Info su olio motore

Aperto da Bigmario, 24 Ottobre 2012, 15:32:47

esiclene

Citazione di: Bigmario il 16 Novembre 2012, 21:03:09
Salve ragazzi!
Alla fine ho trovato in offerta un olio della ELF (gruppo Total-Erg) in fustino da 4 lt a 19.90€ !!!!
E' un 5W-40 full synth che contempla tutte le direttive richieste!  [like]

Appena smetterà di piovere, farò il cambio...

Ho usato pure io sulla 206 (di mamma non la mia).
E' la brutta copia del Quartz ma non ti spiegano le differenze. E ho cerceto in giro, non trovi molte spiegazioni.
Cmq i prezzi di queste cose dipendono dal paese di destinazione (esempio : qui costano meno della metà che in Italia eppure il produttore è lo stesso).
Non lo userei sulla C6.
-

esiclene

Per la cronaca Bigmario "dovrebbe" essere "equivalente" a questo che segue (perchè di fatto nessuno poi sa che cosa c'è dentro...)

http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/CLASSIC%205W-40.pdf

Però ripeto, con le macchine moderne e considerato che hai una C6, io utilizzerei ben altro.

-

esiclene

Scusa se uso 3 post ma non posso modificare il precedente.
Vedendo altro in giro pare che il contenuto di ceneri sia superiore agli equivalenti ufficiali.
Io ODIO il FAP/DPF e penso che sia la cosa piu' inutile e dannosa mai creata, al punto tale che a volte penso che se dovessi comprare un'auto nuova probabilente la comprerei a benzina (nonostante la detesti, in un mesetto che ho usato l'XM TD la lancetta non si è mossa. Vorrei poter dire lo stesso per la benzina. sigh).
Non avesse il FAP ti direi un .. mah.
Sulle mie (TD12, V6, per la CX Turbo 2 debbo vedere).. ho messo il Total Quarts 5w-40 e son rimasto sorpreso, praticamente come se non fosse stato mai usato. Avevo comprato il tuo stesso olio (per la cronaca) ma non l'ho usato sulla mia perchè non ce n'era le necessità (tra l'altro non mi ha mai mangiato una goccia d'olio, buon vecchio XUD..)
l'ho riciclato sulla macchina di mamma giusto perchè oramai eran 20 miola km che non cambiava, tanto tempo passato... mah.
Alla fine la spesa dell'olio è la minima che ti puoi aspettare sulla C6, risparmiare lì, non mi sembra molto intelligente (anche perchè ricordo che non c'erano i dati e non sono presenti nel sito il che mi fa pesare ad una manovra commerciale un pò.. rischiosa).
Avessi una macchina da buttare pure pure, ma una C6 ??
Ci ripenserei.
-

Bigmario

Grazie Esiclene per i tuoi consigli!!  [suu]

Vi terrò informati su come va; se danneggerò qualcosa sarete i primi ad essere informati!

thewizardofwiz

Citazione di: sterob il 15 Novembre 2012, 10:19:21
Citazione di: thewizardofwiz il 14 Novembre 2012, 18:19:11
Citazione di: sterob il 12 Novembre 2012, 12:37:53
Sono dell'idea che già se cambi gradazione su un motore attuale a gasolio te la rischi di brutto, se poi ne fai una questione di costi è altrettanto sbagliato
questo ragionamento è il classico caso di chi si fa troppese9hementali per la gradazione, poi compra l'olio più scarso per risparmiare 1 euro/litro

Ho forse detto di comprare quello che costa meno?
Semmai il contrario, esortando a non farne una questione di soldi ma di qualità.
Se in Italia consigliano un certo tipo di olio, ebbene quello ci devi mettere, o equivalente, gli esperimenti puoi sempre farli tu con la tua macchina e gli esempi che porti devi sempre concretizzarli con i fatti, ma non presentarli sempre come un dogma altrimenti in caso di consigli sbagliati poi non ti lamentare se  sanno a chi bussare....

ma abbi pazienza (tu come chiunque altro che segue pedissequamente le indicazioni senza voler ragionare)
mi spieghi QUALE differenza c'è tra la tua macchina che circola in Italia e la stessa machcina che circola in Spagna?
risposta: nessuna

ma abbi pazienza (tu come chiunque altro che segue pedissequamente le indicazioni) -bis
hai mai visto la tabella relativa alle specifiche SAE (che voglio ricordare sono indicative e non tassative)?
ribadisco: conosci la tabella?
hai visto QUANTA elasticità di scelta è consentita, PROPRIO per i motivi che io espongo sempre?

CitazioneIdem come sopra, quindi nessun  problema; si cerca di seguire le linee guida consigliate, quindi perché  parlare di saccente e presuntuoso?
Lo è Psa forse quando indica un certo tipo di lubrificante?
O forse lo è qualcun'altro?
se ti (ti= generico, non ce l'ho contro nessuno, sia chiaro) consiglio qualcosa puoi sempre non ascoltare
ma se parlo è sempre con cognizione di causa (qualche 30anni di studio, tabelle universalmente adottate dai costruttori, esperimenti su parco macchine con qualche milione di km percorsi, oltre che sulla mia macchina in primis)
vuoi vedere le tabelle di tutti gli esperimenti che ho fatto? beh, dovresti leggere 4-500pagine di test fatti in quasi 30 anni, quasi tutti a mie spese (e ti assicuro che non sono state poche...)

le linee guida sono -appunto consigliate-  per un utente generico, uso medio, mooolto medio
basta guardare le tabelle per rendersi conto del ventaglio di scelta possibile.
sarei folle se consigliassi qualcosa di improbo, dannoso o inutile... ti pare?

il saccente e presuntuoso -in questo caso - diventa chiunque si erga a paladino della cieca e ottusa osservanza di consigli e linee guida -ripeto consigli e linee guida non minacce di scomunica o di morte-  ;D

se poi la meccanica applicata, per qualcuno, diventa solo leggere il libretto U&M ed applicare tutto alla lettera... domani che non trova una olio o un pnuematico raccomandato dal costruttore.. butta via la macchina?
no sai... te lo dico perchè ho trovato chi lo ha fatto!!!  :o
(beata ignoranza) [A:spa]

[:prosit]
Fabio

GM-one

scusate,ma perchè il castrol no?  ???  ce l'ho sulla bravo(ok,non è un grande esempio dato che con qualsiasi olio,va bene) ho sentito anch'io che il castrol rilascia lacche e non ha un grandissimo potere lubrificante(almeno per gli olii moto) ma voglio conferma.
comunque anche il bardahl è ottimo! viene usato su parecchie auto sportive (tra un pò lo metterò sulla mia 300) per via delle specifiche API eccelse e il fullerene.
comunque un piccolissimo consiglio? cambio olio ogni 8.000km e motore nuovo e pulito a vita! l'importante è portare l'olio esausto nei consorzi di riciclaggio!  [:clap]
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

10nico

Citazione di: GM-one il 21 Novembre 2012, 12:52:39

-- snip! --

comunque un piccolissimo consiglio? cambio olio ogni 8.000km e motore nuovo e pulito a vita! l'importante è portare l'olio esausto nei consorzi di riciclaggio!  [:clap]

Quoto in pieno!

P.S: beati quei Cittadini Italiani che nella loro provincia hanno il lusso di un punto di raccolta degli olii usati o anche una "oasi ecologica" dove portare olio filtri batterie e quant'altro si generi nella manutenzione ordinaria della propria auto!

Già perchè qui da noi nel profondo (ma mica tanto civile o ecologico) nord non c'è... [bestem]

In pratica bisogna andare da un mecca e seguire il metodo "dell'edicolante" ( prima te me cumpret el giurnal , po te do l'infurmasiun ).

Gugol!  [scapp]

Live long and prosper

10nico

Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Frank65

Citazione di: GM-one il 21 Novembre 2012, 12:52:39
scusate,ma perchè il castrol no?  ???  

Ma infatti, che cosa ha il Castrol che non va?  Ho sentito più volte che il Castrol Magnatec (io ne ho una latta da 4 litri, un 10W40) è un ottimo olio;
che faccio la butto?  (lo volevo mettere nella ZX la prossima primavera .........)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Il Castrol Magnatec 5W40 l'ho usato anch'io sulla mia Xantia Turbo CT per 20ooo km e no ho notato cose strane. Dopo non ricordo che olio ho messo... Sicuramente 5W40, forse ancora Castrol.

Gli ultimi due (o tre?) cambi olio ho messo del Tamoil Sint 5W40 (che se non erro rispetta le stesse specifiche API/ACEA del Magnatec 5W40) e anche con questo nessuna cosa strana da segnalare.
Se apriamo il coperchio punterie sono certo che lacche&morchie varie non ce ne sono (verificato non molto tempo fa)

Ora la mia Xantia ha 227ooo km. Il turbo è ancora il suo originale, mai toccato, il motore tira come un treno e ammetto anche che negli ultimi anni non l'ho certo risparmiato  ::) con qualche pestata fatta anche con motore non popriamente a regime termico adeguato..
Il motore sta benissimo, il consumo di olio è ancora buono e andando a GPL state certi che l'olio non è allungato dal combustibile...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

il centro raccolta = oasi ecologica è OBBLIGATORIO, a cura della municipalizzata per l'igiene urbana
magari è in un angolo nascosto della città, ma ci DEVE essere

il Castrol non è un buon lubrificante. incalzato anche dagli amici dell'altro forum Citroen e delle cugine Peugeot, nonchè dagl iamici tedeschi del forum BMW vorrei fare un test come ho fatto in precedenza, ma capite bene che per avere dei numerini in mano servono altri numerini (€) da dare con la mano....
ci sto pensando, ma capite bene che per un privato è una spesa un po' fuoriluogo in questo momento...

le specifiche API / ACEA sono "lo zoccolo duro" delle richieste di un lubrificante, le gradazioni SAE sono solo indicative
ma la qualità dell'olio non è riassumibile da una sigla B3/C3 10W40 (giusto per fare un esempio...)

Fabio/ci vuol capire capisca...

Frank65

Citazione di: thewizardofwiz il 22 Novembre 2012, 10:47:37
il Castrol non è un buon lubrificante.

Vorrei capire meglio il significato della frase quotata; non è buono in che senso?
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

10nico

Citazione di: thewizardofwiz il 22 Novembre 2012, 10:47:37
il centro raccolta = oasi ecologica è OBBLIGATORIO, a cura della municipalizzata per l'igiene urbana
magari è in un angolo nascosto della città, ma ci DEVE essere

No no, è più "divertente" di così!

Fino a due anni fa nel mio ridente comune c'era l'oasi ecologica, gestita dal Comune (notare con la "C" maiuscola) , o meglio dalla solita municipalizzata; era un pullulare di cittadini volenterosi che , giustamente facevano la loro parte e portavano i rifiuti, fossero vecchi mobili, batterie, lavatrici, televisori, olio , plastica ecc ecc
C'era un bel container per ogni tipo di rifiuto (come in tutte le oasi ecologiche) e ognuno , aiutato dai custodi in caso di dubbio, scaricava i suoi rifiuti senza problemi.

Poi il comune (notare con la "c" minuscola) ha pensato bene di chiudere l'oasi e impedire l'accesso ai cittadini.

Bella cosa eh?  [bestem]

Ovviamente adesso ai lati delle strade sono ricomparse le classiche discariche abusive , corredate da laconico cartello di divieto , e rifiuti tossici (batterie/olio/ecc) a corredo.  [firehell]

Comq ieri ho scoperto chiamando il numero verde del consorzio di raccolta olii esausti che forse a soli 25 km da qui c'è un punto di raccolta...
Dico forse perchè finchè non vedo non ci credo; devo solo trovare il tempo di farmi 50 km (avanti e indré) sulla nostra faolosa statale 38  [bestem] per verificare di persona.

P.S: scusate lo sfogo...

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

thewizardofwiz

thewizardofwiz

ringrazio chi mi ha scritto in privato (credo anche estranei al forum) per chiedere delucidazioni sugli olii.
il mio intervento -spero si sia capito- non voleva essere uno sfogo contro qualcuno meno sensibile ai consigli disinteresati di chi -forse- ha un po' più esperienza.

senza voler immergersi in trattazioni tecniche che potrebbero non interessare i più, e che allo stesso tempo necessiterebbero di molto più spazio delle 50-100righe di un post, vi indico qualche riferimento trovato velocemente in rete per chiarire i concetti che ho ripetutamente esposto
la qualità dell'olio non dipende dalla gradazione SAE (=viscosità, indice nominale)
la gradazione SAE consigliata è -appunto- consigliata per un uso generico, medio, del motore/veicolo. medio significa quello di un utente qualsiasi (la sciura Maria, il ragionier Gino) che fa 10mila km anno senza necessità o impegno particolare del veicolo. 
le caratteristiche di risparmio energetico (consumo carburante e lubrificante, impatto ambientale) sono espresse dalle specifiche ACEA
le caratteristiche prestazionali del lubrificante (qualità chimico-fisiche) sono espresse dalle specifiche API
ogni costruttore o ente può testare ed approvare (=certificare) un determinato olio come adatto ad un particolare uso/scopo, ecco le varie specifiche MIL (norme militari) MB , JASO, ISO, VW eccetera. queste specifiche sono più restrittive di quanto genericamente ed orientativamente indicato da APIe ACEA
da questo si dovrebbe capire che un qualsiasi lubrificante che supera X parametri ed è classificato API XYZ e ACEA ABCD non è necessariamente uguale ad altri lubrificanti che soddisfano i medesimi requisiti minimi.
bene: è di QUESTE QUALITA' che io faccio riferimento quando parlo di olii lubrificanti, quando vi dico che X è meglio di Y e di lasciar perdere Z.

se ora qualcuno vuole informarsi al volo
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

viscosità cinematica SAE
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm

classificazione prestazionale
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/lubrificanti-trazione/generalita-lubrificanti/classificazioni-prestazionali-oli-motore/classificazioni-prestazionali-oli-motore.shtml

tabella mista, 1980
http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/classificazionioli.htm

tabella mista, semplificata
http://reef.altervista.org/moto/articoli/oliomotore.html

una pagina di appassionati, di tutto un po' (commenti di utenti NON tecnici)
http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59439848

sono sempre in attesa da Francygalle di sapere SE è possibile pubblicare la prova di 4R che ho inviato tempo addietro, quella dove si parla dei vari lubrificanti mischiati e tenuti 100mila km morchie lacche eccetera. prova ripetuta tre volte a mie spese e che ha confermato pienamente il contenuto dell'articolo, oggi come 10-20 e quasi 30 anni fa

[:prosit]
Fabio

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 23 Novembre 2012, 22:10:45
sono sempre in attesa da Francygalle di sapere SE è possibile pubblicare la prova di 4R che ho inviato tempo addietro, quella dove si parla dei vari lubrificanti mischiati e tenuti 100mila km morchie lacche eccetera. prova ripetuta tre volte a mie spese e che ha confermato pienamente il contenuto dell'articolo, oggi come 10-20 e quasi 30 anni fa

Mi pareva di averti già scritto che il materiale edito da Quattroruote è protetto da copyright. Se puoi trascrivere le conclusioni e indicare il numero di Quattroruote al quale ti riferisci.

[:wave]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk