Differenze di guida tra XM e C6

Aperto da Eduardo Amato, 25 Luglio 2011, 21:54:46

esiclene

Citazione
Nelle Alfa ad esempio una 156 stava incollata sulla strada e non era scomoda, la 159 è eccezionale, permettimi di dire che è superiore ad una Xm, però è meno comoda, certo, ma non scomoda.

In che condizioni è la tua xm ? Sicuro sia tutta a posto ? :)
Scherzo ovviamente. Sarò piu' preciso.
L'XM qui è la mia seconda macchina che riservo ai viaggi lunghi. La prima è la peugeot 206 benzina che in un utilizzo normale non è scomoda. Tutt'altro.
Semmai faceva troppo rumore e i sedili distruggevano i femorali ma fortunatamente i sedili li ho cambiati e sono una delizia, l'insonorizzazione anche (qui i vari materiali  costano poco). Come l'XM di originale anche a questa è rimasto poco in sostanza.
Ci son arrivato da Milano a Minsk senza problemi di sorta e senza stancarmi piu' di tanto. Qualsiasi auto nuova che abbia provato (vuoi per i cerchi vuoi per il resto) è piu' scomoda. Persino la 206 diesel lo è. Ma anche la sola versione XS con i cerchi da 15 anzichè da 14 è abbastanza diversa.
Qualsiasi auto piu' nuova abbia provato (non tantissime in verità), son sostanzialmente piu' rigide. Probabilmente per via del fatto che i cerchi da 14 sono un lontano ricordo.
Robyazz ha citato diverse auto : Mito (rigidissima), Grande Punto (molto rigida), Smart (tavola, ma prevedibile, fortunatamente l'ultima serie è usabile quella prima del 2007 non aveva le sospensioni e non ci avrei fatto 100 metri se non in autostrada), C3 (non so l'ultimissima) ma il vicino di casa che in italia l'ha appena comprata mi ha detto è che piu' rigida di come se l'aspettasse (e lui ha sempre avuto citroen idro e non idro dai tempi del cx, penso sia standard/decente), Mini (tavolissima), qualsiasi audi o bmw ? Tavola. Girato con un A5 a minsk e mi sorprendo di non aver toccato il tetto con la testa. C'è mancato poco comunque. Bmw ? Provato un modello non sportivo, fatto un viaggetto di 600 km (minsk-brest-minsk), forse la miglior strada qui, quasi una autostrada, al ritorno stavo talmente male da sindrome influenzale. Ho preso il taxi per tornare a casa pur di non farmi gli ultimi 10 km di città. Giuro. Penso che delle nuove forse si salva la nuova ka che però non comprerei neanche morto che non mi piace, Focus ? abbastanza rigida.
Di tutte quelle che ho elencato la piu' morbida è la 206 benza (che però non compete come rifiniture rumore, a sicurezza stava messa bene tutto sommato), non so come sia la nuova 107/C1, 207. La 307 è piu' rigida . La fiat 500 nuova ? Tavola. Potrebbe esserci una chicca nascosta da qualche parte, vorrei trovarla. Alcune mercedes non sono scomodissime, erano molto peggio in passato, nel senso che una volta erano rigide, adesso lo sono tutte le altre quindi paradossalmente si è riallineata.
Magari c'è ma come dice Robyazz è fatica sprecata.. Molto si risolverebbe con i cerchi piccoli (per quello vorrei provare il 107/c1 un giorno, che hanno ancora i cerchi da 14, e faccio il paragone con la 206 che ha tutto nuovo -sospensioni e molle-) ma oramai 16 è lo standard e su una meccanica considerato che son quasi tutte macpherson oltre i limiti fisici.. ne dubito.
Qualche macchina comunque ci sarà. Paradossalmente però penso si spenda meno tempo a sistemare i nostri adorabili catorci che a trovarne una.

Citazione
Francamente non so cosa risponderti,  così per capire:  hai un vero riscontro oltre alla Xm per saggiare questa evoluzione della concorrenza su strade normali?
No, perché da come parli dalle tue parti ci vuole un Hummer piuttosto che una macchina. ;D
Scherzo, eh? ;)

Te li ho elencati, comunque in generale di suv ed hummer vari se ne vedono qui, con le condizioni climatiche che ci sono.
E son furbissimi perchè in generale la macchina che ha piu' valore è il bmw oltre che al mercedes (che è già un pò meglio).
Se bmw in Italia vale per dire 10, qui vale 100.
Comunque non sono tutti cretini (uno che compra un bmw qui è un cretino, visto che non asfaltano le strade, in Italia non la comprerei ma sarebbe usabile, qui è l'ideale se vuoi finire in reparto ortopedia), in compenso è pieno pieno di Xantia.
Ti racconto un aneddoto simpatico (magari l'ho già fatto ma per far capire). Possiedo azienda qui a minsk ma uso l'xm quando vado lontano (es : Lituania).
Beh, di ritorno dalla Lituania, c'è la dogana essendo la Lituania UE e la bielorussia NO.
Mi han trattenuto 2 ore. E sai perchè ?
Perchè nonostante abbia permesso di soggiorno (temporaneo), il doganiere mi ha chiesto perchè mi avesso rilasciato il permesso di soggiorno temporaneo.
La risposta è stata semplice : "Perchè ho una azienda in Bielorussia e sono titolare dell'azienda"
risposta del doganiere :
"Mi spiace ma non sei credibile. Se fossi titolare avresti come minimo un Mercedes o un Bmw.".
Questo detto da uno che non si ricorda che nella capitale fino al 2001 a parte qualche volga, uaz e lada, giravano con i carretti
Due ore di attesa cercando sul pc tutti i miei movimenti, telefonate etc etc e perquisendo l'auto. E mi han lasciato andare ancora con il dubbio.
-

serpiko

Citazione di: robyazz il 05 Agosto 2011, 01:24:49
(...) ma qualcuno mi dovrebbe cortesemente spiegare meglio a quali pene infernali si sottoporrebbe un'automobilista al volante di una bella idro dei '90, rispetto a un guidatore di Mito, Grande Punto, Smart, C3, Fiat Sedici, Touran, A4, Focus e chi più ne ha ne metta...anzi, lasciate stare perchè tanto sarebbe fatica sprecata  [A:ur] 

Non credo che nessuno meglio di te potesse parlare in mia vece a riguardo. Lo sai bene, ne ero stra-convinto anch'io.
Poi sono sceso da una Xantia del 2000, ottima e comoda, e ho provato una Clio per fare il medesimo squinternato triste e infernale tratto di strada mattutino. Beh, nonostante tutto la differenza c'è. E non c'è come provare le cose, verificarle da sè e testarle con mano per cambiare idea.

Non dico che sia unilateralmente a vantaggio della Clio, nell'allungo la Xantia è ancora decisamente migliore, sebbene la differenza sia tenue (la Clio in questione non è un'utilitaria coeva ma un'auto di 11 anni in meno e si sente), ma nel traffico, nel breve, la Clio ha una leggerezza e una manovrabilità che la berlina si scorda. Purtroppo quella parte di strada è anche la più lunga (temporalmente parlando) sul percorso che devo affrontare, quindi è normale che mi trovi meglio con la Clio, a dispetto poi di una minor differenza quando imbocco il tratto più congeniale all'idro.

E attenzione, non ho ancora parlato di sicurezza, ESP etc etc etc.

sterob

Citazione di: robyazz il 05 Agosto 2011, 01:24:49ma qualcuno mi dovrebbe cortesemente spiegare meglio a quali pene infernali si sottoporrebbe un'automobilista al volante di una bella idro dei '90, rispetto a un guidatore di Mito, Grande Punto, Smart, C3, Fiat Sedici, Touran, A4, Focus e chi più ne ha ne metta...anzi, lasciate stare perchè tanto sarebbe fatica sprecata  [A:ur]  

Forse riassumendo le uniche riserve sono da attribuire alla freschezza dell'automobile (quindi l'età, i km) e magari ci mettiamo anche i dispositivi di sicurezza e la cellula dell'abitacolo che qualche chances in più può offrirla (direi più di qualcuna), queste non sono storielle.
Come dice la serpe c'è da aggiungere anche ala facilità di guida, sono meno affaticanti, e in quanto a questo basta provarlo per rendersene conto, poi su altre potremmo discuterne senza pregiudizio.
Diciamo che il vantaggio è netto in termini di praticità, perché parlando delle Citroen non mi sento di dire che una moderna in generale è più comoda della Xm, perché io ci viaggio bene, è luminosa come poche, ampia e vivibile, tutt'ora è una bella automobile ma gli scricchiolii sono un tormento,  l'insonorizzazione  aleatoria al punto che al di sopra di una certa velocità non tollero il rumore del motore, peraltro non più all'altezza per rendimento e altre cose, ma alla fine senza voler essere pignoli  posso dire che una ventenne di fascia alta ben tenuta non è esattamente sgradevole, si difende bene, non si discute.
Ma in certe condizioni è pesante e mi stanco nel portarla nel traffico, senza contare che per un confronto decente deve essere buona sta macchina, in ordine, altrimenti il discorso decade miseramente, non c'è storia.
Guidare una vettura per andare a lavoro, fresca, aggiornata mette al riparo da tanti guai e roby, su questo devi convenire o no?
Se è nuova poi sarà pure migliorata in alcune cose e forse peggiorata per altre per via delle mode del momento, che magari  creano  più danni che  benefici,  però globalmente su vetture di una certa categoria (piccole e medie) la differenza è abissale, la avverti subito.
La Xantia per esempio era tra quelle le progettate meglio e si difende ancora, ma già scendendo di livello le cose si mettono male e le moderne stanno molto più avanti.
Sulle ammiraglie è più sfumato, ma non so se ti è capitato di salire su modelli di fascia alta, insomma anche li gli anni non sono passati invano.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Vabbè dai, ci avete provato  ;D Devo sprecare qualche riga per dire che non mi avete convinto manco di un centimetro ? No, non lo farò. E farò finta di dimenticare il post della Serpe sul confronto Clio-Xantia.
Piccolo excursus su XM: la mia ciccina ha il Diravi, che su XM è ancora più strabiliante rispetto alla CX, e si guida con mezzo dito, per cortesia non parlatemi di manovrabilità !! Non ha particolari scricchiollii (moooolto meglio rispetto alla precedente TCT) e l'insonorizzazione è ottima, sicuramente non come una modernissma, ma mi permette di parlare a bassa voce col passeggero anche ai 140 (mia velocità max), quindi per me va benissimo.
Anche sulla sicurezza sorvolo volentieri, conoscete già il mio pensiero.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Citazione di: esiclene il 05 Agosto 2011, 07:18:44
In che condizioni è la tua xm ? Sicuro sia tutta a posto ? :)

Buone, buone, in proporzione va meglio di quando era nuova.

Citazione
Qualsiasi auto piu' nuova abbia provato (non tantissime in verità), son sostanzialmente piu' rigide. Probabilmente per via del fatto che i cerchi da 14 sono un lontano ricordo.
Considera che ora poggio le terga su una compatta un po particolare, prestazionale, nervosa e incollata sull'asfalto, deve essere per forza rigidina, eppure è solo assettata, digerisce piuttosto bene le buche, non me l'aspettavo, su altri superifici (dossi, dislivelli improvvisi)  paga la scarsa escursione delle sospensioni, però sono pure molti cavalli e ci faccio cose turche che con i bestioni idropneumatici mai mi sarei sognato di fare.
Però hai ragione tendenzialmente le stanno iriggidendo anche in segmenti dove non ce ne sarebbe bisogno.
La vecchia C3 era comodissima, la nuova pure basta avere l'accortezza do non esagerare con la gommatura.

Citazione
Questo detto da uno che non si ricorda che nella capitale fino al 2001 a parte qualche volga, uaz e lada, giravano con i carretti
Due ore di attesa cercando sul pc tutti i miei movimenti, telefonate etc etc e perquisendo l'auto. E mi han lasciato andare ancora con il dubbio.

Immagino, certi paesi hanno subito gli effetti del mondo occidentale in modo cruento e il concetto di lusso per loro ormai non è legato alla raffinatezza in se ma all'opulenza e al prestigio delle sigle e dire che in un lontano passato non era così, l'eleganza non gli era certo estranea.
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 05 Agosto 2011, 14:29:31
Vabbè dai, ci avete provato  ;D Devo sprecare qualche riga per dire che non mi avete convinto manco di un centimetro ? N

Sei un tipo difficile da spostare, te l'ho mai detto? [culo]
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Citazione di: sterob il 05 Agosto 2011, 14:30:17
Però hai ragione tendenzialmente le stanno iriggidendo anche in segmenti dove non ce ne sarebbe bisogno.

Ragazzi...buona guida a voi  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Mi associo a robyazz, io in tutte le macchine moderne vedo tanto fumo e veramente poco arrosto, le prese per il c..o di marketing (Consumi bassi e inquinamento ridotti dove?? ??) attaccano poco dalle mie parti.
Io con la mia 2.5TD i rumori strani se li sento vado dal meccanico  ;D perchè a parte il fruscio aereodinamico altro non sento.
Poi troppa elettronica inutile che serve solo a complicare la vita invece che produrre migliorie vere, ma la cosa che più mi lascia dubbi è: Le auto di oggi ci saranno ancora tra 15/20 anni, visto che sono costruite quasi in toto con materiali definiti dagli stessi produttori biodegradabili.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

sterob

La vita ahimé mi ha insegnato che non siamo eterni, ad essere onesti che tra 15 o 20 anni  siano  in grado o meno di stare in giro me ne frega poco, basta che viaggio tranquillo e sicuro oggi.
Poi fate come vi pare...
Citroen Xm 2,0i 1990

XMan

Citazione di: sterob il 05 Agosto 2011, 14:44:00
La vita ahimé mi ha insegnato che non siamo eterni, ad essere onesti che tra 15 o 20 anni  siano  in grado o meno di stare in giro me ne frega poco, basta che viaggio tranquillo e sicuro oggi.
Poi fate come vi pare...

Sarò all'antica ma seppur sbagliando, mi rassicurano le distanze tra me e l'altra auto in caso (sgrat sgrat) di incidente, piuttosto che essere seduto (Ancor peggio dietro) in una piccola vettura di oggi.
XMan
P.S. Spero di esserci ancora fra 30 anni  [:allops] almeno per toccare gli 80 anni  [:allops]

robyazz

Citazione di: XMan il 05 Agosto 2011, 14:41:33

Poi troppa elettronica inutile che serve solo a complicare la vita invece che produrre migliorie vere, ma la cosa che più mi lascia dubbi è: Le auto di oggi ci saranno ancora tra 15/20 anni, visto che sono costruite quasi in toto con materiali definiti dagli stessi produttori biodegradabili.
XMan

Ahahaha...PER FORTUNA direi proprio di no  ;D

E parlando di prese per il culo del marketing, il fattore sicurezza è quello su cui in realtà marciano alla grandissisma, tanto che io mi meraviglio, stando a tutta la grancassa pubblicitaria, di come sia possibile che morti e feriti sulle strade fiocchino ancora a migliaia: è un pò come la medicina ufficiale, chi si azzarda a contestarla viene guardato come un pazzo furioso e tacciato di incoscienza e follia, paraventi perfetti per ogni genere di inganno.
Non ultimo quello di chi si sente immortale perchè ha tutti i dispositivi aggiornati all'ultimo modello.

sterob

Citazione di: XMan il 05 Agosto 2011, 14:48:15
P.S. Spero di esserci ancora fra 30 anni  [:allops] almeno per toccare gli 80 anni  [:allops]

No ma ci mancherebbe pure ;D
Era solo per dire che adesso mi piace vivere pensando all'oggi, non sto più a guardare ciò cosa sarà domani di cose che reputo futili già oggi...Tanto sono cambiato che voglio provare cose diverse per il gusti di farlo anche per vedere le cose come cambiano nel momento in cui le vivo, le piccole, ad esempio, sono cambiate molto, per prima cosa non sono più tanto "piccole"! :)
Lo reputo interessante, mi ha aperto  un mondo inesplorato.
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 05 Agosto 2011, 14:55:09
Non ultimo quello di chi si sente immortale perchè ha tutti i dispositivi aggiornati all'ultimo modello.

Intanto qualcuno viaggia in suv e di questi problemi non ne ha, non se li pone nemmeno.
Lui ci cammina sopra a quelli delle vecchiette e quelli delle nuove...Sarà marketing, ma non credo che questo sia irreale, la fisica è fisica, ma che le cellule dell'abitacolo oggi siano più sicure c'è poco da discutere, forse, dico forse una possibilità in più ce l'hai di uscirne intero.
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Si Ste, allora andiamo tutti in giro coi carroarmati dell'esercito ! Guada che se ti viene addosso una di quelle merde sei spacciato a prescindere, altro che abitacolo. Allora la soluzione qual'è, andiamo tutti in giro con settecentomila tonnellate di vettura ?
Inoltre non credere che in caso di urto serio o di ribaltamento il guidatore di SUV sia al riparo da brutte sorprese, mi risulta tutt'altro.

XMan

Citazione di: sterob il 05 Agosto 2011, 15:01:33
Citazione di: robyazz il 05 Agosto 2011, 14:55:09

Intanto qualcuno viaggia in suv e di questi problemi non ne ha, non se li pone nemmeno.
Lui ci cammina sopra a quelli delle vecchiette e quelli delle nuove...Sarà marketing, ma non credo che questo sia irreale, la fisica è fisica, ma che le cellule dell'abitacolo oggi siano più sicure c'è poco da discutere, forse, dico forse una possibilità in più ce l'hai di uscirne intero.

Tra un SUV e una smart (esempio) ad andatura autostradale non vorrei essere nella smart  [:allops]
XMan

SMF spam blocked by CleanTalk