COLPO DI FORTUNA!!! ( o no?? )

Aperto da VANIS, 25 Settembre 2011, 00:54:29

devaid

Citazione di: VANIS il 30 Settembre 2011, 23:18:45
se voglio stare tranquillo,si devono cambiare i tamponi perchè "...sempre gomma è e si rovina anche stando ferma".
Questo è vero sopratutto per le XM, vista la gomma abbonda sotto varie forme!
peccato per le foto che sono piccole e non permettono di  apprezzare
[A:(]
davide V.

VANIS

Così si dovrebbero vedere meglio,scusate ma è la prima volta.

Ah quasi dimenticavo,quest'auto dovrebbe essere una delle prime immatricolate in Italia poichè risulta immatricolata nel 1989 con targa PC e la commercializzazione in Italia comincia il 11/11/1989 (da quattroruote 11/89).

Quasi una preserie...

gianni.ga

Mi sembra messa bene.
Sono convinto che puoi togliere  ( o no?? ) dal titolo del topic.
Attento, che se lavori dal demolitore te ne potrebbero capitare molti e dopo non potresti tenere tutte le auto che meritano di essere salvate.
In questo caso hai fatto benissimo e se ti capita un'altra idropneumatica fallo di nuovo che troverai sicuramente un appassionato che te ne sarà grato.
[:hello]

XMan

Dalla visione dell'immagine con cofano aperto non si vede un problema immediato per i tamponi, falli controllare ma io aspetterei per il cambio.
[:prosit] [:hello]
XMan
[CIT] [compliments] [CIT]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Bigmario

[wowlove] complimenti ancora Vanis, è spettacolare!!!  [wowlove]
Con una bella pulita acquisirà un fascino ancora più attarente e poi quel volante monorazza è da sballo!!!  [wowlove]  [cheers] [cheers]

Frank65

Citazione di: XMan il 01 Ottobre 2011, 07:08:51
Dalla visione dell'immagine con cofano aperto non si vede un problema immediato per i tamponi, falli controllare ma io aspetterei per il cambio.

Ma infatti, magari sono messi bene e per il momento puoi lasciare quelli originali, un bel pò di euro risparmiati ......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

nightluca

Complimenti vivissimi ed in bocca al lupo per la tua Xm. [compliments]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

VANIS

Grazie a tutti per i complimenti,vorrei che mi chiariste qualche dubbio che mi è rimasto sull'argomento tamponi.
Il mecc. come ho già detto mi ha consigliato di sostituirli per non rischiare, così a priori senza nemmeno alzare la macchina,io non contesto perchè sicuramente conosce il suo mestiere ed è pignolo,ma da alcune foto che ho visto ho dedotto che:< se nelle zona cosiddetta a "fagiolo" non ci sono tagli,crepe e slabbrature visibili a occhio nudo il tampone dovrebbe essere ancora buono> è giusto questo teorema? o c'è una percentuale di errore che porta a conseguenze disastrose e poi dovrei sentirmi anche dire "te l'avevo detto io"?.
Mentre rimugino mi dico:non rompere sempre co sti tamponi,cambiali e non se ne parli più, ma siccome credo che costino c.a 350 eurozzi c.uno (correggetemi se sbaglio)la questione merita un approfondimento no?

Caro Gianni,se potessi salverei non solo tutte quelle auto che secondo me hanno detto qualcosa di nuovo stilisticamente e tecnicamente nel panorama automobilistico,ma bisogna  fare i conti con la dura realtà.Un anno fà ho fatto però una boiata pazzesca quando l'anziano proprietario della penultima (credo)CX esistente a Messina (auto che si vede anche nella sezione avvistamenti)ha deciso di rottamarla,era una TRD turbo 2 con 73.000 km che partiva bene ma con la carrozzeria danneggiata dai vandali,e io non ho avuto il coraggio di prenderla , me sono pentito cinque minuti dopo averla rottamata e ho giurato che non sarebbe successo più.
Sono stato di parola

haiede

Io ne ho utilazzato una cosi (2.0i) per lavoro fino a circa 230.000 km, e mi si sono rotti in sequenza: tampone SX, 3 volte boccole in platica dei rinvii leva cambio, 2 volte collettore di scarico nel primo tratto subito dopo quello in fusione attaccato alla testata, la bobina AT con strappi in ripresa..........e poi un banale quanto pericoloso inconveniente: per usura sempre di un giuntino sferico in plastica di comando farfalla acceleratore lo stesso si è bloccato al massimo dopo una tratta autostradale approssimandosi al casello  [eeeeeeh!] con un deciso momento di spavento!

Per contro mai successo nulla all'idraulica ne al diravi........

Solo per indicazione supplementare di dove buttare una occhiata.......e poi non essendo ancora catalizzata e grazie al motore a corsa corta non è molto potente ma tanto grintosa e generosa in accelerazione!
Dodo

XMan

Citazione di: VANIS il 02 Ottobre 2011, 12:51:16
Grazie a tutti per i complimenti,vorrei che mi chiariste qualche dubbio che mi è rimasto sull'argomento tamponi.
Il mecc. come ho già detto mi ha consigliato di sostituirli per non rischiare, così a priori senza nemmeno alzare la macchina,io non contesto perchè sicuramente conosce il suo mestiere ed è pignolo,ma da alcune foto che ho visto ho dedotto che:< se nelle zona cosiddetta a "fagiolo" non ci sono tagli,crepe e slabbrature visibili a occhio nudo il tampone dovrebbe essere ancora buono> è giusto questo teorema? o c'è una percentuale di errore che porta a conseguenze disastrose e poi dovrei sentirmi anche dire "te l'avevo detto io"?.
Mentre rimugino mi dico:non rompere sempre co sti tamponi,cambiali e non se ne parli più, ma siccome credo che costino c.a 350 eurozzi c.uno (correggetemi se sbaglio)la questione merita un approfondimento no?

Caro Gianni,se potessi salverei non solo tutte quelle auto che secondo me hanno detto qualcosa di nuovo stilisticamente e tecnicamente nel panorama automobilistico,ma bisogna  fare i conti con la dura realtà.Un anno fà ho fatto però una boiata pazzesca quando l'anziano proprietario della penultima (credo)CX esistente a Messina (auto che si vede anche nella sezione avvistamenti)ha deciso di rottamarla,era una TRD turbo 2 con 73.000 km che partiva bene ma con la carrozzeria danneggiata dai vandali,e io non ho avuto il coraggio di prenderla , me sono pentito cinque minuti dopo averla rottamata e ho giurato che non sarebbe successo più.
Sono stato di parola

Da quanto risulta i tamponi "Nuovi" in realtà sono vecchi ma stoccati in un magazzino e venduti come nuovi, inoltre da quanto mi consta non è l'età del tamponi a far stato ma il suo utilizzo, mi spiego: un tampone nuovo su auto senza sfere in ordine (Rigida) è sicuramente più a rischio di uno in condizione opposte a quella appena descritta.
Se si vuole essere "Sicuri" si cambiano, ma io dopo essermi accertato che siano sani cioè senza lacerazioni profonde (Le screpolature non fanno testo, l'unico vero avviso di problemi è quando il tampone tende a sollevarsi e avvicinarsi alla paratia) se possibile risparmierei i miei € magari per altre cose più evidenti.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Gannik

Citazione di: VANIS il 02 Ottobre 2011, 12:51:16

Caro Gianni,se potessi salverei non solo tutte quelle auto che secondo me hanno detto qualcosa di nuovo stilisticamente e tecnicamente nel panorama automobilistico,ma bisogna  fare i conti con la dura realtà.Un anno fà ho fatto però una boiata pazzesca quando l'anziano proprietario della penultima (credo)CX esistente a Messina (auto che si vede anche nella sezione avvistamenti)ha deciso di rottamarla,era una TRD turbo 2 con 73.000 km che partiva bene ma con la carrozzeria danneggiata dai vandali,e io non ho avuto il coraggio di prenderla , me sono pentito cinque minuti dopo averla rottamata e ho giurato che non sarebbe successo più.
Sono stato di parola

Ciao! Complimenti per il salvataggio!
Mio fratello ha una xm identica alla tua (stesso anno) e quando l'ha presa ha subito cambiato i tamponi per precauzione. Purtroppo non costano 350 euro l'uno, ma 450 circa. C'è da dire però che sulla xm di mio fratello cominciavano a vedersi dei segni sul pannelo fonoassorbente del cofano motore. Secondo me se sulla tua non ci sono segni evidenti di cedimento potresti cominciare a girarci così tenendoli sempre sotto controllo. Ad ogni modo se li riesci a trovare nuovi, forse è meglio che li prendi e li metti da parte perchè non si può sapere fino a quando saranno disponibili.

Peccato per la cx di cui parli, mi ero ripromesso di andare a vedere se riuscivo ad acquistarla (anche solo per pezzi di ricambio) ma poi non ho mai avuto il tempo. Sei riuscito a mettere da parte qualche pezzo?

Kanon X

Noto che siamo concittadini  :D ed entrambi in XM.
Ancora complimenti per tutto ,in caso avessi dubbi o altro ,considerami a disposizione per quanto posso. ;)
Mi faresti sapere a quale mecca ti riferisci ,gli esperti di idro sono più unici che rari ormai.
Saluti
[:hello]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

devaid

Citazione di: VANIS il 02 Ottobre 2011, 12:51:16... sostituirli per non rischiare, così a priori senza nemmeno alzare la macchina,io non contesto perchè sicuramente conosce il suo mestiere ed è pignolo,ma da alcune foto che ho visto ho dedotto che:< se nelle zona cosiddetta a "fagiolo" non ci sono tagli,crepe e slabbrature visibili a occhio nudo il tampone dovrebbe essere ancora buono> è giusto questo teorema? o c'è una percentuale di errore che porta a conseguenze disastrose e poi dovrei sentirmi anche dire "te l'avevo detto io"?.

Uno dei primi sintomi del cedimento dei tamponi, (IPSE DIXIT [old]: me lo fece presente Martini  [A;flex] ad un raduno, per la precisione durante il gemellaggio con le Jaguar a PN [:prosit]) è lo sfregamento dei tubi rigidi delle sfere sul rivestimento interno del cofano causato dal (relativo) innalzamento del gruppo sospensione rispetto al cofano, quindi se vedi la parte più alta del tubo lucida (senza vernice nera), è il caso di considerare la sostituzione.

Attento che essendo una serie1, non basta sostituire la parte gomma ma l'intero cilindro in quanto il gruppo sospensione è stato modificato da una certa data (correggetemi se sbaglio, ma mi sembra 1992) per poter contenere i danni in caso di cedimento.

ooppss: vedo adesso che non sono l'unico adaverti segnalato i sintomi... meglio così vuol dire che conosciamo bene le nostre balenottere   [:kiss]
davide V.

paw999

Quello che dice Devaid è sicuramente vero per una XM dell' 89 o del 90,  Assieme ai tamponi vanno sotituiti ASSOLUTAMENTE anche gli steli delle sospensioni. Questi ultimi sono comnque solitamente reperibili presso qualche sfacio.

Prendi anche per buono il consiglio di acquistare i tamponi per tenerli da parte. Da un momento all'altro potrebbero non essere più disponibili.  Quelli di parecchie XM serie 2 non lo sono già più.

Complimenti per la tua XM, da parte mia e da parte del Club XM Italia che qui rappresento.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

VANIS

Citazione
Citazione di: paw999 il 03 Ottobre 2011, 22:14:40
Prendi anche per buono il consiglio di acquistare i tamponi per tenerli da parte. Da un momento all'altro potrebbero non essere più disponibili.  Quelli di parecchie XM serie 2 non lo sono già più.

Grazie per i vs. complimenti spero a breve di presentarvela in forma smagliante.

Scusa la banalità della domanda,ma chi ha una serie 2 con i tamponi "sparati" che cosa fa?
-la rottama?
-ne cerca una rottamata con i tamponi buoni?
-se la vende a pezzi e poi la rottama?
-se la mette in garage tipo modellino della majorette in scala 1:1 e se la guarda ogni tanto?
-spera che citroen o qualche altra azienda rifaccia il pezzo a ricambio?
-prova lo stesso a metterci quelli della serie 1 prendendoli a mazzate?
-maledice se stesso e citroen pensando "non poteva piacermi la Thema?"

scherziamo va che è meglio...

SMF spam blocked by CleanTalk