Autore Topic: Nuovo arrivato  (Letto 10325 volte)

Offline Giessino

• Citro-novice
  • **
Ciao a tutti, mi presento: sono Mauro e scrivo da roma.
Citroënista per passione da sempre e da tre mesi felice possessore di una bella GS Pallas del 78.
Ho trovato nel forum tante informazioni utili per chi come me ama le proprie auto ma di tecnica ne capisce ben poco, proprio ieri ho smontato il sedile posteriore seguendo le istruzioni di un topic.
La prossima cosa che devo fare é ripristinare l'illuminazione del cruscotto: qualcuno mi sa dire se é necessario tirar giu tutto quanto il cruscotto o se c'é un modo piu semplice?
Grazie a tutti dell'aiuto, Mauro

P.s c'é qualche Giessista a roma che mi può indicare una buona officina per il tagliando del mio gioiellino? :-)

Offline arseniko

• Citro-novice
  • **
Ciao Mauro, benvenuto!
Puoi essere più preciso con i problemi che riscontri alla plancia? Voglio dire, non funzionano alcune luci notturne, non ne va nessuna, funzionano e sono molto fioche? Questa precisazione è necessaria in quanto l'illuminazione in oggetto è molto leggera e non sempre si possono distinguere tutti gli strumenti, la notte. Se nessuna lampadina funziona è probabile che il problema risieda nel reostato (la rotellina zigninata nera vicino alla leva fari), per cui non serve smontare altro.

In ogni caso, la procedura per togliere la plancia comandi (la tua dovrebbe essere quella a orologi tipo Ds ultimo modello) è questa:

- aprire il cofano motore e togliere la ruota di scorta: si riesce così a visualizzare e raggiungere la corda del tachimetro, vicino al fulcro del freno a mano meccanico. Tira verso il davanti per staccare la corda dallo strumento.

- inserire delicatamente una leva (cacciavite a taglio sottile e largo, coltello di quelli che non tagliano) tra la parte orizzontale posizionata tra volante e quadro strumenti e il bordo che circonda il volante medesimo, procedendo dolcemente per sollevare il bordo del piano orizzontale, fino a sbloccarlo dal suo incastro. Attenzione ai 3 interruttori delle ventole e lunotto (toglili ma segnati i fili).

- svitare le due viti (testa da 8 mm) che vedi davanti a te, sotto il piano appena tolto

- svitare le 2 viti che sono nella parte alta della plancetta, se ci sono (sono montate a testa in giù seminascoste).

- tira lo strumento senza forzarlo quel tanto che ti permette di staccare i 3 connettori elettrici porta faston,

- libera la plancia dallo spazio angusto tra volante e cruscotto avendo accortezza di non forzare i portalampada sul cruscotto chè si rompono.

- se non sei pratico non separare le varie parti della plancia, serve manualità ed esperienza (oltre che prudenza e tanto ehm...tanta fortuna) per non rompere qualcosa.

Non è difficile come sembra!

Offline voltron5

• Citro-novice
  • **
  • Ben tornata a casa mia cara Vert!
Benvenuto e complimenti!!
no dai non devi togliere tutto il cruscotto per dei piccoli problemi di illuminazione.
Perchè non posti qualche foto?
Citroen Gs 1220 - Club 1973

Offline 10nico

Benvenuto e complimenti!!
no dai non devi togliere tutto il cruscotto per dei piccoli problemi di illuminazione.
Perchè non posti qualche foto?

Confermo! BENVENUTO tra noi Citronici!  [:prosit]

Dai dai, posta qualche foto, c'è la guida nelle topic in alto nel forum!

Non vedo l'ora di vedere la tua GS!  8)

Buona serata!

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Offline dav-ids

Ciao e benvenuto sul forum.Sarebbe bello vedere qualche foto della tua GS.

Per quanto riguarda il cruscotto,arseniko(ottimo meccanico e profondo conoscitore di tutte le GS/A) ti ha gia' detto tutto.lennie un po' ti tempo fa' mise qualche immagine per l'operazione in oggetto, e non solo.

http://magsclub.wordpress.com/2010/01/04/rimuovere-il-quadro/

Buon lavoro!!

Offline Giessino

• Citro-novice
  • **
Buondì, grazie a tutti per le risposte, appena posso posto qualche foto  [:prosit]

Ti confermo che ho il modello a "orologi" e che il reostato funziona, l'illuminazione è molto fioca e di notte vedo il tachimetro e la parte bassa vicina al livello carburante, mentre il contagiri non si vede.
Tutti gli strumenti e le spie funzionano perciò penso ci sia solo qualche lampadina da sostituire, a proposito prima di smontare tutto mi sai dire che tipo di lampadine comprare e quante ne servono? Gia che ci sono le cambio tutte.
Grazie ancora per le istruzioni  [:wave]

Offline arseniko

• Citro-novice
  • **

Purtroppo l'intensità luminosa è quella che è, pure sulla ds c'è poco da sperare, almeno sulla gs l'indicatore carburante è molto più grande e si riesce a vedere il livello a sufficienza.
Pare si sia bruciata la lampadina dal lato contagiri, mentre l'orologio non è illuminato sulle mie plance degli stesi anni, nonostante ci sia la predisposizione (manca il portalampada).
Le lampadine sono quelle classiche da cruscotti, quelle più piccole da 2W mi pare, montate anche su fiat uno, y10...e mille altre auto! Io però ti sconsiglio di estrarre tutti i portalampada dall'alloggiamento, alle volte si incastrano e se non si sta attenti si spezzano le alette in plastica. Insomma, se vengono subito bene, altrimenti non insistere troppo. Prima di montare tutto connetti le plastiche porta faston e verifica il funzionamento degli strumenti che riesci: capita infatti che un pò di ossido non lasci passare la corrente per cui uno crede che il problema sia sulla lampada cambiata invece di controllare faston e portalampada sulle piste in rame.

Offline stefania

Benvenuto nel forum.
Ricordati solo di inserire nome e cognome nel profilo personale  [old]
Ciao

Offline marvin

Benvenuto nel forum.
Ricordati solo di inserire nome e cognome nel profilo personale  [old]
Ciao

Lo dico sempre io.......le donne in un forum mettono sempre ordine  :D

Offline Giessino

• Citro-novice
  • **
Bene bene... non vedo l'ora di cimentarmi nell'impresa:martedi non lavoro e prevedo di passare la giornata in garage  ;D
Grazie ad arseniko e a dav-ids per le dritte, vi terrò informati!!!

Per stefania: sissignora sará fatto!!  [A;flex]

Offline cri

• Citro-passionné
ciao ben arrivato e...... naturalmente foto

Offline Harrymudd

Ciao e benvenuto  [:prosit]
Per martedì buon lavoro e fai tante foto  ;D
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Offline nissino

Ciao Giessino!

Complimenti per l'acquisto e benvenuto sul Forum nel magico mondo della Citroen, in particolare la GS. Fototototototo  [cheers]

Ciao Nissino!

Offline Giessino

• Citro-novice
  • **
No vabbè!!
Ragazzi ma davvero per mettere le foto bisogna seguire quella macchiavellica procedura indicata nelle istruzioni del forum??? [eeeeeeh!]

Offline Giessino

• Citro-novice
  • **
Ciao Giessino!

Complimenti per l'acquisto e benvenuto sul Forum nel magico mondo della Citroen, in particolare la GS. Fototototototo  [cheers]

Ciao Nissino!

Ciao Nisse, ovviamente tu ma mia GS l'hai già vista per l'iscrizione al club.
l'unico modo per inserire foto è quello di metterle prima in internet?