Differenze di guida tra XM e C6

Aperto da Eduardo Amato, 25 Luglio 2011, 21:54:46

XMan

Citazione di: sterob il 31 Luglio 2011, 17:06:17
Che state sempre a fare paragoni, piuttosto pensate a quando potrete permettervela e magari guardarla con occhi diversi, di quelli che ci stanno con il sedere sopra e possono giudicarla con serenità e con giusta prospettiva visto che per allora sarà vecchia, il problema  è solo quello, statene certi.

sterob io non ho fatto alcuna valuatzione o altro nei confronti di C6 ma se vedo frasi di questo genere un tantino urta i miei sentimenti, come detto in altro topic C6 non mi piace e non intendo nemmeno provarla ed è proprio per questo che non ho espresso opinioni in merito, per quanto invece il potersi permettere o meno ..................... arrivaci da solo, di solito si compra ciò che piace non il contrario.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

sterob

Citazione di: XMan il 31 Luglio 2011, 19:49:04
sterob io non ho fatto alcuna valuatzione o altro nei confronti di C6 ma se vedo frasi di questo genere un tantino urta i miei sentimenti,
Questo mi dispiace anche in relazione al fatto che non era intenzione sminuire nessuno.
La frase era intesa in modo generico e va andrebbe contestualizzata nell'ambito di discussioni talora irritanti che vanno avanti da quando è stato aperta la sezione.
Le stesse frasi ricorrenti che leggendole urtano nella misura in cui vengono riportate esperienze non dirette e che non hanno alcun riscontro con la realtà, anche perché parliamo di una vettura che costa svariate migliaia di euro e quindi a giudicare dal target automobilistico medio del forum, è normale indicare una ipotetica data di un futuro acquisto della vettura in questione altrimenti tutti (meno te evidentemente) qui girerebbero già in C6, ne sono sicuro.
Non tutti però hanno la possibilità di comprare ciò che più gli piace, me compreso, e spesso qui ho visto discussioni  assurde su macchine non alla portata di chiunque.
Nel calderone ci metto anche quelle vetture che qui non dovrebbero essere menzionate (e che non indico esplicitamente per non alimentare polemiche) e che invece appaiono in modalità random, laddove sovente vengono accusate di non esser all'altezza di una fantomatica  macchina  che conosco assai bene e appartenente ormai dell'era paleozoica.

Detto ciò nessuno mi paga per fare l'avvocato d'ufficio a Citroen Italia, ho adesso una macchina che più diversa dalla C6 non può essere, per cui scusandomi per la frase che messa in un certo modo può dare spunti contraddittori e antipatici per tutti, eviterò di parlare ancora di C6...In fondo, cui prodest?
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

paw999

Citazione di: sterob il 31 Luglio 2011, 21:34:56

....altrimenti tutti (meno te evidentemente) qui girerebbero già in C6, ne sono sicuro.

Io no.  Potendo permettermi di spendere del danaro, mi orienterei sicuramente su SM ma su C6 no.  Davvero.  Pur rispettandola e riconoscendole i pregi che indubbiamente ha, è troppo troppo lontana dalla mia filosofia di auto.

[musikb]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione
Io no.  Potendo permettermi di spendere del danaro, mi orienterei sicuramente su SM ma su C6 no.  Davvero.  Pur rispettandola e riconoscendole i pregi che indubbiamente ha, è troppo troppo lontana dalla mia filosofia di auto.
Curiosa questa cosa. Come mai si distacca dalla tua filosofia di auto? Quali parametri non rispetta ? Il fatto di essere anche sportiva o cos'altro?
-

robyazz

Le stesse frasi ricorrenti che leggendole urtano nella misura in cui vengono riportate esperienze non dirette e che non hanno alcun riscontro con la realtà, anche perché parliamo di una vettura che costa svariate migliaia di euro e quindi a giudicare dal target automobilistico medio del forum, è normale indicare una ipotetica data di un futuro acquisto della vettura in questione altrimenti tutti (meno te evidentemente) qui girerebbero già in C6, ne sono sicuro.
Non tutti però hanno la possibilità di comprare ciò che più gli piace, me compreso, e spesso qui ho visto discussioni  assurde su macchine non alla portata di chiunque.

Caro Ste, come sai ti stimo e ti voglio bene e proprio per questo non riesco a non intervenire, perchè stai veramente prendendo una strada antipatica, che non fa onore alla tua intelligenza. In questo forum si tratta di Citroen storiche, che hanno notoriamente una valutazione di mercato abbastanza bassa, anche se ti ricordo che ormai una DS o una SM e, guardando al mercato francese delle C6, perfino una CX top di gamma, richiedono investimenti praticamente pari se non a volte superiori (!) ad una C6 usata.
Quindi l'assioma NON AVETE SOLDI = VI COMPRATE LE CITROEN DECREPITE è semplicemente falso e, ripeto, assai indisponente e antipatico. Per quanto mi riguarda nessun problema ad ammettere il mio modesto status economico non certo di prima fascia (e nemmeno di seconda o terza o quarta, insomma, vedi un pò secondo i tuoi paramentri), ma che mi permette comunque di guardarmi serenamente allo specchio tutti i dì, cosuccia che certi danarosi personaggini non possono invece concedersi con altrettanta soavità, ma è altrettanto vero che qui dentro c'è anche gente ben facoltosa che sceglie di proposito le Old Citroen perchè SONO MACCHINE SPECIALI e AMA QUELLE, punto e stop. Putroppo la tua abbastanza recente "furia modernista", ti sta un pò annebbiando le linee di ragionamento che un tempo erano assai più lineari e lucide e senz'altro meno supponenti.
Ennesima dimostrazione che non tutto ciò che è più recente debba per forza essere una conquista positiva.
Con la speranza di rileggerti prestissimo su coordinate a te più confacenti, un salutone.  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

In effetti non è che mantenere una XM costi attualmente poco, i prezzi del C6 usati son fin troppo onesti e molti di noi han speso quasi se non di piu' sull'xm che su una nuova C6.
Pensa me che nell'ordine per sistemare l'XM... che era un buone condizioni perchè rifatta nel 99
- Congiuntore, spazzole, masse etc etc, fendinebbia presso officina citroen italia (700 euro circa)
- Alternatore, radiatore, sfere, blocchetto chiave , candelette, pompa acqua , cinghia distribuzione, radiatorie, relè vari, tassello motore.. fiumi di LHM.
- Piastre per sedili riscaldati, nuovi sedili (gli originali li rifaccio se riporto la balenottera in italia), tutto il lavoro elettrico che ne consegue. Ah dimenticavo il condizionatore R134..
- Insonorizzazione totale (tetto incluso), isolamento termico e rivestimento in pelle di tutta l'auto, salvo il cruscotto e i montanti per non far perdere l'originalità dell'xm stessa (ok qui costa poco ma 24 metri quadri di pelle -vera- sicuramente non te li regalano, tanti ce ne son voluti)
- Per non parlare poi della riverniciatura totale che sto ponderando.
E altrettanto farò per il CX per il quale ho appena ripreso le sfere, e non perchè sia un catorcio ma perchè, se mi chiedi di fare un viaggio con una C5 nuova ed un CX io avendo possibilità di usarle entrambe, scelgo il CX ad occhi chiusi e senza dubbio.
Allo stesso modo l'XM la conosco e so come è, con tutti (oddio tutti no, tutti non li sa neanche la citroen) i suoi problemi e altri che verranno si sa.. anche se oramai l'unica cosa che può cedere è il motore ma mi sembra messo molto bene nonostante tutto.
Alla stessa cifra forse mi ci usciva un C6.

-

velvet

Come passare da un ragionamento sostenibile al torto completo nell'arco di due frasi.

Darlington

anche perché parliamo di una vettura che costa svariate migliaia di euro e quindi a giudicare dal target automobilistico medio del forum

Non tutti corrono dietro al nuovo a tutti i costi.

Se avessi una somma di denaro pari al prezzo di listino di una C6, non comprerei una C6 ma piuttosto una SM restaurata; alla fine spenderei quasi uguale, perché quel che avanza se ne andrà di sicuro tra costi di gestione ed eventuale manutenzione straordinaria, che come tu sai sicuramente, possedendola, non è certo economica.

Nondimeno, penso che pure chi abbia una DS o una CX, o anche una SM, le sue importanti spese le abbia sostenute: un'auto d'epoca di quella complessità non è una Panda dove non si guasta mai nulla (non c'è molto che possa guastarsi, peraltro ;D ) e dove i ricambi li trovi dietro l'angolo della strada.

L'assioma "si comprano auto d'epoca perché costano poco" è assolutamente falso, e penso che chiunque qui te lo possa dimostrare coi fatti.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

LHM

Va ricordato che la C6 2.2 HDi dispone delle Hydractive 3+ (e del telaio) introdotti dalla prima generazione della C5, quindi la differenza rispetto a quest'ultima è rappresentata essenzialmente dall'architettura delle sospensioni anteriori.
Nel caso delle C6 dotate di propulsori a 6 cilindri invece l'Amvar consente un ulteriore incremento prestazionale (in termini di rendimento delle sospensioni) che oltrepassa quello offerto dalla XM ai suoi tempi.
Fatte le debite proporzioni, la XM oggi continua ad offrire comportamento stradale e confort di alto livello avvantaggiandosi rispetto alla C6 essenzialmente per la massa e le dimensioni inferiori (più agilità) nonché per l'abitacolo più arioso, specie al posteriore.
Il progetto C6 però si avvantaggia indubbiamente dei progressi compiuti in quindici anni di ricerche e quindi dal punto di vista stradale eccelle, a dispetto della massa importante che ne penalizza l'agilità.
Personalmente ho trovato sorprendente in positivo il comportamento dell'avantreno che è preciso e consente appoggi sicurissimi, mantenendo un feeling ed una direzionalità che la XM non aveva, per colpa probabilmente di uno schema sospensivo più semplice.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

marvin

Citazione di: paw999 il 31 Luglio 2011, 22:03:07

....altrimenti tutti (meno te evidentemente) qui girerebbero già in C6, ne sono sicuro.

[musikb]

quoto

sterob

Citazione di: robyazz il 01 Agosto 2011, 01:04:08
Caro Ste, come sai ti stimo e ti voglio bene e proprio per questo non riesco a non intervenire, perchè stai veramente prendendo una strada antipatica, che non fa onore alla tua intelligenza. In questo forum si tratta di Citroen storiche, che hanno notoriamente una valutazione di mercato abbastanza bassa, anche se ti ricordo che ormai una DS o una SM e, guardando al mercato francese delle C6, perfino una CX top di gamma, richiedono investimenti praticamente pari se non a volte superiori (!) ad una C6 usata.
Quindi l'assioma NON AVETE SOLDI = VI COMPRATE LE CITROEN DECREPITE è semplicemente falso e, ripeto, assai indisponente e antipatico.

Ciao Roby, quoto un bel pezzo del tuo intervento di cui al solito apprezzo la sincerità, e che mi da lo spunto per scusarmi di nuovo e dirvi in tutta onestà che ormai resomi conto del modo poco ortodosso in cui avevo messo le cose, ieri stavo avvitando un mio pensiero  in una spirale viziosa da cui non ne uscivo.
Più che altro a causa del modo in cui l'ho messa, fin troppo spiccia e che andrebbe articolata meglio anche per non renderla una presa di posizione spocchiosa che non mi appartiene e tu, che mi conosci, lo sai bene.
Sarà che ieri avevo un mal di testa feroce e quindi era tutto un po bianco o un po nero e quindi un certo pensiero che andava espresso in un certo modo è diventata una mezza aggressione per il modo in cui ho formulato alcune frasi, però non tutto ciò che ho detto è sbagliato.
Ho già chiesto scusa perché riesco  farlo specie quando mi rendo conto che sbaglio e non la vedo come una debolezza, al contrario di quando credo fermamente in qualche cosa e la difendo ovviamente rispettando il pensiero altrui.
Ecco, qui in effetti era già difficile mettere la cosa in modo che non venisse travisata e invece l'ho praticamente servita in modo tale da non renderla quello che è, ovvero una sorta di richiamo verso coloro  non conoscendo il mezzo, ne solo parlano per sentito dire e magari se fanno una idea un po diversa da come deve essere.
Non è da oggi che mi capita di leggere tesi superficiali e un po tendenziose su questo modello che in teoria avrebbe dovuto solleticare in modo entusiasta il citroenista medio del forum ed è per questo che non centra il discorso delle moderne (un domani se avremo tempo ti spiegherò meglio le mie ragioni) ma del modo immeritevole in cui sovente viene analizzata questa macchina che ho pure apprezzato, nonostante tutto, ma che a suo modo, parlando di denaro mi ha letteralmente rovinato tanto che più volte ho messo in guardia aspiranti acquirenti da questo pericolo, fermo restando ovviamente le qualità del mezzo che qui non sono in discussione.
Da li  la frase "quando potete permettervela..." che messa tout court è invero piuttosto forte; forse  era meglio dire  "compratevela quando potete e poi ne riparliamo" magari suonava più o meno uguale ma nel contesto del mio discorso rispettava maggiormente il mio vero pensiero e forse non suonava offensiva.
Estrapolandola e inserendola in un ambito più logico sarebbe stata certo più chiara, ma avrei dovuto metterci del personale e dato il vissuto non mi andava di condividere con tutta la platea, tuttavia il risultato è stato pessimo e di questo sono dispiaciuto.
Per citare Velvet, che giustamente fa notare come un discorso condivisibile abbia poi preso di nuovo una certo carattere per via della seconda frase, mi rendo conto che più tentavo di spiegare e più infognavo il mio pensiero  tanto da renderlo alieno a quello originario.
L'appello non era certo  rivolto ai possessori di mezzi d'epoca in generale (di cui ovviamente so bene quanto spendono per sistemare le loro beniamine)  ma a quelli delle Xm che aspirano dubbiosi alla C6 e non si rendono conto di quanti anni sono passati dalle due vetture, praticamente due generazioni se contiamo l'uscita tardiva di scena della Xm e dalla egualmente tardiva entrata della C6.
Se vogliamo argomentare e mi permettete di farlo visto che un po di esperienza su più mezzi interessati al discorso credo di averla a ragion veduta, cercherò di spiegarmi in modo da non incappare nelle  odiose modalità precedenti.
Poi voglio dire, ho una XM e so bene quello che è costata mantenerla e soprattutto una Sm che l'ho trovata in condizioni pessime e tenerla in ordine è tre volte peggio, per non parlare della C6 che l'ho dovuta svendere ad un prezzo che dovrebbe fare pensare più di qualcuno sull'assenza totale d'investimento in una berlina del genere.
Che vi devo dire?
Cerchiamo per quanto possibile di valutare una berlina di fascia alta per quello che è, una vettura costosa da mantenere, dal valore nell'usato disastroso e dalla manutenzione onerosa, ingombrante e poco gestibile.
Vi ripagherà con un confort elevatissimo, una souplesse invidiabile e una linea affascinante, ma tutto ciò costa,  vi assicuro più della sua antenata, tanto che è opportuno se non imperativo ricercare l'esemplare non dico perfetto ma quasi, al punto che io stesso vedendo la china che stavo prendendo nell'uso quotidiano ho dovuto desistere e cambiare aria.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

pablo

io sinceramente non capisco questa bramosia di confronti un po' infantili tra vetture di epoche diverse. Io trovo che non esista una citroen idropneumatica migliore in assoluto rispetto alle altre. Non basta di certo il progresso dell'attualità a raggiungere questa ipotetica vetta, dato che migliorano particolari tecnici ma magari si perdono tipicità di marca.. E non basta rivolgersi al passato per eleggere la migliore ..perchè pesano soluzioni tecniche non paragonabili alle attuali.

Dalla mia personale esperienza il godimento che trasmettono TUTTE queste vetture sta anzitutto proprio nel loro comune denominatore...l'idropneumatica. Poi ognuna ha  le sue specificità, che la rendono unica. Anche i difetti e i limiti di ognuna alla fine sono elementi di questa caratterizzazione.  E se mancassero si perderebbe anche il gusto di questa tipicità. Insomma se salgo su una gs non me ne frega nulla se è un po' più rumorosa e ha lo sterzo più duro...non sento minimamente la mancanza di una migliore insonorizzazione e di un servomeccanismo..perchè sono intento a godermi la splendida sonorità del suo motore e la piacevole solidità del volante....il suo cruscotto spaziale...e... se salgo sulla c6 non mi curo se  la pur dolce sospensione non mi regala beccheggi e affondi della cx o della ds ...e se tra le mani non ho il sibilo del diravi e un monorazza...perchè sono intento a gustarmi il silenzioso incedere di questa nave da crociera..la progressione entusiasmante del suo motore, il distacco dalle asperità della strada...l'eleganza sobria e solida dei suoi interni e la sua splendida linea tra moderno e classico.
Si potrebbe continuare all'infinito con l'elencazione di tutte le peculiarità di ognuna..tra pregi e difetti...che contribuiscono  entrambi a renderle uniche. 

paw999

Il confronto tra vetture non coeve è improponibile, lo dico da sempre e per questo motivo ho preferito rimanere estraneo alla faccenda. 

Citazione di: sterob il 01 Agosto 2011, 10:17:36

Non è da oggi che mi capita di leggere tesi superficiali e un po tendenziose su questo modello che in teoria avrebbe dovuto solleticare in modo entusiasta il citroenista medio del forum

Il citroenista medio di "questo" forum è solleticato dalle citroen old style, e non certo per ragioni economiche ma perchè ne è innamorato.  E mi sa tanto che i più innamorati di tutti siano proprio gli XM-isti: nessuno come loro, vi assicuro, ne ha passate così tante per contuniare a godersi la propria balenottera.

Citazione di: esiclene il 01 Agosto 2011, 00:56:58
Citazione
Curiosa questa cosa. Come mai si distacca dalla tua filosofia di auto? Quali parametri non rispetta ? Il fatto di essere anche sportiva o cos'altro?

Come mai a qualcuno piace mora ad altri bionda e ad altri... senza peli?  E' questione di gusti.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Citazione di: sterob il 01 Agosto 2011, 10:17:36
Ciao Roby, quoto un bel pezzo del tuo intervento di cui al solito apprezzo la sincerità, e che mi da lo spunto per scusarmi di nuovo e dirvi in tutta onestà che ormai resomi conto del modo poco ortodosso in cui avevo messo le cose, ieri stavo avvitando un mio pensiero  in una spirale viziosa da cui non ne uscivo...

Ecco lo Ste che conosco. Figuriamoci se chiedere scusa o tornare intelligentemente sui propri passi è una debolezza, anzi, direi proprio tutto il contrario !! Il problema, come tu stesso hai capito, è che il primo tentativo è riuscito proprio male e hai anzi "aggravato" il senso della prima uscita...capita anche ai migliori  [:wink]
La tua competenza tecnica la conosciamo tutti e credo che le tue indicazioni siano assai seguite, per cui è stato proprio un vizio di forma...che però, permettimi, cela un qualcosina che continuo lo stesso a rimproverarti.
Ovvero la tua concezione che se qualcuno afferma di preferire per un qualsiasi motivo un mezzo, diciamo così, meno recente rispetto alle ultime uscite, sta per forza o sbagliando o bluffando. A volte puoi senz'altro avere ragione, ma credo che più spesso tu sia troppo rigido in questo tipo di valutazioni. Che tu lo creda o meno, io stesso (e conoscendomi mi dovresti dare atto della mia totale sincerità, dato che in questo caso è anche figlia del mio granitico "passatismo", che è di solito considerato un difettone) non cambierei mai nè la mia CX Prestige, nè la mia XM V6 con una C6. Ammetto di avere avuto esperienze limitatissime e parzialissime con l'ultima ammiraglia e non escludo che fra un pò potrò cambiare idea, ma al momento la situazione è genuinamente questa, che ci devo fare  [A:spa] ? Non ne sento l'esigenza, non provo un innamoramento così forte da farmi superare la soddisfazione che traggo dalle mie due "old", pur non avendo mai nascosto la mia ammirazione per la C6, che mi piacerebbe senz'altro possedere prima o poi. Di contro, capisco invece benissimo che ci sia chi legittimamente preferisce aggiornarsi e proseguire l'eplorazione del progresso tecnico citroenista, ci mancherebbe, l'importante è che poi non si consideri spazzatura ciò che ci si è lasciati alle spalle ! Ecco...de gustibus, entrambe le posizioni sono degne di considerazione e di rispetto.

E poi, per una volta, mi permetto di non essere d'accordo con Pablo e Paw, avvenimento assai raro !
I confronti fra auto di epoche diverse, invece, hanno senso eccome, li facciamo obbligatoriamente quando operiamo le nostre scelte di acquisto e di utilizzo, per cui non vedo cosa ci sia di male nell'esporli e nello sviscerarli pubblicamente (anche se nel caso di Pablo il problema delle scelte è risolto a monte...lui prende tutto  ;D !!). Se a parità di disponibilità economica c'è chi decide di guidare una XM e non una C6 o vicecersa, il confronto è stato fatto eccome e presumibilmente su basi assai concrete e non troppo aleatorie, si pesano i pro e i contro, determinati anche dalle caratteristiche delle rispettive epoche, e si procede. Io so di essere scemo, ma, per esempio, fra airbag e ruota posteriore carenata, scelgo quest'ultima (l'ho un pò semplificata, nè... ::)).
Davvero non riesco a capire qual'è il problema  [:no] ?  E poi se non si discute di questi argomenti in un forum come questo dove lo si potrà mai fare ?     
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk