Info su olio motore

Aperto da Bigmario, 24 Ottobre 2012, 15:32:47

fabioxm2

Mario,  io starei su un 5w40  almeno e' totalmente sintetico,  il 10/40  e' un simisint.
Gradazioni estive 50 non mi sembrano previste per questo motore

;)
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

thewizardofwiz

...ma andrebbero comunque BENISSIMO purchè l'olio rispetti le caratteristiche minime API/ACEA

riprendo un concetto
Citazione"Il  livello olio che resta uguale,  probabilmente e' dovuto al trafilamento di gasolio nei cilindri durante le fasi di rigenerazione del FAP"
il trafilamento (MINIMO, ma ripetuto) si ha solo durante la post iniezione
era un problema MOLTO sentito nei primi DPF

CitazioneE' anche per questo che preferisco cambiare l'olio prima dei 20/30.000 km
è inutile
è inutileee
è inuuuutileeeeeee
è inuuuutiiiiileeeeeeeeeee
è-i-nu-ti-le!
èinutile
ergo
soldi buttati
(contento chi lo fa, beato lui)

CitazioneNei filtri DPF le rigenerazioni sono piu' frequenti e usano piu' gasolio nelle post iniezioni (non usano l'additivo l'EOLYS brevetto di PSA)  e in frequenti  casi  il livello olio miscelato al gasolio, supera la tacca max dell'astina con tutte le conseguenze del caso.
la frequenza è grossomodo simile, la postiniezione molto diversa tanto è che alcuni motori hanno un apposito iniettore nel collettore di scarico = risolto il problema della diluizione dell'olio motore
l'Eolys viene aggiunto nel serbatoio carburante ad ogni rifornimento (purchè superiore a 7litri) quindi è presente nello stesso carburante iniettato, SEMPRE!

Fabio

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 30 Ottobre 2012, 18:53:02
...ma andrebbero comunque BENISSIMO purchè l'olio rispetti le caratteristiche minime API/ACEA

riprendo un concetto
Citazione"Il  livello olio che resta uguale,  probabilmente e' dovuto al trafilamento di gasolio nei cilindri durante le fasi di rigenerazione del FAP"
il trafilamento (MINIMO, ma ripetuto) si ha solo durante la post iniezione
era un problema MOLTO sentito nei primi DPF

CitazioneE' anche per questo che preferisco cambiare l'olio prima dei 20/30.000 km
è inutile
è inutileee
è inuuuutileeeeeee
è inuuuutiiiiileeeeeeeeeee
è-i-nu-ti-le!
èinutile
ergo
soldi buttati
(contento chi lo fa, beato lui)

Talmente inutile che l'unica volta che ho prolungato il cambio olio alla Xm a 15.000 km si è bloccata la turbina; cambiato olio e filtro e percorsi pochi km, guarda caso la turbina è tornata a funzionare...
Ok che parliamo di un motore che in genere brucia la turbina attorno ai 150.000 ed è a circa 240.000...Per me inutile non è.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SCARABEO

Citazione di: Idro2 il 30 Ottobre 2012, 19:00:17

Talmente inutile che l'unica volta che ho prolungato il cambio olio alla Xm a 15.000 km si è bloccata la turbina; cambiato olio e filtro e percorsi pochi km, guarda caso la turbina è tornata a funzionare...

...pensa che c'è anche chi crede in Dio !  [firehell]

10nico

Citazione di: Idro2 il 30 Ottobre 2012, 19:00:17
Ok che parliamo di un motore che in genere brucia la turbina attorno ai 150.000 ed è a circa 240.000...Per me inutile non è.

Ciao, nemmeno io penso che sia poi tanto inutile cambiare l'olio (e il filtro) più spesso; la conferma la dai tu, ma ha anche una spiegazione scientifica.

L'olio , da nuovo, ha un potere detergente molto alto e riesce a scrostare anche parecchio; il potere detergente cala però abbastanza in fretta, dopodichè "se la cava" grazie al meno labile potere di dispersività, che in pratica "tiene a galla ben disperse" le particelle carboniose e di zozzura, impedendo o almeno rallentando la loro naturale tendenza a ridepositarsi e rifare la morchia.

Quindi appena hai cambiato l'olio hai scrostato (e quindi schiodato) la tua turbina che si è rimessa a funzionare nonostante sia teoricamente andata.

Come dicevo in un altro post, è mia abitudine , quando prendo un'auto usata, cambiare olio e filtro dopo 1000-2000 km (chiaro non uso il mobil 1 o altri prodotti succhiasangue) , e tutte le sante volte viene fuori schifosamente sporco.
A prescindere dal fatto se abbiano o meno fatto il tagliando prima di consegnarmela.

Sinceramente se per l'olio "da buttare" spendo 20 euro e 7 per il filtro non vado in rovina, ma di certo tolgo dalle scatoline un sacco di schifezze che quindi non andranno ad inquinare l'olio che poi terrò 10-15mila km.

Preferisco in ogni caso cambiare l'olio più spesso e magari di qualità decente (semisint 10w40 o se lo trovo in offerta full sint 5w40 o 5w30, diciamo 20 euro 4 litri), piuttosto che buttar dentro 60 euro d'olio strapagato e strablasonato, con le stesse specifiche (ACEA A3/B3 SL/CF il semi sint e A3/B4 SM/CF il full sint).

Lo so, è una cosa personale e mooooolto soggettiva, ma so anche che quello sporco che c'è dentro , l'olio da 60 euro non è che per magia lo fa sparire!!
Meglio eliminarne il più possibile ravvicinando i cambi e facilitando il compito dell'olio, per come la vedo io.

Ovviamente non faccio le corse, uso la macchina come qualsiasi cristiano ecco  ;D

This is my two cents!  [old]

Ciao a tutti e buona serata

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

fabioxm2

Al  di  la'  della funzione detergente, che l'olio deve avere ,  ribadisco che nei diesel con FAP/DPF  l'olio si diluisce con il gasolio  durante le post iniezioni (I  FAP meno dei DPF ,  hanno  una frequenza minore di rigenerazioni e con minore quantita' di gasolio)   

Con l'olio diluito con il gasolio in 20/30000 km di percorrenza,  non penso che le due turbine dell'HDI  siano  felici.....
E qui magari,  se uno  proprio la vuole tirare alla lunga con i km ,  puo' fare la differeza un olio full sintesi  rispetto a un  semi

10nico

Citazione di: fabioxm2 il 31 Ottobre 2012, 11:47:11

Al  di  la'  della funzione detergente, che l'olio deve avere ,  ribadisco che nei diesel con FAP/DPF  l'olio si diluisce con il gasolio  durante le post iniezioni (I  FAP meno dei DPF ,  hanno  una frequenza minore di rigenerazioni e con minore quantita' di gasolio)   

Con l'olio diluito con il gasolio in 20/30000 km di percorrenza,  non penso che le due turbine dell'HDI  siano  felici.....
E qui magari,  se uno  proprio la vuole tirare alla lunga con i km ,  puo' fare la differeza un olio full sintesi  rispetto a un  semi

Ciao  :)

Ah beh, se c'è anche un fenomeno di diluizione (!!!) dell'olio con gasolio per via del FAP/DPF , non stento a credere che l'olio, dopo un po, diventi una specie di "brodaglia-sgrassante-vagamente-lubrificante"!! ORRORE!

Adesso mi lascio andare alla polemica: ma che caspio di costruttore consapevole della diluizione dell'olio motore può raccomandare, nel pieno delle sue facoltà mentali, di cambiare l'olio ogni 20-30000km???!?!  [firehell]

P.S: parlando del full sint e semi-sint; se vengono diluiti con gasolio diventano entrambi brodaglie.

Bah... se il FAP/DPF funziona davvero così, mi sembra un'assurdità tutto il meccanismo ...ma è così in tutti motori diesel di tutti i produttori di veicoli?!?

Chiedo eh...non lo so.

Ciao e buona giornata,

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

fabioxm2

Si, funziona cosi' .  

Considera pero' che una eccessiva diluzione dell'olio con aumento di livello nella coppa,   avviene nei   DPF con  uso prevalentemente cittadino
I  FAP (brevetto PSA)  soffrono  molto meno di questo problema

Mi  sembra che alcuni diesel di ultima generazione  Euro 5  hanno le post iniezione direttamente nello scarico prima del filtro,  non nei cilindri.

;)

thewizardofwiz

ragazzi quante seghe mentali che vi fate   ;D

la prima, che dovete assolutamente smontare, è che il 5W30 sia sint ovvero perfetto e che il 10W40 sia semisint ovvero cacca, e via discorrendo

se il costruttore di automobili (bada bene, non il produttore dell'olio!) dichiara un intervallo di 30mila km per il cambio olio motore state sicuri che l'olio andrà bene almeno per il doppio dei km (diesel) almeno il triplo sui benzina
ricordatevi che i camion, cilindrate 20-30milacc, hanno olio in proporzione ai nostri motori ma con cambi olio a 150-180mila km

se la turbina si blocca/sblocca cambiando olio beh.. il problema non è nell'olio, e ci possono essere almeno 10 motivi concretamente validi

la detergenza del lubrificante è sostanzialmente invariata anche dopo 100mila km ed il necessario rabbocco "ripristina" le qualità iniziali dell'olio

il colore non è assolutamente indicativo dello stato di salute del lubrificante

il gasolio nel lubrificante... ma avete idea COME/PERCHE'/QUANTO ci arriva?

rifletteteci un attimo, please!
[:prosit]

Fabio/che cambia l'olio a 40mila, previsto 15mila (Xantia) 20mila (530) 100mila per la FJ1200.. e non è l'unico...

Bigmario

Citazione di: fabioxm2 il 28 Ottobre 2012, 17:05:31

Mario,  io starei su un 5w40  almeno e' totalmente sintetico,  il 10/40  e' un simisint.
Gradazioni estive 50 non mi sembrano previste per questo motore

;)

Su questo hai perfettamente ragione!
Alla fine, dopo avervi letto ed essermi informato un pò in giro per il web, credo che metterò su un 5W-40 full sinth di buona qualità; alla fine ho già preso il filtro dell'olio e non appena ho l'olio farò da me; risparmiando un po'!!!

Grazie comunque a voi tutti per le info date!!!  [:clap] [:clap]

sterob

Sono dell'idea che già se cambi gradazione su un motore attuale a gasolio te la rischi di brutto, se poi ne fai una questione di costi è altrettanto sbagliato, i danni da usura del motore derivanti dall'impiego di lubrificante inadeguato  è decisamente più onerosa,  non parliamo poi del fap. ::)
Sulla mia ex C6 2,7 Hdi era imperativo l'impiego del 5w30 ineo ecs non mi sarei mai sognato di prendere altro...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

thewizardofwiz

Citazione di: sterob il 12 Novembre 2012, 12:37:53
Sono dell'idea che già se cambi gradazione su un motore attuale a gasolio te la rischi di brutto, se poi ne fai una questione di costi è altrettanto sbagliato
questo ragionamento è il classico caso di chi si fa troppese9hementali per la gradazione, poi compra l'olio più scarso per risparmiare 1 euro/litro

Citazionei danni da usura del motore derivanti dall'impiego di lubrificante inadeguato  è decisamente più onerosa,  non parliamo poi del fap. ::)
Sulla mia ex C6 2,7 Hdi era imperativo l'impiego del 5w30 ineo ecs non mi sarei mai sognato di prendere altro...

giusto per un esempio in casa PSA
la tua macchina, come tante altre, in Francia e Spagna usa imperativamente un 10W40
dove sono i problemi?
sempre gli stessi: la testa del proprietario (mediamente MOLTO disinformato, se non presuntuoso non saccente) e la specifica olio (non la gradazione)

Fabio

fabioxm2

fortuna che ci sei  tu a insegnarci come si sta al mondo

quanto a disinformazione presunzione e saccenza,  ne hai da vendere

sterob

Citazione di: thewizardofwiz il 14 Novembre 2012, 18:19:11
Citazione di: sterob il 12 Novembre 2012, 12:37:53
Sono dell'idea che già se cambi gradazione su un motore attuale a gasolio te la rischi di brutto, se poi ne fai una questione di costi è altrettanto sbagliato
questo ragionamento è il classico caso di chi si fa troppese9hementali per la gradazione, poi compra l'olio più scarso per risparmiare 1 euro/litro

Ho forse detto di comprare quello che costa meno?
Semmai il contrario, esortando a non farne una questione di soldi ma di qualità.
Se in Italia consigliano un certo tipo di olio, ebbene quello ci devi mettere, o equivalente, gli esperimenti puoi sempre farli tu con la tua macchina e gli esempi che porti devi sempre concretizzarli con i fatti, ma non presentarli sempre come un dogma altrimenti in caso di consigli sbagliati poi non ti lamentare se  sanno a chi bussare....

Citazione
giusto per un esempio in casa PSA
la tua macchina, come tante altre, in Francia e Spagna usa imperativamente un 10W40
dove sono i problemi?
sempre gli stessi: la testa del proprietario (mediamente MOLTO disinformato, se non presuntuoso non saccente) e la specifica olio (non la gradazione)

Idem come sopra, quindi nessun  problema; si cerca di seguire le linee guida consigliate, quindi perché  parlare di saccente e presuntuoso?
Lo è Psa forse quando indica un certo tipo di lubrificante?
O forse lo è qualcun'altro?
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Bigmario

Salve ragazzi!
Alla fine ho trovato in offerta un olio della ELF (gruppo Total-Erg) in fustino da 4 lt a 19.90€ !!!!
E' un 5W-40 full synth che contempla tutte le direttive richieste!  [like]

Appena smetterà di piovere, farò il cambio...

SMF spam blocked by CleanTalk