere erano + morbidi.
...gli scorrimenti (=accoppiamenti) erano MINORI degli attuali e la carburazione più facilmente poteva smagrire (vari motici)

CitazioneSperiamo in 1 assestamento delle sfere nel tempo xchè non sono pienamente soddisfatto
le sfere non si assestano.
se qualcosa non va è quasi sicuramente un problema sui correttori di assetto (=sporchi)
hai fatto il lavaggio con hydraflush?

[:prosit]

Fabio

mauroprat

Non credo,non avendo il ponte è stato il mecca a lavorare,che poi ha detto :era pulito.    In che punto sono montati i correttori?  A me. anche se non soddisfa le aspettative,sembra che meccanicamente sia a posto,purtroppo. La prova è stata positiva,anche se x colpa dello sterzo non ho potuto superare i 140 km orari.  Ora x essere sicuro di non desiderare la Luna, dovrei con UNA prova parallela con un forumista di Roma, levarmi la sete col prosciutto di montagna.Possibilmente  1 prima serie e SW. 1 APPELLO a chiunque su Roma o dintorni  conosca un possessore di Proxia o similare che ancora possa provare a fare diagnosi o correzioni errori su XM xchè MAMMA CITRONA HA SOSTITUITO LE DIAGNOSI AGLI AUTORIZZATI, che non hanno + i connettori x l'XM.   Sperando in futuro esito positivo  un saluto a tutti.
-                                                             1 paio di precisazioni  sia a 30° che a -2°C
   aspettare 30 minuti è troppo ma serve almeno il tempo x avere 1 temperatura abitacolo decente.
e non si grippava...      ..gli scorrimenti (=accoppiamenti) erano MINORI degli attuali    ma gli oli usati erano quasi sempre + viscosi e - performanti.  1 olio 20 + STP x l'inverno e x non grippare in autostrada,  d'estate 1 50  evitando notti in montagna.Per fortuna poi sono usciti i multi grado e i sintetici.
Di solito x mettere in circolo tutti i liquidi i TRE/QUATTRO minuti e se fà freddo a benzina xchè il gpl ha necessità di avere acqua almeno a 25°C nel polmone.
Avere qualche anno fa ricordare anche il 1400 Fiat che ha sbancato in Campania su 1 strada semi deserta e che ha perso a 90 +- km il battistrada ricoperto e la valvola rotta a70.000km scarsi su un Mercedes codine (chiaramente lato interno con ovalizzazione del cilindro) e subito dopo con il motore nuovo 1sfera d'acciaio del depressore del freno è entrato in circolo e ha rigato tutte le bronzine. Mi ha salvato allora il LUBRIFILM che ha ricostruito quasi completamente le bronzine. X ESICLENE DALLE TUE PARTI PROBABILMENTE ANCORA SI TROVA, costa tanto ma fà veramente miracoli con i motori anziani.      ANCORA SALUTI A TUTTI
mauroprat

thewizardofwiz

Citazione di: mauroprat il 20 Settembre 2013, 22:09:25
1 APPELLO a chiunque su Roma o dintorni  conosca un possessore di Proxia o similare che ancora possa provare a fare diagnosi o correzioni errori su XM xchè MAMMA CITRONA HA SOSTITUITO LE DIAGNOSI AGLI AUTORIZZATI, che non hanno + i connettori x l'XM. 
non mi sembra...
e comunque devono avere ancora Elit, Proxia, Lexia oltre il DiagBox attualmente come diagnostico ufficiale...

Citazione1 paio di precisazioni  sia a 30° che a -2°C
   aspettare 30 minuti è troppo ma serve almeno il tempo x avere 1 temperatura abitacolo decente.
e non si grippava...      ..gli scorrimenti (=accoppiamenti) erano MINORI degli attuali    ma gli oli usati erano quasi sempre + viscosi e - performanti.  1 olio 20 + STP x l'inverno e x non grippare in autostrada,  d'estate 1 50  evitando notti in montagna.Per fortuna poi sono usciti i multi grado e i sintetici.
gli accoppiamenti erano sostanzialmente uguali, tendenti a PIU' laschi
un SAE20 monogrado comunque soddisfa già ampiamente le condizioni "generiche" di uso di un veicolo....

CitazioneDi solito x mettere in circolo tutti i liquidi i TRE/QUATTRO minuti e se fà freddo a benzina xchè il gpl ha necessità di avere acqua almeno a 25°C nel polmone.
[:no]
i liquidi circolano IMMEDIATAMENTE
25°C nel polmone sono assolutamente insufficienti per il GPL

CitazioneAvere qualche anno fa ricordare anche il 1400 Fiat che ha sbancato in Campania su 1 strada semi deserta e che ha perso a 90 +- km il battistrada ricoperto e la valvola rotta a70.000km scarsi su un Mercedes codine (chiaramente lato interno con ovalizzazione del cilindro) e subito dopo con il motore nuovo 1sfera d'acciaio del depressore del freno è entrato in circolo e ha rigato tutte le bronzine. Mi ha salvato allora il LUBRIFILM che ha ricostruito quasi completamente le bronzine. X ESICLENE DALLE TUE PARTI PROBABILMENTE ANCORA SI TROVA, costa tanto ma fà veramente miracoli con i motori anziani.      ANCORA SALUTI A TUTTI

[:no]

???    ???    ???
che vuol dire????

non si possono ricostruire le bronzine....

Fabio/un poco perplesso

mauroprat

Buongiorno,nei paesi dell' est dove ancora si dovrebbe trovare il lubrifilm sanno sicuramente cosa fa. Il prodotto e a base di tre metalli che unito all olio ricostruiva tutti i metalli dove c era scorrimento. Canne e bronzine rilasciando al passaggio micron dei metalli che col tempo toglievano le rigature. Anzi spero vivamente che qualcuno mi dica che l ha trovto e anche il prezzo. Saluti
mauroprat

francygalle

25 gradi sono sufficienti per consentire il passaggio da benzina a gpl, se non erro è il limite minimo impostabile in centralina. Posso verificarlo nella mia C4 appena riprendo l'interfaccia OBD che ho prestato a un amico, ma mi pare sia proprio 25 gradi perchè ci avevo guardato prima di cambiare il gruppo termostatico.

[:hello]

esiclene

Citazione di: mauroprat il 23 Settembre 2013, 13:55:56
Buongiorno,nei paesi dell' est dove ancora si dovrebbe trovare il lubrifilm sanno sicuramente cosa fa. Il prodotto e a base di tre metalli che unito all olio ricostruiva tutti i metalli dove c era scorrimento. Canne e bronzine rilasciando al passaggio micron dei metalli che col tempo toglievano le rigature. Anzi spero vivamente che qualcuno mi dica che l ha trovto e anche il prezzo. Saluti

Mai visto all'est.
-

mauroprat

forse ha 1 altro nome. In USA il lubrifilm é 1 olio che si mette nel vino prima del tappo.  Fino ad 1paio di anni fa ancora si trovavano notizie sulla rete.
mauroprat

SMF spam blocked by CleanTalk