Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

robyazz

Citazione di: MarioCX il 21 Ottobre 2013, 08:50:32
Se la C6 avesse il DiRaVi, non ho difficoltà ad ammettere che ci avrei fatto ben più di un pensiero.
Sarebbe in tutto e per tutto la CX del nuovo millennio e...why not?

Vero, è stata la prima cosa che mi è mancata quando sono sceso da Xm ! La sterzata della C6 è addirittura più leggera, ma il mancato ritorno al punto zero manca eccome...però ti assicuro che c'è mooooolto con cui consolarsi !

Citazione di: cristiano il 21 Ottobre 2013, 09:25:52
Ora raccontaci un po' com'é andata!

Ancora un attimo di pazienza, ho ricevuto proprio adesso il reportage fotografico completo dei particolari dagli ex propietari (manco la fatica di fare gli scatti  ;D !!) e a breve aprirò, come promesso, il nuovo topic dove, come al solito, sarò invece fin troppo prolisso  [:wink] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gianluca

Ciao Robertino,
congratulazioni per il tuo nuovo acquisto. La C6 piace un sacco anche a me, così come piacerebbe anche la tua XM...

Son curioso di sapere che modello di C6 ti sei preso...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Nel mentre la moglie comincia ad avere qualche ripensamento sulla rinuncia alla Xm V6  ::)

Valuto quindi, senza per ora mettere annunci, interessamenti anche per la Xantia 1.8 GPL  

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: Gianluca il 21 Ottobre 2013, 15:25:10
Ciao Robertino,
congratulazioni per il tuo nuovo acquisto. La C6 piace un sacco anche a me, così come piacerebbe anche la tua XM...

Son curioso di sapere che modello di C6 ti sei preso...

Olà carissimo ! Sei ancora fra noi ogni tanto  [:wink] La C6 è una 2.7 V6 Exclusive del 2006, la presenterò a breve come promesso  [:wave]

Gianluca

Citazione di: robyazz il 21 Ottobre 2013, 15:27:37
Olà carissimo ! Sei ancora fra noi ogni tanto  [:wink] La C6 è una 2.7 V6 Exclusive del 2006, la presenterò a breve come promesso  [:wave]

Ogni tanto girello, si. Sempre volentieri dai...
L'hai presa a nafta, immaginavo. Almeno questa non la metterai a gas !!!  :D
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

cristiano

...ma stanno studiando da tempo i diesel+gas!!!!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Bene, avendone due ormai quasi cinque anni ho potuto anche tracciare i loro punti deboli che sarebbe bene verificare:

-tubi servosterzo; se perdono si vede, i genere è a destra della vettura, va alzata sul ponte e rimossa la protezione, la sostituzione è costosa;
-motorino d'avviamento; sulle HDi (credo che stiamo parlando di una 2.7 o sbaglio?), inizia a girare piano come se la batteria fosse scarica, il ricambio rigenerato costa oltre 500 euro, manodopera esclusa;
-avantreno delicato; i famigerati triangoli, si può osservare un "toc" sordo dando un colpo di freno a bassissima velocità, anche qui, riparazione costosa.

Le perdite dai tubi del servosterzo sono stati date a bassissimi chilometraggi a vetture quasi nuove (massimo 3 anni di vita e su entrambe), mentre sulla HDi, motorino e triangoli a 36.000 km era già un concerto.
Inoltre c'è la scarsa durata delle gomme anteriori (parlo di Michelin Pilot 2, ma comunque il peso è notevole) ed attenzione al cambio automatico in quanto tale intorno ai 150.000 km manifesta problemi; quest'ultima cosa è però frutto di statistica in quanto la mia diesel ha 53.000 km e l'utilizzo è ormai di circa 8000 km l'anno, anche se tutti solo in città; dovrei ancora essere lontano da problemi del genere (almeno spero, sgrattt...), inoltre non ci arriverò certo a tal chilometraggio in quanto la cambierò molto prima.
Quella a benzina ha 23.000 km, oltre ai tubi, un aggiornamento software per lo schermo del navigatore che andava troppo presto in protezione ed un piccolo malfunzionamento del clima poi risoltosi con un reset non c'è da dire null'altro.
Per il resto è normale manutenzione di routine, sulla HDi a 170.000 km va sostituita interamente la sacca del FAP, mentre le cinte della distribuzione a 250.000 km.
Attenzione agli specchi retrovisori esterni perchè le Exclusive ce l'hanno fotocromatico, costa una cosa come 620 euro, ne so qualcosa dopo averne trovato uno rotto su quella a benzina (che è appunto in tale allestimento, la HDi è base) un paio d'anni fa e mi sono dovuto trovare a ricomprarmelo da solo perchè ovviamente la gente è furba.
Per il resto, il comportamento stradale è assolutamente da vera Citroen, mentre personalmente ne lamento un pò la larghezza che trovo eccessiva e che non la rende assolutamente agile in città, cosa che invece con le 3 progenitrici era un problema che francamente non ho mai avuto, eppure faccio sempre le stesse strade, segno che la macchina è ben fin troppo larga.
[hydro]

cristiano

Mi pare davvero un'ottima sintesi come chiedo da tempo ai vari possessori del modello, ovvero "testata sul campo" e non frutto dei soliti sentito dire, o di pareri personali più o meno condivisibili. Son sicuro che anche il nostro Robertone, appena si riprenderà un po', saprà darci indicazioni molto precise e dettagliate sulla manutenzione subita dalla sua nuova auto, sui consumi ecc.
Non ci fu anche un richiamo per il riposizionamento di un tubo gasolio, ovviamente sulle sole HDI?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Si, ci fu un richiamo che sulla mia (era una vettura aziendale, modello base senza alcun optional) immatricolata nel settembre del 2008 fu effettuato dalla Filiale di Roma quando la comprai a novembre del 2009.
Altra cosa sono i consumi molto forti, ma è più un dato che ha poco senso in quanto una vettura del genere e dal notevole peso non può essere economica, ma va da se che chi la acquista non lo fa certo per l'economia di gestione (ricordo anche i quasi 500 euro di bollo l'anno per la HDi e qualcosa in più per la benzina che ha 5 kw in più) quanto per goderne del suo comportamento stradale oltre che alle doti dinamiche che un motore plurifrazionato può dare; inoltre devo sottolineare il mio uso strettamente cittadino che manda su i consumi mentre su strada aperta le cose migliorano, anche se non di moltissimo.
Consumi di olio motore non ce ne sono (quelli fisiologici molto limitati) mentre c'è un sensibile calo del liquido di raffreddamento su entrambe, ma pare che pure quello sia fisiologico; a margine (ma anche quello è dato dall'uso che se ne fa) la durata limitata dei freni, ma se è vero che su una ho già fatto il giro due volte davanti ed uno dietro (i ricambi si trovano agevolmente su eBay abbattendo notevolmente i costi con materiale di qualità), sull'altra a 23.000 km siamo ancora a zero.

cristiano

Interessante, ringrazio per le preziose indicazioni. A parte i richiami, si conosce se gli altri interventi sono parimenti risolutivi, oppure poi si ripresentano gli stessi problemi? Con particolare riferimento ai tubi servosterzo e ai triangoli inferiori (che sulla 3000 dovrebbero essere stati irrobustiti giusto? Vengono montati come ricambio modificato anche sulle precedenti)? Nella pagine sulla C6 si era parlato anche di cambio automatico che strappa dopo un certo chilometraggio (per arrivare forse a noie maggiori intorno ai segnalati 150.000km) e anche di fari anteriori allo xeno un po' cagionevoli.
Grazie ad alcuni possessori e conoscitori (non tutti eh!) che ben descrivono i difetti riscontrati e più o meno risolti!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Sui triangoli so solo che quelli originari delle 2.7/3.0i durano abbastanza poco, circa 40.000 km (a gennaio del 2012 quando la portai a riparare ce n'era una consolare che ad 80.000 era al secondo giro), la mia è durata ancora meno ma la colpa è senz'altro delle pessime condizioni in cui versano le strade che percorro della città, vero incubo per quest'auto che pare resistere meno rispetto alle progenitrici, complici anche i cerchi da 18 pollici e la gomma molto ribassata.

Allora per quanto riguarda il discorso di questi triangoli, anch'io non essendo amico del "sentito dire" o del "forse mi hanno detto", porto prove tangibili che sia la 2.7 a gennaio del 2012, data del mio "intervento" e ad oggi sulle 3.0 HDi, c'è lo stesso numero di riferimento:

Questa la mia scheda di Citroen Italia relativa all'esborso effettuato:

Questa la scheda relativa a Citroen Service sulla mia vettura, numero di telaio 78011662:

E questa quella relativa alla C6 3.0 HDi:

Per amor di precisione, metto anche la scheda relativa alla 3.0i a benzina, la mia telaio 78001722:

Come potete notare voi stessi, i codici sono identici, ora, o sono stati modificati prima del 2011 (e a questo punto me lo auguro caldamente, data la spesa sostenuta, ma sono scettico, sapete?), oppure i triangoli sono tutti uguali e cagionevoli alla stessa maniera.

pablo

ottima disamina dei difetti e potenziali rischi! E certamente qualificata!

Spero anche io vivamente che i triangoli siano stati modificati e dal 2010...anche come ricambio, per tutte.
Ma non esistono più quei bellissimi aggiornamenti della manualistica con tutte le novità per anno modello? Sarebbe utile riuscire a leggerli nelle varie annate della c6 per avere maggiore cognizione delle migliorie apportate.

La mia esperienza non fa purtroppo testo visto che oggi la mia c6 30 hdi ha 11 mila km, ne aveva 4000 il giorno dell'acquisto nell'agosto del 2010 ed io ne ho fatti  appena 7 mila in più di tre anni, quasi esclusivamente in autostrada e statali fuori città con la massima attenzione al fondo stradale...

Uniche noie un fanalino luce diurna fuso (montato male di fabbrica, sostituito in garanzia) e un po' di errori di diagnosi causati dagli abbassamenti di tensione della batteria per il lungo inutilizzo (ma pare ancora funzionare). Un paio di errori sono ricorrenti e dovrebbero dipendere da una piccola centralina. Ma credo che il tutto dipenda dalla batteria che ha sofferto non poco. Proverò a sostituirla prima di cedere alla sostituzione di questa centralina tra l'altro non troppo costosa. Purtroppo ho sprecato i due anni di garanzia senza mettere davvero alla prova l'auto... :-\

capitancx

Ciao a tutti i citronici e complimenti X la nuova arrivata bella.. Volevo info sulla c6 22hdi, grazie a tutti [scapp] [compliments]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

pablo

aggiungo che l'esperienza della c6 di Robyazz sarà utilissima nella individuazione statistica dei possibili difetti, avendo un chilometraggio non troppo esiguo  ma essendo stata magnificamente tenuta e tagliandata e non riscontrando difetti o malfunzionamenti allo stato attuale. La storia della sua manutenzione dal 2006 potrebbe confermare o magari sfatare qualche rischio ...

ovviamente in tema sono d'obbligo per tutti (i possessori o aspiranti tali di c6) toccamenti e scongiuri  ;D

Buona cosa sarebbe l'acquisto di una vettura per ricambi...vista la caduta in picchiata delle quotazioni non dovrebbe poi essere troppo difficile da reperire e a buon prezzo..eccetto ovviamente per la 30 hdi data la sua scarsa diffusione.

Renzo

Citazione di: pablo il 21 Ottobre 2013, 20:20:09
Purtroppo ho sprecato i due anni di garanzia senza mettere davvero alla prova l'auto... :-\

Grave errore, quello che feci anch'io tanti anni fa con l'XM che adesso è tua, mandando in malora per chissà che strana turba mentale il contratto plus che comprendeva ben tre anni di garanzia, andata completamente sprecata.

Con la C6 (anzi le C6) non è andata così: l'utilizzo quotidiano c'è, anche a costo di inevitabili graffi ed urtini che in città, oltre al rimessaggio nel garage pubblico, è praticamente impossibile evitare (se consideriamo che da quando ho restaurato la Dyane è dovuta rientrare in carrozzeria per ben 4 volte a causa di urti cittadini nonostante l'uso fosse pressochè stagionale e ludico...), però nonostante tutto pazienza, c'è il carrozziere che sistema tutto e non posso fammi più prendere da nevrosi, far invecchiare delle auto che al momento dell'acquisto erano quasi nuove (due anni e mezzo quella a benzina ed un anno appena la diesel) ogi lo vedo come un vero peccato sconsiderato.

L'utilizzo è invero limitato, quella a benzina la utilizza mio fratello esclusivamente per andare a lavorare a pochissimi km da casa (circa 3 o 4), mentre io con la diesel faccio poca più strada (lavoro a 7 km) più qualche giretto per la città; da quando la mia vita è cambiata da ormai tre anni la macchina la uso davvero poco, infatti 8000 km l'anno per un diesel sono davvero nulla.

A dir la verità, a volte sono anche un pò stufo di questo grosso pachiderma un pò delicato e poco agile per la città, io ormai non viaggio praticamente più, ed una più pratica DS3 magari cabrio sarebbe davvero più idonea, ma poi ho paura di pentirmi e lascio tutto com'è, il dondolare incessante delle idro mi mancherebbe subito.

Ad esempio sono anche contento di avere la versione base, i sedili in velluto li preferisco in quanto meno delicati e più morbidi, inoltre la mancanza del navigatore è una manna per me che sono iPod dipendente in quanto interamente comandabile con la usb box che ben si adegua allo stereo semplice senza navigatore e telefono, mentre sull'altra ho dovuto mettere uno scomo cavo attaccato alle prese audio/video nel cassettino obbligandomi a comandre il lettore direttamente, una scocciatura, almeno per me.

SMF spam blocked by CleanTalk