Ho forse trovato la mia CX.....

Aperto da novas68, 09 Dicembre 2012, 15:53:42

novas68

Ciao a tutti, sto cercando e forse ho trovato una CX 2500 D super anno 1979 (con targhe e libretto originali) AC651 ,con un problema con l 'inserimento della terza marcia, ma complessivamente in ordine.

Ho preso appuntamento con il proprietario e vado a vederela Martedi nel pomeriggio poi  vi farò sicuramente sapere.

Di CX ne ho avute in tolate 3, ma mai una prima serie Diesel , vorrei sapere se la distribuzione è a catena oppure già a cinghia.
E se un 'intervento per sistemare la 3 marcia che non entra è oneroso.

Vi saluto e vi ringrazio.
Buona giornata
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

TaninoBX

Citazione di: novas68 il 09 Dicembre 2012, 15:53:42
Ciao a tutti, sto cercando e forse ho trovato una CX 2500 D super anno 1979 (con targhe e libretto originali) AC651 ,con un problema con l 'inserimento della terza marcia, ma complessivamente in ordine.

Ho preso appuntamento con il proprietario e vado a vederela Martedi nel pomeriggio poi  vi farò sicuramente sapere.

Di CX ne ho avute in tolate 3, ma mai una prima serie Diesel , vorrei sapere se la distribuzione è a catena oppure già a cinghia.

Buona giornata

se è solo una marcia che non entra potrebbero essere due cause:
1) o delle boccole in plastica usurate di cui ho sentito parlare in un altro post, la cui sostituzione è un pò rognosa...
2) o peggio un sincronizzatore andato, intervento molto oneroso

lascio la parola a chi se ne intende più di me  :) quello che ti ho scritto è solo una scarna anticipazione, potrei anche sbagliarmi ma in genere quando non entra una marcia in particolare è quello...
Citroen bx gti 16v (1987)

novas68

Citazione di: TaninoBX il 10 Dicembre 2012, 13:12:29
Citazione di: novas68 il 09 Dicembre 2012, 15:53:42

Buona giornata

se è solo una marcia che non entra potrebbero essere due cause:
1) o delle boccole in plastica usurate di cui ho sentito parlare in un altro post, la cui sostituzione è un pò rognosa...
2) o peggio un sincronizzatore andato, intervento molto oneroso

lascio la parola a chi se ne intende più di me  :) quello che ti ho scritto è solo una scarna anticipazione, potrei anche sbagliarmi ma in genere quando non entra una marcia in particolare è quello...

Ciao,
grazie mille per l 'informazione,si è solo la terza che non entra sicuro.
Se fosse una boccola oppure un sincronizzatore, a spanne quanto potrebbe essere oneroso?
Scusate la fretta ma avrei bisogno di sdaperlo perchè è fondamentale per l 'eventuale acquisto...
Grazie mille ancora ed attendo vs nuove.
Ciaoo

TaninoBX

Citazione di: novas68 il 11 Dicembre 2012, 17:20:39
Ciao,
grazie mille per l 'informazione,si è solo la terza che non entra sicuro.
Se fosse una boccola oppure un sincronizzatore, a spanne quanto potrebbe essere oneroso?
Scusate la fretta ma avrei bisogno di sdaperlo perchè è fondamentale per l 'eventuale acquisto...
Grazie mille ancora ed attendo vs nuove.
Ciaoo

ah una domanda importante!!!
la marcia non entra mentre l'auto è in marcia? o non entra nemmeno da ferma??
e cosa succede se si prova ad inserire la terza??
la leva non si muove??
la leva si muove ma la marcia non entra??
o non si riesce ad ingranare la marcia perchè gratta??

se fosse una boccola non ne ho la più pallida idea di quanto possa costare, mentre aprire il cambio per sostituire i sincronizzatori è molto oneroso, nell'ordine delle migliaia di euro!!
però DUBITO che siano i sincronizzatori, se fossero loro la marcia entrerebbe, con difficoltà ma entrerebbe!!
io penso che sia qualche problema ai leveraggi, o alla suddetta boccola di cui si parlava anche in un altra discussione
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=13983.0

arseniko

Ciao, la ccx 2.500m Diesel monta la cinghia, anzi, le cinghie sono 2, una per la pompa di iniezione, l'altra per l'albero a cammes della distribuzione.

novas68

Citazione di: arseniko il 11 Dicembre 2012, 20:09:50
Ciao, la ccx 2.500m Diesel monta la cinghia, anzi, le cinghie sono 2, una per la pompa di iniezione, l'altra per l'albero a cammes della distribuzione.

Ciao,

pensavo avesse la catena perchè ci sono modelli diesel a catena della CX.....

per quanto riguarda il cambio non so cosa dire, ho fatto prima e seconda ma non ho osato tentare con la terza visto la breve distanza...

Da quanto detto dal propprietario non entra proprio......

In caso l 'acquistassi ci sono tecnici in grado di sistemarmela?

Nella mia zona di meccanici seri nessuno.... qualcuno lo potrebbe fare?
un saluto

doublechevronmonorace

se è quella blu nel parmense oltre a considerare le incognite di meccanica - quelle che sai e quelle che potresti scoprire - fai anche un controllo sulla ruggine non in vista e metti in conto qualche soldino importante anche per rivedere radicalmente gli interni.

senza problemi a sorpresa e con un discreto budget, con quel colore e quella motorizzazione è molto affascinante.

Mr. Double

Darlington

Confermo che con i sincronizzatori rotti (o meglio consumati) la marcia entra lo stesso. Rumorosamente, ma entra.

Praticamente si torna ai tempi della prima 500 col cambio non sincronizzato :)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

novas68

Citazione di: doublechevronmonorace il 11 Dicembre 2012, 21:31:51
se è quella blu nel parmense oltre a considerare le incognite di meccanica - quelle che sai e quelle che potresti scoprire - fai anche un controllo sulla ruggine non in vista e metti in conto qualche soldino importante anche per rivedere radicalmente gli interni.

senza problemi a sorpresa e con un discreto budget, con quel colore e quella motorizzazione è molto affascinante.

Mr. Double

Ciao,

ok per la meccanica , ma vista dal vivo internamente l 'auto non presenta grossi problemi a parte qualche strappetto sul sedile di guida,il cielo è ok essendo imn materiale plastico bianco traforato stile GS prima serie,il cruscotto è ok, l 'unica cosa sono i pannelli ant e post lato sx che devono essere risistemati, sinceramente dal vivo altro non ho visto.
Meccanicamente l 'auto parte al primo colpo (dopo le candelette anni 70 chiaramente), non perde olio, ci son le sfere sostituire (ma fan parte del gioco).
Il mio problema è la terza marcia,vorrei sapere se sincronizzatori o boccole visto che non entra solo quella,diciamo che è fondamentale per l 'acquisto,poi il resto lovedo tranquillamente usandola e verificando in strada le varie cose.
Attendo nuove sul cambio...
Ciao e buona giornata.

Harrymudd

Dovresti provarla in marcia, come ti hanno scritto se è un problema di sincronizzatori dovrebbe entrare senza troppe storie facendo la "doppietta".
Se non c'è modo di farla entrare è quasi sicuro (per quanto ne so) che sia un problema ai leveraggi tra leva del cambio e leva SUL cambio (leggasi: boccole).
Non so poi quanto sia rognoso intervenire su quelle boccole e quanta roba ci sia da smontare per poter accedere..
Fosse un problema di ingranaggi rovinati dovrebbe entrare comunque e dare altri tipi di problema.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

XMan

Citazione di: Harrymudd il 12 Dicembre 2012, 11:48:31
Dovresti provarla in marcia, come ti hanno scritto se è un problema di sincronizzatori dovrebbe entrare senza troppe storie facendo la "doppietta".
Se non c'è modo di farla entrare è quasi sicuro (per quanto ne so) che sia un problema ai leveraggi tra leva del cambio e leva SUL cambio (leggasi: boccole).
Non so poi quanto sia rognoso intervenire su quelle boccole e quanta roba ci sia da smontare per poter accedere..
Fosse un problema di ingranaggi rovinati dovrebbe entrare comunque e dare altri tipi di problema.

Scusatemi se vado un pò fuori dal seminato ma per me molto ignorante della materia vorrei sapere se sia possibile che nel cambio dell'auto in oggetto ci siano parti "Esterne".

Non vorrei che sia successo quanto mi accadde moltissimi anni fa quando ero in possesso di una FIAT 124 Sport Coupè a 5 marce al quale si ruppe l'anello in gomma dell'albero di trasmissione e in tali condizioni (Fissai con una fascetta le 2 parti rotte) la portai con botte non piacevoli da sotto l'auto da Bergamo a Milano.

Il giorno dopo comprato e sostituito l'anello nel fare il giro di prova mi era sparita misteriosamente la 5^ marcia (Ho rischiato di passare per matto col mio amico meccanico che pensava che avessi solo 4 marce) dopo aver ricontrollato varie volte che avessi montato tutto regolarmente ero ormai deciso a smontare il cambio e siccome avevo il dubbio da dove cominciare iniziai da dentro l'abitacolo e tolto la copertura del tunnel centrale ho scoperto che c'era un coperchio sul cambio, lo apro e capisco perchè era sparita la 5^ , in pratica la retromarcia si appoggiava sopra una "Vite" che a causa dei colpi presi il giorno prima si era allentata e spinta in avanti impedendo alla 5^ marcia di entrare perchè la vite faceva da "Muro".

Non conoscendo come sia fatto un cambio per CX sia mai  ??? ;D
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

TaninoBX

Citazione di: XMan il 12 Dicembre 2012, 12:23:20
Non vorrei che sia successo quanto mi accadde moltissimi anni fa quando ero in possesso di una FIAT 124 Sport Coupè a 5 marce al quale si ruppe l'anello in gomma dell'albero di trasmissione e in tali condizioni (Fissai con una fascetta le 2 parti rotte) la portai con botte non piacevoli da sotto l'auto da Bergamo a Milano.

Il giorno dopo comprato e sostituito l'anello nel fare il giro di prova mi era sparita misteriosamente la 5^ marcia (Ho rischiato di passare per matto col mio amico meccanico che pensava che avessi solo 4 marce) dopo aver ricontrollato varie volte che avessi montato tutto regolarmente ero ormai deciso a smontare il cambio e siccome avevo il dubbio da dove cominciare iniziai da dentro l'abitacolo e tolto la copertura del tunnel centrale ho scoperto che c'era un coperchio sul cambio, lo apro e capisco perchè era sparita la 5^ , in pratica la retromarcia si appoggiava sopra una "Vite" che a causa dei colpi presi il giorno prima si era allentata e spinta in avanti impedendo alla 5^ marcia di entrare perchè la vite faceva da "Muro".

Non conoscendo come sia fatto un cambio per CX sia mai  ??? ;D
[:prosit] [:hello]
XMan

simpatico questo aneddoto!!!  [A:D]
purtroppo tutto può essere, magari è solo un problemino del genere, magari sono da cambiare queste famose boccole o qualche leveraggio!
bisogna solo smontare e guardare, non credo ci sia altro metodo!!

Harrymudd

Nel caso della BX 11 di mio padre, si svitò un dado all'interno del cambio  [wound] col risultato che ogni tanto andava a finire dove non doveva e impediva l'innesto di qualsiasi marcia tranne la retro  [dispett]
Ovviamente quando la si portava in officina le marce entravano sempre. Prima che scadesse la garanzia sequestrammo il capofficina per mezza giornata fino a quando il problema si ripresentò, e lo facemo tornare (in retro) in officina dove il problema fu sistemato tirando giù tutto (il cambio era in blocco col motore..)
XMan parlando di parti "esterne" invece mi hai fatto venire in mnete il cambio del mio ex camperino, ducato 2.5D, che aveva tutto l'ingranaggio della 5a marcia esterno alla coppa del cambio; la genialata ne causava spesso la prematura dipartita  [A:sca] per mancanza di lubrificazione  :-\
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

novas68

Ciao, do l'annuncio che oggi ho definito con il proprietario e domani me la porta a casa mia, l'acquisto di una CX 2500 D Super anno 1979 con targhe e libretto riginali.
Ne abbiamo parlato sopra dei problemi al cambio, ma ho dato retta al cuore e l 'ho presa , il colore è raro a(almeno in giro non ne vedo molti è AC651 Bleu Polaire), le condizioni generali sono abbastanza buone, lavori imminebìnti sotituzione sfere ant,post,e congiuntore,olio fitri e reviose,poichè l'autop è ferma in garage da due anni (quasi tutti i gg vien spostata di qualche metro per tenerla attiva.
L 'interno (dalle foto non sembra) a me personalmente sembra buono,come buono è il cielo che non è in stoffa incollato su di supporto in masonite, ma tipo GS prima serie bianco bucherellato di finta pelle tanto annni 70.
Doamani arriva e posterò le foto, ed opo tre anni tornerò a far parte del CXclub (l 'utima mia CX è stata una TRD TURBO 2 Riouge Florentin anno 1989 che ho venduto 3 anni fà)

Buona serata a tutti

TaninoBX

Citazione di: novas68 il 17 Dicembre 2012, 20:56:46
Ciao, do l'annuncio che oggi ho definito con il proprietario e domani me la porta a casa mia, l'acquisto di una CX 2500 D Super anno 1979 con targhe e libretto riginali.
Ne abbiamo parlato sopra dei problemi al cambio, ma ho dato retta al cuore e l 'ho presa , il colore è raro a(almeno in giro non ne vedo molti è AC651 Bleu Polaire), le condizioni generali sono abbastanza buone, lavori imminebìnti sotituzione sfere ant,post,e congiuntore,olio fitri e reviose,poichè l'autop è ferma in garage da due anni (quasi tutti i gg vien spostata di qualche metro per tenerla attiva.
L 'interno (dalle foto non sembra) a me personalmente sembra buono,come buono è il cielo che non è in stoffa incollato su di supporto in masonite, ma tipo GS prima serie bianco bucherellato di finta pelle tanto annni 70.
Doamani arriva e posterò le foto, ed opo tre anni tornerò a far parte del CXclub (l 'utima mia CX è stata una TRD TURBO 2 Riouge Florentin anno 1989 che ho venduto 3 anni fà)

Buona serata a tutti

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
bravoooo!!
spero per te che il problema al cambio non sia nulla di costoso da sistemare e che tu possa goderti questa splendida CX al più presto!!!

SMF spam blocked by CleanTalk