Citroën CX 2000 GT

Aperto da Raffaele, 23 Aprile 2011, 12:47:36

MarioCX

[:allops] [:allops]  [:prosit]

nightluca

Ecco quà  [:cucu]

Boh!!!
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Raffaele

Bravo Night ottimo  [:clap] [compliments]

MarioCX

Bella scoperta! Complimenti.

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

manug75

Rilancio questo topic per soddisfare la mia curiosità e aprire un discorso relativo alla politica commerciale della casa.
Si è parlato di una particolare versione (2000 GT) di CX che in verità differiva da altri modelli analoghi solo ed esclusivamente per alcuni dettagli e/o sovrastrutture.
Vorrei però capire i motivi che spinsero la Citroen al momento del lancio della nuova serie ristilizzata 20 RE/TRE, ad effettuare una rivisitazione solamente estetica del modello anche se in fin dei conti abbastanza riuscita. Mi spiego meglio.
Perché non si è equipaggiata la versione 20 TRE con il motore 2000 benzina ad iniezione gia a portata di mano della casa in quanto montato da Peugeot sulla 505 GTI e da Renault sulla 25 injection?
In fin dei conti sarebbe stato un "vero" rilancio del modello senza grossi investimenti.
Dato tra l'altro che la CX reggeva ancora benissimo il peso degli anni.
Il mancato lancio di una CX 2000 benzina ad iniezione, secondo il mio punto di vista, è stata una grossa occasione perduta.
Che cosa ne pensate?

nightluca

Su questa 2000 GT ci sono ancora lati oscuri.....dobbiamo indagare e scoprire :D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

MarioCX

Citazione di: manug75 il 24 Agosto 2011, 12:33:41
Rilancio questo topic per soddisfare la mia curiosità e aprire un discorso relativo alla politica commerciale della casa.
Si è parlato di una particolare versione (2000 GT) di CX che in verità differiva da altri modelli analoghi solo ed esclusivamente per alcuni dettagli e/o sovrastrutture.
Vorrei però capire i motivi che spinsero la Citroen al momento del lancio della nuova serie ristilizzata 20 RE/TRE, ad effettuare una rivisitazione solamente estetica del modello anche se in fin dei conti abbastanza riuscita. Mi spiego meglio.
Perché non si è equipaggiata la versione 20 TRE con il motore 2000 benzina ad iniezione gia a portata di mano della casa in quanto montato da Peugeot sulla 505 GTI e da Renault sulla 25 injection?
In fin dei conti sarebbe stato un "vero" rilancio del modello senza grossi investimenti.
Dato tra l'altro che la CX reggeva ancora benissimo il peso degli anni.
Il mancato lancio di una CX 2000 benzina ad iniezione, secondo il mio punto di vista, è stata una grossa occasione perduta.
Che cosa ne pensate?

Il quesito che poni è interessante.
Il restyling della CX per l'Anno-Modello 1986, esteticamente blando ma sicuramente riuscito, non arrivò a coinvolgere la rosa delle motorizzazioni in modo significativo.
Probabilmente Citroën non aveva l'intenzione di proporre una ristrutturazione più importante della gamma CX giudicata agli sgoccioli per non avere intralci e sovrapposizioni concettuali con la nuova ammiraglia, la XM, che sarebbe stata lanciata con grande pompa mediatica solo dopo qualche anno.
Un restyling estetico comunque piuttosto scenografico, un marginale intervento ai propulsori alto di gamma per aumentare le prestazioni fisiche con poco sforzo (l'adozione dell'intercooler), furono in fondo azioni sufficienti a tirare la volata negli ultimi anni di produzione.
Scelte industriali quindi comprensibili e condivisibili.

Una storia produttiva comunque gloriosa quella della CX, che nel 1979, a 5 anni dal lancio fu prodotta in 123.000 pezzi, C6 a 5 anni dal lancio, ovvero nel 2010, è stata prodotta in 1000 pezzi. 123 (centoventitrè) volte di meno.
CX ha saputo avere il suo spazio nel mercato delle berline di classe superiore contrastando in modo piuttosto soddisfacente lo strapotere teutonico praticamente per tutta la sua storia.
Cosa che, purtroppo, nè XM, nè C6 sono state in grado di fare.

Raffaele

Citazione di: nightluca il 24 Agosto 2011, 12:39:15
Su questa 2000 GT ci sono ancora lati oscuri.....dobbiamo indagare e scoprire :D

...ancora!?!? e cosa vuoi indagare ??? cosa vuoi scoprire  ??? non bastano tutte le testimonianze del topic  ??? [A:spa]

nightluca

Citazione di: Raffaele il 24 Agosto 2011, 13:29:31
Citazione di: nightluca il 24 Agosto 2011, 12:39:15

...ancora!?!? e cosa vuoi indagare ??? cosa vuoi scoprire  ??? non bastano tutte le testimonianze del topic  ??? [A:spa]
E' possibile ipotizzare anche trovate strane di quei paesi Svizzera Olanda e Germania che per "incentivare e stuzzicare" l'appassionato Citroen abbiano movimentato la gamma con questra trovata. Gli mettiamo i TRX la targhetta 2000 GT facciamo un pò di pubblicità e via............................avanti smentitemi ora :D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Raffaele

SMF spam blocked by CleanTalk