AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

esiclene

Citazione di: loup65 il 21 Giugno 2012, 10:45:12
La mia C6 balla poco perche c'ha le palle verdi   [culo]

Sarei curioso di provarle su una delle ultime C5... le sfere verdi
-

fabioxm2

La mia C6 balla poco perche c'ha le palle verdi    [culo]

ma vanno daccordo con l' LDS  ?
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

loup65

Da 2 anni e mezzo che non hanno ancora litigato  ;D
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

marvin

Citazione di: loup65 il 21 Giugno 2012, 20:33:51
Da 2 anni e mezzo che non hanno ancora litigato  ;D

ma quindi su c5 II serie si potrebbero mettere?

loup65

Si. Bisognerebbe solo stare attenti che gli ammortizzatori nelle sfere siano adatti alla C5. Sulla mia C6 era semplice perchè tutte le sfere sonosenza ammortizzatore, quello si trova nei cilindri di sospensione. Quindi bastava pensare all'aumento della pressione e del volume per rendere la sospensione più flessibile, senza che si alteri l'ammortizzazione
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

esiclene

Citazione di: marvin il 21 Giugno 2012, 21:35:50
ma quindi su c5 II serie si potrebbero mettere?

Se vuoi farlo ti do' una mano a trovare i codici Marvin :)
-

marvin

quindi per rispondere a loup65 devo verificare quanto mi hai scritto........per quanto riguarda il caro esi/luca, nonchè nuovo proprietario della mia belva, se sei sicuro che si possa fare perchè non darmi una mano con i codici così faccio un salto in citroen o ancora meglio trovo altrove......

esiclene

Citazione di: marvin il 22 Giugno 2012, 09:41:27
quindi per rispondere a loup65 devo verificare quanto mi hai scritto........per quanto riguarda il caro esi/luca, nonchè nuovo proprietario della mia belva, se sei sicuro che si possa fare perchè non darmi una mano con i codici così faccio un salto in citroen o ancora meglio trovo altrove......

Se ti capita un'altra belva tenuta così bene, fammi sapere è.
Non son sicuro, devo studiare un attimo come son implementate le sfere (con tutte le variazioni che fanno)  ma nel fine settimana ti do' una controllata (ci sentiamo per e-mail ;) )
Ciao
-

marvin

Citazione di: esiclene il 22 Giugno 2012, 10:55:08
Citazione di: marvin il 22 Giugno 2012, 09:41:27

Non son sicuro, devo studiare un attimo come son implementate le sfere (con tutte le variazioni che fanno)  ma nel fine settimana ti do' una controllata (ci sentiamo per e-mail ;) )
Ciao

[like]

marvin

Ciao
[/quote]

Una belva come quella è difficile trovarla di nuovo.....ma soprattutto trovare persone oneste a darti un'auto in quelle condizioni.
[:hello]

esiclene

Citazione di: marvin il 23 Giugno 2012, 16:32:40
Una belva come quella è difficile trovarla di nuovo.....ma soprattutto trovare persone oneste a darti un'auto in quelle condizioni.

Una belva tenuta in quelle condizioni sinceramente so già di non trovarla (ancora sorrido a chi ti tirava sul prezzo.. lasciamo perdere i vigliacchi che ci son in giro, peggio per loro :) ), ma con un pò di tempo e fortuna magari... ci spero ;)
ciao
-

Idro2

Devo dire che, conoscendola sempre meglio, le mie "perplessità" sulla idrattiva della C6 aumentano; in particolare mi ha negativamente colpito il comportamento su una statale, da Isernia a Vasto, che conosco bene con la Xm ed è d'incanto divenuta parecchio più accidentata con la C6...Con la Xm, in tanti anni, mi "sembrava" ben più liscia...Anche la comodità del sedile di guida dopo 4 ore al volante mi ha deluso; sono sceso dall'auto con la schiena non proprio fresca, esattamente come mi accade con la C5 I...Gran macchina la C6 intendiamoci, ma i compromessi dovuti a gomme e pesi in gioco, quanto a morbidezza sullo sconnesso, ci sono eccome, rispetto alle precedenti idrattive; ma ovviamente non è neanche da paragonare con berline tradizionali.

Fin quando il fondo è liscio o "moderatamente sconnesso" il comportamento è superlativo; cosi in autostrada ovviamente, dove davvero sembra di viaggiare su una Cx; ma quando le sconnessioni aumentano...I compromessi si "sentono"; ovviamente siamo 3 o 4 gradini più su rispetto alla stragrande maggioranza delle berline concorrenti, certo però chi spera di ritrovare "in tutto" la "vecchia" morbidezza Citroen, secondo me resterà un po' deluso.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Citazione di: Idro2 il 01 Luglio 2012, 12:33:21
Devo dire che, conoscendola sempre meglio, le mie "perplessità" sulla idrattiva della C6 aumentano; in particolare mi ha negativamente colpito il comportamento su una statale, da Isernia a Vasto, che conosco bene con la Xm ed è d'incanto divenuta parecchio più accidentata con la C6...Con la Xm, in tanti anni, mi "sembrava" ben più liscia...Anche la comodità del sedile di guida dopo 4 ore al volante mi ha deluso; sono sceso dall'auto con la schiena non proprio fresca, esattamente come mi accade con la C5 I...Gran macchina la C6 intendiamoci, ma i compromessi dovuti a gomme e pesi in gioco, quanto a morbidezza sullo sconnesso, ci sono eccome, rispetto alle precedenti idrattive; ma ovviamente non è neanche da paragonare con berline tradizionali.

Tu pensa che io che nei limiti dei problemi che mi ha dato (tanti,troppi), ho sempre difeso l'XM. E questo perchè, quando la comprammo (mio padre andava in CX), l'XM rispetto alla CX era per me una macchina piu' normale e quindi da adolescente, andare in CX era un pò troppo da anticonformista. Oggi magari la penserei in maniera diversa ma ogni età ha i suoi pro e contro.Per di piu', non ero abituato al diravi, la CX è piu' citroen di quanto lo sia l'XM (nella sua originalità), e per me era piu' facile (per quello che l'ho usata chiaramente, perchè avevo l'ax per la città e l'xm per tutto il resto).
E devo anche dire che grossi problemi non ho mai avuti, forse perchè la usavo 5-6 volte al mese.. chissà. I problemi son venuti dopo, col freddo costante (e con la manutenzione inadeguata in Italia). Adesso la Y3 è come non lo è mai stata e la terro' finchè potro' e mi ci faranno circolare.

Detto questo, per quanto un sistema di sospensioni possa essere perfetto (e attualmente quello teoricamente perfetto sarebbe quello della "bose" progettato da un ex possessore di DS che però pare non abbia ancora avuto uno sviluppo dopo 20 anni), le gomme son la cosa piu' importante nel comfort di una macchina, dopo sospensioni e sedili (provate una smart o una 996 con sedili normali...)
In un periodo in cui tutti cercavano di farsi omologare tramite nulla osta, i cerchi da 15 ebbi l'idea di montare i vecchi cerchi originali di un amico da 15 (lui li aveva sostituiti con altri alftermarket) sulla 206..(che di serie aveva i 14). Non ci ho fatto piu' di 3 giorni, e son ritornato ai miei vecchi bei adorati da 14 senza pensarci due volte...
Poi penso alla bella CX con i 14 e le gomme che quasi non si trovano piu' e quando anni or sono, si andava in autostrada a 190, e non ricordo una sbandata o un momento di pericolo, niente.
Ancora oggi storco il naso, quando vedo che di norma su una supermini montano i 16" per poi stare in coda con una media di 20 km/h..
E se penso che sulla mia ultima V6 (che teoricamente dovrebbe arrivare a 235 ma.. ci son andato solo a 160 per brevissimi tratti) che monta i cerchi da 15, e l'unica accortezza è una etichetta stampata sulla portiera (non ricordo con precisione ma mi pare ci sia scritto > 200 Km/h di montare i Pilot 3 che di quelle dimensioni non sono piu' neanche in produzione da michelin, mi domando ancora che senso abbia tutto cio'.

Già maldigerivo i cerchi da 18, poi ho visto la C6 con quelli da 19.. e poi vedo la Ds9 sui suoi cerchi da 21 (!) (spero che siano solo per pubblicità) e mi domando che senso abbia studiare delle sospensioni così sofisticate per poi rovinare tutto sul dettaglio piu' importante (le gomme, cioè i 4 fazzoletti sull'asfalto che reggono l'auto, sono il primo elemento ammortizzante), anche perchè ci sono soluzioni non oleopneumatiche tutto sommato soddisfacenti, ma con molti meno problemi (le cui spese ed i problemi son noti a tutti).

Sbaglierò ma secondo me, piu' ci andrai piu' noterai la differenza e ti terrai stretta la TCT.

Citazione
Fin quando il fondo è liscio o "moderatamente sconnesso" il comportamento è superlativo; cosi in autostrada ovviamente, dove davvero sembra di viaggiare su una Cx; ma quando le sconnessioni aumentano...I compromessi si "sentono"; ovviamente siamo 3 o 4 gradini più su rispetto alla stragrande maggioranza delle berline concorrenti, certo però chi spera di ritrovare "in tutto" la "vecchia" morbidezza Citroen, secondo me resterà un po' deluso.

Nessuno discute sulla qualità e superiorità C6 rispetto ad altro, è solo che dopo tutto il tempo passato si dovrebbe avere una auto piu' comoda di quella che si guidava 20 o 30 anni fa. E' questo che mi delude.
-

esiclene

La mia C6 balla poco perche c'ha le palle verdi   [culo]

Sai che stavo pensando ? (poi è una ipotesi è).
Tecnicamente LHM è meno 'critico' dell'LDS, le sfere 'a fungo' son piu' progressive (tecnicamente dovrebbero assorbire le piccole asperità meglio, salvo poi diventare piu' rigide in condizioni piu' severe), ma se non vado errato (perchè a guardarli dalle specifiche sembrerebbero uguali come caratteristiche LHM e LDS), l'LDS dovrebbe essere piu' corrosivo dell'LHM.
Mi stavo domandando, visto che la membrana delle sfere verdi (non so quella dei produttori aftermarket, ma almeno le originali citroen erano poliuretaniche urepan/desmopan) è diversa da quelle in nylon grige, sei sicuro che sebbene non abbian "litigato" in 2 anni, non abbian rilasciato qualche schifezza in giro per il circuito idraulico ?
Intendo dire ...anche l'LHM di per se è corrosivo per le membrane poliuretaniche... certo, non molto ma lo è ... se non lo fosse, si potrebbe usare LDS nei circuiti LHM e invece è un dato di fatto che non si può sebbene le caratteristiche sian quasi identiche.
Perchè mi pare che tu abbia avuto qualche problema idraulico negli ultimi tempi sulla C6 (tue parole) e non vorrei che dipenda da questo, qualche schifezza nel circuito idraulico dato da una ipotetica corrosione con la membrana.
E' una ipotesi perchè sto pensando ad eventuali casini da una sostituzione sfere grige/verdi..
-

sterob

Citazione di: esiclene il 02 Luglio 2012, 06:23:54

Già maldigerivo i cerchi da 18, poi ho visto la C6 con quelli da 19.. e poi vedo la Ds9 sui suoi cerchi da 21 (!)

La C6 può montare cerchi da 17 e da 18, la C5 arriva a montare anche quelli da 19, la Ds3 idem... Non esistono cerchi da 21 nel gruppo Psa. ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk