Xantia 1.6

Aperto da il citrotalebano, 03 Novembre 2011, 20:24:38

il citrotalebano

Carissimi
mi caspita sotto mano una
xantia 1.6 con 41.000Km tagliandati
anno 1995
ferma da 3 anni con gomme da cambiare, e cinghia di distribuzione da fare...
prezzo: 300€

secondo voi mi posso impegnare per cercare di portarla a casa??
anche perchè stranamente a mio padre la xantia piace!

però ancora di questa sopraelencata non ho foto.. o solo queste informazioni

saluti
[:wave] [:wave]
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

francygalle

L'occasione mi sembra ottima!!

A mio parere il 1.6 non è il motore migliore per la Xantia: è un po' sottodimensionato per la massa che deve portarsi a spasso e difficilmente si trovano 1.6 con l'ABS, accessorio al quale non rinuncerei mai (quella che hai trovato lo monta?)

Più o meno ha gli stessi consumi delle versioni più grandi, la 1.6 è più parca solo nel ciclo urbano, ma nell'uso misto si equivale alle 1.8/2.0 che però all'occorrenza sono in grado di offrire prestazioni migliori (per forza, son più potenti  [A:D]).

Per il resto, come tutte le Xantia, non hanno grossi problemi. Le cose che si rompono son sempre le stesse comuni a tutti i modelli (radiatore riscaldamento, blocchetto elettrico chiave, ventole). Da controllare anche i tamponi, ma con quei km devono essere praticamente nuovi.

Citazione di: il citrotalebano il 03 Novembre 2011, 20:24:38

anche perchè stranamente a mio padre la xantia piace!

Come stranamente gli piace!?!??! La Xantia è stupenda! Nessuno può sottrarsi alla sua bellezza  [wowlove]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

il citrotalebano

Per l'abs ancora non so devo andare a vederla....   in quanto al babbo ho detto così perché a lui le citroen non piacciono e la xantia invece si

XmTCT

Oh, finalmente il tuo babbo si è deciso ad innamorarsi ad una citrona!
Eh, la xantia è bella.
Io ti consiglierei di prenderne una Turbo C.T, però poi bisogna vedere pure i consumi e poi dopo quanto puoi guidarla (quando sei appena patentato credo che non puoi guidare un auto che ha piu di 1200 di cilindrata....credo, perchè mia sorella che la patente l'ha fatta 2 anni fa aveva detto che per quel tempo poteva solo guidare al massimo un 1.2 (infatti guidava la nostra ibiza :D).
Comunque io mi getterei, certo, bisogna avere spazio, però...poi come ti ho detto nell' altro topic, se hai spazio (mi avevi detto che possiedi un terreno grande no?) è meglio prenderne una radiata che poi userai li nel tuo spazio privato in attesa della patente....ma ovviamente è meglio vederne sempre una circolante in giro che in un campo ;)!
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

Darlington

Il clima c'è? Millessei su una berlina "grossetta" come la Xantia mi sa proprio di basebase...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Darlington

Citazione di: XmTCT il 03 Novembre 2011, 21:29:43
Io ti consiglierei di prenderne una Turbo C.T, però poi bisogna vedere pure i consumi e poi dopo quanto puoi guidarla (quando sei appena patentato credo che non puoi guidare un auto che ha piu di 1200 di cilindrata....credo, perchè mia sorella che la patente l'ha fatta 2 anni fa aveva detto che per quel tempo poteva solo guidare al massimo un 1.2 (infatti guidava la nostra ibiza :D).

Da quel che ricordo (per fortuna non ho fatto i conti con questa legge ridicola) la limitazione non è sulla cilindrata ma sul rapporto peso-potenza. Con risultati grotteschi, tipo che puoi guidare il VW Touareg col motore più piccolo (2.000 o 2.500cc, non ricordo) perché è un'auto che pesa molto, mentre non puoi guidare le versioni più "pompate" della Nuova 500 perché è un'auto che pesa poco.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

francygalle

Il limite è che il rapporto peso potenza deve essere inferiore a 50 kW/tonnellata e a naso direi che nessuna Xantia rientra in questo limite.

[:wave]

Darlington

Comunque per l'ABS, senza dubbio averlo aiuta. Però con un pò di pratica si riesce a conviverci ugualmente; mi sono capitate situazioni critiche sia con pioggia che con neve e ci siamo salvati (io e la macchina ;D ) avendo il sangue freddo di levare il piede dal freno e frenare a colpetti.

Certo avrei preferito averlo quando, dopo una settimana che avevo l'AX, finii fuori strada grazie alla pioggia ed alla nebbia. Fortunatamente senza danni, e si trattò di puro culo perché scansai il guard-rail per pochi centimetri e la macchina si fermò a meno di un metro dal dirupo che finiva in un vigneto.

robyazz

Dipende dall'uso a cui sarà destinata. Il 1.6 secondo me non è un granchè, ma se la devi usare in modo non troppo impegnativo, per la maggior parte in città, con quei chilometri e a quel prezzo, se anche il resto della vettura è in linea col chilometraggio, è un'occasione da valutare attentamente.
Occhio però, perchè se cominci a sommare gomme e distribuzione, forse riesci a trovare con un minimo di pazienza qualcosa di più idoneo al corpo vettura con la stessa spesa. A me capitò una 1.8 con distribuzione fatta, gomme OK e nessun intervento da fare (e a tutt'oggi nulla le ho ancora fatto !) con 73.000 Km a 500,00 euro...ovvero, se cerchi una Xantia, i prezzi sono bassi bassi e l'offerta discretamente numerosa.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Citazione di: robyazz il 03 Novembre 2011, 22:19:57
Dipende dall'uso a cui sarà destinata. Il 1.6 secondo me non è un granchè, ma se la devi usare in modo non troppo impegnativo, per la maggior parte in città, con quei chilometri e a quel prezzo, se anche il resto della vettura è in linea col chilometraggio, è un'occasione da valutare attentamente.
Occhio però, perchè se cominci a sommare gomme e distribuzione, forse riesci a trovare con un minimo di pazienza qualcosa di più idoneo al corpo vettura con la stessa spesa. A me capitò una 1.8 con distribuzione fatta, gomme OK e nessun intervento da fare (e a tutt'oggi nulla le ho ancora fatto !) con 73.000 Km a 500,00 euro...ovvero, se cerchi una Xantia, i prezzi sono bassi bassi e l'offerta discretamente numerosa.

[:cucu] foto foto foto [A:D]

[scapp]

robyazz

Ecco...lo sapevo  [dispett] !
Dai, fammi finire qualche ritocchino col materiale che prelevai a Vicenza questa estate e poi manterrò la vecchia promessa  [:riv]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Citazione di: Darlington il 03 Novembre 2011, 22:09:47
Comunque per l'ABS, senza dubbio averlo aiuta. Però con un pò di pratica si riesce a conviverci ugualmente; mi sono capitate situazioni critiche sia con pioggia che con neve e ci siamo salvati (io e la macchina ;D ) avendo il sangue freddo di levare il piede dal freno e frenare a colpetti.

Certo avrei preferito averlo quando, dopo una settimana che avevo l'AX, finii fuori strada grazie alla pioggia ed alla nebbia. Fortunatamente senza danni, e si trattò di puro culo perché scansai il guard-rail per pochi centimetri e la macchina si fermò a meno di un metro dal dirupo che finiva in un vigneto.

Ci vuole anche il fattore C, come in tutte le cose. Quando avevo la ZX (senza ABS) e me la sono sempre cavata, solo un paio di volte mi son cacato sotto, ma son stato in grado di dosare la frenata e gestire un accenno di sbandata.
Mi sono anche capitate due situazioni che senza ABS non avrei gestito altrettato bene... La più pesante fu una mega inchiodata in autostrada che se non avessi auto l'ABS e i signor freni della Xantia, mi sarei stapato.

francygalle

Citazione di: robyazz il 03 Novembre 2011, 22:33:05
Ecco...lo sapevo  [dispett] !
Dai, fammi finire qualche ritocchino col materiale che prelevai a Vicenza questa estate e poi manterrò la vecchia promessa  [:riv]

;D Me l'hai servita su un piatto d'argento... Non ho saputo resistere.. Presto arriveranno anche le foto aggiornate della mia Activa, ormai manca poco, il restyling è quasi completato.

il citrotalebano

allora mi spiego
papà stavolta la voleva comprare per usarla lui.. aveva intenzione addirittura di passare l'impianto della a metano della volvo su quella... in modo da ridurre anche i costi di mantenimento.. (insomma da un 2.0 glt da 143 cv a un 1.6 da 88 assicurazione e bollo calano di parecchio)...
però poi quando ha saputo che l'auto era ferma da 3 anni, che c'era da cambiarci le gomme, da farci la cinghia di distribuzione e non so che altro pare ci abbia rinunciato..
ma siccome che io sono una volpe, gli ho proposto un "affare":
la andiamo a vedere, valutiamo in che condizioni è.. se ne vale la pena.. la prendiamo.. la teniamo qui a casa.. e piano piano ci facciamo tutti i lavori che gli necessitano e così fra due anni quando io faccio la patente la macchina è pronta per il sottoscritto..
sembrava abbastanza d'accordo...

a presto nuove notizie e spero qualche foto..

saluti
[:wave] [:wave]

francygalle

Ti sconsiglio il metano sul 1.6. Già è piccolo per la Xantia, col metano secondo me non si muove...

Mi dispiace ricordarti che con le leggi attuali tra due anni non potrai guidarla, ma dovrai far trascorrere un ulteriore anno da quando ricevi la patente. Anche la Xantia 1.6 non rispetta il rapporto peso potenza per i neopatentati. (65 kW per 1170 kg, il che significa rapporto 55...)

SMF spam blocked by CleanTalk