Problema al cambio

Aperto da novas68, 11 Dicembre 2012, 17:45:57

XMan

Citazione di: Darlington il 27 Dicembre 2012, 23:55:07
Citazione di: XMan il 27 Dicembre 2012, 12:09:10

Scusate la domanda, ma trattandosi di parti di metallo credo MAI tirate a lucido non sarebbe il caso (Potendolo farlo) di lucidare gli ingranaggi per migliorarne la scorrevolezza?? O per ruvido si intende altro??

Nel mio vecchio lavoro la perfetta lucidatura di tutte le parti scorrevoli era di FONDAMENTALE importanza nella resa degli "Strumenti" di lavoro che trattavo.
[:prosit] [:hello] [madsanta]
XMan

tieni conto che si tratta di parti a bagno d'olio, quindi non c'è nulla che possa ossidarle o far perdere loro lucentezza :) penso che smontandoli si troverebbero ancora in perfetto stato (salvo i sincronizzatori che lavorano per attrito pertanto è normale che si usurino)
Il mio pensiero era riferito più al fattore scorrevolezza delle parti con inserimenti veloci e morbidi delle marce e non tanto all'ossidazione, pensi sia sensato?
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

capitancx

allora premettendo che il cambio in questione gia da nuovo era uno schifo(produzione fiat, unica cosa trapiantata su citroen dall'accordo sfumato di unione tra fiat e citroen,x fortuna).. il problema visto e constatato di persona con amico meccanico mooolto bravo, sono la difficolta a scorrere dei sincronizzatori e e i laschi nn perfetti dell'ingranaggeria.. or dunque, na volta smontato il tutto si passa a verificare lo stato dei sincronizzatori e dei denti ingranaggi.. verifica giochi tra tutti i componenti( cosa molto importante), devono essrci delle tolleranze ben precise ne troppo chiuso ne troppo lasco, verifica scorrevolezza boccole, sostituzione olio con tipo piu fluido x aiutare l'inserimento. volendo far fare al cambio un centinaio di km con additivo specifico e poi ristutituire l'olio... queste operazioni le faro sul cambio della mia gti turbo2. nn perche il cambio mi dia problemi ma lo voglio migliore di adesso.....  [firehell] [firehell] [firehell] [scapp]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

vercesi

cacchio , capltano , la adori proprio la tua cx ,bravo.

novas68

Citazione di: capitancx il 28 Dicembre 2012, 11:34:53
allora premettendo che il cambio in questione gia da nuovo era uno schifo(produzione fiat, unica cosa trapiantata su citroen dall'accordo sfumato di unione tra fiat e citroen,x fortuna).. il problema visto e constatato di persona con amico meccanico mooolto bravo, sono la difficolta a scorrere dei sincronizzatori e e i laschi nn perfetti dell'ingranaggeria.. or dunque, na volta smontato il tutto si passa a verificare lo stato dei sincronizzatori e dei denti ingranaggi.. verifica giochi tra tutti i componenti( cosa molto importante), devono essrci delle tolleranze ben precise ne troppo chiuso ne troppo lasco, verifica scorrevolezza boccole, sostituzione olio con tipo piu fluido x aiutare l'inserimento. volendo far fare al cambio un centinaio di km con additivo specifico e poi ristutituire l'olio... queste operazioni le faro sul cambio della mia gti turbo2. nn perche il cambio mi dia problemi ma lo voglio migliore di adesso.....  [firehell] [firehell] [firehell] [scapp]

Ciao scusa ricapitolando il cambio deve essere cmq smontato giusto? Sei quanto potrebbe incidere in termini di costi all 'incirca?
Ciao e grazie
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

capitancx

Ciao vercesi grazie,lo sai bene la bambina la uso sempre....per quantificare una spesa nn posso dirtelo,comunque nn e un problema il distacco,spazio ce ne e si lavora bene,un paio d'ore e giu..e quando e in terra controllo sarà agevole..x quantificare nn saprei. [scapp]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

novas68

Citazione di: capitancx il 28 Dicembre 2012, 19:50:39
Ciao vercesi grazie,lo sai bene la bambina la uso sempre....per quantificare una spesa nn posso dirtelo,comunque nn e un problema il distacco,spazio ce ne e si lavora bene,un paio d'ore e giu..e quando e in terra controllo sarà agevole..x quantificare nn saprei. [scapp]

Ciao mille grazie!!!!

sergio.beneggi

Citazione di: CitroCx il 27 Dicembre 2012, 10:26:23

A pochi km da te c'è sergio.bennegi

Grazie Citro , ma Verturani e' ancora piu' vicino a dove abita Novas .
Comunque sia , qualsiasi meccanico con un bricciolo di esperienza e' in grado di fare questo lavoretto; ovvero di smontare il cambio . Poi per la revisione , ci sono delle ditte specializzate a cui e' consigliato rivolgersi .
Consigliato , per il semplice motivo' che anche se sei capace di revisionare i cambi ,e dopo non hai i ricambi..... sei gia' fermo .
Provo ad ipotizzare un preventivo di spesa :
Revisione cambio + Frizione + manodopera +materiale vario ........va' dalle circa  800,00 alle 1.000,00 Euro + Iva  .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

TaninoBX

Citazione di: sergio.beneggi il 11 Gennaio 2013, 20:00:16

Comunque sia , qualsiasi meccanico con un bricciolo di esperienza e' in grado di fare questo lavoretto; ovvero di smontare il cambio . Poi per la revisione , ci sono delle ditte specializzate a cui e' consigliato rivolgersi .
Consigliato , per il semplice motivo' che anche se sei capace di revisionare i cambi ,e dopo non hai i ricambi..... sei gia' fermo .
Revisione cambio + Frizione + manodopera +materiale vario ........va' dalle circa  800,00 alle 1.000,00 Euro + Iva  .

ma davvero costa così poco??  :-[
ma allora a mio padre lo hanno fregato quando nel 2006 gli hanno chiesto 1000 euro per rifare la frizione alla bx 16v??
o è la cx che costa meno??  ???
ed al mio amico a cui hanno chiesto 4000 euro per sostituire i sincronizzatori del nissan terrano?? pure a lui gli hanno sparato una cifra esagerata? (tant'è vero che ha preferito cambiare macchina piuttosto che farla riparare)
Citroen bx gti 16v (1987)

sergio.beneggi

Revisione del sincronizzatore ...... .....................250,00  Euro
Sostituzione Frizione  .......................................220,00  Euro
Manodopera stacco e riattacco .... 10 x 30,00/h.. 300,00  Euro
Toale ............................................................ 770,00 Euro piu' iva .

Poi , se  cambi anche i paraoli , i cuscinetti , ecc,. ecc. , ed aggiungi anche qualcosa in piu' di manodopera ,
vedi che la cifra che ho stimato,  resta ancora congruente .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

TaninoBX

Citazione di: sergio.beneggi il 12 Gennaio 2013, 13:48:06
Revisione del sincronizzatore ...... .....................250,00  Euro
Sostituzione Frizione  .......................................220,00  Euro
Manodopera stacco e riattacco .... 10 x 30,00/h.. 300,00  Euro
Toale ............................................................ 770,00 Euro piu' iva .

Poi , se  cambi anche i paraoli , i cuscinetti , ecc,. ecc. , ed aggiungi anche qualcosa in piu' di manodopera ,
vedi che la cifra che ho stimato,  resta ancora congruente .

accidenti... non pensavo costasse così poco!!!
evidentemente o i modelli a cui mi sono riferito sono più costosi della media, oppure, molto più probabile ci hanno tirato il pacco!!
(tanto per cambiare)
Citroen bx gti 16v (1987)

novas68

Ciao,

per come la so io, con un cambio da ripare non si può quantificare nulla in riguardo alla riparazione finchè il cambio non è giu dall 'auto.

l 'unica cosa sono le ore di manodopera ovvero circa 20, poi c'è chi lavora a 20 chi a 30 chi a 40 ecc ecc in zona Pavia senza far noi poi i prezzi lievitano come cambi ll tempo......

cristiano

Revisione del sincronizzatore ...... .....................250,00  Euro
Sostituzione Frizione  .......................................220,00  Euro
Manodopera stacco e riattacco .... 10 x 30,00/h.. 300,00  Euro

Non ho capito bene un aspetto di questa stima: indichi 10 ore per stacco e riattacco  a 30 Eur l'ora (anche perché il viceversa non mi tornerebbe con il costo all'ora), ma 10 ore non é per il solo stacco e altrettante 10 per il riattacco del blocco motore cambio sfilato dalla macchina, con le eventuali variazioni che dici per la frizione? Perché in tal caso farebbe 600 Eur e non 300.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Si Cristiano , hai ragione .
Nella notula  ; ho stimato  una media di 30,00 Euro all'ora .
Il tempo stimato di 10 ore , e' comprensivo dello stacco e riattacco .
Devi considerare , che la CX in oggetto  e' aspirata , non ha la turbina che rompe le scatole , per cui si puo' far a meno di smontare il radiatore dell'acqua . Ancor piu' , l'aria condizionata non e' presente , fattore che ti fa' guadagnare altrettanto  tempo  presiozo.

(Bertolt Brecht)

novas68

Citazione di: sergio.beneggi il 11 Gennaio 2013, 20:00:16
Citazione di: CitroCx il 27 Dicembre 2012, 10:26:23

A pochi km da te c'è sergio.bennegi

Non credo proprio che Vertuani sia piu vicino dista da casa mia circa 50 km, beneggi 28.......

cristiano

Si Cristiano , hai ragione .
Nella notula  ; ho stimato  una media di 30,00 Euro all'ora .
Il tempo stimato di 10 ore , e' comprensivo dello stacco e riattacco .
Devi considerare , che la CX in oggetto  e' aspirata , non ha la turbina che rompe le scatole , per cui si puo' far a meno di smontare il radiatore dell'acqua . Ancor piu' , l'aria condizionata non e' presente , fattore che ti fa' guadagnare altrettanto  tempo  presiozo.

...quindi, non ho capito. 30 Eur l'ora sta bene. Ma mi vuoi dire che in una CX 25D per lo stacco e riattacco ci metti 10 ore e nelle versioni turbo 20 ore? Il radiatore dell'acqua vien giù in 20 minuti a dir tanto, lasciando dov'é l'eventuale condensatore, mentre per il compressore del clima e i quattro tubi da staccare ci andrà un'altra mezz'oretta massimo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk