Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

esiclene

Citazione di: AndreaV6 il 24 Luglio 2013, 15:26:29
Comunque qui dentro è davvero impossibile fare un ragionamento.... Se ne sentono e se ne sono sentite di cotte e di crude, chiedete a Citroen di tornare a fare idropnneumatiche, idrattive mai mi raccomando se no bisogna staccarle un po' di sensori per farle funzionare come si deve; senza anti-sink con le sfere ultra comfort di serie e mi raccomando senza airbag che si sa.... fanno male in caso di incidente.

Ahahah, a me basterebbe che facesse una sospensione simile all'Xm Y3 che rappresentava il massimo tra comfort e tenuta senza esagerare. Ma tanto non la farà quindi il problema non si pone.
Non metto le comfort ma ho sempre avuto il sensore acceleratore staccato anche quando non sapevo cosa fosse.. per fortuna :)
-

robyazz

Non è questione di ragionamenti o non ragionamenti, Andrea, semplicemente tu sei un fan delle innovazioni tecnologiche e ne accetti, buon per te, ogni aspetto. Non per questo dovresti obbligatoriamente catalogare come folli coloro i quali preferiscono determinate sensazioni ed impostazioni più datate, senz'altro meno "logiche" e performanti, ma con con un loro innegabile perchè che può tranquillamente essere goduto con piena soddisfazione anche al giorno d'oggi, senza con questo pretendere che Citroen riproduca una CX uguale identica agli anni '80  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: AndreaV6 il 24 Luglio 2013, 15:26:29
Mica voglio vendervi la C5 (me la tengo stretta).

Comunque qui dentro è davvero impossibile fare un ragionamento.... Se ne sentono e se ne sono sentite di cotte e di crude, chiedete a Citroen di tornare a fare idropnneumatiche, idrattive mai mi raccomando se no bisogna staccarle un po' di sensori per farle funzionare come si deve; senza anti-sink con le sfere ultra comfort di serie e mi raccomando senza airbag che si sa.... fanno male in caso di incidente.

En avant Citroen

Scusami se mi intrometto, ma io, e come me tanti altri si sono accorti che il "Moderno" in realtà è solo fuffa per prendere in giro la gente e fargli aprire il portafoglio (Perchè le cose realmente utili sono poche e solo per portafogli molto grossi, es. visione notturna) mentre la gran massa delle nuove auto sono spesso progettate male e corrette poi (Vedasi classe A Test dell'alce) elettronicamente, in teoria inquinano e consumano (Gran prese per il c..o) meno delle vecchie auto mentre in realtà è l'esatto opposto per le pari auto rimodernate (Vedasi Golf  Vs. Golf) con una invadenza della ormai tantissima elettronica che gestisce un sacco di roba inutile per noi (Alle case invece fa molto comodo fare lo stesso motore che va da 100 a 200 CV rimappando la sola centralina), dove addirittura il semplice cambio batteria del telecomando/chiave richiede l'intervento del centro assistenza della casa madre (Vedasi Audi) e a me questo non semplifica la vita, cosa che il nuovo o moderno che dir si voglia dovrebbe fare.

L'unica vera evoluzione secondo me sono i materiali usati oggi, mentre il resto è solo l'invenzione dell'acqua calda  :D

Io il moderno/innovativo lo apprezzo quando mi aiuta nella vita, non certo quando fa il contrario e me la complica con il meccatronico al posto del meccanico, con auto più pesanti di prima (E non sono kg. spesi per la sicurezza purtroppo) e dove per il cambio di una ormai costosissima lampadina del faro devi smontare il frontale dell'auto, materiali scadenti già da nuovi e con seri dubbi di una lunga durata (Chissà cosa rimane di un'auto moderna tra una trentina di anni) degli stessi e via discorrendo la fila delle complicazioni sarebbero molte di più delle semplificazioni ed ecco perchè alcuni come me sentono la "Nostalgia" delle cose semplici e non vecchie come erroneamente si potrebbe pensare.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

AndreaV6

Citazione di: XMan il 25 Luglio 2013, 01:06:48
ecco perchè alcuni come me sentono la "Nostalgia" delle cose semplici
XMan

L'Xm è proprio la semplicità trasformata in auto.

Comunque per carità sull'aspetto "romantico" e nostalgico posso capirvi ma non sui dati reali...
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

AndreaV6

Tralasciando per un secondo la morbidezza o meno delle sospensioni le auto di oggi sono molto più confortevoli, hanno impianti di aria condizionata che funzionano, sono silenziosa, hanno tenuta di strada migliore (guardare i dati delle accelerazioni laterali che sviluppano)... Questo pero' non vuol dire denigrare le storiche anzi, prendiamo una Xantia Activa, nel 1994 aggiunse un punteggio nel test dell'alce che molte moderne se lo sognano pero' rilevato ciò non possiamo dire che sia migliore in assoluto rispetto ad un auto di oggi perchè rimane oggettivamente superata su molti altri aspetti.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

haiede

Citazione di: AndreaV6 il 25 Luglio 2013, 07:52:31
ecco perchè alcuni come me sentono la "Nostalgia" delle cose semplici
XMan

L'Xm è proprio la semplicità trasformata in auto.

Comunque per carità sull'aspetto "romantico" e nostalgico posso capirvi ma non sui dati reali...

Forse paragonata alla tecnologia elettronica odierna (controllo motore,controllo servizi di bordo e corpo vettura) si................negli anni 90 quando era nata (progetto metà 80) non è che fosse sempliciotta.................lo si è visto anche con  C6 ha avuto un "buco" temporale di diversi anni tra progetto e presentazione: pur moderna e tecnologica, era già stata superata allo stato dell'arte relativo all'elettronica di bordo e gadget vari...............
Parere personale
[:hello]
Dodo

esiclene

Citazione di: AndreaV6 il 25 Luglio 2013, 08:12:21
Tralasciando per un secondo la morbidezza o meno delle sospensioni le auto di oggi sono molto più confortevoli, hanno impianti di aria condizionata che funzionano, sono silenziosa, hanno tenuta di strada migliore (guardare i dati delle accelerazioni laterali che sviluppano)... Questo pero' non vuol dire denigrare le storiche anzi, prendiamo una Xantia Activa, nel 1994 aggiunse un punteggio nel test dell'alce che molte moderne se lo sognano pero' rilevato ciò non possiamo dire che sia migliore in assoluto rispetto ad un auto di oggi perchè rimane oggettivamente superata su molti altri aspetti.

Se le auto di oggi fossero più confortevoli ne avrei una, invece me ne ben guardo  ::) . Se ne trovi una che mi vada, fammi sapere. La C5 non è -ahimè- tra queste. Speravo lo fosse. Dovrei prenderne una e perderci tempo a modificarla, ammesso che serva.
Impianti di aria condizionata ?!? Mai avuto un problema dai tempi della CX.
Silenziose? Vero, pesano 300 kg in più. Ma se uno ha un minimo di pratica per l'insonorizzazione, una macchina 'vecchia' come l'Xm2 (l'Xm1 già è assai più rumorosa) diventa silenziosissima.
Dove è che viene superata? Nei sedili che massaggiano ? Nella telecamera posteriore ? Nel sistema automatico di parcheggio ? Stronzate.
La realtà è che non sapendo più che inventarsi, le auto "nuove" son piene di inutili orpelli. Non mi riferisco 'solo' a citroen..
Dove è l'innovazione ? Fare un auto che per risparmiare va a 3 cilindri? Ho un altro concetto di risparmio.
Una volta i modelli duravano decine d'anni ed erano -relativamente- costruti per durare (lasciando perdere la qualità costruttiva di citroen..).
Oggi quando sono sul mercato son già vecchi, non puoi fare -quasi nulla- senza diagnostica, e la velocità tra progettazione, produzione e vendita è tale che gli unici betatester rimangono gli acquirenti.
Purtroppo.

-

esiclene

dove addirittura il semplice cambio batteria del telecomando/chiave richiede l'intervento del centro assistenza della casa madre (Vedasi Audi) e a me questo non semplifica la vita, cosa che il nuovo o moderno che dir si voglia dovrebbe fare.

70 euro per rimagnetizzare la chiave della smart che si smagnetizza una volta l'anno.

Citazione
L'unica vera evoluzione secondo me sono i materiali usati oggi, mentre il resto è solo l'invenzione dell'acqua calda  :D

Se li usano.
Comunque ci son auto ben realizzate e peggio realizzate. La maggior parte di quelle che ho visto ahimè cadono nella seconda categoria.
-

AndreaV6

Stronzate, hai proprio ragione.

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

esiclene

Andrea, la sicurezza passiva è sicuramente uno dei passi fondamentali delle auto moderne non lo nego.
Probabilmente l'unico motivo per il quale comprarne una :)
-

XMan

Citazione di: esiclene il 25 Luglio 2013, 11:19:41
Andrea, la sicurezza passiva è sicuramente uno dei passi fondamentali delle auto moderne non lo nego.
Ammesso che non falsino i dati come fanno per i gas di scarico e il consumo benzina/Gasolio, io sono dell'idea che alcune cose servono visto che non tutte le cose nuove sono negative anche se con tutti i limiti del caso, poichè non credo che ci si salvi se in autostrada vai a 130Km/h o oltre e sbatti da qualche parte.
XMan

esiclene

Citazione di: XMan il 25 Luglio 2013, 12:56:38
Ammesso che non falsino i dati come fanno per i gas di scarico e il consumo benzina/Gasolio.
XMan

Allora siamo in 3 a pensarla allo stesso modo... porca miseria.
L'Xm all'analisi fumi dava valori che le macchine nuove non danno (ok sono un visionario, come quello che mi fa la revisione).
Poi però non possono circolare :)
-

XMan

Citazione di: esiclene il 25 Luglio 2013, 13:02:32
Citazione di: XMan il 25 Luglio 2013, 12:56:38
Ammesso che non falsino i dati come fanno per i gas di scarico e il consumo benzina/Gasolio.
XMan

Allora siamo in 3 a pensarla allo stesso modo... porca miseria.
L'Xm all'analisi fumi dava valori che le macchine nuove non danno (ok sono un visionario, come quello che mi fa la revisione).
Poi però non possono circolare :)

No, purtroppo non siamo dei visionari, pur di vendere raccontano balle stratosferiche con test assurdi e falsi, basta comprare una rivista del settore e vedrai che di norma mettono i dati della casa e quelli reali che differisco a livelli pazzeschi.  :-[

Prima dei filtri vari per l'inquinamento la nostra salute era più salvaguardata di oggi dato che gli scarichi attuali sono talmente particellari da entrare nel nostro organismo senza alcun problema con le relative conseguenze sulla propria salute, però in compenso abbiamo nuova tecnologia  :-[ che serve a poco dato che la maggior fonte di inquinamento ambientale non sono certo le autovetture.
XMan

AndreaV6

E' tutto un complotto!!!! :D

Pero' provate a pensare qualche anno fa quando si era fermi in coda che puzza di gas di scarico che c'era.... Oggi non accade più.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

XMan

Citazione di: AndreaV6 il 25 Luglio 2013, 14:33:32
E' tutto un complotto!!!! :D

Pero' provate a pensare qualche anno fa quando si era fermi in coda che puzza di gas di scarico che c'era.... Oggi non accade più.

Nessun complotto, e che quello che non vedi e senti in colonna lo troverà (Spero mai per te naturalmente) il medico nei polmoni o altrove, un pò come avere le ecologiche lampadine (A quanto pare l'accordo Philips è saltato) che per legge adesso andranno ad essere usate, non so se tu sei al corrente ma queste ecologiche lampadine al loro interno hanno mercurio e circuiti elettronici (Vedasi elettrosmog) che in teoria  sempre per leggi varie non dovrebbe MAI più essere usato.

Non ci sono complotti ma semplici accordi commerciali (Discorso valido in tutti settori) dove l'unico pollo è l'acquirente che si trova costretto a sottostare alle loro logiche che negli ultimi anni sono più spudorate e aggressive che mai purtroppo per noi.
XMan

SMF spam blocked by CleanTalk