COLPO DI FORTUNA!!! ( o no?? )

Aperto da VANIS, 25 Settembre 2011, 00:54:29

VANIS

Ciao a tutti mi presento,sono nuovo del forum anche se lo seguo da un pò;dunque cominciamo da quando ero poco più di un bambino e restavo imbambolato ad ammirare le forme sinuose e ammalianti della CX Pallas blu del papà di un mio amichetto che, intuendo qualcosa, mi portava ogni tanto a fare un giro... era fatta! il mio amore istintivo per quell'auto è immutato ancora oggi,ma con l'età della ragione ho apprezzato tutte quelle Citroen che sono andate controcorrente stilisticamente e che hanno proposto delle soluzioni tecniche tanto coraggiose quanto sofisticate,ma ogni cosa ha un prezzo e io non ho mai potuto affrontare questo tipo di spesa.Ma l'occasione spesso si presenta inaspettata nelle fattezze di un tizio incaricato da un'anziana signora che vuole rottamare, (io lavoro presso un autodemolitore), una "grossa e strana auto" che però non sanno come tirare fuori da un garage sotterraneo perchè "strofina quasi per terra ma le ruote non sono sgonfie". C'è nè abbastanza per farmi venire quasi un infarto,quindi per farla breve faccio personalmente il sopralluogo per il prelievo e scopro una immacolata XM 2.0 I° serie del '90 full optional tranne l'interno in cuoio con 43000 km che veniva usata dall'anziana signora e il defunto marito quasi esclusivamente per i viaggi da Milano alla Sicilia con ancora le foderine ai sedili,a parte un graffio al paraurti e l'abitacolo preso un pò di muffa l'auto è perfetta. E quì scatta il trappolone, perchè ragionando con la testa, da un'auto così anche se bella bisognerebbe stare alla larga abbandonandola al suo destino,ma il cuore di appassionato citronico non avrebbe retto ad un simile delitto (consumato davanti ai propri occhi), e così ho buttato lì la proposta di un salvataggio dell'ammiraglia del caro estinto subito accettata dalla commossa signora,e così finalmente tra qualche giorno diventerò l'entusiasta  proprietario di una XM.Ma ho paura che la gioia si trasformi in un bagno di sangue perchè l'auto è ferma da 3 anni in un posto umidiccio ed essendo l'XM già delicata di suo temo che non basti un classico tagliando olio filtri e cinghie  per rimetterla in strada.Che consigli mi date voi che le conoscete meglio di chi le ha costruite?
Grazie anticipatamente per i consigli e scusate se mi sono dilungato.
p.s
appena ho le foto le metto subito

XMan

Ciao e Benvenuto tra noi,  [compliments] per aver salvato una XM di cui poi ci farai vedere delle fotografie  [:allops] .
Se con calma ti leggi i vecchi post della sezione XM troverai praticamente tutto quello che ti serve sapere e se non lo trovi esponi le tue domande e qualcuno certamente saprà indicare al meglio.
Buona permanenza nel forum  [CIT] [hydro] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Bigmario

[:hello] [:hello] ciao Vanis e complimenti per l'acquisto!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Certo che è stato il CASO a portarti una XM in casa, ma dalle tue parole trapela tutta la passione e l'amore che hai verso le auto del double chevron  [wowlove] [wowlove]

Intanto, termina la parte burocratica, poi piano piano vedi nei dettagli come sta messa la "signora bell'addormentata" ed infine non ti bagnare prima che inizi a piovere!!!

I problemi (se ci sono) usciranno da soli... ;D ;D ;D ;D ;D

Ah, quasi dimenticavo: benvenuto in questo forum!!! [cheers] [cheers] [cheers]

gianni.ga

Informati anche per iscriverla ASI, magari riesci anche ad evitare di pagare il primo bollo e risparmi sull'assicurazione
Io non posso esserti di aiuto perchè la mia ha solo 13 anni.
[:hello]

Bigmario

Citazione di: gianni.ga il 25 Settembre 2011, 07:37:44
Informati anche per iscriverla ASI, magari riesci anche ad evitare di pagare il primo bollo e risparmi sull'assicurazione
Io non posso esserti di aiuto perchè la mia ha solo 13 anni.
[:hello]

Si Vanis, informati su quello che ti ha suggerito Gianni!
Qualche tempo fa, mi ero interessato per l'ASI per un progetto simile al tuo (una Xm V6 del 91 che però non andò in porto :-[) e devo dirti che con + o - i soldi del bollo riesci ad iscriverla ASI (poiché ha + di 20 anni) e usufruisci anche di vantaggiose condizioni assicurative! Oltre a pagare il bollo (se ricordo bene) solo circa 25€ all'anno  [wowlove]

Muoviti su questa strada...  [old]

Darlington

A parte olio, filtri e cinghie devi valutare anche l'usura dei tamponi, che se devi sostituire ti consiglierei di comprare rigenerati perché originali, ammesso che riesci a trovarli, li pagherai un botto.

Poi il cambio delle sfere che sicuramente saranno scariche, ed una verifica alle masse che sono il primo problema di tutte le XM serie 1..

Dato che lavori presso un demolitore puoi accordarti in modo da usare il ponte magari dopo l'orario di chiusura e sistemartela da te, le tue ore di lavoro non le paghi ed è già un gran risparmio :)

Io anni fa volevo salvare una XM ancora intestata all'ex marito della mia ex, ma poi ho desistito per mancanza di fondi (solo il doppio passaggio veniva 800 carte, poi la macchina era all'aperto, aveva oltre centomila km e da quel che mi è stato riferito aveva il cambio da rifare, oltre che il parabrezza crepato... se dobbiamo fare due conti veniva tranquillamente fuori una XM già marciante e meno chilometrata)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

esiclene

Citazione di: VANIS il 25 Settembre 2011, 00:54:29
Ma ho paura che la gioia si trasformi in un bagno di sangue perchè l'auto è ferma da 3 anni in un posto umidiccio ed essendo l'XM già delicata di suo temo che non basti un classico tagliando olio filtri e cinghie  per rimetterla in strada.Che consigli mi date voi che le conoscete meglio di chi le ha costruite?
Grazie anticipatamente per i consigli e scusate se mi sono dilungato.
p.s
appena ho le foto le metto subito

Sinceramente l'umidità non credo le faccia molto..a livello di carrozzeria.. di elettronica beh... L'XM a differenza delle progenitrici è ampiamente galvanizzata. Le connessioni son quello che sono, ergo se vuoi fare un buon lavoro dovresti isolare tutti i punti di massa, chiaramente i piu' vulnerabili son quelli nel cofano. Ma quello è solo l'inizio.
Per "rimetterla in strada" bastano si, olio , filtri e cinghie, sperando che non sia rotto nessun tubo che porti lhm (ma quello lo capisci subito dal fatto che si possa o meno alzare sulle proprie ruote...). Chiaramente sperando anche che sia rimasta sufficiente pressione nelle sfere altrimenti sfondi il tetto rimbalzando. Ah dopo quel tempo anche l'alternatore non dovrebbe piu' caricare a sufficienza ma .. quello puoi verificarlo..
Quindi, in linea di massima bisognerebbe pulire il circuiti e mettere LHM e sfere nuove che andranno per forza sostituite dopo tutto quel tempo.
Altri suggerimenti son difficili da darti, di solito si aspetta che faccia tutto il computer di bordo nel trovarti gli errori di massa (se non son stati rimessi a posto nel frattempo, a volte accade).
Come ti han già detto i tamponi costano un botto e non son praticamente forniti. Certo si usurano sia col tempo che con l'usura, ma van verificati e rigenerati se possibile altrimenti sfondano il cofano.
Purtroppo (o per fortuna) l'XM è una ammiraglia e come tale , tenerla in ordine ed utilizzarla ha dei costi di gestione non indifferenti (simili comunque ai costi di qualsiasi ammiraglia odierna), ma a differenza di quest'ultime da qualche soddisfazione in piu' (motivo per il quale le teniamo ancora in vita :) ).
Per pagare il bollo quei 25 euro l'anno puoi direttamente iscriverla ASI e la tassa diventa di 25 euro circa a seconda della regione. In realtà cio' non sarebbe necessario ma è raccomandabile per evitare rotture di scatole poi. Puoi iscriverla all'ASI , al RIASC o a qualsiasi altro club che sia convenzionato con le assicurazioni. Debbo dire che attualmente le assicurazioni son un pò restie a fornire sconti vantaggiosi per le ventennali per il motivo che molte auto che di rilevanza storica hanno poco (vedi : fiat uno turbo) oramai son iscrivibili ASI e visti i costi esorbitanti di bollo ed assicurazione , è facile intuire che molti approfittino di questa cosa finchè possibile...
Per il resto, ci vuole tempo e pazienza. E' una macchina molto complessa e dovrai farla vedere a qualcuno molto esperto per evitare problemi futuri.
Ad ogni modo complimenti per aver adottato una balenottera :)
-

Kanon X

Complimenti e auguri,per il resto so di diversi guru di XM nei dintorni di Milano che ti sapranno supportare ,per i tamponi (supporti sospenzioni)non mi preoccuperei troppo presto, dati i pochi KM ,da quanto sembra in gran parte autostradali effettuati. [:wink]
Vogliamo foto. ;D
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

devaid

Intanto benvenuto anche da parte mia  [:clap]
Informati anche per iscriverla ASI, magari riesci anche ad evitare di pagare il primo bollo
Verifica nella tua regione perchè per il bollo (veneto escluso) non serve iscriverla ASI, basta un'autocertificazione all'agenzia delle entrate prima della scadenza, anzi in Lombardia mi mi sembra ancora più facile (correggetemi se sbaglio)

... e risparmi sull'assicurazione...
Qua purtroppo, senza ASI NOn si fa nulla... [:blob] [bestem]
davide V.

paw999

complimenti vivi da parte mia e da tutto lo staff del Club Xm Italia che qui rappresento!  A quanto pare, ma attendiamo le foto, ti sei portato a casa un bel "pezzo"!

Facciamo però un po' di chiarezza; alcune cose che ho letto non mi trovano d'accordo. In primis la questione tamponi. non è vero che per la tua versione i tamponi non si trovano, sono ancora regolarmente forniti dalla casa madre; è vero comunque che il prezzo è alto ma, nel tuo caso, vale secondo me la pena di spendere qualche soldino per rimettere in strada quella XM in tutta sicurezza e nel migliore dei modi.

Le sfere cambiale subito, i tamponi montati, sicuramente vecchi e induriti dal non-uso, non sopporterebbero lo stress di marcia con le sfere parzialmente o del tutto scariche e rischi seriamente di veder fuoriuscire lo stelo della sospensione dal cofano motore.

Riguardo i tamponi rigenerati, NON ESISTONO tamponi rigenerati che abbiano una qualsiasi certificazione attendibile circa la loro sicurezza; ne ho visti alcuni rifatti in polietilene (orrore) ed altri che sono privi dell' incavatura detta "fagiolo" che è assolutamente indispensabile in fase di sterzata.  Con tamponi vecchi o non sicuri si rischia la vita propria e quella degli altri, quindi pensaci bene prima di risparmiare qualche euro.

La probabilità che nei primi km si si rompa qualche ritorno è abbastanza alta, non temere, anche con un ritorno che perde  LHM, la balenottera ti riporterà a casa comunque; abbi però l'accortezza di marciare SEMPRE con una bella tanichetta di LHM pronta alla bisogna.

Per tutto ciò che mano a mano vorrai chiedere, siamo qui.

Paolo.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

CitroMarco

....nessuno si è ricordato della cinghia di distribuzione? Quando era stata sostituita l'ultima volta? Dopo anni di fermo nella medesima posizione, io non ci andrei molto a spasso.
Complimenti e buona fortuna
Marco

Darlington

Citazione di: MarcAdminDS il 25 Settembre 2011, 22:28:16
....nessuno si è ricordato della cinghia di distribuzione? Quando era stata sostituita l'ultima volta? Dopo anni di fermo nella medesima posizione, io non ci andrei molto a spasso.
Complimenti e buona fortuna
Marco

..lo stesso utente ha dato per scontato che il tagliando fosse olio-filtri-cinghie ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sergio.beneggi

Citazione di: paw999 il 25 Settembre 2011, 22:24:31

Riguardo i tamponi rigenerati, NON ESISTONO tamponi rigenerati che abbiano una qualsiasi certificazione attendibile circa la loro sicurezza;
Paolo.

Al momento attuale, e' vero quello che dice Paolo ,
ma e' anche vero che  la ditta che li rigenera ,
sta' ottenendo l'omologazione con tanto di certificato rilasciato  dal Tuv.
Cosi' mi hanno riferito .
Aspettiamo e vedremo se e' vero .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

VANIS

Bene,grazie a tutti per i consigli;la pratica per l'asi la farò il giorno stesso che avrò il CDP a mio nome altrimenti niente assicurazione a prezzi umani,avevo il dubbio sulla tenuta dei tamponi visto il poco uso che è stato fatto dell'auto,se cambio le sfere e non sembrano tanto male posso lasciarli? o visto che già che sono in ballo ingoio il boccone amaro e li cambio? col meccanico abbiamo già concordato una strategia del tipo:sostituzione di olio-filtri-distribuzione-sfere-manicotti crepati e tutto quanto di visibile non lo convince,il resto sarà fortuna e il bidoncino con LHM me lo regalerà lui.
Piuttosto la cosa che mi fa veramente paura sono i guai di natura elettrica che a quanto pare sono endemici della I° serie(cosa sono le masse che leggo quà e là come fonte di guai?) ed essendo io assolutamente ignorante in merito non saprei,al contrario vostro che le smontate e rimontate come fossero fatte con i lego,dove mettere le mani,speriamo bene...

Per le foto a metà settimana salvo imprevisti ci saranno. 

Darlington

Citazione di: VANIS il 25 Settembre 2011, 23:33:20
Piuttosto la cosa che mi fa veramente paura sono i guai di natura elettrica che a quanto pare sono endemici della I° serie(cosa sono le masse che leggo quà e là come fonte di guai?) ed essendo io assolutamente ignorante in merito non saprei,al contrario vostro che le smontate e rimontate come fossero fatte con i lego,dove mettere le mani,speriamo bene...

Da quel che so (non ne posseggo una), il 99% dei guai elettrici sono imputabili a masse difettose: queste le trovi ai lati del radiatore (davanti) e dietro uno dei fanali posteriori (alla fine sono più o meno gli stessi punti su tutte le citroën.. ;D ). La soluzione (ci sono anche le foto nel forum) è sostituire quegli orridi connettori in plastica, crimpare i capicorda ad occhiello sui fili, e serrarli con il dado direttamente ai bulloni di massa, che sono quelli che tengono fermi i connettori.

La massa dietro probabilmente è già imbullonata, leggendo in giro è colpa di quella se il cdb ti dice che gli stop non funzionano... WD40 ed al limite pulisci con carta vetrata fine.

Altra cosa che spesso dà problemi è il sensore dell'acceleratore (se c'è), l'auto si blocca in modalità rigida, va sostituito o pulito.

Di più non so. :)

SMF spam blocked by CleanTalk